Trasformare la TV in Smart Tv: ecco come fare

Trasformare la TV in Smart Tv: ecco come fare

Le Smart Tv hanno completamente stravolto l’esperienza dell’utente dietro allo schermo di casa. Grazie alla connessione Internet, la televisione si trasforma in un PC dotato di elevata qualità visiva e sonora, rispondendo alle esigenze di adulti e ragazzi.

Tuttavia, è possibile che tu abbia acquistato la TV poco prima che uscissero i modelli Smart, e che ora ti stia domandando come poter sopperire alla mancanza delle funzioni smart. Grazie ad alcune soluzioni efficaci ed economiche potrai trasformare la tua TV in una Smart Tv, senza dover necessariamente comprare un nuovo modello.

La presenza delle porte HDMI ed USB è sufficiente per rispondere al problema, consentendoti di inserire alcuni dispositivi in grado di connettersi ad Internet. Le opzioni tra cui scegliere sono davvero molte, e rispondono alle esigenze di tutti, sia in termini di qualità di servizio, sia in termini economici. In questa guida quindi, scopriremo gli strumenti migliori per il tuo scopo, riportati in ordine di qualità.

Gli 8 modi per trasformare la TV in Smart Tv

Come anticipato, ci sono diverse soluzioni che ti consentono di risolvere questo problema. Ogni dispositivo è stato pensato per rispondere ad esigenze specifiche, motivo per il quale potrebbe apparirti più o meno vantaggioso rispetto agli altri. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta:

1. Chromecast

Questo dispositivo, che potremmo identificare come una chiavetta HDMI, rappresenta una delle migliori soluzioni per portare la connessione Internet alle TV normali. La connessione è semplice ed intuitiva, oltre che supportata da una gamma di modelli molto ampia.

La sua funzione è quella di far ricevere alla TV contenuti in streaming da Internet, da piattaforme come YouTube, Spotify o Netflix. Inoltre, consente anche di effettuare la connessione con device come smartphone, computer e tablet, permettendoti di guardare i tuoi contenuti sullo schermo di casa.

L’aspetto vincente di Chromecast è sicuramente il rapporto qualità-prezzo, che potremmo definire sopra le righe. I modelli che ad oggi attirano maggiormente l’attenzione sono:

  • Chromecast: con 39€ potrai visualizzare video con una risoluzione fino a 1080p;
  • Chromecast Ultra: con 79€ avrai a disposizione contenuti in UHD 4K e con HDR.

Volendo poi, nonostante risulti una soluzione leggermente obsoleta, c’è la possibilità di acquistare Chromecast audio. Quest’ultimo fa riferimento solo agli impianti audio, una soluzione che raramente viene tenuta in considerazione quando si parla di Smart Tv.

2. Adattatori Miracast

In questo caso siamo di fronte ad uno strumento che offre la possibilità di collegare lo smartphone alla televisione tramite la connessione Wifi. Tuttavia, questa comodità può essere sfruttata solo da device che supportano la tecnologia Miracast; in caso contrario dovrai valutare altre soluzioni. Per usufruire di questa funzionalità non dovrai fare altro che acquistare un adattatore da collegare alla porta HDMI della TV.

La risoluzione massima dei video sono 1080p, ed i ritardi di trasmissione sono molto rari. Questa tecnologia dovrebbe essere disponibile per tutti i dispositivi con sistema operativo Android e su alcuni terminali Windows. Tuttavia, è opportuno controllare poiché, non tutte le aziende hanno deciso di adottarla. Dal supporto Miracast sono invece esclusi i dispositivi Apple, che utilizzano un sistema wireless chiamata AirPlay.

In ultima analisi è doveroso dire che, nonostante si tratti di adattatori genericamente economici, bisogna fare attenzione a non affidarsi a quelli eccessivamente a basso costo, che potrebbero verificarsi una delusione.

Offerta
4K WiFi Display Dongle, 2.4G Display Wireless Adattatore Senza Fili Media TV Stick Miracast Dongle Ricevitore Convertitore Supporto per Android Smartphone/PC/Proiettore
  • 【SCHERMO PICCOLO SU GRANDE SCHERMO】Trasmetti contenuto (video HD / giochi / musica / foto / file) dal tuo smartphone / tablet / PC / Mac a dispositivi HDMI come TV e proiettori, adatto per l'home entertainment / business / educations / formazione
  • 【DISPLAY HD 4K】Porta HDMI supporta uscita video 4K e uscita effetto audio di alta qualità, proietta in modalità wireless i contenuti del tuo tablet, laptop o smartphone sul tuo grande schermo, tra cui video, audio, foto, app, presentazioni, siti Web, websurfing, slideshow, live camera e più, ti dà una grande esperienza sullo schermo.
  • 【Facile da usare】: plug and play, nessuna app e nessun driver richiesto, goditi i contenuti multimediali sul grande schermo in soli 3 passaggi: Plugin -> Codice di scansione -> Connetti WIFI -> Telefono o altro dispositivo per aprire "screen mirror".
  • 【ALTA QUALITÀ】L'adattatore di visualizzazione HDMI wifi supporta lo schermo wireless di mirroring online e contenuto locale. Il dongle wireless wifi non ha bisogno di passare tra diversi dispositivi del sistema operativo. Allo stesso tempo, l'interfaccia USB garantisce una carica sufficiente durante l'uso ed è adatta a tutte le spine dell'interfaccia USB, rendendola più comoda da usare. Il design elegante e compatto, a casa o in viaggio, è la scelta migliore.
  • 【GARANZIA】ogni dongle HDMI wireless offre una garanzia di rimborso di 90 giorni. Supporto tecnologico permanente. Il nostro eccellente servizio clienti ti fornirà un'esperienza di acquisto perfetta.

3. TV Box Android

I TV Box Android somigliano molto a dei veri e propri computer, contenuti all’interno di un unico contenitore da collegare alla TV. L’estetica è simile a quella di un decoder, ma in alcuni casi si presentano anche sotto forma di chiavette leggermente più lunghe di quelle classiche. Il collegamento avviene direttamente alla televisione, e per l’utilizzo potrai sfruttare il telecomando che ti è stato dato in dotazione, oppure una tastiera o un mouse wireless.

Il sistema operativo supportato è Android, e nella maggior parte dei casi si ha anche l’app di Kodi inclusa. Questa, grazie ad alcuni plugin scaricabili da Internet, permette la visione di film, serie TV, documentari e, più in generale, dei contenuti on-demand. Inoltre, offre l’accesso a molteplici canali TV in diretta streaming.

La qualità di trasmissione è molto elevata, in quanto i Tv Box Android supportano contenuti sia in Full Hd che in UHD 4K. Per il collegamento ad Internet potrai scegliere la connessione Wifi, il cavo Ethernet, il Bluetooth e DLNA. La configurazione potrebbe apparire ostica in un primo momento, ma rimane alla portata di tutti.

Un aspetto a cui prestare attenzione è sicuramente il prezzo di questi dispositivi, in quanto molto variabile. Tuttavia, quelli troppo economici potrebbero presentare delle problematiche che vanno in contrasto con il buon funzionamento del TV Box. Parliamo di ritardo nella ricezione del segnale Wifi e del surriscaldamento.

Da non sottovalutare la compatibilità con alcune applicazioni, come NOW Tv, Premium Play e molte altre, che da device molto economici non è del tutto garantita. Lo stesso discorso vale per la riproduzione dei contenuti in Full HD su Netflix, che rimane disponibile solo su alcuni dispositivi. Qui sotto trovi due modelli con una fascia di prezzo molto diversa, seppur entrambi molto validi:

Sidiwen Android 8.1 TV Box F1 2GB RAM 16GB ROM Amlogic S905W Quad-Core Cortex-A53 CPU 2.4G WIFI Ethernet Supporto 3D 4K H.265 Smart Media Player
  • 【La più recente versione del sistema operativo Android 8.1 OS】F1 per Android TV include una versione aggiornata di Android 8.1 TV, che offre una risposta più rapida ed efficiente e una migliore compatibilità con le applicazioni, offrendo un'interfaccia utente e un'esperienza utente migliori.
  • 【Alta velocità di reazione】 La scatola Smart Android fornisce 2 GB di RAM DDR3 per avviare rapidamente app e giochi, offrendo un'esperienza TV Box più affidabile. EMMC da 16 GB supporta lo spazio sufficiente per scaricare ed eseguire le app preferite per guardare film e giocare, evita arresti anomali causati da memoria insufficiente.
  • 【Connessione WiFi 2.4G】 Questo mini lettore video dotato di Wi-Fi 2.4G ed Ethernet, facilmente trasportabile e collegabile alla TV tramite rete o wireless, quindi non ti preoccuperai mai della bassa velocità di download e potrai divertirti a guardare video, giocare , navigare in internet, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.
  • 【Decodifica UHD 4K e decodifica H.265】 Il box TV F1 offre l'uscita 4k * 2k e la decodifica H.265 HD, che offre una visione ad alta definizione e una riproduzione fluida del video. Non ti perderai ogni dettaglio lucido dello schermo. È un pratico lettore multimediale domestico, costruito per l'intrattenimento, l'home theater, riunioni di lavoro, lavoro d'ufficio, ecc.
  • 【Funzioni più pratiche】 Questo set-top box di rete è collegato tramite un cavo HDMI a qualsiasi TV con una porta HDMI. Due porte USB si collegano con il mouse e la tastiera per aiutarti a operare più facilmente. Il telecomando a infrarossi ti assicura la tua vita meravigliosa che il wireless ti offre.
Offerta
Android 9.0 4GB DDR3 + 128GB EMCC, TICTID Android TV Box R8 MAX con Wireless Mini Tastiera, RK3318 Quad-Core 64-Bit, Dual WiFi 2.4G / 5GHz, 100M LAN, USB 3.0, BT 4.0, 4K Android TV
  • *[L'ultimo sistema Android 9.0] TICTID R8 Max Android TV Box è dotato del sistema operativo android 9.0 avanzato e multifunzionale. Compatibile con le più recenti applicazioni / giochi Android e supporta più dispositivi USB. Funziona più velocemente, carica i film, le immagini e i giochi senza buffering o rallentamenti.
  • *[Grande capacità di memoria] Il nostro Android TV Box offre ampio spazio 4 GB di RAM DDR3 da 128 GB eMMC ROM con RK3318 Quad-Core Cortex-A53 a 64-bit ad alte prestazioni, puoi caricare l'installazione di app, giochi, ecc. Non c'è bisogno di preoccuparsi per la mancanza di spazio.
  • *[Ottima e facile connessione wireless] Questo Android box R8 MAX è equipaggiato con la WIFI IEEE 802.11 a/b/g/n/ac 2.4G/5G, BT 4.0 e una rete LAN 100M che renderà immediata la rilevazione del WiFi ed eccellente la velocità.
  • *[Decodifica forte] Possiede la decodifica in tempo reale di 4K VP9, H.265/H.264, 1080P e VC-1, MPEG-1/2/4, VP6/8, supporta quasi tutti i formati audio e video come i formati video 3D, consentendo di godere di un video HD ultimo di 4K che è avanti nella elaborazione delle immagini. Vantaggi per prestazioni: sicurezza e affidabilità, offrendo un'esperienza utente più colorata.
  • *[Facile da usare] Offriamo una connessione comoda e un segnale Wi-Fi più stabile, basta collegare l'alimentatore, collegare il cavo e Wi-Fi, puoi godere tutto il video preferito.

4. Apple TV

Come potrai intuire, in questo caso siamo di fronte ad un device pensato per gli smartphone Apple. Collegandolo alla TV potrai accedere ad Internet e vedere i tuoi contenuti sullo schermo di casa. Inoltre, l’ultimo modello ti consente anche di sfruttare applicazioni di giochi ed intrattenimento, offrendo un’esperienza del tutto completa.

Al momento sono disponibili tre modelli di Apple TV:

  • 3a Generazione: il modello più obsoleto della casa americana, neanche più prodotto ufficialmente da Apple, fornisce un numero molto ristretto di applicazioni;
  • 4a Generazione: penultimo modello che dispone dell’App Store come per gli iPad e per gli iPhone per scaricare le applicazioni, dotato di un telecomando touch;
  • Apple Tv 4K: modello di ultima generazione che dispone di tutte le peculiarità di quello di 4ª generazione più il supporto alla risoluzione UHD 4K, Dolby Vision e HDR10. Le varianti disponibili sono da 32 e 64 GB.

Le ultime due generazioni supportano la tecnologia AirPlay, che offre video con risoluzione in Full HD e ritardi molto minimi sulle immagini. Per funzionare necessita la connessione di una rete Wifi, che ti consente di inviare video direttamente dall’iPad o dall’iPhone. Questi ultimi devono essere collegati alla medesima rete Wifi a cui è collegato l’Apple TV.C

5. NOW TV Box

NOW TV Box è un dispositivo distribuito direttamente da Sky Italia che ti permette di accedere ai contenuti video on-demand Sky Online, ma anche a piattaforme come quella di Spotify e Vevo. In questo caso quindi, l’opzione di questo box deve essere presa in considerazione solo se desideri abbonarti a Sky Online.

In sostanza, il servizio è pensato per farti vedere i programmi di Sky tramite la connessione Internet. I contenuti disponibili sono quelli della sezione Intrattenimento, Sport Sky e Cinema, ma anche un’ampia offerta di film e serie TV. Tuttavia, devi tenere presente che NOW TV Box non presenta funzioni extra rispetto a quelle offerte da NOW TV. Ecco perché ti consigliamo di valutarlo come possibile opzione se desideri abbonarti a Sky senza la parabola.

5.1 NOW TV Smart Stick

Sempre legato al discorso di NOW TV e di Sky, un’altra ottima opzione è la NOW TV Smart Stick, una chiavetta HDMI. La forma rimane molto compatta e semplice da utilizzare, poiché basta inserirla nell’apposita porta della televisione. Per utilizzarla non dovrai fare altro che alimentarla con il cavo dato in dotazione e collegarla alla rete Wifi.

In pochi passaggi avrai accesso a tutti i contenuti Sky, compresi i programmi on-demand e alcune applicazioni aggiuntive, come YouTube, Vimeo e Vevo. Grazie all’app per smartphone potrai anche proiettare i tuoi contenuti sul display della televisione, ed utilizzarla anche per dare comandi. Il costo è uguale a quello di NOW TV Box, ovvero di 29,99€ ed include la visione gratuita di una sezione a scelta tra Intrattenimento, Cinema e Serie TV per tre mesi.

Leggi la recensione approfondita

6. Decoder Smart

Il decoder smart unisce le funzioni del tipico decoder DTT/SAT alla connessione ad Internet e ai servizi delle principali emittenti italiane: Rai Replay, Premium Play, La7, Infinity e molto altro ancora. L’offerta quindi, è molto ricca, motivo per il quale un decoder smart ha prezzi superiori alle opzioni viste sin ora.

Genericamente superano i 100€, ma garantiscono una qualità di servizio molto elevata: supporto alla connessione Wifi, porte USB per riprodurre o registrare contenuti multimediali e riproduzione di video o audio della rete locale.

7. Lettori Blu-Ray Smart

Eccoci arrivati all’ultima soluzione che ti permette di trasformare la TV in Smart Tv: i lettori Blu-Ray Smart. Il discorso è molto simile a quello dei decoder, in quanto si tratta di apparecchi che mantengono le caratteristiche di base ma che offrono funzionalità aggiuntive. In sostanza si tratta di un normale lettore Blu-Ray capace di connettersi alla rete Internet, e di trasmettere contenuti in streaming.

Il costo di questi apparecchi è molto variabile, in quanto entrano in gioco fattori come la connessione Wifi o Ethernet e la risoluzione “normale” o UHD 4K. Il nostro consiglio è di optare per questa soluzione qualora necessitassi di un lettore Blu-Ray, altrimenti ti suggeriamo di tornare alle prime opzioni (Chromecast, TV Box, chiavette HDMI ecct.). 

In conclusione

Come puoi tu stesso vedere, non c’è alcun motivo di sbarazzarti della tua televisione per poter godere delle funzionalità di una Smart Tv. A tua disposizione ci sono tutte le opzioni possibili ed immaginabili: comode, pratiche, economiche e complete. Ogni persona si affida a quella che soddisfa maggiormente le proprie esigenze, e che soprattutto rispecchi il budget di spesa previsto.

Dall’altra parte però, qualora desiderassi avere i confort legati ai comandi vocali e alle interazioni con Alexa o Google Assistant, non ci sono dispositivi in grado di integrare fino a questo punto la televisione tradizionale. Inoltre, le Smart Tv di ultima generazione offrono un livello qualitativo di immagini e di suono che raramente può essere comparato a quello delle TV precedenti.

In questi due casi non c’è nulla che tu possa fare se non dirigerti verso l’acquisto di una nuova Smart Tv. Per ciò che concerne la connessione Internet, l’utilizzo dell’app per controllare lo schermo, i contenuti streaming, la condivisione dei contenuti da mobile, e tutto ciò che abbiamo visto sin ora, potrai integrare queste funzioni con una soluzione davvero smart.

Potrebbero interessarti anche:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!