
Formati disponibili:
- TCL 43P611 (43 Pollici)
- TCL 50P611 (50 Pollici)
- TCL 55P611 (55 Pollici)
- TCL 65P611 (65 Pollici)
Quest’anno la multinazionale cinese non cessa di stupirci. La serie P611 racchiude in sé quattro modelli di smart TV di ottima qualità, anche se, come vedremo, qualche piccola pecca c’è. Il design è oggettivamente interessante, con un pannello slim e delle cornici praticamente assenti. Insomma, una televisione che, anche da spenta, impreziosisce l’arredamento.
Ma l’estetica non è tutto in una smart TV. Ecco le caratteristiche principali di questa TCL P611:
- Tecnologia schermo: LED
- Risoluzione schermo: UHD 4K
- HDR: Sì
- Internet e Wifi: Si
- Porte USB: 2
- Porte HDMI: 3
La risoluzione UHD, congiuntamente all’HDR, assicurano una qualità visiva eccellente. Tuttavia, ci sono molteplici tecnologie che influiscono sulla bellezza dei contenuti. La Micro Dimming, per esempio, ottimizza i livelli di contrasto e nitidezza su tutto il pannello, conferendo all’immagine un risultato omogeneo, realistico e profondo.
La Smart HDR invece, è una funziona che aggiorna i contenuti senza HDR per permettergli di raggiungere una risoluzione quanto più vicina all’UHD 4K HDR. In questo modo, la qualità dell’immagine risulta essere sempre al top di gamma, indipendentemente dalla tipologia del contenuto trasmesso.
Da qui appare abbastanza chiaro il motivo per cui gli utenti che hanno già acquistato la TCL P611 si definiscono molto soddisfatti. Tuttavia, per quanto riguarda lo schermo c’è un piccolo difetto da sottolineare: la lucidità. Quest’ultima, specie in un ambiente molto luminoso, incide in modo non indifferente sulla visione della TV. Di conseguenza, la sera questo problema non esiste.
Prima di acquistarla quindi, assicurati di poterla posizionare lontana dalle finestre, altrimenti rischi di compromettere i tuoi momenti d’intrattenimento. Per quanto riguarda l’audio, TCL si è affidata all’efficienza di Dolby Audio, che insieme ai due altoparlanti da 16 watt di potenza, assicura un suono perfetto. Dal nostro punto di vista, la multinazionale cinese avrebbe potuto puntare almeno sui 20 watt, ma è innegabile la qualità sonora della serie P611.
Ricca e interessante anche la sezione smart, anche se ci preme subito dire una cosa molto importante: non funziona con Alexa. Anche se su Amazon c’è scritto il contrario, e non capiamo come sia possibile, queste smart TV TCL non sono compatibili con Alexa. Inoltre, già che stiamo parlando delle “pecche”, dobbiamo sottolineare l’assenza di Amazon Prime Video.
Le altre app invece, sono disponibili. Il sistema operativo Smart TV 3.0 è molto semplice ed intuitivo, così come la navigazione dell’interfaccia. Inoltre, reputiamo che la funzione T-CAST sia molto interessante, utile e comoda. In sostanza, ti dà la possibilità di collegare il telefono alla smart TV e di utilizzarlo come se fosse il telecomando.
Insomma, per quanto riguarda la gestione della smart TV, non abbiamo davvero niente da sottolineare. In linea di massima generale, ci riteniamo molto soddisfatti di questo prodotto, specie per il rapporto qualità-prezzo che lo caratterizza.