TCL ES561 : Recensione

Formati disponibili:

  • TCL 32ES561 : 32 Pollici
  • TCL 40ES561 : 40 Pollici
32 Pollici
TCL 32ES561, Smart Android TV 32 pollici. Risoluzione HDR, Assistente Google integrato, Dolby Audio
40 Pollici
TCL 40ES561, Smart Android TV 40 pollici. Risoluzione HDR, Assistente Google integrato, Dolby Audio
TCL 32ES561
TCL 40ES561
32 Pollici
TCL 32ES561, Smart Android TV 32 pollici. Risoluzione HDR, Assistente Google integrato, Dolby Audio
TCL 32ES561
40 Pollici
TCL 40ES561, Smart Android TV 40 pollici. Risoluzione HDR, Assistente Google integrato, Dolby Audio
TCL 40ES561

Il modello che abbiamo testato oggi è il TCL ES561, un prodotto che siamo sicuri riscuoterà un notevole successo all’interno del panorama italiano. TCL è una Multinazionale Cinese che si iniziata ad affacciare con convinzione sul panorama Europeo da qualche anno; con il passare del tempo è riuscita sempre più a fare breccia nei cuori dei clienti, fino a ricevere la merita consacrazione durante l’ultimo periodo. I meriti di questo successo sono tutti da attribuirsi alla buona qualità costruttiva e al competitivo rapporto costi-benefici. Il TCL ES561 è una serie di Smart TV realizzata in due differenti tagli, il target scelto dalla multinazionale Asiatica è dedicato a spazi medio-piccoli; infatti i due formati disponibili sono il 32 ed il 40 pollici. Essi possiedono le medesime caratteristiche tecnico-costruttive, come ad esempio lo schermo capace di raggiungere una risoluzione massima Full-HD (1080p). La tecnologia di retroilluminazione adottata dai tecnici TCL è l’ormai diffuso ed affidabile LED, un sistema che vanta numerosi pregi come il ridotto consumo energetico unito alla buona qualità visiva. Le immagini riprodotte appaiono infatti ottimamente bilanciate, con colori precisi e capaci di sfruttare una vasta gamma di sfumature. Anche grazie alla tecnologia HDR, implementata al suo interno, abbiamo la possibilità di godere di immagini ben definite e dal contenuto realistico. Come spesso abbiamo detto in passato, Noi della redazione di Smart4K.it, crediamo che un buon TV debba saper supportare la buona qualità visiva con un’altrettanto soddisfacente impianto audio. Nel caso di TCL ES561 possiamo dire che il connubio tra immagini ed audio sia riuscito in maniera discreta; è stata infatti integrata all’interno di questo modello la tecnologia Dolby Digital Plus, una funzionalità capace di offrire un’esperienza sonora davvero immersiva e ricca di qualità. A supporto della buona qualità audio c’è anche una discreta potenza in uscita: abbiamo a disposizione un impianto audio capace di offrire 16 Watt totali. La potenza audio, sebbene non sia in valore assoluto esorbitante, è un buon compromesso date le dimensioni ridotte del pannello.

Video
8.2
Audio
8.3
Interattività
8.8
Design
8.2
A chi è Consigliato:
A chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo
A chi dispone di spazi medio-piccoli
A chi NON è consigliato:
A chi cerca prestazioni super
8.4
Il Nostro Voto Finale

Passiamo ora ad analizzare quello che il vero cavallo di battaglia di questo prodotto targato TCL: la sua sezione Smart. Il TV è un cosiddetto Android TV; ossia un prodotto che sfrutta e basa il suo intero funzionamento sul famoso sistema Operativo. I pregi di aver adottato il sistema interamente sviluppato e realizzato da Google sono molteplici, tra tutti quelli che possiamo menzionare ci teniamo a sottolineare la sua grande offerta in termini di applicazioni e la sua connettività. Sotto il punto di vista delle applicazioni disponibili siamo dinanzi ad un’offerta totale; sarà infatti possibile scaricare, tramite il Google Play Store, una lista di App illimitata. Tra le più famose possiamo menzionare Netflix (il famosissimo servizio di Streaming Cinematografico) e Youtube, la piattaforma di intrattenimento video più grande al mondo. La connettività e l’interazione con i dispositivi esterni è garantita dall’integrazione di una serie di funzionalità molto utili; non possiamo infatti non citare ChromeCast e Google Assistant. ChromeCast è uno dei più diffusi sistemi di mirroring presenti sul mercato: grazie ad esso sarà possibile riprodurre una serie di contenuti multimediali (presenti all’interno dei nostri Smartphone o Tablet) sullo schermo del TCL ES561 senza la necessità di una connessione fisica. Google Assistant è invece il famosissimo servizio di Assistenza Vocale interamente realizzato dall’azienda Californiana; grazie ad esso sarà possibile interagire vocalmente con il TV, in maniera tale da sfruttare una notevole serie di servizi. Tra i tanti disponibili c’è, ad esempio, la possibilità di navigare più velocemente tra le impostazioni del TV, consultare il Web oppure ricercare i nostri canali TV o Show preferiti.

L’ultimo aspetto su cui vogliamo porre l’attenzione è il design di TCL ES561; esso risulta essere di buona fattura, si vede infatti una buona scelta sia delle geometrie che dei materiali. Abbiamo inoltre apprezzato in maniera particolare la scelta di optare per un supporto doppio a piedini, una scelta stilistica che noi prediligiamo rispetto al singolo stand centrale da tavolo. Siamo giunti cosi alle conclusioni, abbiamo avuto il piacere di testare un buon prodotto di un brand emergente; la Multinazionale Cinese sta infatti, pian piano, correggendo i suoi difetti di gioventù. Siamo abbastanza sicuri che, nel giro di qualche mese, la sua qualità costruttiva possa crescere ulteriormente andando a competere in maniera importante con altri brand ben più blasonati presenti sul mercato Italiano. Il giudizio finale è assolutamente positivo, i meriti di questa scelta sono da rintracciarsi nel buon rapporto qualità prezzo; la serie TCL ES561 è infatti proposta ad un prezzo assolutamente in linea con quelle che sono le linee guida del mercato.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!