TCL C721 : La Recensione

Formati disponibili:

  • TCL 50C721 : 50 Pollici
  • TCL 55C721 : 55 Pollici
  • TCL 65C721 : 65 Pollici
50 Pollici
TCL 50C721, Smart Android TV 50 Pollici. QLED TV, 4K Ultra HD con Audio Onkyo
55 Pollici
TCL 55C721, Smart Android TV 55 Pollici, QLED TV, 4K Ultra HD con Audio Onkyo
65 Pollici
TCL 65C721, Smart Android TV 65 Pollici, QLED TV, 4K Ultra HD con Audio Onkyo
TCL 50C721
TCL 55C721
TCL 65C721
50 Pollici
TCL 50C721, Smart Android TV 50 Pollici. QLED TV, 4K Ultra HD con Audio Onkyo
TCL 50C721
55 Pollici
TCL 55C721, Smart Android TV 55 Pollici, QLED TV, 4K Ultra HD con Audio Onkyo
TCL 55C721
65 Pollici
TCL 65C721, Smart Android TV 65 Pollici, QLED TV, 4K Ultra HD con Audio Onkyo
TCL 65C721

Se c’è un marchio che nell’ultimo periodo ha subito un notevole incremento di vendite quello è senza dubbio TCL. La Multinazionale Cinese sta pian piano riuscendo a scalare numerose posizioni nella classifiche di vendita grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Oggi andremo a recensire una delle ultime nate in casa TCL ossia la serie C721. Partiamo subito con il dire che questa Smart TV è venduta in 3 differenti misure, si parte dalla più “piccola” 50 pollici passando poi per la 55 pollici, fino ad arrivare al modello più grande ossia il 65 pollici.

Fulcro centrale di questa TCL C721 è lo schermo QLED, la tecnologia Quantum Dot implementata al suo interno riesce a garantire una varietà cromatica di assoluto livello, capace di riprodurre sullo schermo una quantità di sfumature superiore rispetto un Tv con tecnologia di retroilluminazione a LED.

Le immagini, capaci di raggiungere una risoluzione massima 4K, risultano essere ben dettagliate anche grazie all’HDR PRO, una tecnologia che ha lo scopo di definire al massimo ombre e luci in modo tale da riprodurre scene assolutamente fedeli alla realtà. 

Uno degli aspetti che abbiamo maggiormente apprezzato su questo ultimo nato in casa TCL è senza dubbio la capacità di generare ottimi contenuti in movimento, proprio per questo motivo ci sentiamo di consigliare questo C721 a tutti gli appassionati di eventi sportivi in TV. Il merito è tutto da attribuirsi alla cosiddetta Motion Clarity, una funzionalità che riconosce in automatico un segnale sportivo (si attiva anche nelle scene più movimentate di film e serie tv) e successivamente riduce al minimo le scie e le sfumature legate a frame troppo rapidi.

Un aspetto che molti gamer apprezzeranno di questo TCL C72 è la reattività, una caratteristica fondamentale per chiunque volesse condurre un’esperienza video-ludica appagante. Infatti uno degli aspetti più ricercati dagli appassionati di videogiochi è la capacità di un televisore di possedere un tempo di risposta fulmineo, in questo modo si potrà giocare (sopratutto online) in maniera assolutamente fluida. E’ propio qui che la Auto Low Latency Mode di TCL C721 entra in azione, conferendo al tv un input lag di primissimo livello capace di toccare i 15 millisecondi.

Video
8.6
Audio
9.2
Interattività
8.7
Design
8.9
A chi è Consigliato:
Perfetto per il Gaming con Xbox o Playstation
Consigliatissimo per lo Sport in TV
Adatto a spazi grandi
A chi NON è consigliato:
A chi cerca un TV con Alexa già integrato
A chi dispone di spazi piccoli
8.9
Il Nostro Voto Finale

Un altra menzione di merito è da conferire al comparto Audio, qui i tecnici TCL hanno stretto una proficua collaborazione con Onkyo, azienda giapponese tra i leader nel settore audio. E’ stato messo a punto un notevole impianto sonoro, capace di riprodurre con estrema chiarezza qualsiasi tipo di contenuto; dai dialoghi più silenziosi alle scene d’azione più rumorose.

Passiamo ora ad analizzare il sistema operativo sui cui poggia questo C721, siamo di fronte ad una cosiddetta Android Tv; ovvero una Smart Tv che si poggia sulla piattaforma android, l’usabilità e la navigazione appaiono di facile comprensione e notevolmente fluide. Se si è possessori di uno smartphone (o di un qualsiasi altro dispositivo elettronico dotato del medesimo sistema operativo) sarà possibile riprodurre in tempo reale qualsiasi contenuto multimediale. 

Sotto il punto di vista delle applicazioni scaricabili o pre-installate non manca nulla, è possibile infatti usufruire dei contenuti cinematografici di Netflix, Prime Video o Disney Plus. Per gli sportivi sarà possibile seguire le App di Dazn o Now e per i più smanettoni sarà possibile utilizzare Twitch e Kodi.

Siamo nel 2021 e come ogni buon Smart Tv che si rispetti non manca la totale integrazione con l’assistente vocale di Google, ovvero Google Assistant. In questo modo sarà possibile gestire il TCL C721 grazie al solo utilizzo della voce, in modo tale da impartire i più disparati ordini come l’accensione o lo spegnimento, la gestione del volume e la scelta di un determinato canale.

Per quanto riguarda Amazon Alexa c’è la totale compatibilità ma non l’integrazione, ovvero lo Smart TV è totalmente compatibile con l’assistente vocale di Amazon ma non è implementato al suo interno; in parole povere dovremo acquistare l’unità di assistenza vocale a parte (una caratteristica che ci ha fatto un pò storcere il naso, sarebbe stato opportuno comprendere anch’esso nell’offerta di questo TCL).

L’ultimo particolare da analizzare è il design di questo C721, il primo impatto che abbiamo avuto una volta disinballato è stato di notevole qualità. I meriti sono tutti da attribuire alla scelta dei materiali, infatti la cornice perimetrale del TV è interamente realizzata in alluminio, un dettaglio notevole, capace di conferire al TV della multinazionale Cinese un aspetto “premium”. Il pannello, nonostante le dimensioni generose, risulta essere filante e affusolato grazie alla scelta di realizzare una cornice sottilissima su 3 dei 4 lati; lasciando solo un pò più di spessore nella parte inferiore dello schermo. Una peculiarità che risulta particolarmente apprezzata è la possibilità di regolare a nostro piacimento i piedini della base, in questo modo sarà possibile scegliere la distanza dei supporti in base alla grandezza del nostro piano di appoggio.

Concludiamo parlando del prezzo, le cifre con cui è possibile portare a casa questo TCL sono assolutamente nella media del segmento.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!