Tastiera per Smart Tv: quale scegliere

Tastiera per Smart Tv: quale scegliere

Il modo di guardare la televisione ha subito diversi processi e miglioramenti nel corso degli ultimi anni, tanto da aver cambiato il concetto di TV. Oggi infatti, grazie alla connessione Internet, si ha la possibilità di navigare lo schermo di casa come se fosse un computer, un tablet o uno smartphone. Questo ha portato sicuramente un’offerta illimitata di contenuti, di cui oggi possiamo usufruire senza dover spendere cifre esorbitanti.

Inoltre, la comparsa delle applicazioni sul pannello televisivo concede, tra le altre cose, di personificare ulteriormente l’utilizzo della televisione, che oggi chiamiamo comunemente Smart Tv. Contemporaneamente ai miglioramenti effettuati sino ad oggi, si è sviluppata anche la necessità di poter collegare device che fino a pochi anni fa non avremmo mai pensato di utilizzare, come la tastiera.

Se ti stai domandando perché non abbiamo citato il mouse, la risposta è semplice. La maggior parte delle tastiere pensate per le Smart Tv dispone del mouse incorporato, che andremo a chiamare touchpad. In questo modo, spostarti tra le varie applicazioni e programmi presenti sul display dello schermo sarà semplice e comodo. Inoltre, a volte è possibile trovare anche i tasti per lo spegnimento della TV, per i canali e per il volume.

Tastiere wireless: un nuovo modo di navigare la Smart Tv

La percentuale di utenti che sceglie di acquistare una Smart Tv, raramente si lascia scappare la comodità di navigarla con l’aiuto di una tastiera wireless. Quest’ultima infatti, rende il livello di interazione ancora più semplice, un desiderio che non rimane certo in seconda linea dopo aver selezionato la Smart Tv giusta da acquistare.

L’esperienza offerta dall’utilizzo di una tastiera collegata alla Smart Tv possiamo dire che si rileghi ad una maggior comodità. Poiché si ha la possibilità di navigare il web sullo schermo di casa, avere la possibilità di scrivere su una tastiera non è per niente una cosa da poco. L’uso del telecomando infatti, e più in particolare delle frecce direzionali, rimane molto limitato e limitante.

Inoltre, la maggior parte delle tastiere presenti in commercio, possono essere utilizzate anche per le sessioni di gioco, ormai molto diffuse sulle Smart Tv. Ad ogni modo, non è importante come deciderai di utilizzare la tastiera, ma per esperienza, possiamo dirti che ne varrà la pena. Per quanto riguarda i prezzi, come potrai vedere nei modelli sotto riportati, non c’è bisogno di spendere cifre esagerate per selezionare un modello valido.

Prima di iniziare a parlare dei modelli specifici però, ci teniamo a fare una sottolineatura che riteniamo molto importante: non è necessario collegare la tastiera della stessa marca della Smart Tv. Per esempio, se il modello di Smart Tv che hai acquistato è un Samsung, potrai utilizzare una tastiera Logitech senza alcun problema. In questo modo, il ventaglio di scelta si amplia ulteriormente.

LarySign

Anche se apparentemente questo modello non appare configurabile per l’utilizzo con la Smart Tv, diversi utenti confermano esattamente l’opposto. Al momento, questo kit composto dalla tastiera wireless e dal mouse è quello che detiene il maggior numero di recensioni positive. Il design è stato pensato per offrire il massimo del comfort, in quanto la parte posteriore risulta leggermente più alta rispetto a quella inferiore.

La connessione è molto semplice, e come sempre prevede l’inserimento della chiavetta USB nell’apposita porta. Inoltre, non c’è bisogno di alcuna configurazione, in quanto l’utilizzo è immediato. Infine, dopo un determinato periodo di inutilizzo, si avvierà automaticamente la modalità sonno, anche per quanto riguarda il mouse dato in dotazione.

LarySign Tastiera e Mouse Wireless PC Italiano, Kit Tastiera Mouse Senza Fili Design Ultra-Sottile, Keyboard Mouse Silenzioso con 3 DPI Regolabile, per PC Windows, Mac [Versione 2019]
  • ( 10m Connessione Stabile ) ➤ La trasmissione del segnale 2.4Ghz senza interferenze fornisce una connessione forte e affidabile, che ti rende un'esperienza più soddisfacente. Nessuna interferenza di cavo, non è necessario installare alcun software.
  • ( Forma della Tastiera Leggermente Inclinata) ➤La tastiera adotta un design leggermente inclinato, la parte posteriore è leggermente più alta rispetto alla parte anteriore, che può ridurre notevolmente l'affaticamento delle mani durante la digitazione.
  • ( Design Keycaps Goccia d'acqua, Tocco Confortevole) ➤Gli speciali copri-tasti a goccia d'acqua si adattano alla punta delle dita in modo naturale, ti danno un senso comodo della digitazione.
  • ( Funzione di Sleep Automatica) ➤La modalità di sleep inizierà a risparmiare energia quando non si eseguono operazioni per la tastiera wireless. Per il mouse, l'inattività di 8 minuti avvierà la modalità di sonno profondo, non è necessario preoccuparsi di un inutile consumo di energia. La tastiera chiede 2 batterie AAA; il mouse usa 2 batteria AAA (non incluse). Il mouse invierà l'allarme rosso per attirare l'attenzione quando la batteria sta per esaurirsi.
  • ( Compatibilità Straordinaria) ➤Il kit tastiera e mouse wireless funziona molto bene con Windows 2000 / ME / XP / 7/8/10 / VISTA, Mac OS, PC, desktop, laptop.

RAPOO Tastiera Wireless K2600

Anche questo modello possiamo dire abbia trovato l’apprezzamento da parte del pubblico. Il suo design rimane minimalista ed elegante, oltre che efficace contro polvere, cibo e qualsiasi sorta di agente esterno. I tasti infatti, sono ricoperti da una membrana anti-ossidazione, che garantisce un’ottima durata. Dotata anche di touchpad, questa tastiera wireless consente un rapido accesso al pannello ed un’interazione diretta ed intuitiva. Per il collegamento è sufficiente collegare l’apposita chiavetta USB nella porta della Smart Tv, ed iniziare un’esperienza dettata dal top della comodità.

Rii Mini I6

Questa mini tastiera, per quanto offra delle dimensioni inferiori rispetto ai modelli precedenti, possiamo dire abbia ampiamente rispettato le aspettative degli utenti. Infatti, sono più del 76% i consumatori che hanno espresso un’opinione positiva, motivo per il quale abbiamo pensato di riportati questo efficiente ed economico modello. L’aspetto innovativo è che nella parte posteriore della tastiera sono presenti i tasti per utilizzarla come un telecomando.

Rii Mini i6 Bluetooth (layout ITALIANO) - Mini tastiera Bluetooth retroilluminata con mouse touchpad e telecomando infrarossi universale per TV, Home Theater, Decoder
  • Mini tastiera Bluetooth retroilluminata con layout ITALIANO.
  • Mouse touchpad con funzione scorrimento pagina. Touchpad orientabile di 90° per utilizzo orizzontale o verticale.
  • Telecomando infrarossi universale programmabile con 2 memorie (TV, decoder, satellite, Home Theater, lettore Blu-ray/DVD, console, ...).
  • Batteria al litio ricaribabile con cavo USB incluso in dotazione. Indicatori LED per livello batteria, ricarica e segnale.
  • Ricevitore USB Bluetooth incluso in dotazione.

Grazie a questa funzione hai la possibilità di programmarla per due dispositivi, una caratteristica da non sottovalutare. Inoltre, nonostante le dimensioni ridotte, è stato comunque ricavato lo spazio per il touchpad, di modo da avere un device completo sotto ogni punto di vista. La batteria al litio è ricaricabile tramite il cavo USB dato in dotazione, e sulla tastiera sono presenti dei LED che ti indicano il livello della batteria ed il segnale per la ricarica.

Trust Adura

Anche in questo caso siamo di fronte ad un modello che apparentemente non sembrerebbe pensato per connettersi alla Smart Tv, ma le recensioni degli utenti confermano l’esatto opposto. La maggior parte di questi infatti, sottolinea di aver trovato la soluzione ideale per poter navigare con maggior facilità lo schermo di casa, nonostante avesse già provato diverse opzioni. Il suo design si presenta compatto e sobrio, per un utilizzo comodo ed intuitivo.

La parte dei tasti è dotata di una copertura in gomma, per proteggerli contro qualsiasi tipo di incidente. Inoltre, la tastiera è dotata di un trackball, che ti consente di spostarti facilmente tra le varie applicazioni presenti sullo schermo. Per collegarla, come sempre, è sufficiente inserire la chiavetta USB nella porta dedicata, in quanto la connessione non necessita di alcun filo o cavo.

Offerta
Trust Adura Tastiera Compatta Wireless con Trackball [Italia]
  • Compatto e leggero
  • Trackball per un facile controllo del cursore
  • Tasto scroll e tasti aggiuntivi del mouse
  • Microricevitore USB con raggio d'azione wireless di 10 metri
  • Tasti aggiuntivi per l'accesso diretto al lettore multimediale

EWENT EW3115

Arriviamo infine a parlare dell’ultimo modello, anch’esso molto valido. Nonostante la percentuale di utenti che l’ha acquistata sia relativamente bassa, le recensioni a suo carico sono tutte positive. Il design è minimalista e non troppo compatto, per consentirti una manualità ampia e comoda. La struttura infatti, rimane in alluminio, per una resistenza maggiore.

Il touchpad integrato infatti, misura 3.5 pollici, ed è dotato dei tasti destro e sinistro per le conferme. Per utilizzarlo è necessario scorrere entrambe le dita sull’apposito spazio. La chiavetta USB, utile per il collegamento con la Smart Tv, viene reinserita nella tastiera di modo che non sia visibile. In dotazione vengono date anche le batterie di tipo AAA.

Ewent EW3115 Tastiera Touch, Wireless, Compatibile con Smart TV, Laptop o PC, Ricevitore Nano USB Integrato, Layout QWERTY
  • Tastiera wireless con controlli multimediali. Ampio mouse touchpad (3.5 inch). La funzione multi-touch permette di scorrere le pagine web trascinando due dita sul touchpad. Tasti mouse destro e sinistro fisici.
  • Viene fornita completa di batterie AAA mini stilo
  • Ricevitore Wireless USB RF 2.4 GHz incluso e riponibile a scomparsa nella tastiera. Prolunga USB inclusa per installare il ricevitore USB nella posizione più comoda.
  • Struttura in alluminio per una resistenza maggiore.
  • Indicatori batteria, ricarica. Dimensioni: 35.5 x 1.5 x 12.9 cm.

In conclusione

Al termine di questa guida possiamo tirare le somme di quanto detto sin ora. Le tastiere wireless, ormai dotate di tutte le funzioni utili per la navigazione sulla Smart Tv, non possono più essere considerate un mero accessorio. Il loro utilizzo ti consente di migliorare notevolmente l’esperienza sul divano di casa, permettendoti di eliminare le difficoltà legate al telecomando.

Quest’ultimo infatti, dispone ormai di poche funzionalità utili per la navigazione della Smart Tv, ed è proprio per questo che si è cercato di introdurre device più adatti. Per concludere, ci teniamo a sottolineare che i modelli sopra riportati sono quelli che, secondo le nostre accurate valutazioni, potrebbero fare al caso tuo, anche da un punto di vista economico, in quanto nessun modello supera i 40 euro.

Potrebbero Interessarti anche:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!