Spotify su Smart TV: Come scaricare l’app

Spotify su Smart TV: Come scaricare l’app

Spotify è un servizio musicale che conta quasi 90 milioni di iscritti. Insomma, chi è che oggi non ha Spotify sullo smartphone? L’app è semplice, intuitiva e ricca di qualsiasi brano musicale. In altre parole, con Spotify è difficile sentirsi soli, poiché offre davvero tanto intrattenimento e compagnia.

Tuttavia, non è detto che la musica la si voglia ascoltare solamente in metropolitana, mentre si cammina o si è in macchina con amici. Anzi, da quando è possibile avere Spotify sul proprio televisore, gli utenti che lo utilizzano anche in casa sono triplicati.

In effetti, l’esperienza sonora è molto più coinvolgente, dal momento che gli altoparlanti della TV sono molto più potenti di quelli del telefono o del computer. In questa guida quindi, scopriremo come scaricare Spotify sulla smart TV, di modo che tu possa iniziare ad usarlo sin da subito.

app spotify su tv

Come scaricare Spotify su Smart TV

Partiamo dalle basi. Affinché tu possa scaricare l’app sul tuo televisore è necessario che quest’ultimo sia connesso ad internet. Senza entrare troppo nei dettagli, dal momento che ogni brand ha un menu diverso con voci e categorie diverse, dovrai recarti nella Home e cercare le Impostazioni. Al loro interno dovresti trovare una voce tipo “rete”, “connessione” o “internet”.

Una volta che l’avrai individuata, cliccaci sopra e scorri direttamente alla connessione Wifi. In alternativa, qualora non disponessi del Wifi, dovrai munirti del cavo Ethernet. Quest’ultimo dovrà essere connesso tra il router e la porta del televisore, solitamente posizionata sulla parte posteriore del pannello.

A questo punto possiamo dire di essere già a metà dell’opera. Una volta che la TV sarà connessa ad internet non dovrai fare altro che recarti presso lo store e digitare “Spotify” nella barra di ricerca. Nel caso in cui non ti uscisse, significa che il tuo modello di televisione non supporta l’applicazione, e che quindi non potrai scaricarla.

Tuttavia, è molto difficile andare incontro a questo inconveniente, poiché Spotify è scaricabile sulle smart TV prodotte dalle multinazionali più conosciute al mondo: Samsung, Philips, Sharp Aquos, LG e Sony. Ad ogni modo, una volta che avrai trovato e scaricato l’app non dovrai preoccuparti più di nient’altro.

Come dicevamo all’inizio infatti, Spotify è un’applicazione davvero semplice, intuitiva e completa. Una volta che ti sarà apparsa tra le app disponibili non dovrai fare altro che aprirla e accedere al servizio. Nel caso in cui fossi già in possesso di un account potrai inserire i tuoi dati, mentre, nel caso opposto, dovrai cliccare su “Iscriviti gratis”.

In questo secondo caso dovrai dare alcune estremità (email, nome utente e password) affinché tu ti possa registrare al servizio. Da questo momento non dovrai fare altro che andare alla ricerca dei tuoi brani e artisti preferiti e lasciare che gli altoparlanti del televisore facciano tutto il resto.

Buon ascolto e buon divertimento!

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!