Sony KD49XG8396BAEP : La Recensione

Sony KD49XG8396BAEP : La Recensione

Video
8.1
Audio
7.7
Interattività
8.1
Design
7.7
7.9
Il Nostro Voto Finale
  • Tecnologia schermo: LED
  • Dimensioni schermo: 49″
  • Risoluzione schermo: UHD 4K
  • HDR: Sì
  • Sistema operativo: Android
  • Internet e Wifi: Sì
  • Porte USB: 3
  • Porte HDMI: 4

Questa Smart Tv della casa produttrice giapponese, ha avuto un successo non indifferente tra il pubblico. L’esperienza degli utenti infatti, testimoniano grande positività nei confronti delle funzioni offerte. Il design si presenta minimalista ed elegante, nonostante il pannello non sia poi così slim. Tuttavia, le cornici risultano piuttosto sottili, ed i due piedini laterali hanno una forma molto squadrata, che si sposa con l’estetica della TV.

Il display dispone del sistema di retroilluminazione a LED, con il massimo della risoluzione: UHD 4K. Queste due tecnologie, unite ai 43 pollici di dimensione, offrono un’esperienza televisiva di elevata qualità. Inoltre, le funzionalità per l’ottimizzazione delle immagini non mancano, e garantiscono un risultato ottimale. Per parlarne, dobbiamo prima accennare al nuovo processore 4K HDR X1, che elabora le immagini in tempo reale.

Il risultato finale è un livello di dettaglio incredibilmente alto, poiché le immagini vengono convertite ad una qualità vicina al 4K HDR autentico. Da non sottovalutare la funzione relativa al contrasto, offerta dalla tecnologia X-tended Dynamic Rang PRO. Questa infatti, eleva il livello di contrasto fino a sei volte rispetto ai televisori LED tradizionali. La tecnologia appena citata lavora sulle scene buie rendendole ancora più scure, e su quelle chiare rendendole più luminose.

Sempre rimanendo all’interno del discorso del contrasto, non possiamo non citare la tecnologia Full-Array Local Dimming. Questa offre un bilanciamento ottimale dell’output luminoso su tutto il display, oscurando solo alcune aree. In questo modo, le scene scure appaiono più profonde, permettendoti di godere anche dei dettagli più piccoli.

Per quanto riguarda la qualità dei colori, ci affidiamo alla tecnologia TRILUMINOS, che offre una gamma cromatica molto estesa. Inoltre, i colori e le sfumature appaiono vivide e realistiche, così come le luci e le ombre. La qualità visiva infatti, è garantita da Dolby Vision, una soluzione HDR che offre un’esperienza coinvolgente di home entertainment.

Per ciò che riguarda il versante smart, possiamo affermare che a questa Smart Tv Sony non manchi proprio nulla. Il sistema operativo installato è Android, che consente una navigazione semplice ed intuitiva; inoltre, offre la possibilità di scaricare centinaia di applicazioni presso l’apposito Google Play Store. Una comodità da non sottovalutare per quanto riguarda l’interazione con la Smart Tv è la ricerca vocale. Utilizzando semplicemente la tua voce potrai riferirti alla tua TV per chiederle di mostrarti il contenuto da te scelto.

Per ampliare l’interazione, puoi facilmente collegare il tuo Google Home alla Smart Tv, che ti consentirà un controllo maggiore sulle funzioni della TV. Per vedere i tuoi contenuti preferiti sullo schermo di casa, non devi fare altro che aprire il browser di ricerca, ovvero Chromecast. In questo modo potrai accedere ai video di YouTube a qualsiasi altro sito desideri.

Per collegare device esterni invece, come cuffie, altoparlanti o auricolari, non dovrai fare altro che affidarti alla connessione Bluetooth. In questo modo non avrai bisogno di nessun cavo, e potrai collegare i tuoi dispositivi in pochi secondi. Per quanto concerne la registrazione dei tuoi programmi preferiti, non devi fare altro che inserire un hard disk USB esterno nell’apposita porta. Successivamente, premendo il tasto REC, inizierai a registrare il contenuto, che potrai riguardare ogni volta che vorrai.

Potrebbero Interessarti anche:

Le Nostre Recensioni:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!