Sony BRAVIA: le Migliori Smart Tv

Sony BRAVIA: le Migliori Smart Tv

La casa giapponese Sony ha conquistato, nel corso del tempo, il terzo posto al mondo per produzione di televisori. La storia dell’azienda è piuttosto ricca, e non è nostro interesse parlarne in questa sede. Ciò che vedremo invece, è il mondo che gira intorno al brand BRAVIA, sviluppato dalla stessa Sony.

Le televisioni Sony di ultima generazione infatti, sfoggiano questo marchio, sinonimo di qualità ed accuratezza. Nella guida di oggi ti proponiamo alcuni dei modelli di Smart Tv Sony BRAVIA che hanno ottenuto maggior successo tra il pubblico.

Cos’è Sony BRAVIA

Il brand BRAVIA è stato introdotto da Sony nel 2005, anno in cui ha abbandonato il nome LCD WEGA per i suoi televisori. BRAVIA non è altro che un marchio interno di proprietà della casa giapponese, che produce televisioni LCD e LED ad alta definizione. In questa categoria rientrano anche i televisori a proiezione, i proiettori frontali e la gamma home theater BRAVIA.

Successivamente, con la nascita dell’OLED, si è vista l’unione del brand alla tecnologia più all’avanguardia per i display. In definitiva, BRAVIA è l’insieme delle tecnologie applicate allo schermo. In America, dall’uscita del brand, tutti i televisori a schermo piatto Sony ad alta definizione portano questo logo.

Il nome BRAVIA è l’acronimo di Best Resolution Audio Visual Integrated Architecture, che ben definisce la tecnologia associata ai televisori. Ad oggi, nella maggior parte dei paesi del mondo, tutte le televisioni Sony di ultima generazione portano questo brand, sinonimo di estrema qualità.

Per entrare subito nella pratica, qui sotto trovi i migliori modelli di Smart Tv Sony BRAVIA in base ai pollici del pannello. In questo modo potrai valutare i pro e i contro di ogni televisione, e trovare quella che fa più al caso tuo:

Il 32 Pollici Sony Bravia
Sony KDL32WE615 32" Edge LED, HDR, HD-Ready, Smart con Browser
Il 50 Pollici LED
Sony KDL-50WF665 127 cm (50") Full HD Smart TV Wi-Fi Nero, Argento
Il 55 Pollici
Sony KD-55XG8096 Android TV da 55 pollici, Smart TV LED 4K HDR Ultra HD con Voice Remote
Il 55 Pollici OLED
Sony KD-55AG9, Android TV OLED da 55 pollici, Smart TV 4k HDR Ultra HD con controllo vocale Hands-free
Sony Bravia Serie 9
Sony KD-55XG9505 Android TV da 55 pollici, Smart TV Full Array LED 4K HDR Ultra HD con ricerca vocale Hands-free
KD-L32WE615
KDL-50WF660
KD-55XG8096
KD-55AG9
KD-55XG9505
Il 32 Pollici Sony Bravia
Sony KDL32WE615 32" Edge LED, HDR, HD-Ready, Smart con Browser
KD-L32WE615
Il 50 Pollici LED
Sony KDL-50WF665 127 cm (50") Full HD Smart TV Wi-Fi Nero, Argento
KDL-50WF660
Il 55 Pollici
Sony KD-55XG8096 Android TV da 55 pollici, Smart TV LED 4K HDR Ultra HD con Voice Remote
KD-55XG8096
Il 55 Pollici OLED
Sony KD-55AG9, Android TV OLED da 55 pollici, Smart TV 4k HDR Ultra HD con controllo vocale Hands-free
KD-55AG9
Sony Bravia Serie 9
Sony KD-55XG9505 Android TV da 55 pollici, Smart TV Full Array LED 4K HDR Ultra HD con ricerca vocale Hands-free
KD-55XG9505

Sony BRAVIA 32″: KD-L32WE615

Il primo modello di cui vogliamo parlarti è un 32 pollici. Questa dimensione infatti, è una delle più ricercate, in quanto si posiziona senza problemi in qualsiasi ambiente. Il design è molto slim ed elegante, sia grazie alla texture della struttura sia grazie all’estetica del piedistallo e alla sottigliezza delle cornici. Il pannello offre il sistema di retroilluminazione a LED, con una risoluzione Full HD.

Tuttavia, non devi farti ingannare dall’assenza dell’UHD 4K, in quanto questa Smart Tv offre delle caratteristiche molto interessanti. Innanzitutto è dotata della tecnologia HDR, che consente di conservare il più piccolo dettaglio, anche nelle aree molto scure. Questo comporta un livello di contrasto eccellente, che regala nitidezza e definizione ad ogni scena.

A questo si aggiunge la funzione X-Reality PRO, che converte ogni singolo pixel per una nitidezza straordinaria. I fotogrammi vengono analizzati, e la scena viene confrontata con un database, di modo da migliorare le immagini ed annientare i disturbi. La bellezza e la purezza dei colori è garantita dalla Tecnologia Live Colour, che assicura un’ampia gamma cromatica e sfumature realistiche.

La perfezione delle immagini viene mantenuta anche durante le scene più ricche d’azione, grazie alla funzione Motionflow, che regala immagini fluide e senza rumori. Interessante anche il comparto audio, dotato di due altoparlanti, per un totale di 10 watt di potenza, e del sistema Dolby Digital. Il suono trasmesso è puro e nitido, anche durante i dialoghi. Questo è possibile grazie alla tecnologia ClearAudio+, che ottimizza il suono per offrirti un’esperienza coinvolgente.

Sony KDL32WE615 32' Edge LED, HDR, HD-Ready, Smart con Browser
66 Recensioni
Sony KDL32WE615 32" Edge LED, HDR, HD-Ready, Smart con Browser
  • Tecnologia: TV LED
  • Tipologia: SMART TV
  • Risoluzione: HD Ready
  • Pollici Schermo: 32
  • Serie: Sony Serie We615 Bravia

Anche sul versante smart questo Sony BRAVIA 32 pollici non ha niente da invidiare. Il sistema operativo implementato è Linux, che offre una navigazione semplice ed intuitiva della Smart Tv. Inoltre, l’interazione con la televisione viene ulteriormente semplificata dalla presenza di Google Assistant integrato.

Grazie ai comandi vocali potrai parlare direttamente con lo schermo di casa, e controllare tutti gli elettrodomestici intelligenti. Inoltre, potrai collegare anche il Google Home, che ti consente di interagire con la TV senza bisogno di telecomandi, cavi o fili. Essendo un modello di ultima generazione, grazie all’Apple AirPlay potrai condividere tutti i contenuti dei tuoi device Apple direttamente sullo schermo di casa.

Sony BRAVIA 49″: KD-49XF7077

Per i 49 pollici, questa Sony BRAVIA è quella che ha ottenuto maggior riscontro positivo da parte del pubblico. Questo è dovuto sicuramente al rapporto qualità-prezzo, che ti permette di godere di tutti i vantaggi di una Sony BRAVIA ad un prezzo davvero molto accessibile. Il design rimane piuttosto classico, senza particolari aggiunte di accessori significativi. Le cornici sono piuttosto ristrette, ma non eccessivamente slim.

A sostenere il pannello troviamo due piedini laterali piuttosto robusti, che si sposano con l’intera struttura. L’estetica della Smart Tv si sposa con ogni ambiente anche grazie alle soluzioni pensate per contenere i cavi ed i fili, presenti sulla parte posteriore.Il display misura 49″ ed offre il sistema di retroilluminazione a LED, con il massimo della risoluzione possibile: UHD 4K.

In aggiunta, per migliorare la qualità visiva delle immagini, troviamo l’HDR, che si estende per qualsiasi contenuto. Inoltre, supporta diversi formati, tra cui HDR10 e HDR Hybrid Log-Gamma. L’esperienza televisiva è garantita dall’efficienza del processore 4K X-Reality, che analizza le tonalità, i contrasti e la saturazione di ogni scena: in questo modo sei certo di poter godere di una qualità superiore.

La bellezza di ogni frame viene mantenuto anche durante le sessioni di gioco, migliorate dalla tecnologia Sony che riduce i tempi di risposta sullo schermo. Insieme ad una visione nitida e dettagliata di un film abbiamo anche un audio potente e chiaro. Questo è possibile grazie all’Acoustic Surface Audio+, che trasmette il suono direttamente dallo schermo invece che dai lati.

Inoltre, a supportare la qualità sonora troviamo anche due subwoofer che garantiscono bassi profondi e cristallini. Anche il versante smart offre un mondo ricco di intrattenimento, e dall’utilizzo semplice ed intuitivo. Innanzitutto, il sistema operativo di questa Sony BRAVIA è Android, che disponendo del Google Play Store, ti consente di navigare tra migliaia di applicazioni da scaricare. Inoltre, grazie a Google Assistant integrato, hai la possibilità di interagire vocalmente con lo schermo di casa.

Allo stesso modo, potrai condividere i contenuti sul tuo smartphone grazie a Chromecast integrato e alla semplice connessione wifi. La stessa comodità è stata pensata per i possessori di Apple, grazie alla compatibilità Apple AirPlay. Sul telecomando è presente un pulsante Netflix, che apre immediatamente l’applicazione. Questo tasto, oltre ad essere molto comodo, è portavoce del fatto che questa Sony BRAVIA sia consigliata da Netflix.

Sony BRAVIA 50″: KDL-50WF660

Questo modello Sony BRAVIA da 50 pollici ha conquistato il cuore di migliaia di persone. Le opinioni ed i commenti infatti, risultano essere numerosi e positivi. Questo è dovuto sicuramente all’accuratezza delle tecnologie associate al pannello e al prezzo piuttosto contenuto. Il design rimane simile a quello del modello sopra citato: cornici leggermente ristrette, piedini robusti laterali e soluzioni posteriori pensate per il contenimento di cavi e fili.

Il pannello dispone del sistema di retroilluminazione LED, ma a differenza di quel che si potrebbe pensare, la risoluzione è Full HD (1920 x 1080). Tuttavia, la qualità delle immagini è garantita e supportata dalla tecnologia di elaborazione X-Reality PRO e dall’HDR. La prima consente l’analisi dei singoli fotogrammi di una scena e di confrontarla con un database per migliorarne la qualità visiva e ridurne i disturbi.

L’HDR invece, che ne supporta diversi formati –HDR10 e Hybrid Log-Gamma– dona maggior nitidezza alle immagini, mettendo in risalto anche il più piccolo dettaglio. A tal proposito è interessante sapere che i televisori Sony dotati di HDR, sono partner eccezionali per le sessioni di gioco con la PlayStation. I colori appaiono realistici ed intensi, ed ogni movimento prende vita grazie all’elevata qualità d’immagine.

Inoltre, i tempi di reazione vengono ridotti grazie alla tecnologia Motionflow XR, che sia durante i giochi, sia durante i film, assicura un’azione sempre fluida e naturale. L’audio è realistico e coinvolgente al pari della visione, grazie alla tecnologia ClearAudio+. Quest’ultima ottimizza il suono per garantire dialoghi profondi e chiari, ed effetti sorround più definiti e nitidi.

Sony KDL-50WF665 127 cm (50') Full HD Smart TV Wi-Fi Nero, Argento
27 Recensioni
Sony KDL-50WF665 127 cm (50") Full HD Smart TV Wi-Fi Nero, Argento
  • Tipologia: TV LED
  • SMART TV: SI
  • Risoluzione: Full HD

La tecnologia Clear Phase invece, ritrasmette il suono dopo averlo analizzato ed aver compensato le imprecisioni. L’audio trasmesso da questa Sony BRAVIA appare quindi puro al 100%, con una riproduzione perfettamente fluida su tutta la gamma di frequenza. Anche il versante smart rimane molto ben calibrato con tutte le qualità associate all’immagine e al suono. Il sistema operativo è, a differenza degli altri modelli, Linux.

Sul telecomando è presente il pulsante per l’accesso diretto a YouTube, che ti consente di guardare i tuoi video preferiti sullo schermo di casa. Per il collegamento con lo smartphone potrai affidarti alla tecnologia Smart Plug & Play, che grazie alla connessione wifi ti permette di condividere i tuoi file sul display della Smart Tv.

Sony BRAVIA 55″: KD-55XG8096

Per quanto riguarda i 55 pollici, questo modello Sony BRAVIA dell’anno 2019 possiamo dire sia stato molto apprezzato da parte del pubblico. Le recensioni infatti, riportano esperienze positive dalla quasi totalità degli utenti. Il design rimane piuttosto simile alla serie XF70, sopra descritta. L’estetica è stata pensata per offrire leggerezza alla Smart Tv e, allo stesso tempo, per adattarsi a qualsiasi ambiente. Le cornici rimangono strette sui bordi, ed il pannello è sorretto da due solidi piedini laterali.

Lo schermo dispone del sistema di retroilluminazione a LED, con il massimo della risoluzione: UHD 4K. Questa, insieme all’efficienza del processore 4K X-Reality™ PRO, garantisce nitidezza, contrasto e dettagli in ogni scena. Le immagini infatti, vengono ottimizzate in tempo reale, convertite ad una qualità vicina al 4K HDR autentico.

La bellezza ed il realismo dei colori sono garantiti dalla tecnologia TRILUMINOS, che ampia la gamma cromatica per offrire un’esperienza televisiva ricca e completa. Anche le luci e le ombre vengono riprodotte fedelmente, trasmettendo scene realistiche sullo schermo. Anche per quanto riguarda la qualità sonora questa Sony BRAVIA 55 pollici non ha niente da invidiare.

L’insieme di tecnologie ClearAudio+ perfezionano in modo automatico la trasmissione dell’audio dalla Smart Tv, assicurando un suono profondo e coinvolgente. In aggiunta abbiamo la tecnologia S-Force Front Surround PRO, che rende l’emissione del suono tridimensionale, grazie al solo posizionamento di due speaker anteriori.

Sony KD-55XG8096 Android TV da 55 pollici, Smart TV LED 4K HDR Ultra HD con Voice Remote
  • 4K HDR con X-Reality PRO
  • Android TV
  • Compatibile con Alexa
  • ClearAudio+ ottimizza l'audio per offrirti un'esperienza coinvolgente ed emozionante

La tecnologia Digital Sound Enhancement Engine invece, ripristina le frequenze danneggiate -specialmente quelle più alte- per riprodurre un suono ancora più realistico ed avvolgente. Il versante smart rimane anch’esso ricco e completo di offerta, molto simile agli altri modelli Sony BRAVIA. Anche in questo caso infatti, il sistema operativo è Android, che offre il Google Play Store presso il quale scaricare altre applicazioni.

Questa Smart Tv Sony è integrata di Google Assistant e Chromecast, per interagire vocalmente con essa e per trasferire sullo schermo i contenuti mobile. Oggi, questo è possibile anche per i dispositivi Apple, grazie alla compatibilità con Apple AirPlay, che grazie alla connessione wifi ti permette di condividere foto, video e musica sulla TV.

Sony BRAVIA OLED 55″: KD-55AG9

Sul versante OLED invece, questo modello 2019 risulta essere quello maggiormente acquistato. Il numero di recensioni a suo carico, oltre ad essere piuttosto elevato, riporta esperienze molto positive da parte degli utenti. Al momento infatti, detiene il massimo del punteggio in termini di qualità. Il design si presenta molto leggero, minimalista e moderno. Ogni forma, dimensione ed accessorio è stato pensato per offrire una Smart Tv piacevole alla vista.

Le cornici sono ultra-slim, e lasciano ampio spazio alla visione dei contenuti. Interessante anche il piedistallo a mezza luna, che pur rimanendo molto sottile, offre un solido sostegno al pannello. Quest’ultimo, da 55 pollici, rimane altrettanto slim, con una zona posteriore leggermente più spessa dove è contenuta l’elettronica. Lo schermo offre il sistema di retroilluminazione OLED, che si basa sull’illuminazione e sullo spegnimento automatico di 8 milioni di pixel.

Questa tecnologia, unita alla risoluzione UHD 4K, garantisce una qualità di visione al top di gamma. Il livello di contrasto appare maggiore, con dei neri profondi ed intensi e dei colori vivaci e realistici. In questo modo, anche i dettagli vengono posti in risalto, con una qualità estrema di nitidezza. La bellezza delle sfumature e dei colori è garantita dalla tecnologia TRILUMINOS, che offre una gamma cromatica molto più ricca e completa.

Per quanto riguarda l’audio, a differenza della maggio parte delle TV, che dispone gli altoparlanti lungo i lati del pannello, questa Sony OLED BRAVIA dispone della tecnologia Acoustic Surface Audio. In sostanza, le onde sonore vengono emesse da tutta la superficie dello schermo, regalando un’esperienza di coinvolgimento superiore. Anche il versante smart è ricco di sorprese.

Innanzitutto, il sistema operativo della Smart Tv è Android, il che consente una navigazione semplice ed intuitiva del pannello. Inoltre, ti permette di scaricare tantissime applicazioni presso il Google Play Store, per ampliare la tua offerta televisiva. Da non sottovalutare la presenza di Google Assistant integrato, che ti offre la possibilità di interagire vocalmente con la televisione.

Inoltre, sempre tramite i comandi vocali, potrai controllare tutti i device smart presenti in casa. Per quanto riguarda la connessione mobile, nel 2019 Sony ha fatto un passo in avanti. Nonostante si tratti di una Smart Tv Android, potrai collegare il tuo iPhone, Mac o iPad al grande schermo, grazie alla compatibilità Apple AirPlay.

Sony BRAVIA Serie 9: KD-55XG9505

Questa Smart Tv appartenente alla Serie 9 della casa giapponese ha riscosso un grandioso successo tra il pubblico. Le recensioni a suo carico sono 100% positive, e riportano esperienze di elevata qualità da parte degli utenti. Il design è minimalista ed elegante grazie alla sottigliezza delle cornici e del display. Il piedistallo è molto moderno e spigoloso, e si sposa perfettamente con il resto della struttura. Il pannello misura 55 pollici ed offre il sistema di retroilluminazione LED.

La risoluzione è UHD 4K, che garantisce un livello qualitativo d’immagine davvero elevato. Questa tecnologia si unisce alla definizione dell’HDR, pensata per apportare nitidezza, definizione e contrasto. Per quest’ultimo in particolare è stata implementata la funzione Full Array LED, che offre un numero maggiore di LED disposti direttamente dietro lo schermo. In questo modo la quantità di luminosità si attenua in modo indipendente, offrendo un contrasto maggiore e nitido.

Per quanto riguarda la qualità dei colori e delle sfumature, la tecnologia utilizzata è la TRILUMINOS. A questa si aggiunge anche la funzione X-Wide Angle, che ti consente di guardare la televisione da qualsiasi angolazione. Anche il reparto sonoro di questo Sony BRAVIA offre caratteristiche molto interessanti.

La tecnologia di base è l’Acoustic Multi-Audio, che allinea il suono all’immagine trasmessa. Il funzionamento è possibile grazie al posizionamento di due tweet dietro al pannello, che si sincronizzano con il sistema centrale. In questo modo la potenza del suono si raddoppia, e l’esperienza televisiva è molto più coinvolgente.

Sul versante smart questo Sony BRAVIA offre comodità davvero eccellenti. Innanzitutto, il sistema operativo installato è Android, che ti consente di navigare in modo intuitivo e semplice. Inoltre, potrai personalizzare la schermata principale tramite l’utilizzo dei comandi vocali, grazie ai quali potrai interagire direttamente con la Smart Tv.

Questo è possibile grazie all’integrazione con Google Assistant, che rimane sempre a tua disposizione. Per controllare gli altri device invece (console, decoder, Play Station) potrai affidarti ad un unico telecomando. Infine, grazie alla presenza di Apple AirPlay i contenuti presente sul tuo iPhon o iPad potranno essere trasmessi sullo schermo di casa con un semplice click.

Potrebbero Interessarti anche:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!