Sony BRAVIA: le Migliori Smart Tv del 2021

La casa giapponese Sony ha conquistato, nel corso del tempo, il terzo posto al mondo per produzione di televisori. La storia dell’azienda è piuttosto ricca, e non è nostro interesse parlarne in questa sede. Ciò che vedremo invece, è il mondo che gira intorno al brand BRAVIA, sviluppato dalla stessa Sony.

Le televisioni Sony di ultima generazione infatti, sfoggiano questo marchio, sinonimo di qualità ed accuratezza. Nella guida di oggi ti proponiamo alcuni dei modelli di Smart Tv Sony BRAVIA che hanno ottenuto maggior successo tra il pubblico.

Anche in questo 2021 il marchio Sony è stato in grado di produrre modelli dall’elevatissimo standard qualitativo, la gamma Bravia si è infatti arricchita di molti modelli dalle specifiche tecniche particolarmente avanzate.

Cos’è Sony BRAVIA

Il brand BRAVIA è stato introdotto da Sony nel 2005, anno in cui ha abbandonato il nome LCD WEGA per i suoi televisori. BRAVIA non è altro che un marchio interno di proprietà della casa giapponese, che produce televisioni LCD e LED ad alta definizione. In questa categoria rientrano anche i televisori a proiezione, i proiettori frontali e la gamma home theater BRAVIA.

Successivamente, con la nascita dell’OLED, si è vista l’unione del brand alla tecnologia più all’avanguardia per i display. In definitiva, BRAVIA è l’insieme delle tecnologie applicate allo schermo. In America, dall’uscita del brand, tutti i televisori a schermo piatto Sony ad alta definizione portano questo logo.

Il nome BRAVIA è l’acronimo di Best Resolution Audio Visual Integrated Architecture, che ben definisce la tecnologia associata ai televisori. Ad oggi, nella maggior parte dei paesi del mondo, tutte le televisioni Sony di ultima generazione portano questo brand, sinonimo di estrema qualità.

Per entrare subito nella pratica, qui sotto trovi i migliori modelli di Smart Tv Sony BRAVIA in base ai pollici del pannello. In questo modo potrai valutare i pro e i contro di ogni televisione, e trovare quella che fa più al caso tuo:

Sony BRAVIA 32 Pollici Android TV : KD-32W800

Come già accennato precedentemente il 2021 è un anno molto ricco per Sony Bravia, sono stati infatti prodotti una vasta gamma di modelli; capaci di ricoprire quasi tutti i tagli disponibili sul mercato.

Sony BRAVIA KD-32W800 - Smart TV 32 pollici, HD Ready LED, HDR, Android TV (Modello 2021)
14 Recensioni
Sony BRAVIA KD-32W800 - Smart TV 32 pollici, HD Ready LED, HDR, Android TV (Modello 2021)
  • BRAVIA Engine: Il potere dietro immagini straordinarie
  • Live Colour: Colori vivi e naturali in tutto ciò che guardi su questo TV
  • USB HDD REC: Trasforma il tuo televisore in un registratore digitale
  • Con il controllo vocale avanzato, questo smart TV Android ti consente di guardare film e programmi da app come Netflix e Amazon Prime Video o trasmetterli in un istante.
  • Dimensioni TV con piedistallo (L x A x P): 73,3 x 46,8 x 18,9 cm circa. Larghezza piedistallo 44,8 cm circa.

Il 32 pollici che abbiamo scelto è il Sony BRAVIA KD-32W800, un modello dalle funzionalità avanzate che tuttora rappresenta uno dei migliori modelli presenti sul mercato dei 32 pollici. Siamo di fronte ad un Android TV, ossia di un televisore che è in grado di offrire un’ottima facilità di utilizzo verso tutti quelli che sono i contenuti che il Web offre. Infatti sarà possibile sfruttare una serie infinita di App come ad esempio Netflix, Prime Video, Youtube e tante altre.

La risoluzione massima raggiunta dal pannello è di 1080p, un valore che ad oggi rappresenta il massimo raggiungibile su pannelli di questa grandezza; infatti a differenza di quanto si possa credere non esistono pannelli 32 pollici in grado di raggiungere la risoluzione 4K. Il motivo è abbastanza facile da comprendere, su schermi di dimensioni così ridotte è infatti impossibile godere appieno di tutti quelli che sono i dettagli che un TV 4K è in grado di offrire.

Tra le tante funzionalità implementate da Sony su questo 32W800 una spicca su tutte: il BRAVIA Engine. Questo motore Grafico è in grado di riprodurre immagini quasi totalmente prive di rumori di fondo, che si caratterizzano per la loro definizione e qualità.

Un altro aspetto che abbiamo particolarmente apprezzato è la politica Ecosostenibile che Sony ha voluto perseguire con i modelli BRAVIA. Lo scopo della casa Giapponese è quello di andare a ridurre il più possibile gli sprechi di energia; infatti su questo 32W800 è possibile attivare una funzione che, nel momento della riproduzione di musica o talk show, è in grado di disattivare lo schermo in modo tale da offrire un notevole risparmio in fatto di corrente elettrica.

Sony BRAVIA 50 e 55 Pollici 4K : KD-50X80JP

La Gamma dei TV Sony BRAVIA si è arricchita durante questo 2021 di una serie che siamo sicuri farà le fortune di chi deciderà di acquistarla. I motivi di questo “successo annunciato” sono da ricondursi tutti alle qualità del TV in questione: il Sony BRAVIA KD-X80JP.

50 Pollici
Sony BRAVIA KD-50X80JP - Smart TV 50 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV (Modello esclusivo Amazon 2021)
55 Pollici
Sony BRAVIA KD-55X80JP - Smart TV 55 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV (Modello esclusivo Amazon 2021)
Sony BRAVIA KD-50X80JP
Sony BRAVIA KD-55X80JP
50 Pollici
Sony BRAVIA KD-50X80JP - Smart TV 50 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV (Modello esclusivo Amazon 2021)
Sony BRAVIA KD-50X80JP
55 Pollici
Sony BRAVIA KD-55X80JP - Smart TV 55 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV (Modello esclusivo Amazon 2021)
Sony BRAVIA KD-55X80JP

Il Pannello sfrutta la tecnologia di retroilluminazione a LED, una delle tecnologie più diffuse sul mercato odierno; che tra le sue tante qualità spicca per la qualità visiva, il costo non proibitivo e l’ottima resa energetica.

A differenza per quanto avevamo visto per il Sony BRAVIA 32 Pollici precedentemente analizzato, su questa Gamma di modelli la risoluzione massima raggiunta è il 4K. Questa risoluzione è in grado di offrire un’immagine perfettamente bilanciata, anche grazie alla stretta collaborazione con la tecnologia Triluminos Pro ed al potentissimo processore 4K HDR X1.

I colori che questo Sony BRAVIA è in grado di riprodurre superano il miliardo di sfumature, e grazie al potentissimo potere di calcolo della CPU i livelli di brillantezza e di contrasto raggiungono dei valori da top di gamma.

Come per la Serie W800 anche su questo Sony BRAVIA X80JP abbiamo molto apprezzato l’attenzione verso le tematiche “ambientali” della multinazionale Giapponese. Infatti Sony ha deciso ancora una volta di perseguire l’obiettivo dell’ecosostenibilità della serie BRAVIA; stavolta sfruttando il potere delle plastiche riciclate. Infatti quasi tutti i componenti realizzati in plastica su questa Serie di TV sono stati prodotti con plastiche SORPLAS riciclate.

Sony BRAVIA OLED 55″: KD-55AG9

Sul versante OLED invece, questo modello 2019 risulta essere quello maggiormente acquistato. Il numero di recensioni a suo carico, oltre ad essere piuttosto elevato, riporta esperienze molto positive da parte degli utenti. Al momento infatti, detiene il massimo del punteggio in termini di qualità. Il design si presenta molto leggero, minimalista e moderno. Ogni forma, dimensione ed accessorio è stato pensato per offrire una Smart Tv piacevole alla vista.

Le cornici sono ultra-slim, e lasciano ampio spazio alla visione dei contenuti. Interessante anche il piedistallo a mezza luna, che pur rimanendo molto sottile, offre un solido sostegno al pannello. Quest’ultimo, da 55 pollici, rimane altrettanto slim, con una zona posteriore leggermente più spessa dove è contenuta l’elettronica. Lo schermo offre il sistema di retroilluminazione OLED, che si basa sull’illuminazione e sullo spegnimento automatico di 8 milioni di pixel.

Questa tecnologia, unita alla risoluzione UHD 4K, garantisce una qualità di visione al top di gamma. Il livello di contrasto appare maggiore, con dei neri profondi ed intensi e dei colori vivaci e realistici. In questo modo, anche i dettagli vengono posti in risalto, con una qualità estrema di nitidezza. La bellezza delle sfumature e dei colori è garantita dalla tecnologia TRILUMINOS, che offre una gamma cromatica molto più ricca e completa.

Per quanto riguarda l’audio, a differenza della maggio parte delle TV, che dispone gli altoparlanti lungo i lati del pannello, questa Sony OLED BRAVIA dispone della tecnologia Acoustic Surface Audio. In sostanza, le onde sonore vengono emesse da tutta la superficie dello schermo, regalando un’esperienza di coinvolgimento superiore. Anche il versante smart è ricco di sorprese.

Innanzitutto, il sistema operativo della Smart Tv è Android, il che consente una navigazione semplice ed intuitiva del pannello. Inoltre, ti permette di scaricare tantissime applicazioni presso il Google Play Store, per ampliare la tua offerta televisiva. Da non sottovalutare la presenza di Google Assistant integrato, che ti offre la possibilità di interagire vocalmente con la televisione.

Inoltre, sempre tramite i comandi vocali, potrai controllare tutti i device smart presenti in casa. Per quanto riguarda la connessione mobile, nel 2019 Sony ha fatto un passo in avanti. Nonostante si tratti di una Smart Tv Android, potrai collegare il tuo iPhone, Mac o iPad al grande schermo, grazie alla compatibilità Apple AirPlay.

Sony BRAVIA Serie 9: KD-55XG9505

Questa Smart Tv appartenente alla Serie 9 della casa giapponese ha riscosso un grandioso successo tra il pubblico. Le recensioni a suo carico sono 100% positive, e riportano esperienze di elevata qualità da parte degli utenti. Il design è minimalista ed elegante grazie alla sottigliezza delle cornici e del display. Il piedistallo è molto moderno e spigoloso, e si sposa perfettamente con il resto della struttura. Il pannello misura 55 pollici ed offre il sistema di retroilluminazione LED.

La risoluzione è UHD 4K, che garantisce un livello qualitativo d’immagine davvero elevato. Questa tecnologia si unisce alla definizione dell’HDR, pensata per apportare nitidezza, definizione e contrasto. Per quest’ultimo in particolare è stata implementata la funzione Full Array LED, che offre un numero maggiore di LED disposti direttamente dietro lo schermo. In questo modo la quantità di luminosità si attenua in modo indipendente, offrendo un contrasto maggiore e nitido.

Per quanto riguarda la qualità dei colori e delle sfumature, la tecnologia utilizzata è la TRILUMINOS. A questa si aggiunge anche la funzione X-Wide Angle, che ti consente di guardare la televisione da qualsiasi angolazione. Anche il reparto sonoro di questo Sony BRAVIA offre caratteristiche molto interessanti.

La tecnologia di base è l’Acoustic Multi-Audio, che allinea il suono all’immagine trasmessa. Il funzionamento è possibile grazie al posizionamento di due tweet dietro al pannello, che si sincronizzano con il sistema centrale. In questo modo la potenza del suono si raddoppia, e l’esperienza televisiva è molto più coinvolgente.

Sul versante smart questo Sony BRAVIA offre comodità davvero eccellenti. Innanzitutto, il sistema operativo installato è Android, che ti consente di navigare in modo intuitivo e semplice. Inoltre, potrai personalizzare la schermata principale tramite l’utilizzo dei comandi vocali, grazie ai quali potrai interagire direttamente con la Smart Tv.

Questo è possibile grazie all’integrazione con Google Assistant, che rimane sempre a tua disposizione. Per controllare gli altri device invece (console, decoder, Play Station) potrai affidarti ad un unico telecomando. Infine, grazie alla presenza di Apple AirPlay i contenuti presente sul tuo iPhon o iPad potranno essere trasmessi sullo schermo di casa con un semplice click.

Potrebbero Interessarti anche:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!