Sony BRAVIA KD-X85JP : Recensione

Formati disponibili:

  • Sony Bravia KD-43X85JP : 43 Pollici
  • Sony Bravia KD-50X85JP : 50 Pollici
  • Sony Bravia KD-55X85JP : 55 Pollici
  • Sony Bravia KD-65X85JP : 65 Pollici
  • Sony Bravia KD-75X85JP : 75 Pollici
  • Sony Bravia KD-85X85JP : 85 Pollici
43 Pollici
Sony BRAVIA KD-43X85JP - Smart TV 43 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV (Modello esclusivo Amazon 2021)
55 Pollici
Sony BRAVIA KD-55X85JP - Smart TV 55 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV (Modello esclusivo Amazon 2021)
65 Pollici
Sony BRAVIA KD-65X85JP - Smart TV 65 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV (Modello esclusivo Amazon 2021)
75 Pollici
Sony BRAVIA KD-75X85JP - Smart TV 75 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV (Modello esclusivo Amazon 2021)
85 Pollici
Sony BRAVIA KD-85X85JP - Smart TV 85 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV (Modello esclusivo Amazon 2021)
Sony BRAVIA KD-43X85JP
Sony BRAVIA KD-55X85JP
Sony BRAVIA KD-65X85JP
Sony BRAVIA KD-75X85JP
Sony BRAVIA KD-85X85JP
43 Pollici
Sony BRAVIA KD-43X85JP - Smart TV 43 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV (Modello esclusivo Amazon 2021)
Sony BRAVIA KD-43X85JP
55 Pollici
Sony BRAVIA KD-55X85JP - Smart TV 55 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV (Modello esclusivo Amazon 2021)
Sony BRAVIA KD-55X85JP
65 Pollici
Sony BRAVIA KD-65X85JP - Smart TV 65 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV (Modello esclusivo Amazon 2021)
Sony BRAVIA KD-65X85JP
75 Pollici
Sony BRAVIA KD-75X85JP - Smart TV 75 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV (Modello esclusivo Amazon 2021)
Sony BRAVIA KD-75X85JP
85 Pollici
Sony BRAVIA KD-85X85JP - Smart TV 85 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV (Modello esclusivo Amazon 2021)
Sony BRAVIA KD-85X85JP

La Gamma di TV che andremo a recensire oggi fa parte della serie Sony Bravia KD-X85JP; una serie di Smart TV che si caratterizza per la sue prestazioni elevate e per la qualità costruttiva. Sony Bravia è infatti da sempre sinonimo di altissima qualità, sia dal punto di vista di ciascuna singola componente, che dal punto di vista dell’innovazione tecnologica.
Il TV viene proposto in ben sei tagli differenti: si parte dal più piccolo 43 pollici fino ad arrivare al gigantesco 85 pollici; in mezzo a questi estremi trovano spazio altri quattro modelli capaci di spaziare tra i 50, 55, 65 e 75 pollici. Uno dei punti di forza della gamma KD-X85JP è proprio la capacità di offrire una soluzione per tutte le esigenze per spazi medio-grandi.
Passiamo ora ad analizzare le specifiche del pannello, siamo di fronte ad uno schermo capace di raggiungere una risoluzione massima 4K; essa rappresenta oramai lo standard per pannelli di queste dimensioni. La tecnologia adottata dagli ingegneri Sony, per quanto riguarda il sistema di retroilluminazione, è l’ormai nota e diffusa tecnologia LED.
Le immagini riprodotte appaiono di ottima fattura, durante il nostro Test abbiamo rilevato un’ottimo livello di dettaglio; esso va di pari passo con il contrasto ed il colore. Quest’ultimo sfrutta la tecnologia Triluminos PRO, una funzionalità sviluppata in esclusiva da Sony, capace di offrire una vastissima gamma cromatica in grado di raggiungere e superare il miliardo di differenti sfumature.
A rendere tutto ciò fluido e perfettamente armonizzato è il processore 4K HDR X1: una CPU di ultima generazione capace di supportare anche i processi più elaborati e dispendiosi sotto il punto di vista della potenza di calcolo.
Quello che è il vero punto forte di questo Sony BRAVIA KD-X85JP è il suo comportamento in situazioni di elevato movimento ed azione; le immagini durante gli eventi sportivi oppure durante le frenetiche scene dei Film di Azione appaiono estremamente fluide e dettagliate. Alla base di questa brillante performance c’è la tecnologia MotionFlow XR 800Hz, una funzionalità in grado di offrire una frequenza di aggiornamento veramente elevata ed in grado di soddisfare anche le esigenze degli appassionati del Gaming.

Video
8.8
Audio
8.7
Interattività
9.4
Design
9.1
A chi è Consigliato:
Perfetto per lo Sport in TV
Ottimo per il Gaming
A chi segue una politica Green
A chi NON è consigliato:
A chi ha un budget ristretto
A chi possiede degli spazi particolarmente ridotti
9
Il Nostro Voto Finale

E’ proprio questa una delle differenze principali tra il modello che stiamo recensendo in questa guida ed il suo fratello gemello X80JP, quest’ultimo infatti è sprovvisto della tecnologia MotionFlow.
Anche per quanto riguarda la sezione sonora siamo di fronte ad un bel prodotto, i suoni appaiono ben bilanciati e capaci di generare una notevole profondità; il sistema sfrutta la potenza di due speaker integrati capaci di raggiungere una potenza combinata di 20W.
Il Design di questo X85J, come il resto delle sue caratteristiche, è di pregevole fattura; le cornici perimetrali appaiono veramente snelli e realizzati con ottimi materiali. Una particolare menzione la merita il supporto da tavolo, abbiamo infatti trovato molto intelligente la possibilità di regolare i piedini a seconda della dimensione della superficie di appoggio, una peculiarità che si trova veramente di rado all’interno dell’attuale panorama delle TV.
Passiamo ora alla sezione “Smart”, Sony Bravia KD-X85JP è un Google TV: ossia un TV che basa il suo intero funzionamento attorno all’ecosistema Google. E’ scontato dire che uno dei punti di forza sta nella connettività e nella navigazione Web, abbiamo inoltre la possibilità di sfruttare l’integrazione nativa con il celebre sistema di assistenza vocale realizzato dall’azienda californiana.
Grazie ad esso sarà possibile sfruttare una serie di funzionalità capaci di semplificarci la vita; ad esempio sarà possibile chiedere a Google, mediante l’utilizzo della nostra sola voce, le ultimissime previsioni Meteo, i nostri canali o show preferiti oppure sarà possibile gestire altri dispositivi domotici esterni presenti in casa.
Ovviamente l’offerta legata alle applicazioni di intrattenimento è molto ampia: sarà infatti possibile godere appieno di tutti i contenuti offerti da App come Netflix, Amazon Instant video, Youtube e tante altre.
Come per altri modelli della Gamma Sony Bravia, anche per questo KD-X85JP è stata perseguita una politica Green; questo è un aspetto a cui Sony ha dimostrato di tenere molto. I TV Bravia di ultima generazione sono infatti realizzati con materiali ecosostenibili e con un’elevata percentuale di riciclo; il risultato raggiunto è infatti ottimo, sia per quanto riguarda la qualità del prodotto che per quanto riguarda la sua attenzione dal punto di vista ambientale.
L’ultimo aspetto che ci resta da analizzare è il comparto legato alla connettività, anche sotto questo punto di vista siamo davanti ad un prodotto completo, sia per quanto riguarda il comparto Wireless che il comparto legato alle connessioni “fisiche”. Ovviamente, come già accennato all’interno della recensione, abbiamo a disposizione il modulo WiFi integrato cosi come il Bluetooth.
La connessione con dispositivi portatili esterni è garantita dalla funzionalità ChromeCast, una tecnologia che ci permette di riprodurre tutti i file multimediali, presenti sui nostri dispositivi esterni, mediante semplicissimi e veloci passaggi.
Abbiamo inoltre ben 4 differenti prese HDMI e due prese USB laterali, in questo modo sarà possibile collegare fisicamente molti dispositivi esterni come ad esempio delle console per il Gaming.
Concludiamo la nostra dettagliata recensione parlando dei costi, il prezzo di lancio scelto da Sony non è per tutte le tasche: siamo infatti dinanzi a dei prezzi mediamente alti rispetto a quelli che sono i valori attuali del mercato. Tale scelta è assolutamente giustificata dalla qualità del prodotto offerto, Sony BRAVIA infatti è una delle linee più performanti e qualitativamente migliori sull’intero panorama delle Smart TV. Inoltre, la sua decisa politica ecosostenibile ne fa un modello unico all’interno del mercato attuale.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!