Smart Tv Sony : Quale modello scegliere?

Smart Tv Sony : Quale modello scegliere?

Dopo aver attentamente analizzato il mercato delle Smart Tv del mondo Sony, ed esserci interfacciati con le esperienze degli utenti, abbiamo fatto una classifica delle migliori Smart Tv Sony del 2019, proponendoti i migliori modelli con le relative tecnologie, ma tenendo in considerazione anche l’aspetto relativo al costo di ogni televisore.

L'eccellenza Sony
Sony KD55AF9 OLED 55" 4K Ultra HD, HDR, Smart TV Wi-Fi Nero
La Seconda Scelta
Sony KD60XF8305 Android TV da 60", Smart TV 4K HDR Ultra HD con Voice Remote Control, Nero
Qualità-Prezzo ok
KDL32WD753BAEP 200HZ SONY
La Piccola
Sony KDL32WE615 32" Edge LED, HDR, HD-Ready, Smart con Browser
La via di Mezzo
Sony KD43XF7004, TV Smart da 43", 4K Ultra HD, High Dynamic Range (HDR), Slim Design, Nero
La Migliore Grande
Sony KD65AF8 OLED 65" 4K Ultra HD, HDR, Smart TV Wi-Fi Nero
Sony KD55AF9
Sony KD60XF8305
Sony KDL32WD753
Sony KDL32WE615
Sony KD43XF7004
Sony KD55AF8
L'eccellenza Sony
Sony KD55AF9 OLED 55" 4K Ultra HD, HDR, Smart TV Wi-Fi Nero
Sony KD55AF9
La Seconda Scelta
Sony KD60XF8305 Android TV da 60", Smart TV 4K HDR Ultra HD con Voice Remote Control, Nero
Sony KD60XF8305
Qualità-Prezzo ok
KDL32WD753BAEP 200HZ SONY
Sony KDL32WD753
La Piccola
Sony KDL32WE615 32" Edge LED, HDR, HD-Ready, Smart con Browser
Sony KDL32WE615
La via di Mezzo
Sony KD43XF7004, TV Smart da 43", 4K Ultra HD, High Dynamic Range (HDR), Slim Design, Nero
Sony KD43XF7004
La Migliore Grande
Sony KD65AF8 OLED 65" 4K Ultra HD, HDR, Smart TV Wi-Fi Nero
Sony KD55AF8

L’eccellenza: Sony KD55AF9

Il modello che si aggiudica il primo posto nel mondo Sony è il KD55AF9, facente parte della serie Bravia. Oltre alle tecnologie e alle funzionalità di cui dispone, questa Smart Tv salta subito all’occhio per il suo design particolare ed innovativo, che offre un’estetica unica nel suo genere. Il pannello presenta la tecnologia di retroilluminazione OLED, considerata il top di gamma tra tutte le varianti LCD e LED.

Sony KD55AF9 OLED 55" 4K Ultra HD, HDR, Smart TV Wi-Fi Nero
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Prodotto utile e pratico

Grazie a questa tecnologia, durante le scene più scure, i LED si spengono automaticamente, offrendo neri profondi, che evidenziano maggior contrasto con i colori ed i bianchi. Con l’aggiunta dell’HDR e della risoluzione 4K UHD, la trasmissione delle immagini risulta essere al top di gamma, con neri profondi, colori accesi, immagini nitide e dettagli messi in risalto.

Inoltre, grazie ad ulteriori tecnologie come il Triluminos Display ed il Processore X1 Extreme, le immagini vengono fedelmente riprodotte come se lo spettatore le stesse guardando dal vivo, migliorate da una vasta gamma cromatica. La bellezza visiva viene ampiamente accompagnata dalla potenza del suono, offerta dall’impianto audio composto da tre attuatori e due potenti subwoofer, che regalano una sensazione di coinvolgimento multidimensionale.

Anche per quanto riguarda la connettività e la comodità di poter accedere a tutti i contenuti preferiti, questo modello non si limita a presentare il Wifi integrato, ma è dotato anche di Google, con la possibilità di poter collegare tutti i device di casa con la sola voce dell’utente. Inoltre, anche a livello d’interazione, lo spettatore dispone del massimo del confort, grazie al telecomando dato in dotazione.

Tramite questo infatti, è possibile utilizzare la propria voce per interagire direttamente con la Smart Tv, domandando per esempio di trasmettere il programma che si desidera guardare. Rimanendo all’interno del discorso delle funzioni Smart, attraverso l’utilizzo di Google Home si ha la possibilità di comandare la propria Smart Tv a distanza, attraverso il solo utilizzo della voce. Inoltre, questo modello Sony presenta il famoso sistema operativo Android che, unito alla comoda ed intuitiva interfaccia, rende semplice e piacevole la navigazione del display.

Nonostante alcune applicazioni siano già installate, come per esempio Netflix, è possibile scaricarne altre recandosi presso il Google Play Store, ed iniziare ad utilizzarle subito dopo il download. Infine, disponendo di Chromecast, è possibile condividere i propri contenuti preferiti da mobile o dal PC attraverso la sola connessione del Wifi.

La seconda scelta: Sony KD60XF8305

Nonostante questa Smart Tv non disponga del sistema di retroilluminazione OLED, all’interno dell’ampio ventaglio della casa produttrice risulta essere un’ottimo modello, specie tenendo in considerazione le recensioni da parte degli utenti che l’hanno acquistato. L’estetica del televisore è raffinata ed elegante, presentando un pannello sottile con delle cornici altrettanto slim, ed un piedistallo che si sposa perfettamente con il design sviluppato.

Sony KD60XF8305 Android TV da 60", Smart TV 4K HDR Ultra HD con Voice Remote Control, Nero
  • 4K HDR unito al nostro processore X2
  • Ottimo per sport dinamici e scene d'azione
  • Un'altra dimensione della Smart TV: Android TV con Voice Remote Control
  • Più colore e più dettagli in ciò che guardi

Presente nelle versioni di 60 e 70 pollici, questa Smart Tv dispone della tecnologia di retroilluminazione a LED, che unita alla qualità di visione del mondo UHD 4K, offre un’esperienza visiva di elevata qualità e nitidezza. Inoltre, grazie alla presenza di ulteriori tecnologie, come l’HDR Processor X1, il 4K X-Reality PRO ed il Triluminos Display, i colori, la profondità e la luminosità delle scene subiscono un ulteriore e notevole miglioramento, offrendo immagini profondamente realistiche e dettagliate.

Per quanto riguarda il discorso della connessione, questo modello Sony offre la possibilità di collegare il Wifi integrato con un dispositivo Google Home, offrendo la possibilità all’utente di utilizzare il Remote Voice Over per far partire un film senza la necessità di alzare un solo dito. Sempre grazie a questa funzionalità è possibile chiedere direttamente al televisore di aprire una categoria specifica di film per poter scorrere l’elenco messo a disposizione, senza bisogno di digitare nulla sullo schermo.

Anche per quanto riguarda la qualità audio, Sony ha messo a punto diverse tecnologie che consentono all’utente di sentirsi completamente immerso nella visione di un film piuttosto che nell’ascolto di un brano. Grazie alle tecnologie ClearAudio+Clear Phase e S-Force Front Surround Cinematografico, il televisore riesce a trasmettere delle frequenze audio pulite e precise, regalando un’esperienza sonora naturale e travolgente.

Per quanto riguarda la connettività, questo modello non ha niente da invidiare a quello sopra descritto, in quanto presenta esattamente le stesse caratteristiche. Grazie al sistema operativo Android, il download delle app è semplice ed immediato, grazie al Google Play Store, dove è possibile scaricare quelle di proprio interesse, oltre a quelle già preinstallate.

Inoltre, anche l’interazione con il televisore è semplice e comodo, sia grazie al telecomando che presenta i tasti per i comandi vocali, sia grazie alla connessione con Google Home, che permette l’interazione anche da un’altra stanza. Infine, grazie all’implementazione di Chromecast, la condivisione dei propri contenuti sullo schermo della TV è semplice ed immediato, usufruendo semplicemente della connessione Wifi.

La garanzia firmata Bravia: Sony KD-55AG8

Nonostante il modello top di gamma sia appena stato descritto, abbiamo ritenuto doveroso riportare un secondo modello facente parte della serie Bravia. Questo marchio infatti, appartenente a Sony, contraddistingue quei televisori che dispongono di un’elevata qualità legata ai colori, alle immagini, e alla loro trasmissione sullo schermo.

Poiché si sta parlando di diverse tecnologie applicate ad un singolo schermo, vi è da sottolineare che il prezzo delle Smart Tv appartenenti a questa serie non sia dei più accessibili, anche perché nella maggior parte dei casi il pannello presenta la tecnologia di retroilluminazione OLED, come nel caso del modello qui selezionato.

Oltre a disporre della miglior tecnologia in circolazione nel mondo delle televisioni, questo modello Sony si caratterizza per una visione autentica, realistica e dettagliata. Grazie al 4K HDR Processor X1™ Extreme, per esempio, l’elaborazione delle immagini avviene in tempo reale, convertendole alla qualità del 4K HDR autentico.

La combinazione di questa tecnologia insieme alla presenza della risoluzione in HDR offre immagini più nitide e dettagliate anche nei colori, regalando neri più profondi e colori più accesi e realistici. Inoltre, la perfezione delle immagini vive in perfetta armonia con il suono profondo e coinvolgente offerto dal sistema Sound-from-Picture Reality, che proviene dalla totalità dello schermo invece che dai classici speaker.

Anche per quanto riguarda la connessione, questo modello Bravia è sicuramente uno dei più completi. Al di là del Wifi e del Bluetooth integrato, lo spettatore ha la possibilità di interagire direttamente con il televisore attraverso la sua voce. Questo innovativo modo di guardare la televisione è reso possibile dalla connessione con Google Home e Google Assistant, che guidano l’utente in una visione ancora più semplificata dei suoi programmi preferiti.

La più vantaggiosa: Sony KDL32WD753

Nonostante il marchio Sony abbia un ventaglio di offerta, per quanto riguarda la categoria delle Smart Tv economiche non vi sono troppe opzioni tra le quali poter scegliere, anche perché i prezzi tendono ad aumentare piuttosto facilmente.

In questo caso, il modello più economico rimane sicuramente il Sony KDL32WD753, presente nella sola versione di 32 pollici. Lo schermo presenta la tecnologia LED unita alla risoluzione Full HD, ma anche ad ulteriori tecnologie, come per esempio Dynamic Contrast EnhancerX-Reality PRO, grazie alle quali le immagini ottengono maggior contrasto e nitidezza.

Inoltre, grazie alla combinazione della tecnologia Motionflow XR, le immagini risultano più fluide e naturali, riuscendo a ridurre il senso di sfocatura che si crea solitamente durante una scena di movimento. Per quanto riguarda l’audio invece, il formato supportato è Dolby Digital, che può essere utilizzato secondo diverse modalità: standard, musica, cinema, gioco e sport.

La baby Sony: KDL32WE615 32″

Questo modello Sony rimane sicuramente la scelta più appropriata nell’area del 32 pollici, in quanto risulta essere uno degli ultimi modelli pensati dalla casa produttrice. Lo schermo presenta la tecnologia di retroilluminazione a LED, che unita all’alta definizione dell’HDR consente allo spettatore di godersi ogni scena fino in fondo, senza perdersi nemmeno un dettaglio.

Offerta
Sony KDL32WE615 32' Edge LED, HDR, HD-Ready, Smart con Browser
10 Recensioni
Sony KDL32WE615 32" Edge LED, HDR, HD-Ready, Smart con Browser
  • 81.28 cm (32 ") Full HD, 1366 x 768px, LED, Motionflow XR 200Hz, 2 HDMI, Wi-Fi, HDRI, 41 W, 60 kWh, A
  • Codice Prodotto: B2_0662534

La perfezione delle immagini è data anche dal connubio di altre due tecnologie, rispettivamente la tecnologia Live Colour e la X-Reality Pro, che donando alle scene un colore pieno e vivace senza perdere la nitidezza ed il contrasto tra i colori scuri e chiari.

Anche per quanto riguarda l’audio, Sony ha implementato il formato Audio DTS Digital Surround, che unito alla elaborazione del suono ClearAudio+ permette allo spettatore di godere di un audio chiaro e coinvolgente, che lo pone al centro della scena del film.

La Smart Tv presenta il Wifi integrato per poter navigare le piattaforme streaming e tutti i contenuti presenti nella rete; in particolare collegarsi a YouTube richiede un istante, grazie al tasto presente sul telecomando che porta lo spettatore direttamente sulla piattaforma video.

Quanto al sistema operativo però, Linux non consente un uso così ampio per quanto riguarda l’utilizzo delle applicazioni ed il loro download dalla rete, ed è quindi necessario aggiungere un box esterno per poter accedere a queste funzionalità.

La via di mezzo: Sony KD43XF7004 43″

Questo modello 43 pollici presenta una serie di caratteristiche, tecnologie e funzionalità che la rendono la migliore Smart Tv 43″ di Sony. Il pannello presenta la tecnologia LED, ma la bellezza e la perfezione delle immagini è sicuramente data dall’unione di ulteriori tecnologie, quali HDR e 4K X-Reality PRO, fondamentali per una resa di dettagli e nitidezza al top di gamma.

Sony KD43XF7004, TV Smart da 43", 4K Ultra HD, High Dynamic Range (HDR), Slim Design, Nero
  • Edge LED 4k ultra HD hdr
  • Smart TV con browser web
  • Processore 4k x-reality pro, motionflow xr 100 hertz

Inoltre, anche durante le scene più movimentate, le scene rimangono altamente fluide e nitide grazie alla tecnologia Motionflow XR, che crea ed inserisce fotogrammi aggiuntivi tra i fotogrammi originali. Grazie a queste tecnologie, questo modello Sony risulta essere il partner ideale per PlayStation4 e PlayStation4 Pro, offrendo all’utente la possibilità di vivere un’esperienza di gioco del tutto viva e coinvolgente.

Per quanto riguarda l’audio, questo modello presenta una miscela di tecnologie che lo rendono il top di gamma. La tecnologia DSEE consente il ripristino degli elementi di frequenza per i contenuti video a bassa risoluzione, la tecnologia Clear Phase consente la trasmissione di frequenze audio pulite andando ad eliminare le variazioni naturali dello speaker ed infine la tecnologia S-Force Front Surround, che consente una ricezione dei suoni quanto più verosimile alla realtà.

Infine, per quanto riguarda la connettività, questo modello presenta il Wifi integrato grazie al quale è possibile collegarsi alla rete di casa senza collegare nessun cavo, usufruire delle piattaforme streaming come Youtube e dei programmi TV on demand.

La migliore grande: KD55AF8 Sony 55″

Presente nelle versioni di 50, 55 e 75 pollici, lo schermo di questo modello presenta la tecnologia LED unita alla risoluzione 4K Ultra HD e all’HDR Processor X1 Extreme, che consentono una visione al top di gamma. Il pannello consente la riproduzione fedele delle immagini in movimento, andando ad annullare immagini sfocate e sgranate grazie alla tecnologia X Motion Clarity, che attraverso la combinazione del sistema Fald riduce lo sfarfallio delle immagini e ne aumenta la nitidezza.

Inoltre, vi è un’ulteriore tecnologia che viene applicata allo schermo di questo modello, e si tratta dell’ X-tended Dynamic Range PRO, un’opzione che consente di creare maggior contrasto nelle scene scure e notturne, ponendo in risalto le luci ed oscurando profondamente i neri presenti nella scena.

Per quanto riguarda la connettività, la Smart Tv è dotata del Wifi incluso che consente la visione dei contenuti presenti nelle piattaforme streaming e dei contenuti multimediali contenuti nei propri device. Infine, l’interfaccia presenta il rinomato sistema operativo Android, che consente all’utente un utilizzo facile e comodo di tutte le funzionalità presenti sullo schermo.

Tastiere wireless, come intrattenersi con maggior comodità

Passando attraverso il mondo delle Smart Tv Sony, è doveroso dedicare una paragrafo all’utilizzo delle tastiere wireless, un dettaglio ormai non più sottovalutato dalla maggior parte degli utenti. Collegare una tastiera e un mouse alla propria Smart Tv Sony è un fattore che aggiunge maggior confort durante la navigazione sullo schermo della tv, specie dal momento che l’offerta comprende anche il mondo del web.

Per quanto riguarda il mondo Sony, l’azienda giapponese ha attuato una collaborazione con Logitech per sviluppare degli articoli appropriati, e che fossero completamente supportati dalle Smart Tv Sony. Questo passaggio è avvenuto dal momento che il mondo delle tastiere wireless occupa una parte consistente nel mercato degli accessori per le Smart Tv, ma non tutte risultano compatibili con il marchio giapponese.

Qualora si desiderasse acquistare una tastiera da collegare ed utilizzare con una Smart Tv Sony, è altamente consigliato dirigersi verso Logitech, che garantisce il perfetto funzionamento tra l’interazione della tastiera e della televisione.

Tastiera per Smart Tv Sony: Wireless Touch Keyboard K400 Plus

Questo modello proposto da Logitech è una perfetta combinazione di estetica, funzionalità e comodità. Sulla parte destra infatti, si trova il touchpad da 3.5 mm con i relativi tasti, così da poter utilizzare la tastiera anche come mouse, senza avere l’incombenza di doverlo acquistare a parte.

Offerta
Logitech K400 Plus Tastiera Wireless HTPC con Touchpad per TV, Tasti Multimediali Personalizzabili, Windows, Android, Laptop/Tablet, Layout Italiano QWERTY - Nero
  • Progettato per un controllo comodo: una tastiera compatta con touchpad integrato che racchiude tutti i controlli in un singolo dispositivo, l'intrattenimento da pc a tv non deve essere difficile; rilassati e naviga sul computer collegato alla tv comodamente seduto sul divano
  • Libertà wireless: un raggio d'azione wireless di 10 metri (33 piedi) fornisce una connessione reattiva, ininterrotta anche nei grandi ambienti; guarda video, ascolta musica, connettiti con gli amici, visita le pagine web e molto altro ancora, senza fastidiosi ritardi o interruzioni
  • Tastiera tv con controlli multimediali: il layout dei tasti familiare, ottimizzato per i file multimediali, elimina la necessità di studiarne il funzionamento; tasti confortevoli, controlli di volume di facile accesso e layout dei tasti freccia semplificano la navigazione
  • Installazione plug-and-play: k400 plus si installa in un baleno; inserisci il piccolo ricevitore unifying in una porta usb e inizia a divertirti; layout ottimizzato per i file multimediali, con il ricevitore della tastiera puoi connettere al computer fino a sei dispositivi unifying
  • Durata delle batterie di 18 mesi: elimina praticamente la necessità di sostituire le batterie; utilizza il pulsante di accensione / spegnimento per prolungare ulteriormente la durata delle batterie

Parlando di tasti nei pressi del touchpad, ci stiamo riferendo alle frecce di navigazione, ai tasti del volume e ai tasti di scelta rapida per gli utenti Android e Windows. Inoltre, grazie alla funzione Logitech Options si ha la possibilità di personalizzare le impostazioni relative ai tasti e al touchpad, secondo le proprie necessità e comodità.

Grazie al raggio d’azione che arriva fino a 10 mt, l’utilizzo ed il controllo della tastiera risulta essere comodo ed efficiente, garantendo il massimo della reattività anche negli ambienti più spaziosi. Inoltre, anche per quanto riguarda la durata della batteria, Logitech ha progettato una tastiera a lunga durata, ovvero di 18 mesi. Grazie alla possibilità di accendere e spegnere la tastiera infatti, la vita della batteria viene ulteriormente preservata.

La comodità di questo modello risiede anche nella sua compatibilità con diversi sistemi operativi: Windows 7, Windows 8, Windows 10 e versioni successive, Android 5.0 o versioni successive e Chrome OS. Infine, per quanto riguarda la sua installazione, l’unico passaggio da compiere è quello di inserire il piccolo ricevitore Unifying in una porta USB, presente sul retro o sul lato del pannello della tv. Per quanto riguarda il prezzo, nonostante le diverse funzionalità, Logitech ha mantenuto un range di costo piuttosto basso, che non supera i 50 euro.

Le Nostre Guide:

Le Nostre Recensioni:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!