Smart Tv Panasonic : Quale modello scegliere?

Smart Tv Panasonic : Quale modello scegliere?

Leggendo questa guida sui migliori modelli di Smart Tv Panasonic del 2019, avrai la possibilità di scoprire e conoscere modelli del tutto innovativi, le tecnologie applicate agli schermi, le migliori dimensioni degli apparecchi e tutto il mondo legato alla connettività delle Smart Tv.

I modelli sotto riportati sono il frutto di un attento e dettagliato studio di mercato e delle opinioni degli utenti che hanno già avuto esperienze con queste Smart Tv Panasonic. Infine, al fondo della guida, abbiamo dedicato un paragrafo alla connessione di tastiere e mouse wireless per una navigazione ancora più personalizzabile delle Smart Tv Panasonic.

Il Top di gamma
Panasonic TX-55GZ950E televisore 139,7 cm (55") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero
Una valida Alternativa
Panasonic TX-55GZ1500E - TV OLED 55 pollici 4K Wifi DVB-T2
Per non spendere troppo
Panasonic Tx-32Fs503E 32" Hd Smart Tv Wi-Fi Nero
La Via di mezzo
Panasonic VIERA TX-40EX603E 40" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero, Argento
Grande ma non solo
55 3840X2160 4K Wi-Fi 2X10W 300X300 Mm
Panasonic TX-55FZ950E
Panasonic TX-55FZ950E
Panasonic TX-32FS503E
Panasonic TX-40EX603
Panasonic TX55FX740E
Il Top di gamma
Panasonic TX-55GZ950E televisore 139,7 cm (55") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero
Panasonic TX-55FZ950E
Una valida Alternativa
Panasonic TX-55GZ1500E - TV OLED 55 pollici 4K Wifi DVB-T2
Panasonic TX-55FZ950E
Per non spendere troppo
Panasonic Tx-32Fs503E 32" Hd Smart Tv Wi-Fi Nero
Panasonic TX-32FS503E
La Via di mezzo
Panasonic VIERA TX-40EX603E 40" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero, Argento
Panasonic TX-40EX603
Grande ma non solo
55 3840X2160 4K Wi-Fi 2X10W 300X300 Mm
Panasonic TX55FX740E

Il top di gamma: Panasonic TX-55GZ950

Per quel che riguarda il 2019, possiamo affermare che la regina della casa giapponese sia questo modello. Il design rimane molto fedele a quello Panasonic, che si contraddistingue per essere slim e classico. Il pannello, da 55 pollici, rimane molto sottile, così come le cornici sui lati. Il display dispone del sistema di retroilluminazione OLED, una garanzia per l’esperienza televisiva. Questa tecnologia infatti, presenta lo spegnimento automatico dei LED durante le scene più scure.

In questo modo, i livelli di contrasto vengono esponenzialmente posti in risalto, così come i colori e la luminosità. Ciò che ne deriva sono immagini estremamente nitide e ricche di dettagli, ma anche molto realistiche. Allo schermo OLED si uniscono la risoluzione UHD 4K e l’HDR, che conferiscono una qualità ancora maggiore ad ogni scena.

Per quanto riguarda l’High Dynamic Range, questa Smart Tv Panasonic supporta diversi formati, come l’HDR10, l’HDR10+ e l’Hybrid Log Gamma. Questa ampiezza di formati ti consente di riprodurre una gamma piuttosto ampia di contenuti, con la sicurezza che verranno trasmessi al massimo della qualità.

Un aspetto davvero innovativo riguarda la collaborazione tra gli ultimi modelli Panasonic e Netflix. Grazie a questa unione, hai la possibilità di guardare tutti i film, documentari e serie televisive con la qualità originale. Tra le novità messe a punto da Panasonic rientra anche il nuovo Processore HCX PRO Intelligent, sviluppato ed ottimizzato da un colorista di Hollywood. Ogni contenuto infatti, è pensato per trasmettere il massimo del realismo e del coinvolgimento.

Alla perfezione offerta dal display OLED, e alla tecnologia del nuovo processore, si unisce la qualità sonora. Il sistema audio implementato è Dolby Atmos, una garanzia per l’esperienza sonora. L’audio infatti, indipendentemente dal contenuto che stai guardando, viene emesso da tutti i lati della Smart Tv. Inoltre, i 50 Watt degli altoparlanti garantiscono un’esperienza di completo coinvolgimento.

Per quanto concerne il sistema operativo, Panasonic rimane fedele al suo Firefox Os, con un’interfaccia facilmente navigabile: my Home Screen4.0. Anche il collegamento dei device esterni rimane molto semplice, grazie alla tecnologia Bluetooth Audio Link. Questa infatti, tramite il solo utilizzo del bluetooth, consente una connessione rapida tra la Smart Tv e i tuoi dispositivi.

In questo modo potrai sfruttare la funzione Easy Mirroring, che ti consente di vedere i contenuti del tuo smartphone direttamente sul pannello della televisione. Per concludere, questa Smart Tv Panasonic offre anche la possibilità di essere comandata tramite il collegamento con Google Assistant ed Alexa. Anche in questo caso si tratta di una comodità non indifferente, in quanto potrai interagire con la televisione trovandoti in una stanza diversa.

La seconda in classifica: Panasonic TX-55FZ950E

La Smart Tv che nel mondo Panasonic occupa il primo posto è questo modello 55 pollici. Lo schermo presenta la tecnologia OLED, che permette un’illuminazione eccellente, un’esperienza visiva senza pari ed un consumo energetico inferiore rispetto alla tecnologia LED.

Panasonic TX-55FZ950E DVB-T2 tuner
  • La visione chiara dei cineasti creando i tuoi capolavori cinematografici
  • HDR OLED Master, neri intensi e profondi ed espressione reale del colore
  • Supporto multiHDR con ottimizzatore Dynamic-scenes
  • Altoparlante dinamico Blade, regolato da Technics
  • Guarda i tuoi contenuti preferiti in modalità di visualizzazione ottimale

La perfezione della risoluzione delle immagini è garantita dalla presenza dell’HDR e dell’UHD 4K, che consentono la trasmissione di scene nitide, con un alto contrasto e con colori ampiamente realistici. Inoltre, per certificare la qualità di visione, questo modello presenta uno schermo certificato THX 4K Display, possibile da ottenere solamente dopo aver superato 400 test di laboratorio.

Anche per quanto riguarda la professionalità legata all’audio, questo modello presenta la tecnologia Cinema Surround Pro unita al sottilissimo Dynamic Blade di alta qualità, all’interno del quale si trovano incorporati ben 12 altoparlanti che garantiscono una profondità e qualità audio senza pari. Il funzionamento del televisore, grazie al sistema operativo my Home Screen 3.0 ed alla presenza di un unico telecomando, è davvero semplice ed intuitivo.

Quanto a connettività, il televisore presenta il Wifi integrato e la funzionalità Bluetooth, grazie alla quale è possibile collegare il proprio smartphone per avere qualsiasi contenuto sullo schermo di casa; mentre per registrare i contenuti televisivi è necessario inserire una chiavetta USB nell’apposita entrata.

Una valida alternativa: TX-55FX613E

Nonostante non presenti lo schermo OLED, questa Smart Tv firmata Philips presenta delle caratteristiche vincenti sia dal punto di vista del suono che della qualità visiva, aspetti che sono stati molto apprezzati dagli utenti che l’hanno acquistata.

Presente nelle versioni 43, 49 e 55 pollici, questo modello presenta uno schermo piatto e sottile a LED con tecnologia 4K Multi HDR, una funzione che consente di ottimizzare la visione in HDR grazie alla regolazione automatica dei colori e dei contrasti durante le scene di un film.

Panasonic Tx-55Fx613E TV Smart 4K Uhd LED, 55 Pollici
  • Doppio Sintonizzatore: Satellitare DVB-S2 e Terrestre DVB-T2, HEVC
  • Sistema Adaptive Backlight Dimming PRO per produrre immagini di ottima qualità
  • Con la funzione di registrazione via USB su Hard Disk esterno i programmi TV possono essere registrati su unità di memoria per archiviare tutti i tuoi contenuti di interessi
  • Wireless LAN e In-House TV Streaming (Client) per guardare le trasmissioni TV da qualsiasi stanza, senza utilizzare connettori d'antenna
  • Design essenziale, elegante in colore Metal e caratteristica SWITCH DESIGN che permette di adattare l'installazione del TV a qualsiasi superficie di supporto e ambiente

Inoltre, grazie all’aggiunta dell’Adaptive Backlight Dimming Plus, le scene vengono costantemente monitorate per regolare il contrasto tra i punti più scuri e più chiari di una scena, garantendo un risultato finale ottimale. La perfezione delle immagini viene mantenuta anche durante la Modalità Game e Sport, che regala un’esperienza audio-visiva completa nel suo genere.

Grazie al sistema operativo My Home Screen 3.0 l’utente si trova di fronte ad un’interfaccia chiara e semplice, che consente di muoversi facilmente tra i vari programmi anche quando viene utilizzata la connessione Wifi integrata.

Per quanto riguarda la registrazione dei film preferiti, questo modello offre la possibilità di catturare i contenuti più amati attraverso un semplice gesto: collegare una chiavetta USB o un disco rigido esterno, e premere il tasto REC presente sul telecomando.

Una dei punti forti di questo modello Panasonic, rimane sicuramente la In-House TV Streaming, ossia la possibilità di collegare altri televisori presenti in casa attraverso la rete Wifi, per poter avere un’offerta illimitata su tutti gli schermi di casa.

Panasonic Viera: TX-49EX600E

All’interno del mondo Panasonic, la linea Viera è sinonimo di qualità e garanzia. La parola stessa infatti, evoca una nuova era visiva, che si riferisce alle nuove modalità di fruizione della televisione. Il punto forte delle Smart Tv di questa serie rimane sicuramente il processore My Home Screen 2.0, mentre il sistema operativo è Firefox OS.

Questo modello Panasonic, facente parte della categoria Viera, propone uno schermo con tecnologia di retroilluminazione a LED, unito alla risoluzione 4K UHD e all’HDR, che garantiscono un’ottimale resa dell’immagine.

Inoltre, grazie alla presenza del potente motore Quad Pro e della funzione High Colour Space, lo spettatore entra completamente nel vivo della scena, totalmente realistica, ricca di contrasto, luminosa e dettagliata. Sempre parlando delle tecnologie e delle funzionalità applicate al pannello, grazie alla Wide Colour Phosphor, la gamma cromatica offerta da questo modello è nettamente più ampia rispetto ai televisori che presentano la retroilluminazione LCD.

Panasonic VIERA TX-49EX600E 49' 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero
3 Recensioni
Panasonic VIERA TX-49EX600E 49" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero
  • Smart TV Panasonic TX49EX600E 49" Ultra HD 4K LED USB x 2 1300 Hz HDR Wifi Nero

L’ampiezza dei colori, la luminosità ed i contrasti vengono mantenuti perfettamente in linea dal Local Dimming, la cui funzione è mantenere alta la luminosità nelle zone chiare, ma al contempo di ridurla nelle aree scure. Quanto a connessione, come anticipato poco fa, questo modello Panasonic presenta il processore my Home Screen 2.0 e l’interfaccia Firefox OS, che rende la navigazione del televisore semplice ed intuitiva.

I contenuti preferiti infatti, vengono esposti nella schermata principale, per potervici accedere rapidamente. L’elemento che non può assolutamente essere tralasciato è l’opportunità di vedere contenuti in versione tridimensionale, supportata dagli occhialini inclusi nell’acquisto.

Per non spendere troppo: Panasonic TX-32FS503E

Questo modello di Smart Tv presenta uno schermo da 32 pollici con tecnologia LED e risoluzione HDR HD Ready, per un contrasto ed una nitidezza inconfondibile. L’HDR, che supporta sia HDR10 che HLG, offre bianchi molto luminosi e neri molto nitidi e profondi, portando alla luce tutti i dettagli di una scena.

Panasonic Tx-32Fs503E 32" Hd Smart Tv Wi-Fi Nero
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Prodotto utile e pratico

Nonostante le dimensioni contenute dello schermo infatti, questo modello presenta tutte le caratteristiche e le funzionalità di una Smart Tv. La bellezza delle immagini viene mantenuta anche durante le sessioni di gioco grazie all’apposita Game Mode, che consente all’utente di intrattenersi con il massimo della risoluzione e della fluidità.

Il televisore è dotato di Wifi integrato e del sistema operativo my Home Screen 3.0, che consente un utilizzo semplice ed immediato per la navigazione dei contenuti e per la personalizzazione dell’interfaccia, con l’aggiunta di app, film e segnalibri preferiti.

Per quanto riguarda la connettività, l’utente ha la possibilità di collegare i propri device senza alcuna fatica alla Smart Tv, e rimane anche  possibile registrare i contenuti tramite l’inserimento di una chiavetta USB o l’utilizzo di un Hard Disk esterno, per avere sempre a portata di mano i propri film preferiti.

Inoltre, tramite la funzione Swipe&Share è possibile attuare la trasposizione dei contenuti dallo smartphone alla Smart Tv muovendo semplicemente le dita verso lo schermo del televisore.

La regina delle piccole: Panasonic TX-32ES513 32″

Questo modello da 32 pollici, presenta un pannello dotato di retroilluminazione LED e della risoluzione HD Ready, unite alla tecnologia Adaptive Blacklight Dimming per neri profondi e scuri, e colori vivi ed accesi nelle scene luminose.

Quanto a connettività, questo televisore presenta il sistema operativo my Home Screen, che non solo consente all’utente di personalizzare la propria interfaccia con i contenuti preferiti, ma consente ad ogni membro della famiglia di impostare e personalizzare l’interfaccia del proprio account, potendo quindi accedere ancora più velocemente a qualsiasi app o programma.

Grazie alla funzione In-House TV, è possibile godersi gli spettacoli dello schermo di casa in qualsiasi stanza e in qualsiasi momento, poiché la connessione avviene semplicemente tramite la connessione LAN o Wifi, senza bisogno che la Smart Tv rimanga posizionata vicino ad un connettore d’antenna.

Inoltre, essendo dotato di Wifi integrato, questo modello offre una quantità illimitata di applicazioni Internet, legate alla funzione Internet Apps, dalle quali poter usufruire di contenuti audio, video e gioco, archiviati nel Cloud. Per quanto riguarda la registrazione dei propri programmi preferiti, è possibile salvare i contenuti su una chiavetta USB o su un Hard Disk esterno, premendo semplicemente il tasto REC presente sul telecomando.

La perfetta via di mezzo: Panasonic TX-40EX603 40″

Questo modello Panasonic presenta lo schermo con retroilluminazione a LED e diverse tecnologie applicate per un perfetto reso dell’immagine. Anche per quanto riguarda l’estetica del televisore, questo modello presenta un piedistallo flessibile che l’utente ha la possibilità di ridimensionare in base ai propri gusti, avendo la garanzia di poter cambiare il design della propria Smart Tv ogni qualvolta lo desideri.

La risoluzione HDR del display si sposa con l’UHD 4K, che garantiscono un’elevata qualità di visione, legata al contrasto tra i colori chiari e scuri, alla nitidezza dei dettagli e ad una vasta gamma di colori. Inoltre, questo modello supporta diversi formati HDR, come per esempio l’HDR10 il formato standard per guardare film in Blu-Ray UHD.

Infine, grazie alla presenza della tecnologia 4K Pure Direct, tutte le informazioni della risoluzione 4K vengono trasmesse alla Smart Tv, evitando la perdita di colori e qualità delle immagini.

Panasonic VIERA TX-40EX603E 40" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero, Argento
  • Televisore 4K UHD (3840x2160) LED, BMR 4K IFC 1300Hz, DVB-T2/S2/C, 2x 10W RMS, HEVC, Wireless LAN, DLNA, HDR, HbbTV, OSD, A Classe 88kWh/ann, 118W, VESA
  • Codice Prodotto: B2_0662624

Anche per quanto riguarda la Game Mode, l’esperienza di gioco ed intrattenimento non perde di qualità, riportando fedelmente tutti i movimenti che avvengono durante la sessione di gioco. Infine, quanto a connettività, la Smart Tv presenta il Wifi integrato, la funzionalità Internet Apps ed il sistema operativo my Home Screen 2.0.

Tutte queste caratteristiche sono fondamentali per un utilizzo rapido ed intuitivo da parte dello spettatore, che ha la possibilità di integrare e personalizzare la propria offerta in termini di film, programmi ed applicazioni.

Grande, ma non solo: Panasonic TX55FX740E 55″

Questa Smart Tv Panasonic presenta un display da 55 pollici con tecnologia di retroilluminazione LED, offrendo anche un design molto slim e raffinato, specialmente per quanto riguarda la sottigliezza della cornice. Il pannello presenta la risoluzione HDR 4K, una vasta gamma di colori, contrasti accesi e nitidezza impeccabile.

La presenza del Local Dimming inoltre, consente automaticamente di dare maggior intensità alle zone scure senza far perdere la luminosità delle zone chiare e colorate. I formati supportati dell’HDR inoltre, comprendono anche la visione di film in Blu-Ray e dei contenuti delle piattaforme streaming, offrendo all’utente una vasta gamma di contenuti televisivi con un’elevata qualità di visione.

Anche per quanto riguarda la connettività di questo modello, le funzioni che presenta rimangono estremamente utili e comode allo spettatore. La presenza del Bluetooth infatti, consente all’utente di collegare un dispositivo Alexa per poter interagire direttamente con il televisore senza necessità di utilizzare il telecomando per alzare ed abbassare il volume, o per cambiare canale.

55 3840X2160 4K Wi-Fi 2X10W 300X300 Mm
  • Tecnologia: TV LED
  • SMART TV: Si
  • Risoluzione: 4K Ultra HD

Inoltre, sempre grazie al collegamento con Alexa, la Smart Tv può essere utilizzata anche come diffusore per una musica di alta qualità. Infine, vi sono un’ampia quantità di app e programmi compatibili con questa Smart Tv, per avere un’offerta senza limiti.

Tastiere wireless: non più un semplice accessorio

Nell’era delle televisioni connesse ad Internet, avere a disposizione una tastiera ed un mouse che aiutino la navigazione è un fattore di non secondaria importanza. La maggior parte delle persone che acquista una Smart Tv infatti, decide di comprare anche questi due articoli per un utilizzo più comodo e rapido delle funzioni offerte dalla televisione.

Avendo la possibilità di navigare il web infatti, avere a disposizione una tastiera come se si trattasse di un computer è un elemento da non sottovalutare, proprio perché migliorerebbe la user experience dello spettatore. Inoltre, vi sono alcuni modelli che dispongono del touchpad integrato e che non obbligano l’utente all’acquisto di un mouse a parte.

Infatti, anche la comodità di muoversi con il cursore invece che con le frecce del telecomando non è assolutamente da sottovalutare. Qualche anno fa, era possibile collegare la tastiera alla televisione solamente attraverso l’inserimento di cavi nella parte anteriore del pannello, mentre oggigiorno le tecnologie consentono una connessione più rapida grazie al Wifi ed al Bluetooth.

Il mercato infatti, oggi propone 9 volte su 10 tastiere wireless, mentre quelle da connettere tramite il filo stanno poco a poco scomparendo. Chiaramente stiamo parlando di tastiere da utilizzare compatibilmente con le Smart Tv, anche se il discorso si discosta di poco per quanto riguarda i computer.

Una delle caratteristiche principali delle tastiere wireless da utilizzare come telecomando è sicuramente l’ampio range di prezzi che propongono: si parte da tastiere di 10 euro fino ad arrivare a modelli che ne costano 150. Tuttavia, tenendo in considerazione il basico utilizzo di cui si usufruisce collegandole alle Smart Tv, spendere cifre eccessivamente alte non è un passaggio fondamentale. Infatti, più le tastiere sono semplici, senza troppi tasti aggiuntivi,

Mini tastiera retroilluminata wireless

Questa piccola, compatta e leggera tastiera wireless si caratterizza per essere il modello più venduto in assoluto e con un buon numero di recensioni positive da parte degli utenti che l’hanno acquistata. Parlando della sua estetica, uno dei punti forti è sicuramente la ridotta dimensione, specie se paragonata alla maggior parte delle tastiere wireless, che hanno spesso le dimensioni di una normale tastiera per computer.

Grazie alla sua compattezza dunque, il suo utilizzo risulta estremamente comodo in ogni situazione, senza considerare che è possibile collegarla anche ad altri apparecchi (Xbox, smartphone, laptop).


Mini Tastiera Retroilluminata Wireless

Inoltre, a differenza di altri modelli, nella parte superiore si trova il touchpad, che consente allo spettatore di muoversi agilmente tra i vari programmi e funzioni della Smart Tv. Grazie alla sua installazione infatti, non è necessario acquistare separatamente il mouse, ed avere tutto il controllo in un unica tastiera.

QPAU [Layout Italiano] Mini Tastiera Retroilluminata, 2.4Ghz Mini Tastiera Senza Fili Wireless con Touchpad per PC, Pad, Android/Google TV Box, PS3, Xbox 360, HTPC, IPTV
  • Modalità Sleep e Wake Automatica: la mini tastiera wireless passerà automaticamente in modalità di sonno, potrete svegliare il dispositivo da premere alcun tasto
  • Retroilluminazione Multi-Media Remote Control: il più Mini tastiera senza fili del mouse combo specifica mutil-media telecomando e funzione touchpad tastiera palmare
  • Funzione di Touchpad DPI Regolabile: Adeguare meglio la differenza Dimensioni di schermo, con questo prodotto, è possibile ascoltare mutil-media ancora più divertente
  • Portatile, Elegante: Meet The Golden section of the Mini formato, godetevi la tastiera Full Size, la funzione principale, inserire il messaggio immediato, senza lasciare il divano o sedersi
  • 2.4 GHz Mini Tastiera senza Fili: Collegamento tramite l' interfaccia USB dongle, Plug and Play; design compatto e portatile, forma innovativa, ideale per Xbox 360 S3, Android TV Box, Smart TV e PC

Il trackpad si trova nel mezzo della tastiera, alla sua destra sono disposti i tasti di accesso rapido alla home page e al volume, e alla sua sinistra si trovano le frecce direzionali.

Quanto alla sua installazione, il procedimento è molto semplice, in quanto prevede solamente l’inserimento dell’USB nell’apposita porta, solitamente disposta o sul retro del televisore o sul lato. Dopodiché, andando sul menù delle impostazioni, sarà possibile configurarla ed iniziare ad usarla. Il raggio di distanza raggiungibile è, come nella maggior parte delle tastiere wireless, di 10 metri.

Le Nostre Guide:

Le Nostre Recensioni:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!