Smart Tv LG : La Guida

Smart Tv LG : La Guida

In questa guida ti proponiamo le migliori Smart Tv del mondo LG del 2019, portando alla luce tutte le tecnologie e le funzionalità legate ad ogni modello.

Inoltre, abbiamo deciso di non dedicare spazio alle Smart Tv LG 3D all’interno di questa guida, ma di riservargli uno spazio più ampio e specifico, in quanto il marchio LG è uno dei pochi produttori di apparecchi che consentono la visione di contenuti tridimensionali.

Un altro elemento che ci teniamo a sottolineare è che, nonostante la maggior parte dei consumatori rimanga affezionato alle classiche dimensioni di 40 e 42 pollici, la casa sudcoreana lascia relativamente poco spazio alle Smart Tv di queste dimensioni, concentrandosi maggiormente sui 43 pollici.

Avendo avuto modo di constatare quanto appena detto, in questa guida vengono riportate le migliori produzioni LG unite alle dimensioni che occupano maggior spazio all’interno del mercato televisivo. Il nostro quindi, vuole essere anche un consiglio per poter scegliere tra un ventaglio d’offerta più ampio, che offra maggiori modelli, dimensioni e tecnologie.

Infine, al fondo di questa guida è stato dedicato un paragrafo alla connessione di tastiere wireless alle Smart Tv LG, una realtà che ha facilitato la navigazione di milioni di utenti e spettatori.

La Regina
LG 49SM8600PLA.AEU Smart Tv WebOS 4.5, 3 Sided Cinema Screen, Piattaforma (OS), da 49 Pollici, 4K
L'Opzione B
LG TV OLED AI, OLED65B8SLC, Smart TV 65", 4K Cinema HDR con Tecnologia Audio Dolby Atmos, Comandi Vocali Integrati
L'Alternativa Vincente
LG 43LJ594V - TV Full HD, triple tuner, Smart TV, Wifi, Nero, 43 pollici, 108 cm
Per spazi ristretti
LG 32LJ610V 32" Full HD Smart TV Wi-Fi Black LED TV - LED TVs (81.3 cm (32"), 1920 x 1080 pixels, LED, Smart TV, Wi-Fi, Black)
Visione Cinematografica
LG 49UK6470PLC Smart TV
LG 49SM9000PLA
LG 65B8S
LG 43LJ594V
LG 32LJ610V
LG 49UK6470PLC
La Regina
LG 49SM8600PLA.AEU Smart Tv WebOS 4.5, 3 Sided Cinema Screen, Piattaforma (OS), da 49 Pollici, 4K
LG 49SM9000PLA
L'Opzione B
LG TV OLED AI, OLED65B8SLC, Smart TV 65", 4K Cinema HDR con Tecnologia Audio Dolby Atmos, Comandi Vocali Integrati
LG 65B8S
L'Alternativa Vincente
LG 43LJ594V - TV Full HD, triple tuner, Smart TV, Wifi, Nero, 43 pollici, 108 cm
LG 43LJ594V
Per spazi ristretti
LG 32LJ610V 32" Full HD Smart TV Wi-Fi Black LED TV - LED TVs (81.3 cm (32"), 1920 x 1080 pixels, LED, Smart TV, Wi-Fi, Black)
LG 32LJ610V
Visione Cinematografica
LG 49UK6470PLC Smart TV
LG 49UK6470PLC

La regina indiscussa: LG 49SM9000PLA

Come sempre, identificare il miglior modello di Smart Tv non è così semplice come potrebbe sembrare, anche se in questo caso è stato piuttosto semplice. Questa Smart Tv firmata LG infatti, è un connubio perfetto di eleganza e tecnologia sofisticata. Il modello, essendo uscito quest’anno, detiene ancora poche recensioni, ma siamo abbastanza certi che di qui a poco la situazione si stravolgerà.

Abbiamo puntato la nostra attenzione su questo modello della Serie 9 a causa di un sistema di retroilluminazione completamente nuovo. In questo caso infatti, non siamo di fronte ad un display a LED, QLED o OLED, bensì ad una tecnologia chiamata NanoCell. Il nome scelto è stato selezionato basandosi sul processo di riproduzione dei colori. Questi infatti, vengono emessi tramite delle particelle da un nanometro.

Questo incide sulla qualità dei contenuti, che appariranno precisi, definiti e puri. L’esperienza televisiva quindi, possiamo affermare che subisce un netto miglioramento. Tuttavia, anche l’estetica è stata completamente rivisitata. Il design infatti, viene identificato con il nome di Nano Bezel. In sostanza, i tre lati del pannello non presentano cornici, rimanendo liberi. Questa caratteristica, unita ai 49 pollici, regala un’esperienza di visione ampia e sconfinata.

A rifinire l’immagine viene in aiuto anche la risoluzione UHD 4K, insieme all’HDR, per garantire un livello qualitativo davvero eccellente. Un’ulteriore nota positiva va sicuramente data all’implementazione del nuovo Processore Intelligente a7 Gen2. Come nella maggior parte degli ultimi processori, anche in questo caso viene sfruttata la potenza dell’intelligenza artificiale. In sostanza, quello che avviene, è un aggiornamento costante della luminosità in base alle condizioni offerte dalla stanza.

Rilevando il livello di luminosità presente nell’ambiente, il contenuto si adatterà di conseguenza. Lo stesso procedimento avviene per l’audio emesso. Grazie all’AI Acoustic Tuning, la dimensione spaziale della stanza viene riconosciuta dalla Smart Tv. Questo ti consente di godere di un suono emesso su misura per te, in base allo spazio che ti circonda. Inoltre, grazie al nuovo processore, l’audio viene emesso con maggior precisione, al punto di ricreare un sorround virtuale da 5.1 ch.

Anche per quanto riguarda la funzioni smart, questo modello non ha niente da invidiare. Il sistema operativo è il WebOS 4.5, che ti permette di navigare la Smart Tv con estrema facilità e comodità. La tecnologia utilizzata infatti, è la famosa ThinQ AI. Grazie alla sua implementazione puoi interagire con il televisore tramite i comandi vocali, senza necessariamente utilizzare il telecomando. Inoltre, puoi chiedere direttamente informazioni alla Smart Tv tramite il collegamento di Alexa o Google Assistant.

L’opzione B: LG 65B8S

Nonostante possa sembrare impossibile avere a disposizione una seconda opzione, dopo aver parlato del miglior modello, siamo riusciti a trovare una Smart Tv altrettanto valida. Questo modello infatti, ormai già conosciuto anche tra gli utenti, dispone di caratteristiche molto interessanti.

LG TV OLED AI, OLED65B8SLC, Smart TV 65', 4K Cinema HDR con Tecnologia Audio Dolby Atmos, Comandi Vocali Integrati
3 Recensioni
LG TV OLED AI, OLED65B8SLC, Smart TV 65", 4K Cinema HDR con Tecnologia Audio Dolby Atmos, Comandi Vocali Integrati
  • α7 Intelligent Processor:α7 è il nuovo Processore Intelligente in grado di regalare colori nitidi e dettagli profondi, svelando la bellezza nascosta di ogni immagine
  • Grazie ai suoi pixel autoilluminanti LG OLED TV raggiunge il Nero che può donare profondità ai colori e rivelare tutti i dettagli delle immagini grazie al contrasto
  • 4K Cinema HDR: Riproduce fedelmente le immagini così come sono state pensate dai registi, per vivere un’esperienza veramente cinematografica
  • Sistema Audio Dolby Atmos: Diffonde il suono a 360 gradi in ogni direzione, un suono chiaro, ricco e profondo in tutte le sue sfumature
  • Gallery mode: Fotografie emozionanti, accompagnate da musica e aggiornate periodicamente da TripAdvisor, appaiono davanti ai tuoi occhi

Presente nelle versioni di 55 e 65 pollici, questo modello presenta la tecnologia OLED, rinomata per la profondità dei neri d’immagine e della vivacità dei colori, con dettagli molto nitidi e specifici. Inoltre, questa tecnologia si unisce alla perfezione del 4K Cinema HDR, pensata per offrire una visione reale ed originaria, così come è stata pensata dai registi.

Inoltre, la risoluzione 4K Cinema HDR rimane completamente compatibile con le altre tecnologie appartenenti ad LG: HDR Dolby Vision™, Advanced HDR by Technicolor,  HDR10 Pro, HLG Pro e HDR Effect.

Grazie all’unione di tutte queste tecnologie legate alla risoluzione, l’utente ha la possibilità di vivere un’esperienza di visione unica nel suo genere, maggiorata dalla perfezione del sistema audio Dolby Atmos, che permette allo spettatore di sentirsi completamente immerso nell’azione del film, godendo di un suono chiaro, pulito e diffuso a 360° in ogni direzione.

Le tecnologie risolutive ed auditive di questo modello rimangono impeccabili anche durante le sessioni di gioco, rese estremamente fluide e nitide dal brevissimo tempo di risposta. Una delle opzioni che raramente si trova in altri modelli di Smart Tv, è quella della Gallery Mode, che offre all’utente la visione continua di bellissime immagini prese da TripAvisor con in sottofondo della piacevole musica da poter far scorrere in qualsiasi momento della giornata.

Per quanto riguarda la connettività e la semplicità di utilizzo, questo modello presenta il sistema operativo LG webOS 4.0, che garantisce un’interfaccia intuitiva per un uso immediato e dinamico di tutte le piattaforme streaming come Netflix e Youtube.

Infine, facendo parte della categoria “migliore Smart Tv LG, questo modello presenta anche la tecnologia AI ThinQ, appartenente solo al gruppo LG. Grazie a questa tecnologia, l’utilizzo del televisore si fa interattivo grazie al semplice utilizzo del telecomando puntatore e della connessione Bluetooth, che consente il riconoscimento vocale per poter interagire con la Smart Tv.

L’alternativa vincente: LG 43LJ594V

Nel variegato mondo Lg, il modello che rispecchia meglio le caratteristiche relative alla qualità dell’immagine ed alle funzioni possibili è il modello LG 43LJ594V, che è possibile trovare sia a 43 pollici che a 49 pollici. Lo schermo a LED, unito alla tecnologia del Full HD regalano un’esperienza visiva del tutto autentica, caratterizzata da immagini, colori e dettagli sempre più nitidi e realistici.

LG 43LJ594V - TV Full HD, triple tuner, Smart TV, Wifi, Nero, 43 pollici, 108 cm
107 Recensioni
LG 43LJ594V - TV Full HD, triple tuner, Smart TV, Wifi, Nero, 43 pollici, 108 cm
  • Tecnologia: TV LED
  • TV 3D: No
  • Altezza (cm): 51 - 60
  • Larghezza (cm): 91 - 100
  • Connettività: Internet TV

Anche per quanto riguarda la qualità video, questo modello utilizza la tecnologia HEVC, che permette la compressione dei video mantenendo un’ottima qualità di visione. Il sistema operativo webOS 3.5, insieme al Wifi incorporato, permettono di navigare facilmente tra i contenuti della rete, ai quali è possibile accedervi sia grazie al telecomando puntatore che al luncher personalizzabile, che aiutano l’utente a muoversi tra i suoi programmi preferiti.

Inoltre, una delle caratteristiche che viene tenuta in considerazione dalle famiglie che scelgono questo televisore, sono i giochi preinstallati, che offrono un mondo di intrattenimento a utenti di tutte le età. La comodità di questa funzione poi, si amplifica nella possibilità di scaricare altri giochi gratuitamente e da poter aggiungere facilmente alla schermata del televisore.

Infine, nonostante vi sia il Wifi incorporato, a differenza della maggior parte delle Smart Tv, per poter accedere ai propri contenuti multimediali da guardare sullo schermo, è necessario inserire una chiavetta USB nell’apposita presa, che si trova sul retro del pannello.

Nel caso in cui la televisione venisse attaccata al muro, potrebbe risultare abbastanza difficoltoso il raggiungimento della porta USB, ma il disguido si risolve con una semplice prolunga. L’unica nota che potrebbe definirsi negativa circa questo modello è l’assenza delle uscite audio dallo schermo, che non permette di utilizzare le cuffiette.

La conveniente: LG 50UK6470

Nel momento in cui scegli la categoria delle Smart Tv economiche, devi prestare attenzione al tipo di offerta. In molti casi infatti, è vero che si trovano prezzi estremamente convenienti, ma molte volte si sta parlando solamente del pannello, e non delle funzionalità e delle opzioni complete di una Smart Tv.

In questo caso pensiamo che il modello LG 50UK6470 rimanga la migliore scelta per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, poiché risulta essere realmente la Smart Tv più economica della casa produttrice LG. Presente nella versione di 28 pollici, lo schermo di questo modello presenta la risoluzione a LED, che unita alla tecnologia Active HDR ed alla risoluzione UHD 4K, consente la riproduzione di immagini nitide e realistiche.

Grazie alla presenza della tecnologia 4K Upscaling, questo modello garantisce una visione ottimale anche per contenuti con una risoluzione inferiore, offrendo sempre il massimo della qualità. Anche per quanto riguarda l’audio, LG ha posizionato i diffusori in una posizione che consentisse il massimo della qualità e del coinvolgimento auditivo, accompagnato dalla tecnologia ULTRA Surround.

Quanto a connettività, il televisore presenta il Wifi integrato ed il Bluetooth, che consente all’utente di collegare i propri device per poter vedere i propri contenuti sullo schermo di casa. Inoltre, presenta anche le entrate HDMI, USB ed il foro per inserire le cuffie. Grazie al sistema operativo webOS 4.0, lo spettatore ha la possibilità di muoversi rapidamente ed in modo del tutto intuitivo tra i tutti i contenuti offerti, tra cui anche Netflix, Youtube, AmazonVideo e Timvision.

Per spazi ristretti: LG 32LJ610V 32″

Nella sezione delle Smart Tv a 32 pollici, il miglior modello è l’ LG 32LJ610V, un televisore che presenta la tecnologia LED del pannello unita alla risoluzione Full HD, pari a due volte quella di un HD Ready: l’esperienza legata alla visione quindi, risulta essere molto dettagliata e ricca di colore.

Inoltre, la bellezza della grafica rimane allo stesso livello anche durante le sessioni di gioco offerte da LG: collegandosi al sito ufficiale LG infatti, è possibile scaricare ulteriori giochi rispetto a quelli già preinstallati e condividere momenti di intrattenimento e divertimento.

Per quanto riguarda l’audio, questo modello presenta il Sistema Audio 2.0, che garantisce una qualità auditiva molto ampia. Parlando della connettività invece, questa Smart Tv presenta il Wifi integrato grazie al quale è possibile navigare il mondo dell’online direttamente dallo schermo della televisione; mentre per poter vedere i propri contenuti multimediali sullo schermo di casa è possibile collegare una chiavetta USB nell’apposita presa.

LG 32LJ610V 32' Full HD Smart TV Wi-Fi Black LED TV - LED TVs (81.3 cm (32'), 1920 x 1080 pixels, LED, Smart TV, Wi-Fi, Black)
280 Recensioni
LG 32LJ610V 32" Full HD Smart TV Wi-Fi Black LED TV - LED TVs (81.3 cm (32"), 1920 x 1080 pixels, LED, Smart TV, Wi-Fi, Black)
  • Tipologia: SMART TV
  • Pollici Schermo: 32
  • Tecnologia: TV LED
  • Larghezza (cm): 71 - 80
  • Risoluzione: Full HD

Grazie al sistema operativo webOS 3.5, muoversi tra i canali e le funzioni della Smart Tv è semplice ed intuitivo. Inoltre, per gli amanti del calcio, le offerte sono illimitate sia per quanto riguarda la visione live che on demand, grazie alla presenza delle applicazioni NowTv e Dazn.

Un’ottima via di mezzo: LG 43UJ651V 43″

Come anticipato all’inizio di questa guida, il ventaglio d’offerta più ampio non si basa sulle Smart Tv da 40 e 42 pollici, bensì su quelle da 43 pollici. A questo proposito abbiamo selezionato il modello che, secondo la nostra valutazione, può essere considerato l’opzione migliore del mondo LG. Il pannello di questa Smart Tv infatti, presenta la tecnologia di retroilluminazione a LED unita alla In-Plane Switching, conosciuta maggiormente come IPS.

Grazie alla presenza di questa tecnologia, la fedeltà dei colori viene mantenuta a livelli ben superiori rispetto agli schermi che ne sono privi, e l’angolo di visione risulta molto più ampio di un qualsiasi altro schermo. Inoltre, disponendo dell’HDR e del sistema True Color Accuracy, le distorsioni cromatiche vengono automaticamente corrette, offrendo immagini ancora più precise e realistiche.

L’aspetto interessante inerente all’HDR è la trasformazione dei contenuti con una risoluzione inferiore -SDR- in contenuti ad elevata qualità, per offrire un’esperienza di visione sempre al top di gamma.

La bellezza e la perfezione delle immagini si uniscono ad un suono ricco e profondo, offerto dal sistema Ultra Surround, che riesce ad adattarsi all’ambiente circostante per consentire allo spettatore un’immersione totale nell’azione del film.

Parlando di connessione invece, questo modello LG non solo presenta il Wifi integrato per poter navigare la rete direttamente dal televisore, ma, grazie all’applicazione LG TV PLUS, lo spettatore dispone della possibilità di utilizzare il proprio smartphone come un secondo telecomando. Inoltre, il ventaglio d’offerta di piattaforme streaming è davvero inesauribile, poiché dispone di applicazioni come Netflix, Amazon, Chili, Tim Vision, Google Movie e Infinity.

Grazie alla presenza della piattaforma WebOs 3.5, la navigazione della tv è davvero semplice ed intuitiva, resa ancora più personalizzata dal telecomando puntatore. Infine, quanto a connettività il televisore presenta diverse entrate HDMI e USB, utilizzabili anche per registrare i propri programmi preferiti su un dispositivo esterno.

Visione cinematografica: LG 49UK6470PLC 49″

Nonostante la maggior parte degli utenti si metta alla ricerca di una Smart Tv LG 40 pollici, per quanto riguarda questo marchio, la dimensione che consente un maggior ventaglio di offerta si basa sui modelli 49 pollici. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di riportarti la migliore Smart Tv LG con queste proporzioni del pannello, facendo riferimento alla LG 49UK6470PLC.

LG 49UK6470PLC Smart TV
99 Recensioni
LG 49UK6470PLC Smart TV
  • LG 49UK6470PLC LED TV 124,5 cm (49") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero
  • LG ELECTRONICS
  • Amazon Prime Video,NetFlix,YouTube
  • 124,5 cm (49")

Lo schermo, che presenta la tecnologia a LED, offre un’esperienza di visione completa, nitida e dettagliata, grazie alla presenza della risoluzione 4K Active HDRGrazie alla presenza della tecnologia 4K Upscaling, l’elevata qualità delle immagini viene mantenuta anche durante la trasmissione di contenuti con risoluzioni più basse, garantendo un’esperienza di visione che rispetti gli standard LG.

Inoltre, la bellezza e la purezza dei colori viene mantenuta da qualsiasi parte si decida di guardare la televisione, in quanto l’angolo di visione risulta essere molto più ampio rispetto alla media delle Smart Tv.

Sul versante del suono invece, questo modello è dotato della tecnologia Ultra Surround, che consente allo spettatore di godere di un coinvolgimento puro e totale, grazie agli altoparlanti incorporati. Per quanto riguarda la connessione, il televisore dispone del Wifi integrato, offrendo la possibilità di utilizzare le piattaforme streaming più famose, come per esempio Netflix, e le applicazioni come Now Tv e DAZN, per godersi il mondo del calcio sia live che on demand.

Inoltre, grazie alla comoda ed intuitiva interfaccia webOS 4.0, lo spettatore ha la possibilità di muoversi senza alcuna difficoltà sullo schermo, godendo a pieno dell’esperienza offerta da questo modello. Infine, anche per quanto riguarda la connettività della Smart Tv, questo modello dispone di diverse porte HDMI ed USB, utilizzabili anche per poter registrare esternamente i propri film preferiti.

Tastiere wireless, una comodità a cui non rinunciare

Alla fine della guida che riporta i migliori modelli della casa produttrice LG, era doveroso dedicare qualche riga alla possibile connessione di tastiere e mouse, per muoversi ancora più agilmente sullo schermo di casa. Avendo a disposizione televisioni di ultima generazione infatti, è ormai normale acquistare anche una tastiera con touchpad -o con il mouse- per migliorare ulteriormente la user experience di fronte al display.

Potendo navigare il web attraverso il wifi integrato nelle Smart Tv LG infatti, avere la possibilità di muoversi con un cursore al posto dei tasti del telecomando è una comodità alla quale la maggior parte delle persone non rinuncia già più da diversi anni.

Inoltre, capita molto spesso che la scrittura sulle pagine web attraverso le frecce del telecomando richieda diverso tempo, oltre che un buon margine di errore, mentre grazie alla connessione di una tastiera wireless il problema viene semplicemente risolto.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, non vi sono delle tastiere più compatibili di altre da connettere alla propria Smart Tv, a meno che non sia la casa produttrice a dare indicazioni specifiche. Di fatti, qualsiasi tastiera che presenti lo standard HID e la chiavetta USB da essere inserita nel retro del pannello può essere collegata ed utilizzata con la Smart Tv LG. Ad ogni modo, ci sentiamo di spendere due parole anche per quanto riguarda il range di prezzi per i relativi apparecchi.

Il ventaglio d’offerta delle tastiere wireless infatti, è piuttosto ampio, e come spesso accade, si possono trovare prezzi molto bassi e molto alti. La verità, per quanto riguarda l’utilizzo di tastiere wireless collegate alle Smart Tv, è che più sono semplici, meglio è.

Questo fattore è un chiaro indicatore che spendere cifre esageratamente alte per l’acquisto di una tastiera wireless non sia il passo più conveniente da fare. Qui sotto ti riportiamo un chiaro esempio di una tastiera wireless compatibile con la tua Smart Tv LG.

Tastiera wireless VicTsing

Questo modello di tastiera wireless è uno dei più acquistati da parte degli utenti e uno dei maggiormente recensiti positivamente, sia per la linearità delle sue funzioni, sia per la sua economicità. Il prezzo infatti, non supera i 20 euro. Esteticamente ricorda molto la tastiera classica del computer, al quale può comunque essere collegata qualora lo si desiderasse. Un altro elemento a favore di questo modello è sicuramente il touchpad sul lato destro, che evita all’utente l’ulteriore acquisto del mouse.


Tastiera wireless VicTsing

Nei pressi del trackpad vi sono anche i tasti relativi al volume e alle frecce di scorrimento, chiamati tasti di rapido accesso. Inoltre, la tastiera presenta 12 combinazioni di scorciatoie multimediali e 5 tasti di scelta rapida, che consentono con un solo tocco di accedere a contenuti come la homepage o il lettore multimediale, riducendo drasticamente il tempo impiegato per le operazioni frequenti.

Offerta
VicTsing Tastiera Wireless Smart TV PC Tastiera Layout Italiano Senza Fili USB 10M Touchpad Nessun Mouse Richiesto per Windows, Android, Mac, Laptop, Chrome, Smart TV, Nero
  • 【Adatta a Una Varietà di Dispositivi e Sistemi】 PC Laptop Windows (10 / 8.1 / 8 / RT 8.1 / RT / 7 / Vista / XP / 2000), Mac OS X v10.7-10.10 (i tasti multimediali non sono supportati), Google Android TV, Android Smart TV, dispositivi di gioco, tablet, HTPC, ecc.
  • 【Connessione Wireless & Controllo Touch】Questa tastiera con trackpad collega in modalità wireless ai tuoi dispositivi con il ricevitore USB e controlla i contenuti multimediali da qualsiasi posizione entro un raggio di 10 metri. È dotata di un touch del mouse sensibile che supporta la navigazione multi-touch senza sforzo, comodo sul divano fare tutto quanto senza alzarsi.
  • 【Design Compatto, Resistente e Stabile】 Viene con 87 tasti e un touchpad, completo, compatto e poco ingombrante. La durata del clic è fino a 5 milioni di volte, per un uso stabile a lungo termine. Progettato con supporto in gomma, che assicura la stabilità.
  • 【Supporta Operazioni Veloci】 12 combinazioni di scorciatoie multimediali e 5 tasti di scelta rapida multimediali consentono di accedere con un solo tocco ai contenuti come homepage, crittografia dei dati, lettore multimediale ecc, rendono l'operazione più efficiente e riducono l'affaticamento delle operazioni frequenti.
  • 【Risparmio Energetico Economico】 Servono solo 2 batterie AAA per fornire energia(batterie non incluse). Design a risparmio energetico: nessuna operazione per 90s entrerà in uno stato di sonno leggero e per 15 minuti entrerà in uno stato di sonno profondo.

Infine, per quanto riguarda la sua installazione, questa tastiera presenta lo stesso meccanismo delle altre tastiere wireless, che si collegano alla Smart Tv attraverso l’inserimento della chiavetta USB in una delle porte disposte sul retro dello schermo. Quanto alla distanza massima di connessione, si parla di 10 metri.

Le Nostre Guide:

Le Nostre Recensioni:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!