Smart Tv 3D Samsung : La Guida all’acquisto

Smart Tv 3D Samsung : La Guida all’acquisto

Nonostante il mercato delle Smart Tv 3D rimanga relativamente limitato, specie se paragonato alla visione 2D, la casa sudcoreana è una delle produttrici più attive di questo genere di apparecchi. In questa guida troverai i modelli più recensiti positivamente dagli utenti e che secondo la nostra esperienza rispecchiano la qualità e la garanzia offerta da Samsung.

L'ineguagliabile
Samsung UE48JU7500T 121,9 cm (48") 4K Ultra HD Compatibilità 3D Smart TV Wi-Fi Nero
Visione tridimensionale
Samsung UE78JS9500T 198,1 cm (78") 4K Ultra HD Compatibilità 3D Smart TV Wi-Fi Nero, Argento
Qualità ed economicità
Samsung UE48JS8500T 48" 4K Ultra HD Compatibilità 3D Smart TV Wi-Fi Titanio
Samsung UE48JU7500
Samsung UE78JS9500TXZT
Samsung UE48JS8500
L'ineguagliabile
Samsung UE48JU7500T 121,9 cm (48") 4K Ultra HD Compatibilità 3D Smart TV Wi-Fi Nero
Samsung UE48JU7500
Visione tridimensionale
Samsung UE78JS9500T 198,1 cm (78") 4K Ultra HD Compatibilità 3D Smart TV Wi-Fi Nero, Argento
Samsung UE78JS9500TXZT
Qualità ed economicità
Samsung UE48JS8500T 48" 4K Ultra HD Compatibilità 3D Smart TV Wi-Fi Titanio
Samsung UE48JS8500

L’ineguagliabile: Samsung UE48JU7500

Fra tutti i prodotti analizzati, la scelta del migliore Smart TV 3D UHD Samsung è ricaduta sul modello UE48JU7500, facente parte della gamma SUHD. Il design è molto curato e minimalista, a partire dalla cornice smussata in Dark Silver.

La sua forma ricurva dona un maggior senso di profondità alle immagini rendendo incredibile l’esperienza di visione, e nonostante la curvatura, l’angolo di visione è equilibrato in ogni area dello schermo. Questo modello ha un potente processore quad-core, l’UHD Upscaling che oltre ad elaborare le immagini in UHD è capace di rendere più nitide le fonti che hanno una risoluzione inferiore.

La risoluzione di questo televisore è di 3840 x 2160, ovvero quattro volte superiore al Full HD. Per i televisori curvi è stata sviluppata da Samsung una tecnologia definita PurColour, che offre una gamma cromatica e di sfumature più ricca e realistica.

L’audio è un Dolby Digital Plus, con 40 W di potenza e due altoparlanti a due vie Down Firing. Questo modello offre il 3D in Full HD con il quale si possono vedere film e programmi in 3D con un’incredibile qualità delle immagini, anche se gli occhialini 3D non sono inclusi con il televisore.

La Smart Tv 3D è dotata di Wi-Fi integrato con il quale è possibile scaricare applicazioni e navigare su Internet e, come ormai per la maggior parte dei televisori, è possibile collegare il proprio smartphone, chiave USB o memoria esterna e visualizzare il contenuto sullo schermo.

Inoltre, è anche possibile gestire questo Smart Tv tramite comandi vocali e gestuali grazie alla tecnologia Smart Interaction. Nonostante questo televisore risulti molto semplice ed intuitivo, molti utenti ritengono la guida del televisore non esaustiva. Samsung mette a disposizione per gli utenti due telecomandi: quello tradizionale e il Samsung Smart control, un telecomando più piccolo e con meno tasti.

Visione tridimensionale: Samsung UE78JS9500TXZT

Un’ottima alternativa al modello sopra descritto rimane sicuramente questo modello, che rientra comunque nella gamma SUHD. È un televisore da un’ampiezza atipica, in quanto caratterizzato da uno schermo da 78 pollici, che permette di avere un angolo di visione decisamente più ampio rispetto a televisori di dimensioni più piccole.

Un’altra peculiarità di questo modello è la forma ricurva dello schermo che permette di immergersi completamente nella visione. La particolare forma è messa in risalto dall’illuminazione a LED Nano Crystal Color, brevettata direttamente dal brand coreano e posta dietro lo schermo piuttosto che sui bordi.

Questa tecnologia fornisce un’immagine chiara e nitida, oltre che un’ampia gamma cromatica, con neri più intensi e bianchi più puri.
La risoluzione UHD 4K delle immagini permette di un’esperienza visiva eccellente, caratterizzata da immagini ultra-nitide e colori perfetti e realistici. Per questa Smart Tv, Samsung ha studiato un algoritmo esclusivo, l’Auto Depth Enhancer, per aumentare la sensazione di profondità e adattare il contrasto ad ogni area dello schermo. 

Le tecnologie applicate rendono la visione dei contenuti in 3D molto buona, anche se gli occhialini devono essere acquistati separatamente. A rendere questo televisore ancor più sopra le righe è l’audio: Dolby Digital Plus con 70 W di potenza che permette di vivere un’esperienza sonora coinvolgente e realistica.

Come tutte le Smart Tv, anche questo televisore Samsung è dotato di Wi-Fi integrato, che permette la navigazione dei vari servizi di streaming e,
grazie al Samsung Easy Sharing, di connettere al televisore altri dispositivi, e di visualizzarne il contenuto sul grande schermo.

Qualità ed economicità: Samsung UE48JS8500

Questo modello è stato definito da molti utenti il miglior televisore 3D LED del brand sudcoreano per il rapporto qualità-prezzo, essendo questo modello l’entry level della gamma SUHD. Esteticamente non ci sono grandi differenze rispetto agli altri modelli della stessa serie: il design è minimal e come per i suoi fratelli è stata scelta la forma ricurva del pannello per una visione avvolgente, oltre alla sottile cornice intorno allo schermo.

Come già detto, le differenze estetiche non sono molte, ma se si osserva bene il bordo dello schermo è leggermente più largo e con finiture meno sofisticate rispetto al top di gamma. Per quanto riguarda le connessioni audio e video queste non si trovano sul retro del televisore, ma in un box esterno –One Connect Mini– che va collegato alla TV tramite un cavo. Qui troviamo quattro ingressi HDMI e due porte USB.

La piattaforma è la OS Tizen, molto semplice da usare, con molte applicazioni e servizi che possono essere utilizzati per la visione streaming, come Netflix. Il pannello è un 48 pollici Ultra HD che offre immagini molto luminose con colori brillanti e realistici grazie alla tecnologia Wide Colour Enhancer di Samsung.

La retroilluminazione scelta dal brand è la LED Edge che produce una luce ultra-brillante, fondamentale per avere colori ricchi e realistici. È possibile controllare questo televisore tramite comandi vocali e gestuali grazie alle funzioni Smart Interaction, ma anche sincronizzare varie funzioni del cellulare, come sveglia e promemoria, con il televisore. Va tenuto in considerazione che gli occhialini non sono dati in dotazione insieme alla Smart Tv.

Per non spendere troppo: Samsung UE40D7000

La scelta più economica per i televisori 3D di Samsung è senza dubbi il modello UE40D7000. Schermo da 40 pollici, design minimal e cornice ridotta al minimo -solo 5 millimetri- sono le caratteristiche estetiche di questo modello. Sul retro del pannello troviamo quattro entrate HDMI, tre USB e due prese SCART. È dotato anche di presa di rete LAN nonostante abbia il Wi-fi integrato e di un’uscita per auricolari o altoparlanti esterni.

Per ciò che concerne le caratteristiche video da segnalare sono la risoluzione di 1920 x 1080 pixel, che permette di avere immagini ad alta definizione, e la tecnologia 3D che regge molto bene le immagini in movimento. Per la visione in 3D sono chiaramente necessari gli occhialini attivi: non è necessario acquistarli in quanto 2 paia di occhialini sono inclusi con l’acquisto della Smart Tv.

Nel comparto audio si trovano due altoparlanti integrati che offrono una potenza di 20 w e il sistema è un Dolby Digital Plus e Dolby Pulse. Questo modello integra le nuove tecnologie Smart: per esempio la SmartVideo tramite la quale è possibile utilizzare le applicazioni per i video on demand; la tecnologia Smart Chat che rende possibile utilizzare le applicazioni social e Skype; infine la tecnologia Smart All Share con la quale è possibile condividere foto e video.

È possibile inoltre collegare al televisore dispositivi di archiviazione esterni, con i quali registrare programmi direttamente su hard disk. Nonostante sia possibile navigare la rete grazie alla connessione Wifi, molti utenti lamentano che la navigazione sia poco intuitiva durante l’utilizzo.

Le Nostre Guide:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!