Smart Tv 3D Panasonic : La Guida

Smart Tv 3D Panasonic : La Guida

Dopo aver analizzato attentamente i modelli 3D della casa giapponese Panasonic, ed avendo tenuto in considerazione le esperienze relative all’utilizzo dei vari apparecchi, abbiamo fatto una cernita dei migliori modelli del 2019, riportandoti tutti i pro e i contro di ogni Smart Tv che presenta questa innovativa tecnologia di visione.

Il meglio del meglio
Panasonic TX-65DX900E 65" 4K Ultra HD 3D LED TV - LED TVs (4K Ultra HD, B, Firefox, 3840 x 2160 pixels, IFC (Intelligent Frame Creation), Flat)
Il massimo della qualità 3D
Panasonic VIERA TX-50EX780E 50" 4K Ultra HD Compatibilità 3D Smart TV Wi-Fi Acciaio inossidabile
Panasonic TX-65DX900
Panasonic VIERA TX-50EX780E
Il meglio del meglio
Panasonic TX-65DX900E 65" 4K Ultra HD 3D LED TV - LED TVs (4K Ultra HD, B, Firefox, 3840 x 2160 pixels, IFC (Intelligent Frame Creation), Flat)
Panasonic TX-65DX900
Il massimo della qualità 3D
Panasonic VIERA TX-50EX780E 50" 4K Ultra HD Compatibilità 3D Smart TV Wi-Fi Acciaio inossidabile
Panasonic VIERA TX-50EX780E

Il meglio del meglio: Panasonic TX-65DX900

La migliore Smart Tv 3D Panasonic è in assoluto il modello TX-65DX900. Il design non è fra i più eleganti prodotti dall’azienda giapponese, ma rimane comunque molto sobrio ed essenziale. Il piedistallo è piuttosto grosso, ma viene quasi totalmente nascosto dallo schermo, che rimane comunque molto sottile.

Lo schermo, Professional Cinema, offre una visione di contenuti pari a quelli del grande schermo, a dir poco ottima. Questo modello si distingue dagli altri dello stesso tipo per la presenza dell’Ultra HD Premium, che garantisce la massima risoluzione, luminosità, contrasto e colore, necessari per ottenere un 4K di massima qualità.

Il pannello è dotato del processore 4K Studio Master HCX+, ovvero un’innovativa tecnologia di elaborazione di immagini, e di un HDR di prima qualità che offre immagini molto realistiche. Le connessioni si trovano sul retro del pannello: ci sono quattro porte HDMI 2.0, tre porte USB e una LAN.

L’audio di questo Panasonic accompagna in maniera essenziale l’elevata qualità visiva, proponendo quattro altoparlanti con una potenza pari a 40 watt. Per la parte Smart, il sistema operativo utilizzato è Firefox Tv, facile da utilizzare, intuitivo e veloce, completo di applicazioni per guardare contenuti in streaming come Netflix ed Infinity. Questo modello è compatibile con la tecnologia 3D, anche se gli occhialini devono essere acquistati a parte.

In dotazione invece si trovano due telecomandi, uno classico e uno touchpad che funziona tramite Bluetooth. Con il telecomando Smart è possibile gestire tutte le funzioni della Smart Tv tramite i comandi vocali, utili per una navigazione ancora più fluida. Il telecomando classico, però, è molto più comodo, poiché retroilluminato e dotato di tasti collegati direttamente a specifiche applicazioni, come per esempio Netflix.

Il massimo della qualità 3D: Panasonic VIERA TX-50EX780E

La scelta migliore per quanto riguarda gli Smart Tv 3D del marchio Panasonic ricade sul modello VIERA TX-50EX780E. Questo modello, oltre ai 50 pollici di cui si tratterà in questo articolo, è disponibile in 58, 65 e 75 pollici. Lo schermo di questo modello è della tipologia Cinema, ovvero permette di riprodurre le immagini fedelmente alla visione del regista, ed è proprio per questo motivo che Panasonic ha fatto ottimizzare il sistema da un colorista di Hollywood.

Il pannello propone la tecnologia 4K Ultra HD, con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel che garantiscono immagini ad alta definizione, un’ampia gamma di colori e sfumature e un livello di luminosità eccellente. La retroilluminazione di questo televisore è una LED Edge, collocata alla base del televisore.

La tecnologia 3D è di ottima qualità ma, sfortunatamente, gli occhialini non sono inclusi. Come molti televisori ultrapiatti l’audio non è il massimo: ha una potenza di 20W con due altoparlanti e il suono non è ricco; se lo si vuole migliorare è necessario un impianto o una soundbar dedicata. Sul lato posteriore sinistro si trovano tre entrate HDMI 2.0, tre USB 3.0 (una apposita per il collegamento di Hard Disk esterni) e un’entrata per auricolari o cuffie.

Il sistema operativo si appoggia su Firefox con una grafica gradevole, che rende l’utilizzo semplice e intuitivo. A differenza di altri marchi che mettono a disposizione del consumatore due telecomandi, Panasonic ne include solo uno che però è caratterizzato da un puntatore mouse controllabile tramite le quattro frecce, il che rende la navigazione davvero molto semplice.

Visione 3D a basso costo: Panasonic TX-55CXW404

La Smart Tv 3D Panasonic più economica sul mercato è il modello TX-55CXW404. È disponibile nei modelli da 55, 48 e 40 pollici, anche se il modello qui descritto si riferisce al modello di 55″. Il design è moderno ed elegante: questo televisore è dotato di due piedini regolabili per sorreggere lo schermo, in questo modo è possibile posizionarlo su qualsiasi superficie, ed il pannello ha una cornice ridotta, di soli 6,5 millimetri.

Il display è dotato di tecnologia 4K Ultra HD che dona alle immagini più realismo e rende i colori più vivaci, il nero più profondo e il bianco più luminoso. L’elevato contrasto dei colori permette di avere immagini più dettagliate e dai colori brillanti.

Questo televisore è dotato della connettività HDMI 2.0 per sfruttare al massimo il potenziale delle immagini in 4K, connettendo dispositivi Blu-Ray o console di gioco. Il pannello è caratterizzato da alta efficienza e basso consumo energetico in quanto rientrante nella classe energetica A. Questo modello è compatibile con la tecnologia 3D con la quale è possibile vedere film e programmi con gli appositi occhiali 3D, da acquistare separatamente.

In quanto a connettività il modello TX-55CXW404 è dotato, sulla parte laterale, di quattro uscite HDMI compatibili, come già detto, con il 4K; possiede inoltre tre porte USB e una porta per la connessione LAN. È possibile infine collegare lo smartphone al televisore e, grazie al media player, visualizzare foto e video.

Questo Panasonic è dotato di Wi-Fi integrato, che permette di navigare la rete senza alcuna limitazione, e grazie alla modalità Essential Apps è possibile accedere ad una vasta gamma di applicazioni in modo semplice e veloce.

3D e tecnologia LED: Panasonic TX-65EX780

Il migliore Smart Tv 3D LED del marchio Panasonic è il TX-65EX780. Per questo modello, il brand giapponese offre la possibilità di regolare la posizione grazie alla rotazione sulla pedana, rendendo il design raffinato ma efficace. Lo schermo è un 4K UHD con un’illuminazioni del tipo LED Edge che, assieme alla tecnologia Super Bright, offre un’immagine ad alta luminosità e un livello di contrasto molto elevato: tutto ciò permette di ottimizzare i colori scuri e le zone brillanti delle immagini.

La gamma cromatica è molto ampia, arricchita di colori naturali e realistici. Panasonic vanta uno dei migliori sistemi di gestione del movimento: il movimento risulta fluido e le scene più rapide sono nitide e prive di scie, anche in modalità 3D.

Questo modello inoltre, è dotato del supporto Multi HDR: ciò significa che vengono supportati più formati HDR, come per esempio il formato HDR10, il formato HDR standard per i film in UHD e HLG (Hybrid Log Gamma) ovvero l’HDR per i broadcast TV.

Per quanto concerne il comparto audio quest’ultimo è stato definito dai consumatori leggermente debole, in quanto composto da 2 altoparlanti da 10 W ciascuno: leggermente poco per un televisore di queste dimensioni. Il sistema operativo utilizzato per questo modello si basa su Firefox OS con l’interfaccia My Home Screen 2.0.

Questa piattaforma ha un tempo di risposta rapido, e la sua comodità risiede nell’essere estremamente intuitiva e personalizzabile, permettendo di accedere a varie fonti video, sia dai canali tradizionali che da applicazioni e dispositivi esterni. Una pecca di questo sistema operativo è la quantità di contenuti disponibili, che risulta essere piuttosto limitata se paragonata ad altri brand.

Le Nostre Guide:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!