Smart Tv 3D : Quale scegliere?

Smart Tv 3D : Quale scegliere?

La percentuale di utenti che ad oggi mostra interesse nell’acquistare una Smart Tv 3D non è minimamente paragonabile a quella che predilige la visione canonica dei contenuti trasmessi. Questo perché la tecnologia 3D non presenzia nel mercato televisivo dallo stesso tempo delle normali TV, avendo smosso più interrogativi che interesse.

Le principali motivazioni che frenano l’utente all’acquisto di una TV 3D riguardano principalmente il funzionamento stesso della tecnologia di visione, la quantità di contenuti disponibili da guardare, e se, di conseguenza, vale la pena effettuare l’acquisto. Inoltre vi è da considerare che, a differenza delle normali Smart Tv, quelle che presentano la tecnologia 3D sono in quantità inferiore, e con prezzi decisamente più alti.

Questo avviene anche in relazione allo sviluppo delle nuove TV intelligenti, che unite alla visione tridimensionale, portano il costo degli apparecchi a livelli più alti. L’intento di questa guida quindi, è quello di offrire approfondimenti in merito a questa tecnologia, alla ricerca dei contenuti da guardare, ai vantaggi e agli svantaggi che offre, ed infine, ai migliori modelli presenti sul mercato.

La Via di Mezzo
Samsung UE48JS8500T 48" 4K Ultra HD Compatibilità 3D Smart TV Wi-Fi Titanio
Garanzia Samsung
Samsung UE48JU7500T 121,9 cm (48") 4K Ultra HD Compatibilità 3D Smart TV Wi-Fi Nero
65" Top
Panasonic TX-65DX900E 65" 4K Ultra HD 3D LED TV - LED TVs (4K Ultra HD, B, Firefox, 3840 x 2160 pixels, IFC (Intelligent Frame Creation), Flat)
Samsung UE48JS8500
Samsung UE48JU7500
Panasonic TX-65DX900
La Via di Mezzo
Samsung UE48JS8500T 48" 4K Ultra HD Compatibilità 3D Smart TV Wi-Fi Titanio
Samsung UE48JS8500
Garanzia Samsung
Samsung UE48JU7500T 121,9 cm (48") 4K Ultra HD Compatibilità 3D Smart TV Wi-Fi Nero
Samsung UE48JU7500
65" Top
Panasonic TX-65DX900E 65" 4K Ultra HD 3D LED TV - LED TVs (4K Ultra HD, B, Firefox, 3840 x 2160 pixels, IFC (Intelligent Frame Creation), Flat)
Panasonic TX-65DX900

Smart Tv 3D: cosa c’è da sapere

La tecnologia 3D, per quanto la sua presenza sul mercato sia ancora poco imponente, esiste da più di 20 anni, avendo subìto sviluppi e miglioramenti importanti anno dopo anno. Ad oggi possiamo affermare che il pubblico mostri primario interesse per le rinomate Smart Tv, ricche di funzioni Smart, come l’estrema facilità di condivisione dei contenuti da mobile, la massima disponibilità nel download di applicazioni, e la connessione ad Internet, che trasforma la TV in un PC a grande schermo.

Come anticipato, la disponibilità di televisioni 3D è decisamente inferiore rispetto alle TV normali, in quanto sono solamente alcune le case produttrici che hanno deciso di abbracciare questa tecnologia. Tra i brand più conosciuti troviamo Samsung, LG, Philips e Sony. In particolare si può affermare che Samsung sia la casa produttrice con più modelli 3D attualmente disponibili sul mercato, mentre per il brand LG, la situazione è esattamente l’opposto.

Per quanto riguarda la fascia di prezzo, il discorso è molto ampio, in quanto entrano in gioco dei fattori e degli elementi che concorrono all’aumento del prezzo: per dare un’idea, è possibile trovare modelli da 300 euro, così come da 10.000. Come sempre infatti, la qualità si fa pagare, specialmente per televisioni che puntano tutto sulla qualità visiva tridimensionale.

Infine, l’ultimo tasto da toccare è sicuramente la visione dei contenuti tridimensionali con o senza gli occhiali VR. Nonostante alcune voci di corridoio sostengano il contrario, ad oggi l’unico modo per usufruire di contenuti 3D è quello di indossare gli appositi occhiali.

Tuttavia, alcune case produttrici affermano di star muovendo passi in avanti per poter offrire agli spettatori la possibilità di vedere contenuti tridimensionali senza il bisogno di indossare gli occhialini. Ad oggi però, rimangono un punto fondamentale per la buona riuscita del film.

Per fasce di prezzo

Come già detto, al giorno d’oggi le case produttrici che hanno abbracciato questa tecnologia si contano sulle dita di una mano. Inoltre, i modelli sviluppati sono ancora pochi, nonostante si stia valutando l’ipotesi di portare il 3D ad un livello ancora superiore. Proprio per il prodotto che potrebbe essere definito di nicchia, il costo di questi apparecchi risulta piuttosto elevato.

L’economica: Panasonic TX-55CXW404

Questa Smart Tv da 55 pollici condensa perfettamente il massimo della qualità visiva ad un prezzo agevolato, specie se messo a paragone con i competitor. Il design è leggero ed elegante, con delle cornici ultra slim ed un piedistallo regolabile, utile per poter posizionare la televisione su una qualsiasi superficie.

Il pannello presenta il sistema di retroilluminazione a LED, ed il massimo della risoluzione, l’UHD 4K, che regala immagini definite, ricche di contrasto e con colori vivaci e brillanti. Lo schermo inoltre, nonostante l’elevata qualità che offre, è caratterizzato da basso consumo energetico, in quanto rientrante nella classe energetica A.

Per quanto riguarda le funzioni Smart, questa Panasonic dispone di elementi interessanti. Grazie alla porta HDMI 2.0, è possibile collegare diverse sorgenti, come DVD Blu-Ray o console di gioco, per poter godere del massimo della risoluzione. Inoltre, per condividere i propri contenuti multimediali sullo schermo di casa, non si deve fare altro che inserire la chiavetta USB nell’apposita porta.

Grazie alla modalità Essential Apps, è possibile scaricare diverse applicazioni con passaggi semplici ed intuitivi, per avere un’ampia offerta di contenuti sempre a disposizione. Questa Smart Tv offre anche la visione di film e programmi in 3D, attraverso l’utilizzo di appositi occhialini, da acquistare separatamente. Infine, sulla parte laterale, sono collocate quattro uscite HDMI, compatibili con il collegamento di dispositivi esterni per la visione in 4K, 3 entrate USB, ed una porta per la connessione LAN.

La punta di diamante: Samsung UE75JU7090T

Il design di questo televisore è molto elegante, con delle cornici molto sottili e, nonostante la dimensione del pannello, il piedistallo presenta un’estetica che si sposa con il resto dell’apparecchio. Il display dispone del sistema di retroilluminazione a LED, mentre la risoluzione è un UHD 4K, il massimo presente sul mercato.

Poiché questo modello viene acquistato prevalentemente per la sua imparagonabile visione 3D, Samsung ha sviluppato diverse tecnologie applicate alle immagini, con il fine di avvicinarle quanto più possibile a scene di vita reale. Grazie alla tecnologia PurColor, le sfumature ed i colori appaiono più brillanti, vivi e realistici, per offrire un’esperienza di visione al top di gamma.

Anche per quanto riguarda il contrasto, Samsung ha sviluppato la tecnologia Constrast Enhancer, che consente di applicare diversi livelli di contrasto sul display, affinché l’esperienza del 3D venga espressa al massimo delle sue potenzialità. Un’altra tecnologia che perfeziona ulteriormente la visione tridimensionale è la Precision Black Pro, che non solo rende i neri più scuri e i bianchi più luminosi, ma lavora sulla precisione d’immagine: colori, contrasto e dettagli.

Anche per quanto riguarda la connettività e le funzioni Smart, questo modello della casa sud coreana offre caratteristiche interessanti. Grazie alla presenza del doppio tuner si ha la possibilità di ricercare un programma nel mentre che si continua a guardarne un altro. L’interfaccia propone un utilizzo comodo e rapido della navigazione delle icone, tra le quali alcune app preinstallate come Netflix. 

Infine, la funzione Smart più apprezzata dal pubblico è sicuramente la modalità di interazione con il display. A differenza dei normali televisori, con questa Smart Tv si ha la possibilità di interagire sia attraverso i comandi vocali, sia tramite i gesti, due modi semplici e veloci per gestire la TV. Inoltre, da non sottovalutare, grazie al Riconoscimento facciale è possibile collegarsi direttamente allo Smart Hub.

La via di mezzo: Samsung UE48JS8500

Questa Smart Tv è stata recensita come il miglior modello in termini di qualità-prezzo dagli utenti che l’hanno acquistata. Appartenente alla gamma SUHD, della serie 8, questo modello presenta un design lineare e leggero, sia grazie al pannello slim, sia grazie al piedistallo, che ne segue perfettamente la curvatura. Quest’ultima, unita ai 48 pollici del display, regala una sensazione di coinvolgimento elevata, per i contenuti 2D come per quelli in 3D.

L’aera di visione infatti, appare identica da qualsiasi angolazione, e su qualsiasi lato del display. Per guardare i film in 3D quindi, non è necessario assumere posizioni scomode per migliorare l’esperienza tridimensionale. Il sistema di retroilluminazione dello schermo è a LED, e la risoluzione è l’UHD 4K, che garantisce delle immagini nitide e realistiche. Inoltre, grazie alla tecnologia Peak Illuminator, la luminosità viene aumentata in maniera significativa, ponendo in risalto i dettagli durante una scena molto scura.

Parallelamente, la bellezza dei colori viene garantita dalla tecnologia PurColour, che assicura un’ampia gamma cromatica, con delle sfumature naturali e vivaci. Inoltre, per la visione di eventi sportivi, o per le sessioni di gioco, grazie alla tecnologia Picture Quality Index è possibile godere di immagini fluide e chiare. Nonostante vi sia la possibilità di scaricare ulteriori applicazioni, questa Smart Tv dispone già di un buon pacchetto di app e di giochi, per arricchire sin da subito l’offerta televisiva.

Per quanto riguarda le funzioni Smart, grazie alla funzione Samsung Easy Sharing è possibile collegare lo smartphone alla televisione, e trasmettere i contenuti da mobile allo schermo di casa, e viceversa. Inoltre, presenta delle caratteristiche interessanti per quanto riguarda le notifiche e gli avvisi, aiutando l’utente a ricordare gli eventi che accompagnano la sua giornata.

Sulla parte inferiore della schermata Home, è presenta la barra dei contenuti preferiti, oltre che ad una cronologia utile per muoversi più rapidamente. Infine, grazie alla funzione Smart Interaction, è possibile navigare la televisione tramite gesti e comandi vocali, per un’interazione ancora più semplice.

I migliori brand

A differenza delle normali Smart Tv, che trasmettono i contenuti in 2D, quelle che offrono la possibilità di vedere i contenuti in versione tridimensionale sono nettamente inferiori in termini numerici. Tra i tanti marchi presenti all’interno del mercato televisivo infatti, sono solamente quattro ad aver abbracciato questa tecnologia. Per questo motivo, abbiamo riportato i migliori modelli degli unici brand che le producono: Samsung, Sony, LG e Panasonic.

Garanzia Samsung: UE48JU7500

Questa Smart Tv Samsung appartiene alla gamma SUHD, e presenta un design molto lineare e semplice, sia nella parte anteriore che posteriore. Il pannello presenta la forma ricurva, delle cornici in Dark Silver, ed un piedistallo che segue le linee dello schermo. La sua curvatura rende ancora più coinvolgente la visione di un film, sia esso in 2D o in 3D, da qualsiasi angolazione lo si guardi. Il sistema di retroilluminazione a LED si sposa con la risoluzione UHD 4K, che offre una visione dettagliata, nitida e realistica in ogni scena.

Grazie alla tecnologia PurColour, sviluppata da Samsung stessa, offre un’ampia gamma cromatica, ricca di migliaia di sfumature diverse. In aggiunta vi è la la tecnologia Auto Depth Enhancer, che garantisce un elevato livello di contrasto, specialmente unito alla forma ricurva del pannello, che offre un senso di profondità ancora maggiore. Per quanto riguarda le scene ricche d’azione, la loro qualità viene garantita dalla tecnologia Picture Quality Index, che riduce drasticamente il tempo di risposta, offrendo immagini fluide e realistiche, senza il minimo disturbo visivo.

Non potendo dilungarci nella descrizione di tutte le tecnologie applicate al display, ci teniamo a sottolineare che sono proprio queste che rendono il 3D realistico, vivace ed intrigante. I contenuti tridimensionali possono spaziare dai programmi televisivi, ai film, agli eventi sportivi, garantendo un’ampia offerta televisiva. Per usufruire della modalità 3D è necessario indossare gli appositi occhialini, acquistabili separatamente.

Questa Smart Tv Samsung dispone anche di un’ampia sezione dedicata alle applicazioni e ai giochi, per poter utilizzare la televisione in tanti modi diversi. Inoltre, grazie alla connessione Internet, è possibile andare alla ricerca dei propri contenuti preferiti senza alcuna fatica, utilizzando il telecomando tradizionale, dato in dotazione insieme a quello Smart control. Grazie a quest’ultimo, è possibile interagire con la Smart Tv attraverso i comandi vocali.

Bellezza Sony: FWD-55X8500P

Questa Smart Tv Sony appartiene alla serie BRAVIA, una garanzia per quanto riguarda lo standard di qualità. Il design è molto semplice ed elegante, nonostante il pannello non sia un ultra slim. Le cornici però, consentono un ampio spazio di visione, ed il piedistallo è l’elemento innovativo dell’estetica del televisore, in quanto presenta una forma circolare.

Il pannello presenta una dimensione di 55 pollici, il sistema di retroilluminazione a LED, e la risoluzione UHD 4K, che con i suoi 8 milioni di pixel risulta quattro volte superiore rispetto alla Full HD. La caratteristica interessante è offerta dalla funzione X-Reality PRO 4K, che permette la conversione in 4K di contenuti con una risoluzione inferiore. La bellezza dei colori è garantita dalla tecnologia TRILUMINOS, che offre una gamma cromatica molto ampia, presentando colori e sfumature dai toni naturali e realistici.

Queste caratteristiche rendono la visione in 3D molto vivida, usufruibile grazie agli appositi occhialini dati in dotazione con il televisore. Inoltre, grazie alla tecnologia Motionflow XR 800 Hz, anche le scene più ricche d’azione, o gli eventi sportivi, offrono una resa perfetta, anche in 3D. I contenuti possono essere trasmessi tramite una memoria USB, sia nel formato 2D, sia in quello tridimensionale.

Sony FWD-55X8500P 55" 4K Ultra HD Compatibilità 3D Wi-Fi Nero
  • Con risoluzione 4 K 16: 9, fwd-55 x 850p produce oltre 8 Megapixel (quattro volte la risoluzione Full HD) per un incredibile livello di profondità, qualità e realismo.
  • Ideale per business, vendita al dettaglio e più, offre tutte le prestazioni tecnologiche che ci si aspetta da un elegante design ultra sottile, in qualsiasi ambiente professionale Bravia.
  • Grazie alle staffe standard e al funzionamento semplice fwd-55 x 850p si integra facilmente in ambiente. Inoltre, è dotato di pratiche funzioni.
  • Hotel mode permette di personalizzare e copiare le impostazioni da un display a memoria tramite USB, mentre la tecnologia One Touch NFC mirroring consente di visualizzare video, foto e applicazioni direttamente dal tuo smartphone.
  • Internet ready & # x2028; connettore Ethernet e Wi-Fi integrato consentono una facile connessione internet wireless o cablata. Specchio il tuo smartphone sulla tua TV basta toccare il telecomando One Touch con il vostro smartphone per guardare video, foto, applicazioni e altro sul tuo televisore con NFC One touch mirroring, istantaneamente. Controllare con il tuo smartphone con mirroring One Touch si può anche usare il tuo smartphone per far scorrere, ingrandire, spostare e selezionare i contenuti sul grande schermo per tutti i presenti.

Per quanto riguarda la connettività, grazie al connettore Ethernet e al Wifi integrato, connettersi ad Internet è un processo molto rapido e semplice, che può avvenire in modalità wireless o tramite cavo. Un elemento interessante è sicuramente l’Hotel Mode, che consente di personalizzare le impostazioni del display e, in seguito, copiarle da un display all’altro tramite una memoria USB. Infine, è possibile proiettare sullo schermo di casa i contenuti presenti sul proprio smartphone, grazie alla funzione One Touch NFC.

Curvo 3D: LG 55C6V

Questa Smart Tv firmata LG è un modello che offre il massimo in termini di qualità visiva. Il pannello è ultra slim nella parte superiore, mente in quella inferiore è condensata tutta la parte elettronica, che presenta un profilo un po’ più spesso. Il display dispone del sistema di retroilluminazione OLED, che offre neri intensi e profondi, ed un livello di contrasto molto più marcato rispetto ad altre Smart Tv.

Anche la risoluzione gioca un ruolo importante, essendo un l’UHD 4K. Inoltre, grazie al supporto all’HDR10, la qualità delle immagini viene messa in evidenza grazie alla brillantezza dei colori, ai neri profondi e ai bianchi luminosi. Questi elementi sono fondamentali specialmente per la visione di contenuti 3D, che regalano la sensazione di essere nel vivo della scena.

La loro riproduzione avviene semplicemente tramite l’inserimento di una chiavetta USB o attraverso il collegamento di un lettore Blu-Ray; in ogni caso, per vivere l’emozione del tridimensionale è necessario indossare i relativi occhialini, dati in dotazione con il televisore. Grazie alle tecnologie applicate, è possibile convertire i contenuti 2D in 3D, per avere un’offerta illimitata di film e programmi tra cui poter scegliere.

Nonostante la visione sia impeccabile, l’audio offre una qualità leggermente inferiore : se posizionato in spazi ampi od insonorizzati, questa Smart Tv non garantisce il massimo della resa. La piattaforma web OS 3.0 offre una navigazione semplice ed intuitiva, aiutata ulteriormente dal telecomando puntatore Magic Remote. Infine, la Smart Tv presenta alcune applicazioni preinstallate: Premium Play, Netflix, Chili, Tim Vision e Google Movie.

Panasonic TX-65DX900

L’ultimo modello di Smart Tv dotata di tecnologia 3D appartiene alla casa giapponese Panasonic. Il suo design è elegante e minimalista, con un pannello sottile e delle cornici ultra slim, anche se dispone di un piedistallo importante. Tuttavia, questo rimane perfettamente nascosto dal display del televisore, senza recare nessun impedimento estetico. Lo schermo, Professional Cinema, dispone del sistema di retroilluminazione a LED, e della tecnologia Ultra HD Premium, che garantisce una resa d’immagine straordinaria.

I colori appaiono realistici e vivaci, il livello di contrasto è molto elevato e la nitidezza pone in risalto qualsiasi dettaglio. La bellezza delle immagini è garantita sia dal supporto all’HDR, sia al processore 4K Studio Master HCX+, che agiscono sui livelli di luminosità e sull’intensità del nero. Lo schermo è certificato THX, un marchio che viene esposto solamente sui televisori che hanno superato 400 test, rappresentando l’elevata qualità.

Queste tecnologie rendono perfetta la visione dei contenuti sia in 2D che in 3D, usufruibile attraverso gli appositi occhialini da acquistare separatamente. La conversione dei contenuti può avvenire per qualsiasi tipo di contenuto, inclusi quelli sportivi, dove la fluidità viene assicurata. Parallelamente, il sistema audio VR-Audio Master Surround 2.1 accompagna egregiamente la qualità visiva, che si unisce ai quattro altoparlanti con una potenza di 40 watt.

Il sistema operativo Firefox OS, insieme all’interfaccia my Home Screen 2.0, offre un’esperienza di navigazione semplice ed intuitiva, migliorata ulteriormente dai due telecomandi dati in dotazione. Il primo possiamo definirlo come il classico telecomando per muoversi tra i programmi e l’offerta televisiva, mentre il secondo funziona tramite la connessione Bluetooth, e serve per gestire la parte Smart della TV.

Contenuti 3D: dove cercarli?

Insieme al quesito che ci si pone sulla salute della vista, anche quella che riguarda la ricerca di contenuti tridimensionali occupa una posizione importante. Come vedremo meglio successivamente, le piattaforme streaming più conosciute in Italia non offrono più il servizio di contenuti in 3D, eccetto Sky; per quanto riguarda la ricerca online invece, si ha qualche opzione in più. Ad ogni modo, ci teniamo a sottolineare che rimane comunque valida l’opzione di acquistare DVD 3D, che possono essere visualizzati tramite l’apposito lettore DVD Blu-Ray.

Online, Apps e PlayStation

Per quanto riguarda l’online e le piattaforme che consentono la visione di film gratuitamente, nella maggior parte dei casi si tratta di pirateria. In questo paragrafo però, non vengono riportati siti illeciti, bensì applicazioni e piattaforme dove è possibile trovare legalmente dei film tridimensionali.

Nonostante questa premessa che era doveroso fare, vi è anche da sottolineare che, in ogni caso, la disponibilità di contenuti tridimensionali online è sicuramente inferiore rispetto a quelli in 2D.

Come prima opzione ci sentiamo di consigliare l’applicazione VUDU, disponibile solo per Android presso il Google Play Store, dove è possibile trovare diversi film in 3D. L’app però, essendo americana, è configurata in inglese, e di conseguenza, non assicuriamo la visione di contenuti in lingua italiana.

Ad ogni modo, tentar non nuoce. Un’altra valida opzione per andare alla ricerca di film in 3D è sicuramente la PlayStation, che consente sia il noleggio sia l’acquisto di film tridimensionali, anche se, nonostante la visione possa avvenire su altri device, il download iniziale deve obbligatoriamente avvenire dalla console.

Sky

Sky è l’unica piattaforma che dispone di alcuni contenuti in 3D. Mediaset Premium infatti, aveva lanciato i film tridimensionali nel 2010 ma, dopo aver visto il poco entusiasmo da parte del pubblico, ha rimosso il catalogo e la possibilità di usufruire di questo tipo di contenuti. Anche Netflix, dopo aver lanciato lo streaming in 3D nel 2012, ha cessato di offrire questo tipo di servizio in quanto non aveva ottenuto il risultato sperato.

Per quanto riguarda Sky invece, si ha la possibilità di scegliere oltre 40 titoli 3D esclusivamente su Sky On Demand per i clienti Sky Cinema, senza alcun costo aggiuntivo. L’offerta è sicuramente limitata se messa a paragone con i titoli in 2D, ma vi è da considerare che, per lo meno, si ha la possibilità di vivere l’esperienza del 3D.

Guardare la TV in 3D fa male?

Questa è sicuramente la domanda che la maggior parte degli utenti si pone nel momento in cui prende in considerazione l’idea di acquistare una televisione 3D. Innanzitutto bisogna sottolineare che il primo fattore da non sottovalutare è sicuramente la giusta distanza.

Le stesse case produttrici, affinché l’utente possa prendere le misure giuste, consigliano di tenere una distanza pari a tre volte l’altezza del televisore. In generale però, è altrettanto sconsigliato guardare film in 3D ad una distanza inferiore di 2 metri. Fatta questa specificazione, in linea di massima generale possiamo affermare che guardare quotidianamente la televisione 3D non sia un’abitudine sana.

Questa affermazione, nonostante la nostra esperienza nel settore, è stata affermata da alcuni ricercatori dell’Università di Berkeley; attraverso questa ricerca è stato spiegato come il cervello e gli occhi reagiscono di fronte ai contenuti 3D.

Senza dilungarci eccessivamente, è importante essere a conoscenza del fatto che, nel momento in cui un soggetto si espone alla visione di film 3D, l’encefalo umano lavora in condizioni innaturali, in quanto i contenuti visti non vengono confermati dagli altri sensi. Per questo motivo, la vista di film in 3D è altamente sconsigliata a bambini di età inferiore ai 6 anni.

Anche per quanto riguarda gli occhi, questi vengono messi sotto sforzo perché non abituati alla vista di contenuti tridimensionali, facendo fatica a metterli a fuoco. Questa situazione porta dello stress agli occhi, che prende il nome di affaticamento da 3D. Inoltre vi è da considerare che, anche le posizioni che vengono assunte durante la visione della televisione, non aiutano il processo di allineamento che devono svolgere gli occhi.

Ad ogni modo, nonostante queste premesse, è importante tenere in considerazione che stiamo parlando di situazioni che si sviluppano nel momento in cui ci si espone quotidianamente alla vista di contenuti 3D, mentre non è stata contestata l’esposizione al 3D per una durata di uno spettacolo al giorno.

Possono interessarti anche:

I Nostri Approfondimenti:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!