Sharp Aquos 32Di6E : Recensione

Uno degli ultimi modelli usciti in casa Sharp promette di essere un serio contendente a scalare le classifiche di vendita dei TV da 32 pollici; stiamo parlando del nuovissimo Sharp Aquos 32Di6E, un prodotto dal design e delle caratteristiche tecniche particolarmente avanzate.

Sharp Aquos 32Di6E 32" Frameless Android 9.0 Smart TV 10 bit HD Ready LED TV, Wi-Fi, DVB-T2/S2, 1366 x 768 Pixels, Nero, suono Harman Kardon, 3xHDMI 2xUSB, 2021 [Classe di efficienza energetica F]
  • Android 9.0: più contenuti grazie alla piattaforma sviluppata con google
  • Google assistant con comando vocale direttamente dal telecomando per intrattenimento, ricevere risposte e controllare dispositivi della casa
  • Dts virtual x, dts hd, Wi-Fi e bluetooth
  • Il TV è dotato di sistemi audio integrati realizzati da harman kardon per regalare una vera esperienza cinematografica
  • Installabile a parete con staffa vesa 200 100 mm; distanza fra I piedistalli 78.4 cm; tipo di altoparlante: incorporato; wattaggio (W): 27 watts

Partiamo proprio dal design, questo risulta essere un vero e proprio punto di forza di questo Aquos da 32 Pollici: le linee appaiono eleganti e minimaliste, un aspetto da non sottovalutare su un TV da 32 pollici. Infatti, anche in passato, abbiamo notato come il design su Smart TV di dimensioni medio-piccole venga sacrificato, realizzando TV con linee non all’avanguardia. Ebbene su questo Sharp Aquos 32Di6E gli ingegneri hanno svolto un minuzioso lavoro anche sotto il punto di vista dell’aspetto del televisore, realizzando un TV Frameless, ossia apparentemente privo di cornici laterali su 3 dei 4 lati a disposizione. Quello che ne consegue è un piacere per gli occhi, lo schermo appare più grande e consente cosi allo spettatore di concentrarsi esclusivamente sul contenuto piuttosto che farsi distrarre da una scocca laterale piuttosto ingombrante.
Dopo aver analizzato degli aspetti prettamente legati alla parte estetica, passiamo ora ad analizzare quelle che sono le caratteristiche tecniche presenti all’interno di questo 32 Pollici Sharp. Il primo aspetto è quello legato al pannello: siamo dinanzi ad un TV capace di raggiungere una risoluzione massima di 1366×768 pixel, il che rende questo Smart TV un TV HD Ready: una risoluzione non di certo ai vertici della categoria ma che tutto sommato riesce a rendere le immagini nitide e ben dettagliate.
Il sistema di retroilluminazione adottato dai tecnici Sharp è il sistema di retroilluminazione a LED, una tecnica che noi di Smart4K ben conosciamo ed abbiamo imparato ad apprezzare in tutte le sue molteplici sfaccettature. I LED, in accoppiata con la tecnologia HDR riescono a rendere le immagini molto realistiche, andando ad agire sul contrasto e la luminosità di ogni singolo fotogramma riprodotto.

Video
7.3
Audio
8.3
Interattività
8
Design
8.1
A chi è Consigliato:
A chi cerca un 32 Pollici polivalente
Ottimo per il Gaming su console
A chi NON è consigliato:
A chi cerca un 32 Pollici Full-HD
7.9
Il Nostro Voto Finale

Anche la sezione sonora è stata ben progettata da parte degli ingegneri Sharp; il merito è della tecnologia DTS Virtual X implementata al suo interno e alla stretta collaborazione con il famosissimo brand Harman Kardon: uno dei brand leader nel settore degli impianti acustici. Il suono appare ottimamente bilanciato e degno di una appagante esperienza cinematografica, provare per credere.
Dopo aver analizzato quelle che sono due peculiarità esclusivamente legate all’aspetto tecnico di questo TV passiamo ora al sistema Smart; un aspetto che su questo Aquos 32Di6E ha riscosso un discreto successo, sia per le sue prestazioni che per la sua offerta in termini di servizi. La prima cosa che è necessario precisare è che siamo dinanzi ad un Android TV 9.0, ovvero uno Smart TV che basa il suo intero funzionamento sul famoso sistema operativo sviluppato da Google. Come spesso accade su TV di questo tipo, quello che ne deriva è un’ottima usabilità anche per i meno avvezzi alla tecnologia moderna. La facilità e l’intuitività di navigazione raggiunge livelli veramente elevati. L’interfaccia principale di utilizzo, la cosiddetta Android TV User Interface, risulta essere facilmente fruibile da chiunque; il ventaglio di Applicazioni disponibili o scaricabile è veramente illimitata con tutti i principali titoli in bella vista, pensiamo ad esempio ad applicazioni come Netflix, Youtube e tante altre.
Il sistema operativo targato Android permette allo spettatore anche di utilizzare uno dei sistemi di assistenza vocali più conosciuti ed in voga del momento; stiamo parlando di Google Assistant, è prevista infatti la totale integrazione di tale sistema, in maniera tale da poter gestire una serie di numerose periferiche direttamente tramite l’utilizzo della nostra sola voce. Oltre alla gestione dei dispositivi esterni sarà possibile svolgere una molteplice serie di operazioni anche direttamente dal TV: pensiamo ad esempio alla scelta di un determinato canale oppure alla consultazione delle ultimissime previsioni meteorologiche.
Questo Sharp Aquos 32Di6E strizza l’occhio anche agli appassionati del Gaming Online e non solo; è stata infatti sviluppata al suo interno un’apposita modalità interamente dedicata agli amanti dei videogiochi: stiamo parlando della cosiddetta Game Mode. Questa funzionalità andrà a modificare alcuni importanti aspetti che risultano essere fondamentali per offrire un’esperienza di gioco assolutamente appagante. Il segnale in arrivo risulterà infatti essere estremamente veloce, in questo modo il tempo di risposta dello schermo di questo Sharp Aquos risulterà garantire un’ottima reattività; il tutto si tradurrà con una sensazione di gioco di altissima qualità, un aspetto che i Gamer più incalliti non possono non ricercare all’interno di un buon TV.
Sotto il punto di vista della connettività puramente fisica abbiamo a disposizione una numerosa serie di porte esterne; in questo modo sarà possibile connettere al nostro Sharp Aquos 32Di6E una moltitudine di differenti periferiche supplementari. Pensiamo ad esempio alle console di gioco, ai lettore Blu-Ray oppure ai dischi rigidi esterni. Sono infatti disponibili diverse prese HDMI, un ingresso Slot USB ed un lettore di Smart Card.
Oltre alla classica connessione Wi-Fi, per mandare in rete il 32 pollici e connetterlo così al web, non manca il supporto alla connessione Bluetooth; grazie ad essa sarà possibile connettere in maniera assolutamente wireless anche le cuffie senza filo.
Siamo giunti cosi alle conclusioni, dopo aver analizzato per filo e per segno ogni singola peculiarità di questo Sharp Aquos 32Di6E possiamo affermare con certezza che si tratti di un prodotto valido; in grado di soddisfare una moltitudine di differenti interessi, offrendo soluzioni tecnologiche decisamente al passo con i tempi che stiamo vivendo. L’unico aspetto su cui forse Sharp poteva fare di più è quello legato alla massima risoluzione raggiungibile dal pannello con retroilluminazione a LED; si sarebbe infatti potuto permettere allo Smart TV di supportare una risoluzione massima Full-HD, il che lo avrebbe reso un serio concorrente allo scettro del miglior 32 pollici presente sul mercato odierno.
Nonostante questo il prezzo a cui viene proposto sul mercato è assolutamente in linea con quello che viene offerto, sia sotto il punto di vista estetico, sul punto di vista tecnico e sul punto di vista strettamente legato all’intrattenimento e alla sezione Smart. Ci sentiamo di conseguenza abbastanza tranquilli nel dire che consigliamo questo Sharp Aquos 32Di6E a chiunque sia in cerca di un 32 pollici ben fatto e ricco di funzionalità.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!