Samsung UE55RU7170UXZT: La Recensione

Samsung UE55RU7170UXZT: La Recensione

Video
8.9
Audio
8.3
Interattività
7.9
Design
8.1
A chi è Consigliato:
A chi è alla ricerca di un buon compromesso qualità-prezzo
Perfetto per la visione di Film e Serie TV
Consigliatissimo per la visione dello Sport in TV
A chi NON è consigliato:
A chi è alla ricerca di uno Smart TV da posizionare in uno spazio piccolo,55 pollici sono ingombranti.
A chi vuole collegare la TV anche al PC ed utilizzare la stessa come Monitor
8.3
Il Nostro Voto Finale

  • Tecnologia schermo: LED
  • Dimensioni schermo: 55″
  • Risoluzione schermo: UHD 4K
  • HDR: Sì
  • Internet e Wifi: Sì
  • Sistema operativo: Tizen
  • Porte USB: 2
  • Porte HDMI: 3

Il 2019 è stato un anno importante ed entusiasmante per Samsung, che ha portato sul mercato numerose smart TV apprezzate da migliaia di utenti. É il caso di questo modello, caratterizzato da un rapporto qualità-prezzo significativo. L’aspetto vincente rimane sicuramente la qualità visiva, supportata da molteplici tecnologie e funzionalità disposte dalla casa sudcoreana.

Samsung TV UE55RU7170UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55" Wi-Fi Dvb-T2Cs2, Serie Ru7170, 3840 X 2160 Pixels, HDR 10+, Nero, 2019
  • HDR 10+: i TV UHD Samsung offrono un’esperienza visiva di ottima qualità grazie al sistema HDR powered by HDR10+
  • Clean Cable Solution: nessun cavo in vista con la soluzione Clean Cable
  • Slim Design: lasciati affascinare dall’eleganza di un design slim
  • Universal Guide: guarda di più e cerca di meno

La sezione smart invece, a detta di alcuni utenti, avrebbe potuto essere un po’ più completa. Tuttavia, secondo il nostro parere e le nostre esperienze, riteniamo che, salvo qualche lieve mancanza, tutto sommato sia un’ottima smart TV in cui investire. Come la maggior parte delle televisioni Samsung prodotte nel 2019, anche questa gode del rinomato Slim Design.

L’estetica appare quindi lineare e raffinata, con un pannello sottile dotato di cornici altrettanto sottili. Per quanto riguarda le immagini, queste si caratterizzano per un realismo ed una bellezza inconfondibile, come testimoniano numerosi utenti. La risoluzione UHD 4K, insieme all’HDR, assicurano un’esperienza d’intrattenimento nitida e cristallina, ma non è tutto.

Alla base di questa smart TV Samsung infatti, troviamo il Processore UHD, che orchestra ed ottimizza i livelli di nitidezza, contrasto e colore. Inoltre, ci sono altre due tecnologie che apportano valore aggiunto alla qualità visiva:

  • PurColor: Aumenta e migliora la gamma cromatica, offrendo colori e sfumature molto naturali e realistici;
  • UHD Dimming: Ottimizza i livelli di contrasto evidenziando la differenza tra i bianchi luminosi ed i neri scuri e profondi.

Ecco perché, pur trattandosi di uno schermo da 55 pollici, la nitidezza ed i contorni non ne risentono minimamente. La sezione audio è altrettanto buona, anche se, per ampliare l’esperienza sonora, è opportuno collegare una soundbar tramite l’apposita connessione Bluetooth. Gli altoparlanti del televisore infatti, arrivano fino a 20 watt di potenza, che potrebbero apparire un po’ pochi per chi punta a godere di un audio profondo e coinvolgente.

Infine, abbiamo la sezione smart, interamente poggiata sul sistema operativo Tizen. Quest’ultimo, nonostante sia di buona qualità, sembra non raggiungere l’efficienza di Android. Questo perché, la navigazione della smart TV, molto spesso appare rallentata. Tuttavia, la gestione e l’interazione con la TV è davvero completa e di facile utilizzo.

Innanzitutto, per gestire tutti i dispositivi connessi alla televisione è sufficiente utilizzare un unico telecomando. Quest’ultimo però, non possiede il tasto per il comando vocale, poiché questa smart TV non è dotata di Bixby, il famoso assistente vocale di Samsung. Dall’altra parte però, potrai sempre collegare Alexa o Google Assistant, in quanto compatibili.

Samsung TV UE55RU7170UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55" Wi-Fi Dvb-T2Cs2, Serie Ru7170, 3840 X 2160 Pixels, HDR 10+, Nero, 2019
  • HDR 10+: i TV UHD Samsung offrono un’esperienza visiva di ottima qualità grazie al sistema HDR powered by HDR10+
  • Clean Cable Solution: nessun cavo in vista con la soluzione Clean Cable
  • Slim Design: lasciati affascinare dall’eleganza di un design slim
  • Universal Guide: guarda di più e cerca di meno

Infine, l’Universal Guide racchiude tutti i tuoi programmi preferiti e si “premura” di effettuare una ricerca dei contenuti correlati. In questo modo velocizzerai il processo di ricerca dei film, delle serie TV o di qualsiasi altro contenuto tu voglia guardare.

Per quanto riguarda le pecche, oltre all’assenza di Bixby, gli utenti sottolineano l’impossibilità di registrare sulla chiavetta USB e di disinstallare le app già presenti nella TV, ma soprattutto l’elevata pubblicità nello smart hub.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!