Samsung UE55NU7093: La Recensione

Samsung UE55NU7093: La Recensione

Video
8.8
Audio
7.5
Interattività
7.9
Design
8
A chi è Consigliato:
Perfetto per la visione di Film e Serie Tv (Anche da App come Netflix,RakutenTV,Prime Video,Tim Vision ecc ecc)
Ottimo per la visione dello Sport in TV
Adatto a chi dispone di spazi medio-grandi dove posizionare lo schermo
A chi NON è consigliato:
A chi dispone di spazi particolarmente ristretti
A chi è alla ricerca di un TV con impianto Audio particolarmente potente
8.1
Il Nostro Voto Finale

  • Tecnologia schermo: LED
  • Dimensioni schermo: 43″
  • Risoluzione schermo: UHD 4K
  • HDR: Sì
  • Internet e Wifi: Sì
  • Porte USB: 1
  • Porte HDMI: 2

Questa smart TV Samsung è una di quelle che possiamo dire abbia ottenuto un buon risultato una volta immessa sul mercato italiano. Potrebbe sembrare un aspetto banale da sottolineare, ma trattandosi di una televisione destinata al mercato dell’Est Europa, non lo è affatto. Tuttavia, non bisogna farsi prendere dal panico: è perfettamente utilizzabile anche in Italia.

Come sottolineano molti utenti, per poter guardare tutti i programmi e per sintonizzare i canali è sufficiente impostare la Grecia come paese. Di conseguenza, la sua destinazione verso altre mete non è da considerarsi un limite o un problema per la sua gestione o utilizzo. Ciò detto, va subito sottolineato che l’aspetto vincente di questa smart TV rimane sicuramente la qualità dell’immagine.

Questo perché, come nella maggior parte delle TV Samsung, la casa sudcoreana ha unito l’efficienza delle sue migliori tecnologie. Oltre alla risoluzione UHD 4K e all’HDR, infatti, ci sono altre due funzioni che apportano miglioramenti significativi alla qualità dei contenuti. La prima è la PurColor, che si occupa di ampliare la gamma cromatica e di renderla più vivace e realistica.

La seconda invece, è l’UHD Dimming, la cui funzione è quella di ottimizzare i livelli di contrasto e di nitidezza in ogni singola parte dello schermo. Ecco perché, come sottolinea Samsung stessa, i dettagli vengono posti in risalto durante la visione dei contenuti. Inoltre, grazie alla funzione Steam Link potrai collegare in pochi secondi il tuo PC alla TV, per giocare con il massimo della risoluzione.

Anche l’audio possiamo dire si contraddistingua per una buona qualità. Il sistema sonoro è Dolby Digital Plus, che lavora insieme a due altoparlanti da 20 watt di potenza totali. L’unica pecca riguarda l’impossibilità di ampliare l’impianto sonoro con amplificatori esterni, perché manca la connessione Bluetooth e l’uscita per le cuffie. Questo, purtroppo, è un problema che è stato sottolineato molteplici volte dai consumatori.

Per quanto riguarda la sezione smart invece, ci sono delle mancanze un po’ più grandi. Gli unici vantaggi sono da ricercarsi nella facilità di utilizzo, supportata dal pratico hub, dall’unico telecomando da utilizzare per gestire la TV e dall’Universal Guide, che racchiude tutti i programmi preferiti proponendoti contenuti correlati.

L’unica funzione apprezzabile è Samsung Cloud, che ti consente di condividere i contenuti multimediali dallo smartphone al pannello della TV. Per il resto, però, manca:

  • App SmartThings per poter gestire la televisione direttamente dal telefono;
  • L’assistente vocale Bixby;
  • La compatibilità con Alexa e Google Assistant;
  • App AirPlay 2 per i possessori dei device Apple;
  • Connessione Bluetooth

Quindi insomma, nonostante il buon esito finale, il nostro parere non è dei migliori. Oggi ci sono smart TV 55 pollici molto più complete, e soprattutto molto più fornite lato smart. Se vuoi dargli un occhio, leggi questa guida.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!