Samsung UE55NU7090: La Recensione

Samsung UE55NU7090: La Recensione

Video
8.3
Audio
7.9
Interattività
8.4
Design
8
8.2
Il Nostro Voto Finale

  • Tecnologia schermo: LED
  • Dimensioni schermo: 55″
  • Risoluzione schermo: UHD 4K
  • HDR: Sì
  • Internet e Wifi: Sì
  • Porte USB: 1
  • Porte HDMI: 2

Questa smart TV Samsung, prodotta nel 2018, non ha forse ottenuto il successo sperato dalla casa madre. In effetti, il prezzo è piuttosto elevato, specie se paragonato ad alcuni modelli piuttosto simili: UE50NU7090, UE55NU7091UXZT e UE55NU7170. La Serie Nu7090 in effetti, si caratterizza per molteplici smart TV, che si differenziano sia per il polliciaggio che per le funzioni che offrono.

Ad ogni modo, oggi siamo qui per recensire questo modello specifico, quindi cominciamo. L’estetica risulta essere classica e lineare, definita Slim Design da Samsung stessa. A guardarla infatti, non c’è nessun elemento di disturbo, ed il pannello, così come le cornici, appaiono molto sottili. Per quanto riguarda la qualità d’immagine, non c’è nulla da criticare:

  • Risoluzione UHD 4K e tecnologia HDR che affinano i livelli di contrasto e colore;
  • Funzione PurColor che amplia la gamma cromatica e rende le sfumature estremamente realistiche e vivaci;
  • UHD Dimming che migliora il contrasto approfondendo l’intensità dei neri ed aumentando la luminosità dei bianchi.

Allo stesso tempo, anche l’audio è molto buono, nonostante non sia nulla di eccezionale, specie per un 55 pollici. Il sistema sonoro scelto da Samsung è il famoso Dolby Digital Plus, che si unisce a due altoparlanti da 20 watt di potenza totale. La vera pecca, in questo caso, è l’assenza della connessione Bluetooth, che ti permetterebbe di collegare facilmente degli amplificatori del suono.

Ricca, interessante e ben fornita è invece la sezione smart, alla cui base troviamo un sistema operativo veloce e semplice da utilizzare. La gestione della TV è semplificata da alcune funzioni come un unico telecomando, il pratico hub e l’Universal Guide. In questo modo, il momento della ricerca dei tuoi contenuti preferiti risulta essere molto più rapido, aiutandoti ad evitare le perdite di tempo.

Inoltre, volendo, potrai trasformare il tuo smartphone in un comodo telecomando, grazie all’app SmartThings, da scaricare direttamente sul telefono. In aggiunta, la funzione Samsung Cloud ti consente di trasferire tutti i tuoi contenuti multimediali dal device allo schermo della TV, per poterli guardare al massimo della risoluzione esistente.

L’intrattenimento televisivo è supportato e migliorato anche dalla funzione TV Plus, che offre una vasta gamma di contenuti in risoluzione UHD 4K. Tuttavia, per questo modello non si parla ancora di assistenti vocali come Bixby e di compatibilità con Alexa o Google Assistant. Ecco perché, a fronte del prezzo, ti consigliamo di dare uno sguardo ai modelli citati nel primo paragrafo, che risultano essere sicuramente più completi.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!