Samsung UE50NU7090: La Recensione

Samsung UE50NU7090: La Recensione

Video
8.8
Audio
8.1
Interattività
9
Design
9.1
A chi è Consigliato:
Perfetto per la visione dello Sport in TV
Ottimo per Film e Serie TV
Perfetto per il Gaming
A chi NON è Consigliato:
Sconsigliato a chi necessita di un televisore da utilizzare come schermo del PC
Non adatto a spazi particolarmente piccoli date le dimensioni del pannello
8.8
Il Nostro Voto Finale

  • Tecnologia schermo: LED
  • Dimensioni schermo: 50″
  • Risoluzione schermo: UHD 4K
  • HDR: Sì
  • Internet e Wifi: Sì
  • Porte USB: 1
  • Porte HDMI: 2

Ecco una delle smart TV Samsung più apprezzate in assoluto. Più dell’80% di coloro che l’hanno acquistata hanno espresso pareri molto positivi circa l’esperienza avuta con questa TV. In effetti, come vedremo, Samsung ha davvero dato il meglio di sé sotto qualsiasi punto di vista. L’estetica del televisore, definita Slim Design, è molto sottile ed elegante, ideale per integrarsi perfettamente con qualsiasi tipo di arredo.

Ciò che ha colpito l’interesse e l’attenzione degli utenti, però, è sicuramente la qualità dell’immagine. D’altronde, quale aspetto più importante di un’ottima visione quando si parla di televisioni? La risoluzione UHD 4K si sposa con la tecnologia HDR, e con altre molteplici funzionalità. Ad ogni modo, l’aspetto più apprezzato di tutti è stata la nitidezza.

Quest’ultima è il risultato dell’efficienza e della qualità delle tecnologie PurColor, HDR e UHD Dimming. La prima si occupa di vivacizzare i colori e le sfumature, per rendere ogni scena ricca di realismo ed immersione. L’HDR mette in risalto i minimi dettagli grazie ad un impeccabile contrasto bianco-nero. L’UHD Dimming invece, suddividendo lo schermo in tante piccole sezioni, ottimizza i livelli di contrasto e nitidezza.

Dal mix di queste tecnologie e funzioni esce un risultato impareggiabile in termini di colore, contrasto e nitidezza, le caratteristiche che denotano un’immagine di elevata qualità. Anche per quanto riguarda l’audio possiamo dire che Samsung abbia risposto in modo più che soddisfacente alle esigenze degli utenti. La maggior parte infatti, ha dichiarato che il suono è limpido e profondo, anche quando si collega il televisore alla PlayStation.

Alla base di tutto ciò troviamo il sistema Dolby Digital Plus in abbinamento a due altoparlanti da 20 Watt di potenza in uscita. A proposito di PlayStation, devi sapere che Samsung ha pensato molto anche agli amanti del gaming. Grazie alla funzione SteamLink infatti, potrai collegare in pochi istanti il tuo PC alla TV, per trasferire i tuoi giochi preferiti e godere di una visuale decisamente migliore.

Questa però, è solamente una delle tante funzioni smart che caratterizzano questa smart TV. Per gestire tutte le funzioni della televisione ti sarà sufficiente utilizzare un unico telecomando, congiuntamente al comodo hub che ti permette di controllare tutti i tuoi dispositivi. Per accedere ai programmi, ai film o alle serie potrai usufruire dell’Universal Guide.

Quest’ultima non solo ti suggerisce i tuoi programmi preferiti, ma effettua una ricerca mostrandoti dei contenuti correlati a quelli che ti piacciono di più. In questo modo, il tempo di ricerca diminuisce drasticamente, e quello dell’intrattenimento aumenta. Infine abbiamo l’app SmartThings, da scaricare sullo smartphone per collegarlo al pannello, e la funzione Samsung Cloud, per sincronizzare le foto con la smart TV.

L’unica pecca di questo modello Samsung è da ricercarsi nell’assenza dell’ormai noto assistente vocale, Bixby, e nella mancanza della connessione Bluetooth. Per il resto, considerando il prezzo, possiamo dire sia un ottimo prodotto, che si incentra unicamente sullo svago e sull’intrattenimento dell’utente.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!