Samsung UE43RU7450UXZT: La Recensione

Samsung UE43RU7450UXZT: La Recensione

Video
8.8
Audio
8.5
Interattività
8.3
Design
9.2
PRO
Design
Resa visiva realistica
CONTRO
Sistema operativo Tizen un gradino sotto Android
8.7
Il Nostro Voto Finale

  • Tecnologia schermo: LED
  • Dimensioni schermo: 43″
  • Risoluzione schermo: UHD 4K
  • HDR: Sì
  • Internet e Wifi: Sì
  • Sistema operativo: Tizen
  • Porte USB: 2
  • Porte HDMI: 3

La serie RU7450 è una variante di colore silver della serie RU7400, che si contraddistingue per un design slim ed elegante. Il pannello infatti, è molto sottile, e l’ordine viene mantenuto grazie alla Clean Cable Solution, che ti permette di gestire i fili e i cavi in modo semplice e comodo. Qui però, stiamo solamente parlando dell’estetica, che per quanto importante, non è di certo un fattore di primaria importanza.

Anzi, se dovessimo fare una classifica, potremmo dire che la qualità delle immagini occupa il primo posto tra i fattori più apprezzati. Samsung infatti, ha dedicato un’attenzione maniacale alle tecnologie e alle funzioni applicate al pannello. Come prima cosa, dobbiamo sottolineare l’efficienza del Processore UHD, un chip che gestisce i colori, il contrasto e l’HDR.

Inoltre, la serie RU7450 si caratterizza anche per la funzione Supreme UHD Dimming. Quest’ultima è in grado di suddividere lo schermo in tante piccole sezioni di modo da poter ottimizzare i colori, la nitidezza ed i livelli di contrasto. Seppur non si tratti di un OLED, questo pannello offre immagini con neri scuri e profondi e con bianchi accesi e luminosi, per un resa visiva estremamente realistica e nitida tale da renderla tra i migliori 43 pollici presenti sul mercato.

Insomma, tutte queste funzioni unite all’efficienza della tecnologia HDR assicurano un’esperienza televisiva altamente immersiva, come evidenziano numerosi utenti. Allo stesso tempo, anche la sezione sonora possiamo dire non si sia fatta mancare nulla. Gli altoparlanti integrati offrono 20 watt di potenza in uscita, in abbinamento al sistema sonoro Dolby Digital Plus.

La stessa professionalità ed attenzione sono state dedicate all’area smart, alla cui base troviamo il sistema operativo Tizen. Quest’ultimo, per quanto comunque sia buono, non ha il seguito di Android, molto più apprezzato e ricercato. Ad ogni modo, la modalità di utilizzo è semplice ed intuitiva, specie grazie alla possibilità di utilizzare i comandi vocali per gestire la smart TV.

Offerta
Samsung UE43RU7450UXZT Smart TV 4K Ultra HD 43", Wi-Fi DVB-T2CS2, 3840 x 2160 Pixels, Argento, 2019 [Esclusiva Amazon]
  • La serie RU7450 è una variante di colore silver della serie RU7400 a cui aggiunge il telecomando Premium Smart Remote e la tecnologia di controllo dell’immagine Supreme UHD Dimming
  • HDR 10+, i TV UHD Samsung offrono un’esperienza visiva di qualità superiore grazie al sistema HDR powered by HDR10+
  • Dynamic Crystal Color regala colori vibranti e immagini cristalline mentre Real Game Enhancer ottimizza la velocità d’azione, il livelli di nero, contrasto, colore e audio per un’ottimale esperienza
  • Nessun cavo in vista con la soluzione Clean Cable
  • One Remote Control: tutti i contenuti che vuoi sono letteralmente a portata di mano con un unico telecomando

Questa Samsung 43 pollici infatti, è dotata di Bixby, l’assistente vocale a cui puoi rivolgerti senza bisogno di utilizzare il telecomando. Allo stesso tempo, però, potrai sempre decidere di collegare Google Home o Alexa, di modo da rendere l’interazione ancora più personalizzata e veloce. Inoltre, Samsung ti dà la possibilità di rendere la tua smart TV il centro logistico di tutti i tuoi dispositivi intelligenti.

Scaricando l’app SmartThings sul tuo smartphone potrai accedere al display della TV tramite il telefono, e gestire tutti gli altri device della casa. Un’altra comodità molto apprezzata giunge dal One Remote Control, l’unico telecomando che dovrai utilizzare per gestire la televisione, il lettore DVD o la PlayStation. Insomma, il versante “gestione TV” possiamo dire sia stato realizzato nel migliore dei modi dalla multinazionale sudcoreana.

Infine, essendo una televisione di ultima generazione, potrai connettere al pannello i tuoi dispositivi Apple, grazie alla funzione AirPlay 2. Questa possibilità, dai possessori degli “smartphone con la mela” è stata molto apprezzata. In conclusione quindi, ad eccezione di qualche pecca infinitesimale, possiamo dire che questa smart TV Samsung abbia tutte le carte in regola per diventare il punto d’intrattenimento centrale della casa.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!