Samsung UE43NU7090: La Recensione

Samsung UE43NU7090: La Recensione

Video
8.8
Audio
8.6
Interattività
9.1
Design
8.8
A chi è Consigliato:
Perfetto per il Gaming su Console
Ottimo per la visione di Film e Serie TV anche da App (Netflix,NowTV,PrimeVideo,TimVision ecc ecc)
Perfetto per la visione dello Sport in TV
A chi NON è consigliato:
A chi è alla ricerca di uno Smart TV con comandi vocali
8.8
Il Nostro Voto Finale

  • Tecnologia schermo: LED
  • Dimensioni schermo: 43″
  • Risoluzione schermo: UHD 4K
  • HDR: Sì
  • Internet e Wifi: Sì
  • Porte USB: 1
  • Porte HDMI: 2

Ecco una smart TV che dal 2018, anno della sua uscita sul mercato, sta facendo una strage di clienti soddisfatti. In effetti, questo modello offre numerose funzionalità e vantaggi, che si uniscono ad un rapporto qualità-prezzo molto competitivo. Questo infatti, insieme alla qualità dell’immagine, è uno degli aspetti che è stato maggiormente sottolineato nelle recensioni di chi l’ha acquistata.

Samsung NU7090 TV UHD 4K Flat Smart Serie 7, 43" , LED, Risoluzione 3840 x 2160, Nero [Classe di efficienza energetica A]
  • Certificazione UHD per una risoluzione 4 volte superiore ai TV FHD
  • Tecnologia HDR che garantisce luminosità e colori brillanti
  • Spessore ridotto e cornice sottile per un design accattivante ed elegante
  • Sistema Tizen per accedere comodamente ai tuoi contenuti e ai tuoi dispositivi mobile
  • Risoluzione 3840 x 2160

Partendo dall’estetica dobbiamo subito sottolineare lo Slim Design, che si caratterizza per un pannello lineare, raffinato e sottile, così come le sue cornici. Per quanto riguarda la bellezza delle immagini invece, a fare da sfondo abbiamo il massimo della risoluzione (UHD 4K) e la tecnologia HDR, che lavorano per migliorare la nitidezza, il contrasto e la vivacità dei colori.

Allo stesso tempo, però, la casa sudcoreana ha implementato due funzioni essenziali per garantire un’elevata qualità d’immagine:

  • PurColor: amplia la gamma cromatica ed approfondisce la vivacità dei colori e delle sfumature;
  • UHD Dimming: suddivide lo schermo in tante piccole sezioni per aumentare i livelli di contrasto. I neri appaiono più scuri e profondi, mentre i bianchi più accesi e brillanti.

Inoltre, gli utenti sottolineano che la grafica di questa smart TV Samsung sia eccellente anche per quanto riguarda i giochi digitali. All’esperienza visiva si aggiunge quella sonora, supportata dal sistema Dolby Digital Plus e da due altoparlanti da 10 watt di potenza ciascuno.

Essendo un 43 pollici, la potenza sonora in uscita è molto buona, specie se si considera che i 20 watt totali vengono implementati anche su schermi da 50-55 pollici. Di conseguenza, a differenza di altre smart TV, non dovresti avere necessità di collegare altoparlanti esterni. In realtà, questo potrebbe quasi essere un problema, dal momento che non è presente la connessione Bluetooth.

Infine abbiamo la sezione smart, particolarmente apprezzata per la sua facilità di utilizzo. All’interno della smart TV si trovano già le app più famose del momento, anche se non manca la possibilità di scaricarne altre presso lo store. Tra i numerosi vantaggi spicca il pratico hub a tua disposizione ed il telecomando che ti consente di gestire e controllare tutti i dispositivi connessi alla TV.

A differenza di alcuni modelli, sicuramente più recenti, il telecomando di questa televisione è risultato di facile utilizzo, in quanto ben fornito di tutti i pulsanti necessari. Questo però, a discapito di Bixby e dei comandi vocali. Tuttavia, nessun utente ha sottolineato questa mancanza, probabilmente sopperita dall’app SmartThings, che una volta scaricata sullo smartphone, lo trasforma in un vero e proprio telecomando.

Un altra funzione molto apprezzata è Samsung Cloud, che ti consente di collegare il telefono alla smart TV tramite la connessione wifi. In questo modo potrai trasferire sullo schermo 43 pollici tutti i tuoi contenuti multimediali preferiti. Allo stesso modo, grazie alla funzione Steam Link, potrai collegare il tuo PC alla televisione, migliorando così la tua esperienza di gaming.

Samsung NU7090 TV UHD 4K Flat Smart Serie 7, 43" , LED, Risoluzione 3840 x 2160, Nero [Classe di efficienza energetica A]
  • Certificazione UHD per una risoluzione 4 volte superiore ai TV FHD
  • Tecnologia HDR che garantisce luminosità e colori brillanti
  • Spessore ridotto e cornice sottile per un design accattivante ed elegante
  • Sistema Tizen per accedere comodamente ai tuoi contenuti e ai tuoi dispositivi mobile
  • Risoluzione 3840 x 2160

Infine, la qualità dei tuoi momenti d’intrattenimento televisivo è garantita anche da TV Plus, una funzione che ti consente di accedere ad un’ampia gamma di contenuti con risoluzione UHD 4K. In conclusione, nonostante qualche piccola pecca o mancanza, ci sentiamo di affermare che questa smart TV, tra le migliori di categoria, abbia tutte le carte in regola per poter entrare a far parte del tuo salotto.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!