Samsung Q90TATXZT: La Recensione

Formati disponibili:

  1. Samsung QE55Q90TATXZT (55 Pollici)
  2. Samsung QE65Q90TATXZT (65 Pollici)
  3. Samsung QE75Q90TATXZT (75 Pollici)

Oggi andremo alla scoperta della serie Q90T, un prodotto Samsung di questo entusiasmante 2020. La multinazionale sudcoreana infatti, è riuscita a realizzare delle smart TV davvero molto interessanti negli ultimi mesi, e quelle che vedremo oggi non sono da meno. Al momento manca ancora una sostanziosa opinione da parte degli utenti, e questo crediamo sia dovuto al prezzo non propriamente economico destinato alle smart TV.

55 Pollici
Samsung TV QE55Q90TATXZT Smart TV 55" Serie Q90T QLED, Ultra HD 4K, Wi-Fi, 2020, Silver
65 Pollici
Samsung TV QE65Q90TATXZT Smart TV 65" Serie Q90T QLED, Ultra HD 4K, Wi-Fi, 2020, Silver
75 Pollici
Samsung TV QE75Q90TATXZT Smart TV 75" Serie Q90T QLED, Ultra HD 4K, Wi-Fi, 2020, Silver
Samsung QE55Q90TATXZT
Samsung QE65Q90TATXZT
Samsung QE75Q90TATXZT
55 Pollici
Samsung TV QE55Q90TATXZT Smart TV 55" Serie Q90T QLED, Ultra HD 4K, Wi-Fi, 2020, Silver
Samsung QE55Q90TATXZT
65 Pollici
Samsung TV QE65Q90TATXZT Smart TV 65" Serie Q90T QLED, Ultra HD 4K, Wi-Fi, 2020, Silver
Samsung QE65Q90TATXZT
75 Pollici
Samsung TV QE75Q90TATXZT Smart TV 75" Serie Q90T QLED, Ultra HD 4K, Wi-Fi, 2020, Silver
Samsung QE75Q90TATXZT

Diamo uno sguardo alle caratteristiche principali:

  • Tecnologia schermo: QLED
  • Risoluzione schermo: UHD 4K
  • HDR: Sì
  • Sistema operativo: Tizen
  • Internet e Wifi: Si
  • Porte USB: 2
  • Porte HDMI: 4

Come è possibile notare dall’immagine sopra riportata, questa smart TV Samsung propone un’estetica minimal e lineare. Parliamo infatti del Boundless Desing, che sottolinea l’assenza delle cornici sui quattro lati del pannello. Quest’ultimo, inoltre, è molto sottile, poiché dotato delle migliori tecnologie di retroilluminazione.

Difatti, stiamo parlando di uno schermo QLED e della tecnologia Direct Full Array 16X, una delle ultime sviluppate da Samsung per intensificare la ricchezza dei neri e dei bianchi. Sempre per ciò che riguarda l’immagine dobbiamo sottolineare la funzione Adaptive Picture, che regola il livello di luminosità del contenuto in base alle condizioni luminose della stanza.

Questa funzione, in aggiunta all’ampio angolo di visione, garantisce un intrattenimento sempre al top di gamma. Per la serie Q90TATXZT infatti, Samsung ha realizzato dei pannelli antiriflesso, che ti consentono di sederti dove desideri senza incorrere in alcun problema d’illuminazione o di distorsione cromatica.

Utile e interessante anche la tecnologia Upscaling 4K AI, che indipendentemente dalla fonte, analizza la sorgente in ingresso per ridurre i rumori sullo schermo, aumentando la risoluzione del contenuto. Anche la versione del Quantum HDR 16X è un dettaglio non indifferente per il risultato finale: i colori, il contrasto e la nitidezza vengono ottimizzati in ogni singola scena, assicurando una visione quanto più realistica possibile.

Video
9.1
Audio
9.1
Interattività
9.4
Design
9.2
A chi è Consigliato:
A chi è alla ricerca di un televisore adatto a spazi grandi
Ottimo per la visione di Film e Serie TV anche da App (Netflix,NowTV,PrimeVideo,TimVision ecc ecc)
Perfetto per guardare lo Sport in TV
A chi NON è consigliato:
A chi è alla ricerca di uno schermo da utilizzare anche come monitor per il Computer
9.2
Il Nostro Voto Finale

Proprio come per il comparto visivo, anche quello sonoro regala grandi emozioni. Il sistema Dolby, unitamente a due altoparlanti da 60 watt di potenza in uscita, assicurano un suono ricco e travolgente. Inoltre, la tecnologia AVA (Amplificatore Vocale Attivo), adatta l’emissione sonora in base ai rumori di sottofondo rilevati nell’ambiente domestico. Eccezionale, non credi?

A questo punto non ci resta che concentrarci sulla sezione smart, alla cui base troviamo il sistema operativo Tizen. La navigazione è abbastanza semplice, anche se il menu ogni tanto va un po’ a rilento nella fase di accensione e caricamento della smart TV. Il controllo della TV invece, è molto semplice e comodo, sia grazie al One Remote Control, il telecomando con cui puoi gestire tutti i dispositivi connessi alla smart TV, sia grazie ai tre assistenti vocali integrati (Bixby, Alexa e Google Assistant).

La condivisione dei contenuti multimediali dallo smartphone alla TV è praticamente immediato, e grazie alla funzione Multi View hai la possibilità di dividere lo schermo in due e di riprodurre più contenuti simultaneamente. Da ultimo abbiamo la funzione Ambient Mode, pensata per integrare al meglio il pannello spento della smart TV nell’ambiente di casa.

In definitiva ci riteniamo davvero molto soddisfatti della serie Samsung Q90TATXZT. Un prodotto completo, di qualità e innovativo. Per quanto riguarda il prezzo riteniamo che sia un po’ altino, specie considerando i modelli Samsung usciti nello stesso anno. Ad ogni modo, si tratta di smart TV che non possono deludere.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!