Samsung Q80A: Recensione

Formati disponibili:

  • Samsung QE50Q80AATXZT : 50 Pollici
  • Samsung QE55Q80AATXZT : 55 Pollici
  • Samsung QE65Q80AATXZT : 65 Pollici
50 Pollici
Samsung TV QLED QE50Q80AATXZT, Smart TV 50" Serie Q80A, QLED 4K UHD, Alexa integrato, Carbon Silver, DVB-T2 [Efficienza energetica classe G]
55 Pollici
Samsung TV QLED QE55Q80AATXZT, Smart TV 55" Serie Q80A, QLED 4K UHD, Alexa integrato, Carbon Silver, DVB-T2 [Efficienza energetica classe G]
65 Pollici
Samsung TV QLED QE65Q80AATXZT, Smart TV 65" Serie Q80A, QLED 4K UHD, Alexa integrato, Carbon Silver, DVB-T2 [Efficienza energetica classe G]
Samsung Q80A 50 Pollici
Samsung Q80A 55 Pollici
Samsung Q80A 65 Pollici
50 Pollici
Samsung TV QLED QE50Q80AATXZT, Smart TV 50" Serie Q80A, QLED 4K UHD, Alexa integrato, Carbon Silver, DVB-T2 [Efficienza energetica classe G]
Samsung Q80A 50 Pollici
55 Pollici
Samsung TV QLED QE55Q80AATXZT, Smart TV 55" Serie Q80A, QLED 4K UHD, Alexa integrato, Carbon Silver, DVB-T2 [Efficienza energetica classe G]
Samsung Q80A 55 Pollici
65 Pollici
Samsung TV QLED QE65Q80AATXZT, Smart TV 65" Serie Q80A, QLED 4K UHD, Alexa integrato, Carbon Silver, DVB-T2 [Efficienza energetica classe G]
Samsung Q80A 65 Pollici

Passiamo nuovamente in casa Samsung per analizzare un nuovo modello, un nuovo prodotto del suo enorme catalogo. Il prodotto che oggi analizziamo è il Q80A, una Smart TV disponibile in tre formati: il 50,55 e il 65 pollici. Il prezzo sul mercato colloca questa tv in una fascia medio alta, saranno soldi ben spesi?

Come sempre, prima di scendere nel dettaglio della nostra analisi, controlliamo velocemente alcune delle caratteristiche principali di questa televisione, quelle indispensabili per farsi un quadro veloce della situazione e del prodotto:

  • Tecnologia schermo: QLED
  • Risoluzione schermo: 4K
  • Quantum HDR: Sì 
  • Sistema Operativo: Tizen™
  • Internet e wifi: Sì
  • Porte USB: 2
  • Porte HDMI: 4
  • Ethernet (LAN): Sì

Queste restano solo alcune delle miriadi di specifiche che hanno i televisori moderni, dunque chiaramente non sono un quadro completo, ma un’ottima panoramica. 

Scendiamo dunque nei dettagli della televisione che analizziamo oggi, il Q80A di Samsung. Nel farlo cominciamo dal nostro processore, ovvero quel piccolo elemento che però gestisce tutte le componenti della televisione. Nel caso del prodotto Samsung in oggetto, il lavoro “sporco” viene svolto dal processore Quantum 4K. Questo processore gestisce in modo intelligente le prestazioni della tv Samsung, controllando a 360 gradi tutte le funzioni: ottimizza immagini, audio e molto altro di più specifico.

Proprio sulle immagini e i suoi colori si concentrano le maggiori attenzioni tecnologiche delle aziende presenti sul mercato. Una gara a migliorare sempre di più la qualità di ogni singolo pixel. Per il Q80A di Samsung la tecnologia adottata è il Quantum HDR 12X. Il cambio con questa impostazione è davvero netto dai nostri test. Ogni colore sembra trovare nuova vita rispetto a precedenti tecnologie, ma ad averci sorpresi è soprattutto la profondità dei neri che si fanno intensi e immersivi. La differenza tra un nero spento e uno reale pesa moltissimo nell’esperienza di visione, facendoti immergere completamente in un film o altro.

Video
8.7
Audio
8.5
Interattività
9
Design
8.9
A chi è Consigliato:
A chi è alla ricerca di uno Smart TV di ultimissima generazione
Perfetto per la visione di Film,Sport e Serie TV
Adatto a spazi grandi, angolo di visione molto ampio
A chi NON è consigliato:
A chi è alla ricerca di uno schermo da utilizzare anche come monitor per il Computer
A chi vuole spendere poco
8.8
Il Nostro Voto Finale

Le altre due tecnologie che scendono in campo per migliorare la resa visiva della televisione sono la: Wide Viewing Angle e l’Adaptive Picture. Entrambe contribuiscono, insieme al Quantum HDR, a migliorare la nostra esperienza. La prima consente di mantenere inalterati colori e qualità anche se osservati da angolazioni differenti da quella frontale. La seconda invece è davvero eccezionale a nostro avviso, ovvero consente alla televisione di regolare automaticamente luminosità e contrasto dello schermo in base a ciò che viene mostrato, adattandosi anche alle condizioni di luce presenti nell’ambiente circorstante. Dunque il Samsung Q80A riconosce ciò che sta trasmettendo lo schermo e adatta i suoi parametri.

Proseguendo nella nostra analisi, passiamo al comparto audio della televisione in oggetto. Ormai da anni è ben noto che la parte audio di una televisione non può essere lasciata indietro rispetto l’immagine. Nel prodotto Samsung Q80A abbiamo notato una particolare innovazione che ci ha piacevolmente sorpreso. La Samsung ha dotato anche su questo modello, come per il fratello minore Q70A, degli amplificatori intelligenti (AVA). Questa tecnologia è in grado di riconoscere le voci, nei film o nelle serie tv, e le amplifica permettendoci un ascolto limpido anche in caso di rumori di fondo fastidiosi.

Anche il comparto “smart” di questa televisione Samsung sembra non porsi limiti e anzi presenta delle interessanti soluzioni tecnologiche. 

Chiaramente come sempre il catalogo delle applicazioni già installate è quasi infinito e copre tutte le più importanti applicazioni: dalle comunissime piattaforme di streaming come Netflix ed Amazon Prime, fino ai social network. Un’applicazione che ci teniamo a sottolineare è la Samsung Health. L’abbiamo testata e provata nel nostro utilizzo constatando che vi permette, attraverso una webcam( non fornita nella dotazione iniziale), di effettuare esercizi giornalieri per restare in forma ed in salute. L’applicazione mostra sia come effettuare gli esercizi sia una serie di importanti consigli dai guru del settore.

La componente smart di una televisione come questa ovviamente non si ferma alle applicazioni, ma abbraccia una serie di funzioni interessanti. Partendo dalla connessione con il vostro smartphone con un solo tocco, sino alla possibilità di utilizzo dei principali assistenti vocali. La possibilità di interconnessione tra i vari device domestici è oggi di vitale importanza, per questo siamo piacevolmente sorpresi che Samsung non abbia tralasciato questo dettaglio.

In conclusione pensiamo che il televisore Samsung Q80A si un prodotto performante e adatto alle funzioni di oggi. Il suo prezzo può essere forse l’unica nota dolente, ma come anticipato parliamo di un televisore di fascia alta, dunque totalmente giustificato.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!