Samsung Q75A : Recensione

Formati disponibili:

  • Samsung QE55Q75AATXZT : 55 Pollici
  • Samsung QE65Q75AATXZT : 65 Pollici
  • Samsung QE75Q75AATXZT : 75 Pollici
55 Pollici
Samsung TV QLED QE55Q75AATXZT, Smart TV 55" Serie Q70A, Modello Q75A, QLED 4K UHD, Alexa integrato, Grey, DVB-T2 [Escl. Amazon][Efficienza energetica classe F]
65 Pollici
Samsung TV QLED QE65Q75AATXZT, Smart TV 65" Serie Q70A, Modello Q75A, QLED 4K UHD, Alexa integrato, Grey, DVB-T2 [Escl. Amazon][Efficienza energetica classe F]
75 Pollici
Samsung TV QLED QE75Q75AATXZT, Smart TV 75" Serie Q70A, Modello Q75A, QLED 4K UHD, Alexa integrato, Grey, DVB-T2 [Escl. Amazon][Efficienza energetica classe E]
Samsung TV Q75A
Samsung TV Q75A
Samsung TV Q75A
55 Pollici
Samsung TV QLED QE55Q75AATXZT, Smart TV 55" Serie Q70A, Modello Q75A, QLED 4K UHD, Alexa integrato, Grey, DVB-T2 [Escl. Amazon][Efficienza energetica classe F]
Samsung TV Q75A
65 Pollici
Samsung TV QLED QE65Q75AATXZT, Smart TV 65" Serie Q70A, Modello Q75A, QLED 4K UHD, Alexa integrato, Grey, DVB-T2 [Escl. Amazon][Efficienza energetica classe F]
Samsung TV Q75A
75 Pollici
Samsung TV QLED QE75Q75AATXZT, Smart TV 75" Serie Q70A, Modello Q75A, QLED 4K UHD, Alexa integrato, Grey, DVB-T2 [Escl. Amazon][Efficienza energetica classe E]
Samsung TV Q75A

Il modello che andremo a recensire oggi è la serie Q75A di Samsung, un prodotto innovativo, ricco di funzionalità che strizzano l’occhio agli appassionati del Gaming online e non solo.
La casa di produzione Samsung ha voluto proporre sul mercato italiano il Q75A in 3 differenti misure: partiamo dal più “piccolo” 55 pollici, salendo di taglia troviamo successivamente il 65 pollici ed infine il 75 pollici. Il sistema di retroilluminazione scelto dalla multinazionale Sud-Coreana è il QLED; una tecnologia tra le più innovative e performanti sul mercato; essa basa il suo funzionamento sulla tecnologia Quantum Dot, ossia quella tecnologia che sfrutta i cosiddetti “punti quantici” per riprodurre le immagini. Tra le innumerevoli proprietà dei quantum-dot quella che spicca maggiormente è la brillantezza delle scene, caratteristica che abbiamo ritrovato su questo Samsung Q75A durante il nostro accurato test.
Cuore pulsante e centro nevralgico di tutto il sistema è il processore Quantum 4K, una CPU molto performante ed innovativa. Grazie ad essa la riproduzione di immagini (in risoluzione massima 4K) avviene in modo fluido e ben dettagliato; il merito è anche della tecnologia Quantum HDR, capace di lavorare in perfetta simbiosi con il potente microprocessore interno.
Quello che abbiamo potuto notare è un’ottimo bilanciamento dei colori, grazie all’efficiente sistema di retroilluminazione Dual-LED; anche l’angolo di visione periferico appare molto largo, permettendo una buona qualità visiva anche da posizioni molto defilate. Quest’ultima caratteristica è molto interessante, infatti fino ad ora solo i TV OLED erano stati in grado di offrire un’angolo di visione così ampio.
Come avevamo anticipato all’inizio della recensione, Samsung Q75A strizza l’occhio agli appassionati di Gaming; il merito è dovuto all’implementazione di una serie di funzionalità e tecnologie in grado di migliorare l’esperienza video-ludica. La prima che merita di essere citata è la Motion Xcelerator Turbo+; abbiamo già avuto modo di conoscere tale tecnologia in altri TV Samsung particolarmente performanti. Essa permette allo spettatore di godere di un’azione di gioco fluida anche nei momenti più dinamici, con una frequenza di aggiornamento capace di raggiungere i 120Hz.
Oltre alla Motion Xcelerator troviamo la possibilità di ampliare il nostro panorama visivo grazie alla modalità Super UltraWide; grazie ad essa avremo la possibilità di godere di uno schermo nel formato massimo di 32:9, in modo tale da non perdere nemmeno un dettaglio durante le frenetiche azioni di gioco. L’ultimo aspetto che merita di essere menzionato è la FreeSync Premium Pro, una funzionalità in grado di abbassare i livelli di Tearing e Stuttering, due aspetti fondamentali per aumentare il piacere di gioco.

Video
9.1
Audio
9
Interattività
9.2
Design
9.3
A chi è Consigliato:
Perfetto per il Gaming con Xbox o Playstation
Ottimo per la visione di Film e Serie TV anche da App
Consigliato a chi ha un bel budget
A chi NON è consigliato:
A chi vuole spendere poco
9.2
Il Nostro Voto Finale

Oltre alle ottime funzionalità in ambito prettamente video abbiamo potuto apprezzare anche la qualità audio; il merito è della SpaceFit Sound e della Q-Symphony. Queste due tecnologie sonore offrono allo spettatore una resa audio di primissimo livello; andando ad agire e ad adattarsi allo spazio circostante il TV. Permettono inoltre di offrire un ottimo sistema surround qualora fossimo in possesso di una Sound Bar esterna. Merita inoltre una particolare menzione la tecnologia AVA, un sistema di amplificazione Intelligente della voce. Grazie ad essa il TV sarà in grado di riconoscere in maniera automatica i dialoghi, andando ad esaltare la voce dei protagonisti in modo tale da non perdere nessun dettaglio.
I tecnici della casa di produzione asiatica hanno svolto un pregevole lavoro anche sotto il punto di vista estetico; il look del TV appare infatti minimale, moderno e filante. Il merito è dei uno spessore veramente esiguo, con una sottigliezza da record per un TV QLED. Bello è anche lo stand di supporto centrale e la finitura Titan Gray dei bordi.
Sotto il punta di vista delle funzionalità “Smart” non manca assolutamente nulla: abbiamo infatti la possibilità di godere di tutte le ultime tecnologie presenti sul mercato dei TV. La connessione ed il mirroring con i dispositivi esterni appare veloce e fluido; in questo modo sarà possibile collegare in un baleno i nostri Smartphone, Tablet o PC e godere dei contenuti multimediali direttamente sullo schermo del Samsung Q75A. E’ inoltre possibile godere della funzione Multi-View, una funzionalità che permette di dividere lo schermo in due parti differenti; permettendo così allo spettatore di osservare le immagini TV da una parte e i contenuti dello smartphone dall’altra.
Anche l’assistenza vocale viene offerta in maniera completa: sarà infatti possibile sfruttare le funzionalità di tutti i principali sistemi presenti sul mercato italiano come Hey Google, Amazon Alexa e BixBy. Grazie a questa implementazione sarà un gioco da ragazzi consultare e sfruttare tutte le potenzialità di Samsung Q75A.
L’offerta strettamente legata all’intrattenimento è completa, sarà infatti possibile godere di tutte le principali applicazioni presenti sul mercato. Per la sezione Cinema sarà possibile godere dei contenuti di Netflix, Amazon prime Video, Infinity, Rakuten TV ecc ecc. Per la sezione Sport sarà possibile sfruttare Dazn, Now ed Eurosport Player. Per la sezione legata alla sfera dell’intrattenimento sono presenti Youtube, Twitch, Spotify e tanti altri contenuti.
Concludiamo parlando delle connessioni fisiche presenti nella parte posteriore del pannello: come per le altre carattertische del TV anche sotto il punto di vista della connettività abbiamo un offerta completa. Sono infatti presenti ben 4 prese HDMI per connettere ogni tipo di dispositivo multimediale esterno come ad esempio una console di gioco oppure un PC. Abbiamo inoltre due prese USB, un’uscita Audio Digitale ed una presa Ethernet per connettere in modalità “cablata” il TV al Web.
Le ultime parole di questa dettagliata recensione le vogliamo spendere per il prezzo; il TV viene proposto sul mercato Italiano ad un prezzo non di certo basso, i modelli da 65 e 75 pollici superano i mille euro. La spesa da affrontare sarà quindi impegnativa e non adatta alle tasche di tutti; tuttavia il prezzo è giustificato dalle qualità audio-video del Q75A, un prodotto di fascia alta.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!