Samsung Q74TATXZT: La Recensione

Samsung Q74TATXZT: La Recensione

Formati disponibili:

  1. Samsung QE55Q74TATXZT (55 Pollici)
  2. Samsung QE75Q74TATXZT (75 Pollici)

La serie Q74TATXZT detiene più dell’80% di recensioni positive su Amazon, e dopo averla provata abbiamo capito il perché di tanto entusiasmo. Ancora una volta in questo 2020 Samsung è riuscita a superarsi, realizzando delle smart TV che rispecchiano le ultime tendenze e sfruttando le migliori tecnologie di ultima generazione.

55 Pollici
Samsung QE55Q74TATXZT Serie Q74T QLED Smart TV 55", Ultra HD 4K, Wi-Fi, Silver, 2020, Esclusiva Amazon
75 Pollici
Samsung TV QE75Q74TATXZT Smart TV 75", Serie Q74T QLED, 4K, Wi-Fi, Classe di Efficienza Energetica A, 2020, Eclipse Silver
Samsung TV QE55Q74TATXZT
Samsung TV QE75Q74TATXZT
55 Pollici
Samsung QE55Q74TATXZT Serie Q74T QLED Smart TV 55", Ultra HD 4K, Wi-Fi, Silver, 2020, Esclusiva Amazon
Samsung TV QE55Q74TATXZT
75 Pollici
Samsung TV QE75Q74TATXZT Smart TV 75", Serie Q74T QLED, 4K, Wi-Fi, Classe di Efficienza Energetica A, 2020, Eclipse Silver
Samsung TV QE75Q74TATXZT

Qui sotto le caratteristiche principali:

  • Tecnologia schermo: QLED
  • Risoluzione schermo: UHD 4K
  • HDR: Sì
  • Sistema operativo: Tizen
  • Internet e Wifi: Si
  • Porte USB: 2
  • Porte HDMI: 4

Sul design non c’è molto da dire: le smart TV Q74TATXZT rispecchiano il classico stile Samsung, raffinato, lineare e minimalista. L’assenza delle cornici sui tre lati è stata meglio identificata come Boundless Design, a sottolineare l’ampiezza della visione. E in effetti, considerando la bellezza delle immagini, è importante riuscire a goderne a pieno.

La tecnologia di retroilluminazione Dual LED del pannello è in grado di regolare la tonalità cromatica dei colori per poterla adattare al meglio ad ogni singolo contenuto. Ecco perché la visione di film, programmi o serie televisive appare così realistica e vera. In aggiunta, Samsung ha puntato su molteplici tecnologie:

  • Nuovo Processore Quantum 4K per l’ottimizzazione ed il miglioramento delle scene;
  • Quantum HDR che esalta il contrasto e la qualità dell’immagine;
  • HDR10+ che effettua una mappatura cromatica offrendo neri più intensi ed aumentando la profondità visiva;
  • 4K AI Upscaling che elimina i rumori sullo schermo, ripristina i dettagli persi e definisce i contorni;
  • Luminosità adattiva AI che ottimizza i livelli di luminosità basandosi sulle condizioni luminose della stanza.

Inoltre, Samsung ha inserito delle tecnologie che tornano molto utili agli amanti del gaming. Stiamo parlando della Extra Motion Clarity, per la riduzione dell’effetto mosso e degli aloni e della AMD FreeSync per la riduzione di scie, rallentamenti e sfarfallii. Per gli amanti dell’interior design, invece, Samsung ha realizzato la funzione Ambient Mode+, molto apprezzabile per l’arricchimento dal punto di vista estetico.

Video
9.3
Audio
8.9
Interattività
9.5
Design
9.3
A chi è Consigliato:
Perfetto per il Gaming con Xbox o Playstation
Ottimo per la visione di Film e Serie TV anche da App (Netflix,NowTV,PrimeVideo,TimVision ecc ecc)
Perfetto per guardare lo Sport in TV
A chi NON è consigliato:
A chi dispone di spazi particolarmente ristretti
9.3
Il Nostro Voto Finale

Insomma, per quanto riguarda la qualità visiva non c’è niente da poter criticare a Samsung. Per quanto riguarda la sezione sonora, invece, ci aspettavamo qualcosa di più, specie dopo aver recensito la serie Q80TATXZT, dotata di ben 60 watt di potenza in uscita. In questo caso, invece, parliamo di 20 watt, che diciamo sono più che soddisfacenti ma niente di entusiasmante.

Ciò che invece è realmente entusiasmante è la tecnologia AVA (Amplificatore intelligente della voce). Quest’ultima è infatti in grado di amplificare i suoni nei dialoghi nel momento in cui percepisce rumori di sottofondo. Questa è stata una mossa molto intelligente della casa sudcoreana, poiché garantisce sempre un audio sempre nitido e chiaro.

A questo punto non ci resta che parlare della sezione smart, che riteniamo essere davvero ricca e completa di tutte le funzioni “intelligenti” che si potrebbero desiderare sul proprio televisore. Innanzitutto, il sistema Tizen è di semplice navigazione e molto veloce ed intuitivo. Presso lo store si possono scaricare numerose app e, grazie al comodo Smart Hub, averle sempre a portata di mano.

Molto utile anche il One Remote Control, il telecomando che ti consente di gestire tutti i dispositivi connessi alla smart TV. In altre parole, che sia il lettore Blue Ray o la PlayStation non avrai bisogno di altri telecomandi. A proposito di interazione con la TV è impossibile non parlare della completezza dei comandi vocali.

Tutte le smart TV della serie Q74TATXZT infatti, sono dotate di Bixby, Alexa e Google Assistant. Un’altro fattore che ci ha davvero sorpresi è l’accesso remoto con il PC tramite Wifi, che ti consente di sbrigare tutto il lavoro sullo schermo di casa. Insomma, come rendere ancora più smart il lavoro in smart working.

Da ultimo, per quanto riguarda la sezione smart dobbiamo sottolineare l’innovativa funzione di Mirroring, a cui si accede avvicinando lo smartphone al pannello della TV, e la funzione Multi View, che separa lo schermo in due parti per consentirti di guardare i contenuti del telefono contemporaneamente a quelli televisivi.

In conclusione, da 1 a 10, il nostro voto finale è 10 e lode.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!