
Formati disponibili:
- QE43Q64TAUXZT (43 Pollici)
- QE50Q64TAUXZT (50 Pollici)
- QE55Q64TAUXZT (55 Pollici)
- QE65Q64TAUXZT (65 Pollici)
La nuova serie Samsung Q64TAUXZT del 2020 è un prodotto che si trova in perfetto equilibrio tra le ultime tecnologie ed un design moderno ed elegante. D’altronde, per comprendere la qualità dei modelli sopra riportati, è sufficiente leggere le recensioni dei centinaia di utenti che li hanno già provati. Dopo averli testati anche noi, possiamo dire che i commenti condivisi rispecchino molto la realtà: Samsung Q64TAUXZT è un prodotto che difficilmente può lasciare delusi.
Diamo uno sguardo alle caratteristiche principali:
- Tecnologia schermo: QLED
- Risoluzione schermo: UHD 4K
- HDR: Sì
- Sistema operativo: Tizen
- Internet e Wifi: Si
- Porte USB: 2
- Porte HDMI: 3
E per quanto riguarda l’estetica? Bhe’, l’immagine sopra riportata parla da sola. Il pannello è ultra-slim e le cornici sono praticamente assenti. Il design infatti, moderno, raffinato ed elegante, ricorda molto quello delle smart TV OLED, che da sempre si contraddistinguono per la ricercatezza del design. Il pannello, oltre ad essere estremamente sottile, presenta due caratteristiche rilevanti per la qualità dell’immagine.
Stiamo parlando della tecnologia QLED e Dual LED. La prima, forse più conosciuta, è la tecnologia riferita allo schermo, che basandosi sui punti quantici, assicura una visione chiara e nitida di ogni contenuto. A dire il vero, il QLED di Samsung viene paragonato agli OLED delle altre multinazionali, poiché in grado di offrire un livello d’intrattenimento al top di gamma.
La seconda invece, è una tecnologia che regola la tonalità cromatica con il fine di adattarla ad ogni singolo contenuto. In questo modo, indipendentemente dal programma trasmesso, avrai la garanzia che l’immagine sarà quanto più vicina alla versione originale. La sinergia con cui lavorano queste due tecnologie assicura un livello di colore estremamente realistico, vivace e nitido.
Da non sottovalutare, poi, l’efficienza del Processore Quantum Lite, un chip in grado di ottimizzare la gamma cromatica, i livelli di contrasto e l’HDR. A proposito di quest’ultimo, nel caso della serie Q64TAUXZT parliamo di Quantum HDR, una tecnologia che apporta maggior luminosità e profondità all’immagine, rendendola molto nitida e realistica.
Insomma, per ciò che concerne la qualità visiva possiamo dire che Samsung abbia davvero dato il suo massimo. Per quanto riguarda l’audio, quest’ultimo è supportato da due altoparlanti da 20 watt di potenza totali e dal sistema sonoro Dolby Digital Plus. Il risultato finale è discreto: gli alti ed i dialoghi sono ben definiti, mentre i bassi tendono a rimanere leggermente limitati (probabilmente a causa degli altoparlanti che puntano verso il basso).
Infine, abbiamo la sezione smart, la ciliegina sulla torta. Il sistema operativo Tizen è formidabile, rapido ed intuitivo. Le app preinstallate sono numerose, e quelle da scaricare presso lo store sono addirittura illimitate. Ciò che ci ha colpito ancora di più però, è la funzione Mirroring, che si può attivare avvicinando lo smartphone al pannello della smart TV.
In questo modo, qualsiasi contenuto presente sul device potrà passare sul grande schermo. Da ultimo, abbiamo la gestione della TV, ultra-semplificata dall’integrazione dei tre assistenti vocali più in voga: Alexa, Google Assistant e Bixby. Insomma, cos’altro si potrebbe desiderare da una televisione? Samsung Q64TAUXZT non è una semplice smart TV: è un investimento per il proprio intrattenimento.