Quali sono le App per le Smart Tv?

Quali sono le App per le Smart Tv?

Dopo l’avvento della connessione Internet alle televisioni, la concezione di guardare la TV ha subito un notevole cambiamento, che ha migliorato l’esperienza davanti allo schermo di casa. Oggi infatti, quando ci si siede sul divano, l’offerta in termini di contenuti è talmente tanto ampia da creare quasi l’imbarazzo della scelta. Non si tratta più solamente di guardare un film, bensì di seguire una serie televisiva, di vivere l’esperienza dello sport, di ascoltare musica, giocare e tanto altro ancora.

Inoltre, grazie alla facilità di utilizzo di queste app, la maggior parte delle persone che possiede una Smart Tv è intenzionata ad installare quante più applicazioni possibili, proprio per andare ad eliminare quell’idea di limite che caratterizzava la televisione canonica. Per aiutarti a fare chiarezza quindi, abbiamo pensato di stilare un elenco delle applicazioni più note ed utilizzate, che potresti già avere sulla tua Smart Tv oppure, in caso contrario, potresti scaricare facilmente dall’apposito Store. Infine, ci teniamo a sottolineare che alcune applicazioni rimangono disponibili e supportate solamente da alcuni marchi, che ti indicheremo in ogni paragrafo.

Le App più note per l’intrattenimento sulle Smart Tv

Abbiamo pensato di iniziare la nostra guida con un argomento di rilevante ampiezza: l’intrattenimento. La maggior parte delle persone infatti, va alla ricerca di applicazioni che consentano la riproduzione di contenuti come film, serie televisive, documentari e, talvolta, musica. Questo perché, nel momento in cui si vuole condividere un momento davanti alla televisione, il primo pensiero è quello di avere il massimo dell’offerta disponibile. A tal proposito ci teniamo a farti sapere che, una buona percentuale di utenti, detiene più abbonamenti a suo carico, proprio per potersi spostare con facilità da una piattaforma all’altra.

Spotify

Questa possiamo dire essere un’applicazione che difficilmente manca sugli smartphone, sia con l’offerta gratuita e limitata, sia con l’opzione a pagamento ed illimitata. La sua formulazione ti consente di ascoltare tutta la musica che desideri, ma anche la radio e i podcast, di carattere maggiormente informativo. Spotify possiamo dire sia l’app perfetta per gli amanti della musica, che non possono proprio farne a meno.

Tuttavia, chi ama la musica, vorrebbe ascoltarla anche a casa, specie se la Smart Tv che ha acquistato dispone di un buon impianto audio. Oggi infatti, se disponi di una televisione di ultima generazione hai la possibilità di avere Spotify sul display di casa, ma ricorda che i modelli che la supportano sono solamente questi: Panasonic, Philips, Bang & Olufsen, LG, Samsung e Vizio. Dall’altra parte, se la tua Smart Tv è dotata del sistema operativo Android, puoi facilmente andare sul Google Play e scaricarla gratuitamente.

YouTube

Se questa applicazione è nata primariamente come una piattaforma per video musicali, ad oggi possiamo dire che YouTube abbia acquisito una marcia in più. La piattaforma di videosharing di Google infatti, presenta anche tanti documentari, informazioni attuali, temi di tipo politico e geografico e molto altro ancora. Le funzioni presenti sull’app per le Smart Tv sono esattamente le stesse disponibili per la versione mobile, ed anche in questo caso, il download è gratuito. Il supporto dell’applicazione è previsto per tutti i marchi delle televisioni di ultima generazione.

Netflix

Questa è sicuramente la piattaforma streaming per la visione di film più famosa al mondo. Inoltre, in un modo simile a YouTube, Netflix propone anche contenuti informativi, prettamente sottoforma di documentario. L’app propone il download gratuito, ma come saprai, per poter usufruire della sua ampia offerta è necessario sottoscriversi ad un piano a pagamento, il cui costo è molto contenuto.

La sua fama è diventata talmente espansa che alcune Smart Tv possiamo dire che offrano un’esperienza superiore, come per esempio il tasto dedicato sul telecomando, che ti consente di collegarti direttamente all’app. Tuttavia, devi tenere in considerazione che Netflix è supportata solamente dai seguenti marchi: Sharp, Toshiba e Hisense, Samsung, Philips, LG e Panasonic. Infine, alcuni modelli di Smart Tv presentano l’etichetta Netflix Recommended TV, che come suggerisce la descrizione stessa, indica la raccomandazione da parte di Netflix.

Premium Online

Quest’applicazione sviluppata da Mediaset possiamo dire si dedichi in toto all’intrattenimento. I suoi contenuti infatti, si concentrano primariamente sulla visione di film e serie televisive, di cui è possibile usufruire solamente tramite un abbonamento a pagamento alla pay TV Mediaset Premium. Per quanto riguarda il download, questo rimane gratuito per le Smart Tv Panasonic, LG, Samsung e Sony, mentre non possiamo dare garanzie per marchi diversi da quelli appena riportati.

Come arricchire l’offerta della Smart Tv con le app

Fino ad ora abbiamo potuto vedere nello specifico quali siano le app che tendenzialmente non mancano sul display di una Smart Tv. Per non dilungarci eccessivamente, possiamo dire che quelle appena viste siano senza ombra di dubbio le applicazioni più ricercate per avere un’offerta illimitata legata all’intrattenimento. Tuttavia, riteniamo doveroso citare anche Rai Play, Chili, NOW TV e Mediaset On Demand. Anche per queste app vale lo stesso discorso di quelle viste precedentemente, ovvero che il download rimane gratuito solamente per alcuni brand e, in alcuni casi, solo per alcune Smart Tv di un unico marchio, come per NOW TV, supportata solo da modelli selezionati di Samsung.

Parlando di app che sono state sviluppate con un intento diverso da quello dell’intrattenimento, non possiamo farci mancare quelle dedicate all’informazione. Le funzioni di cui dispongono sono molto simili a quelle disponibili da mobile, e servono per mantenerti aggiornato sui temi più diversi. Tra quelle disponibili possiamo dire che Rai News, 3B Meteo e La Gazzetta dello Sport siano quelle più ricercate dagli utenti, in quanto consente loro di avere una visione completa sulle notizie, sul tempo e sullo sport.

Un’altra tipologia di app di cui è importante parlare sono sicuramente i social, che hanno invaso i nostri tablet, smartphone, computer e, adesso, anche le televisioni. Tuttavia, vogliamo condividere con te il fatto che sia piuttosto raro che un utente senta il bisogno di utilizzare un social network dallo schermo di casa, ma poiché talvolta capita, sono state pensate delle soluzioni a riguardo.

Le app dedicate ai social sono solamente due: Facebook e Twitter. In entrambi i casi il download rimane gratuito solamente su alcuni modelli di diversi brand, proprio come abbiamo visto fino a qui. Nello specifico, per quanto riguarda Facebook, l’app è scaricabile gratuitamente solamente sulle Smart Tv Samsung, Apple TV ed Amazon Fire Stick. Per quanto riguarda Instagram invece, poiché la navigazione dell’app rimane già piuttosto limitata e limitante da PC, al momento non è disponibile per le Smart Tv.

Per concludere, possiamo dire che la televisione si sia molto avvicinata all’offerta e all’utilizzo di un computer, offrendoci la possibilità di sfruttare in tanti e diversi modi lo schermo di casa. Ad oggi infatti, non sarebbe più concepibile acquistare una televisione per usufruire solamente dei canali televisivi, poiché il mondo di Internet ha completamente rivoluzionato il nostro modo di concepire l’esperienza televisiva.

Potrebbero Interessarti anche:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!