Proiettori Portatili : La Guida

La categoria dei proiettori portatili si è fatta sempre più strada nel corso del tempo. Ad oggi infatti, la maggior parte dei proiettori viene prodotto con delle dimensioni che ne consentano il trasporto in modo facile e comodo. Tuttavia, la possibilità del fissaggio a muro rimane una costante in quasi tutti i modelli.

Poiché il ventaglio d’offerta dei proiettori portatili è profondamente ampio e ricco di risorse quasi illimitate, abbiamo riportato i migliori modelli delle principali case produttrici, tenendo in considerazione anche il parere degli utenti.

Compatto e leggero
EH345 Projector -
Full HD a portata di mano
Epson EB-S05 Videoproiettore SVGA 3LCD, HDMI, 3.200 Lumen, Contrasto 15.000:1, WI-FI opzionale, Lampada UHE di Lunga Durata, Immagini fino a 350"
Optoma EH345
Epson EB-S05
Compatto e leggero
EH345 Projector -
Optoma EH345
Full HD a portata di mano
Epson EB-S05 Videoproiettore SVGA 3LCD, HDMI, 3.200 Lumen, Contrasto 15.000:1, WI-FI opzionale, Lampada UHE di Lunga Durata, Immagini fino a 350"
Epson EB-S05

Compatto e leggero: Optoma EH345

Il miglior proiettore portatile sul mercato non poteva che essere del marchio taiwanese, il leader indiscusso nella produzione di videoproiettori. Questo comodo e pratico proiettore è perfetto per essere trasportato ovunque, anche se il suo utilizzo principale è sicuramente quello che avviene in ambito lavorativo.

La tecnologia del display è una DLP che, unita alla risoluzione Full HD offre immagini nitide e chiare. Inoltre, grazie ad un rapporto di contrasto estremamente alto (22.000:1), i neri appaiono più profondi mentre i bianchi più luminosi.

Anche per quanto riguarda la gamma cromatica, questo modello Optoma non si fa mancare nulla, offrendo una vasta gamma di colorazioni adatte a mettere in risalto sia le presentazioni con foto, che con video. Inoltre, una delle caratteristiche interessanti, è che il proiettore dispone anche della funzione 3D, utilizzabile con sorgenti compatibili, come per esempio i lettori Blu-Ray 3D, film in 3D e console di ultima generazione.

EH345 Projector -
  • Piena brillante ad alta definizione 1080p e potente per le presentazioni, indipendentemente dal livello di luce ambientale utilizzando l'eh345 full HD 1080p. Progettato per ambienti accademici e aziendali, questo potente proiettore è perfetto per l'installazione. Inoltre, è dotata di una lunga durata della lampada e caratteristiche di risparmio energetico per offrirti un costo totale di proprietà ridotto. Facile da collegare a più ingressi tra cui due hdmi mhl vga

La bellezza di poter utilizzare questo videoproiettore come fosse una televisione viene affiancata anche dalla presenza dell’altoparlante integrato, che evita l’acquisto di apparecchi audio separati. Quanto a connettività, questo modello Optoma dispone della possibilità di proiettare i contenuti presenti sui tablet o sugli smartphone con il solo collegamento di questi attraverso il cavo MHL.

Potendo visualizzare contenuti come documenti e presentazioni, questo proiettore dispone anche del relativo mouse e laser puntatore, per rendere la presentazione ancora più coinvolgente e fluida. Qualora si desiderasse collegare via wireless i contenuti dei propri device al proiettore, è necessario acquistare separatamente l’HDCast Pro, che evita l’utilizzo di qualsiasi cavo o filo. Sul retro infine, sono presenti due entrate HDMI, una USB e una MHL.

Più che piccolo,mini: APEMAN LC350

Per quanto possa sembrare paradossale, i mini videoproiettori hanno dei costi mediamente superiori a quelli che presentano normali dimensioni. Tuttavia, il modello qui riportato, che è quello più apprezzato ed acquistato dagli utenti, ha un prezzo decisamente inferiore rispetto ai competitor.

Nonostante ciò, il suo lavoro di videoproiettore lo svolge in maniera più che ottima, condensando anche la comodità di un design comodo e leggero. Tuttavia, si ha anche la possibilità di optare per il fissaggio a muro. Grazie alle sue caratteristiche, risulta un’ottima scelta sia per l’utilizzo domestico, sia per quello lavorativo, anche se per l’intrattenimento e la condivisione con amici e famigliari è sicuramente il modo migliore per sfruttare le sue funzioni.

La tecnologia dello schermo è la LCD, mentre il sistema di illuminazione è a LED che, unito alla risoluzione Full HD offre immagini nitide e realistiche. Inoltre, la durata media della lampada è di circa 15.000 ore, consentendo un utilizzo prolungato e duraturo nel corso degli anni. Grazie al rapporto di contrasto pari a 3000:1, i colori, i bianchi e i neri saranno posti in risalto, aumentando la qualità finale delle scene proiettate.

La bellezza visiva viene completata dai due speaker integrati da 3 wat, che consentono una buona riproduzione audio senza necessità di collegare fonti esterne. Chiaramente, avendo delle dimensioni ridotte, la distanza da calcolare rispetto al muro è nettamente diversa rispetto ai proiettori normali.

La distanza massima infatti, è di circa 4 mt, ed i contenuti possono essere proiettati su uno schermo da 34″ fino a 180″. Anche per quanto riguarda la connettività, questo piccolo proiettore ha tutte le carte in regola. Grazie alla disposizione delle entrate USB e HDMI, si ha la possibilità di collegare diversi dispositivi, e di proiettare i propri contenuti sullo schermo di casa o dell’ufficio.

Full HD a portata di mano: Epson EB-S05

Questo modello della casa produttrice giapponese è un’ottima opzione che unisce l’elevata qualità della risoluzione ad un prezzo piuttosto accessibile, specie se messo a paragone con i diretti competitor. Il suo primario aspetto vincente quindi, è il rapporto qualità-prezzo.

Epson EB-S05 Videoproiettore SVGA 3LCD, HDMI, 3.200 Lumen, Contrasto 15.000:1, WI-FI opzionale, Lampada UHE di Lunga Durata, Immagini fino a 350"
  • Casa e Ufficio: Progettato per essere trasportato agevolmente, EB-S05 è facile da configurare e in grado di proiettare immagini di grandi dimensioni fino a 350 pollici.
  • Immagini nitide e realistiche: la tecnologia Epson 3LCD assicura immagini a colori straordinariamente brillanti grazie alla resa luminosa dei colori pari a quella del bianco (3.200 Lumen)
  • Connettività: l'ingresso HDMI assicura un semplice accesso ai contenuti; l'adattatore ELPAP10 opzionale offre invece connettività Wi-Fi per condividere facilmente i contenuti da un dispositivo mobile tramite l'app iProjection
  • 15 anni di intrattenimento: la lunga durata della lampada consente la visione di un film sul grande schermo ogni giorno per i prossimi quindici anni in modalità ECO.
  • a casa come al cinema: Indipendentemente dalle condizioni di illuminazione, questo videoproiettore SVGA raggiunge una luminosità di 3.300 lumen e un rapporto di contrasto di 15.000:1.

Il suo design, piccolo e compatto, lo rende ideale per il trasporto e, di conseguenza, per il suo utilizzo sia all’interno dell’ambiente domestico quanto in quello lavorativo. Grazie alla qualità delle immagini che proietta infatti, risulta un’ottimo apparecchio sia per l’intrattenimento HomeCinema, sia per le presentazioni legate al business, anche se viene primariamente apprezzato per la visione di film.

Il sistema di proiezione dispone della tecnologia 3LCD, unito ad un pannello LCD da 0,67 pollici e ad un aspect ratio di 16:10. La lampada però, una UHE, ha una durata relativamente breve, che arriva ad un massimo di 10.000 ore in modalità risparmio energetico.

Per quanto riguarda la risoluzione invece, nulla da dire, in quanto dotato della Full HD. Inoltre, grazie al rapporto di contrasto pari a 15.000:1, le immagini ottengono maggior nitidezza, offrendo neri più profondi e bianchi più luminosi. La proiezione delle immagini può avvenire su uno schermo che presenta 300 pollici di dimensione, offrendo uno visione decisamente ampia e coinvolgente dei contenuti.

Sul versante della connettività, questo proiettore Epson offre ampie funzionalità. In primo luogo vi è la possibilità di utilizzare il Wifi integrato per condividere facilmente i propri contenuti da mobile, un processo semplificato dal download dell’app iProjection direttamente dallo smartphone. In secondo luogo, grazie alle entrate HDMI e MHL, si ha l’opportunità di connettere sorgenti come l’Xbox, la PlayStation o i lettori Blu-Ray, e di godere di qualsiasi sorta di intrattenimento sul grande schermo.

Potrebbero Interessarti anche:

Le Nostre Guide:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!