Proiettori Full HD : La Guida

Proiettori Full HD : La Guida

Esattamente come avviene nella categoria delle Smart Tv, anche il mondo dei proiettori si differenzia per alcune caratteristiche fondamentali. Una di queste è proprio la risoluzione Full HD dei contenuti che vengono proiettati, in quanto si parla, insieme al 4K, della risoluzione massima che un proiettore possa offrire. Poiché vi sono anche ulteriori tecnologie che possono essere applicate insieme a questo tipo di risoluzione, abbiamo riportato i migliori modelli delle case produttrici attive in questo mercato.

Inoltre, poiché il ventaglio d’offerta è molto ampio, è da sottolineare che si può incappare in apparecchi dal costo spropositato così come in proiettori da neanche 100 euro. Attraverso i nostri studi ed analisi effettuate, il consiglio che ci sentiamo di dare è di mantenersi su un range di prezzo medio, così da poter usufruire delle migliori tecnologie ad un costo sensato e giusto.

L’unione perfetta tra LED e Full HD
LG PF50KS Mini Proiettore Portatile per Ufficio e Tempo Libero, Risoluzione Full HD 1920x1080, Speaker Integrati, USB, USB-C, HDMI, Wireless, Batteria Integrata 2.5 Ore, 600 ANSI Lumens
Alta definizione e 3D
Optoma DH401 videoproiettore 4000 ANSI lumen DLP 1080p (1920x1080) Compatibilità 3D Proiettore desktop Bianco
Full HD in valigia
Acer P1650 Proiettore con Risoluzione WUXGA, Contrasto 10.000:1, Luminosità 3.500 ANSI, Connessione VGA, HDMI/MHL, USB, Durata della Lampada 5000 h, Speaker Integrato, Bianco
LG PF50KS
Optoma DH401
ACER P1650
L’unione perfetta tra LED e Full HD
LG PF50KS Mini Proiettore Portatile per Ufficio e Tempo Libero, Risoluzione Full HD 1920x1080, Speaker Integrati, USB, USB-C, HDMI, Wireless, Batteria Integrata 2.5 Ore, 600 ANSI Lumens
LG PF50KS
Alta definizione e 3D
Optoma DH401 videoproiettore 4000 ANSI lumen DLP 1080p (1920x1080) Compatibilità 3D Proiettore desktop Bianco
Optoma DH401
Full HD in valigia
Acer P1650 Proiettore con Risoluzione WUXGA, Contrasto 10.000:1, Luminosità 3.500 ANSI, Connessione VGA, HDMI/MHL, USB, Durata della Lampada 5000 h, Speaker Integrato, Bianco
ACER P1650

L’unione perfetta tra LED e Full HD: LG PF50KS

Questo modello LG, tra le varie possibilità offerte dalla casa sud coreana, è sicuramente la miglior opzione per quanto riguarda la tecnologia LED, la risoluzione Full HD, ed un prezzo non eccessivamente alto. Il comodo ed efficiente design, consente il suo trasporto in una qualsiasi borsa o zaino, in quanto la sua compattezza lo rende ideale per gli spostamenti. Facente parte della serie LG CineBeam Full HD, questo proiettore è ideale per l’utilizzo domestico, in quanto la qualità delle immagini è elevata, nitida e realistica. La presenza della lampada a LED infatti, consente la proiezione di contenuti con colori naturali ed intensi, ed ha una durata di 30.000 ore.

Il massimo della dimensione raggiunta durante la proiezione dei contenuti infatti, raggiunge ben 100 pollici, offrendo una visione ampia e coinvolgente. Inoltre, grazie alla presenza della funzione Vertical Auto Keystone, il proiettore LG regola in automatico qualsiasi sorta di distorsione. Anche per quanto riguarda la connettività e le funzioni disponibili, questo proiettore non si fa mancare nulla. Innanzitutto è dotato della ormai rinomata piattaforma smart WebOS proposta da LG, consentendo un rapido accesso a qualsiasi tipo di contenuto sulle piattaforme streaming come Netflix e Youtube.

LG PF50KS Mini Proiettore Portatile per Ufficio e Tempo Libero, Risoluzione Full HD 1920x1080, Speaker Integrati, USB, USB-C, HDMI, Wireless, Batteria Integrata 2.5 Ore, 600 ANSI Lumens
  • Proiettore tascabile LG adatto per il lavoro e la vita privata; la dimensione ridotta permette un trasporto agevole
  • Possibilità di collegamento ai dispositivi tramite USB, USB Type – C, HDMI, uscita audio da 3.5 mm, Bluetooth (audio), Miracast, Intel WiDi
  • Autonomia della batteria integrata fino a 2.5 ore
  • Dimensioni dello schermo fino a 100 pollici con una risoluzione Full HD 1920 x 1080
  • Durata della lampada LED fino a 30.000 ore; luminosità 600 ANSI lumens

Inoltre, grazie alla predisposizione di diverse entrate HDMI e USB, si ha la possibilità di proiettare i propri contenuti nel mentre che l’apparecchio è in ricarica, senza dover attendere neanche un minuto. Inoltre, presentando le connessioni Wifi e Bluetooth integrate, non vi è alcuna necessità di adoperare cavi o fili per connettere i propri device al proiettore. Grazie alla funzione Plug&Play, l’utente ha l’opportunità, attraverso l’inserimento di una chiavetta USB, di andare a lavorare sui propri file Excel, Word e PowerPoint, sfruttando la comodità di uno schermo decisamente più ampio del semplice computer.


Alta definizione e 3D: Optoma DH401

Tra le varie case produttrici di proiettori, e gli innumerevoli modelli presenti sul mercato, questo modello della Optoma dispone sia dell’elevata risoluzione offerta dal Full HD, sia della tecnologia 3D. Il suo utilizzo infatti, risulta perfetto sia per l’ambiente di casa sia per quello lavorativo, offrendo funzioni e modalità interessanti per entrambe le occasioni. Le sue ridotte dimensioni inoltre, lo rendono perfetto per qualsiasi tipo di spostamento, oltre a poterlo posizionare dove meglio si desidera. La tecnologia del display è la DLP, la risoluzione è 1080p Full HD (1920×1080), e l’aspect ratio è di 16:9.

Grazie a queste caratteristiche, questo proiettore offre immagini con un alto livello di risoluzione anche in situazioni di estrema o bassissima luminosità. La risoluzione Full HD infatti, risulta perfetta per la proiezione di contenuti Blu-Ray, film e videogiochi.Inoltre, grazie all’ampia gamma di colori offerta da Optoma, i colori e le sfumature risultano realistiche e vivaci sia durante la proiezione di film, sia durante le presentazioni. Disponendo di un rapporto di contrasto molto elevato (15.000:1), i bianchi risultano molto più luminosi e i neri molto più profondi, offrendo un senso di profondità molto più elevato rispetto alla media. Tutte queste caratteristiche vengono mantenute anche durante la trasmissione di contenuti in 3D, che amplificano l’esperienza di visione dello spettatore ed il suo coinvolgimento.

Optoma DH401 videoproiettore 4000 ANSI lumen DLP 1080p (1920x1080) Compatibilità 3D Proiettore desktop Bianco
  • Proiettore DLP; campo di applicazione: aziendali in viaggio – compatta e potente e compatto
  • Risoluzione: 1920 X 1080 Pixel (1080p)
  • contrasto: 15,000: 1/Luminosità: 4000 ANSI lumen
  • Caratteristiche: Eco +, Full 3d, quickr esume, Rapporto di contrasto elevato, wireless, Vertical Lense Shift, Durata di vita della lampada fino a 7.000 ore + 5 anni di garanzia Colori
  • Contenuto della confezione: Optoma dh401 proiettore DLP, Quick Start Card, telecomando con batterie, cavo di rete, istruzioni

Dal momento che il proiettore presenta gli altoparlanti integrati, non è neanche necessario applicare delle fonti audio esterne, avendo tutte le funzioni di una tv in un unico apparecchio.Quanto a connettività, questo modello Optoma offre la possibilità di collegare device come tablet e smartphone attraverso un cavo MHL, consentendo la condivisione di contenuti come foto e video sul grande schermo. Inoltre, durante le presentazioni di lavoro, l’utilizzo del mouse o del puntatore laser è molto utile per mantenere alta la soglia d’attenzione dei partecipanti. Sul retro del proiettore sono presenti 2 entrate HDMI, una USB e una USB per collegare il mouse.

Full HD in valigia: ACER P1650

Poiché la maggior parte dei proiettori dispone di un design che ne consente il trasporto, diventa importante riuscire ad orientarsi tra i vari modelli. Questo proiettore Acer, secondo le nostre valutazioni, è un’ottima scelta per avere a disposizione le prestazioni migliori ad un costo piuttosto contenuto. I proiettori facenti parti della serie Essential infatti, si dimostrano perfetti per qualsiasi tipo di utilizzo, sia esso quotidiano, lavorativo o domestico. Il suo design infatti, leggero, elegante e compatto, ne consente un trasporto comodo e veloce, anche se rimane comunque possibile attuare il fissaggio a muro. Sempre rimanendo nel settore dell’estetica, questo proiettore dispone di 9 tasti disposti sulla parte superiore che ne facilitano l’utilizzo.

La risoluzione WUXGA Full HD, insieme ad un aspect ratio di 16:10, offrono la visione di contenuti estremamente nitidi e realistici. Grazie ad un rapporto di contrasto pari a 10,000:1 inoltre, le immagini risultano ancora più profonde, con bianchi luminosi e neri perfetti. Anche per quanto riguarda la gamma cromatica, questo modello Acer dispone di 1.07 Miliardi di colori, offrendo sfumature, ombre e colorazioni naturali e realistiche. La lampada utilizzata è una UHP, che offre una durata minima di 5.000 ore in modalità standard fino ad arrivare a 15.000 ore di utilizzo in modalità Extreme Economy.

Quanto a connettività, questo modello offre un comparto leggermente ristretto, disponendo di 2 entrate HDMI e una sola USB. Una caratteristica interessante di questo proiettore è sicuramente la tecnologia Acer Dust Shield, che protegge il proiettore dall’accumulo di polvere che si tende normalmente a creare nel corso del tempo, mantenendo le sue funzionalità sempre al massimo. Infine, grazie allo sviluppo EcoProjection, questo proiettore Acer consente un risparmio energetico pari al 90% in modalità standby, e del 70% nel corso del suo utilizzo, garantendo una maggior durata della lampada.

Potrebbero Interessarti anche:

Le Nostre Guide:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!