Proiettori economici : La nostra guida

Proiettori economici : La nostra guida

Come per ogni categoria di apparecchi, anche i videoproiettori presentano alcuni modelli più economici, pur mantenendo alto lo standard di qualità. I fattori che entrano in gioco sono la dimensione del proiettore, le funzionalità di cui dispone, il marchio che l’ha prodotto e le modalità relative alla connessione. In questa guida quindi, dopo un’accurata selezione da parte del nostro staff, vengono riportati e descritti i migliori proiettori economici presenti sul mercato.

Il meglio dell’economicità
Epson EB-S05 Videoproiettore SVGA 3LCD, HDMI, 3.200 Lumen, Contrasto 15.000:1, WI-FI opzionale, Lampada UHE di Lunga Durata, Immagini fino a 350"
Piccolo ed economico
XuanPad Mini Proiettore, 55000 ore Portatile Videoproiettore Home Theater Proiettori
Risoluzione 4K economica
Acer V6810 Proiettore, Risoluzione 4K, Contrasto 10.000:1, Luminosità 2.200 ANSI, Connessione VGA/MHL/HDMI, Speaker, Bianco
Epson EB-S05
XuanPad Mini
Acer V6810
Il meglio dell’economicità
Epson EB-S05 Videoproiettore SVGA 3LCD, HDMI, 3.200 Lumen, Contrasto 15.000:1, WI-FI opzionale, Lampada UHE di Lunga Durata, Immagini fino a 350"
Epson EB-S05
Piccolo ed economico
XuanPad Mini Proiettore, 55000 ore Portatile Videoproiettore Home Theater Proiettori
XuanPad Mini
Risoluzione 4K economica
Acer V6810 Proiettore, Risoluzione 4K, Contrasto 10.000:1, Luminosità 2.200 ANSI, Connessione VGA/MHL/HDMI, Speaker, Bianco
Acer V6810

Il meglio dell’economicità: Epson EB-S05

Il migliore proiettore economico in assoluto è il modello Epson EB-S05, un proiettore perfetto sia per uso aziendale sia per uso domestico. Il design è moderno e compatto, e ciò ne facilita il trasporto e lo spostamento. Una peculiarità di questo Epson è l’eccellente luminosità delle immagini anche in caso di poca illuminazione della stanza, grazie ai 3200 lumen di cui è dotato.

Offerta
Epson EB-S05 Videoproiettore SVGA 3LCD, HDMI, 3.200 Lumen, Contrasto 15.000:1, WI-FI opzionale, Lampada UHE di Lunga Durata, Immagini fino a 350"
  • Casa e Ufficio: Progettato per essere trasportato agevolmente, EB-S05 è facile da configurare e in grado di proiettare immagini di grandi dimensioni fino a 350 pollici.
  • Immagini nitide e realistiche: la tecnologia Epson 3LCD assicura immagini a colori straordinariamente brillanti grazie alla resa luminosa dei colori pari a quella del bianco (3.200 Lumen)
  • Connettività: l'ingresso HDMI assicura un semplice accesso ai contenuti; l'adattatore ELPAP10 opzionale offre invece connettività Wi-Fi per condividere facilmente i contenuti da un dispositivo mobile tramite l'app iProjection
  • 15 anni di intrattenimento: la lunga durata della lampada consente la visione di un film sul grande schermo ogni giorno per i prossimi quindici anni in modalità ECO.
  • a casa come al cinema: Indipendentemente dalle condizioni di illuminazione, questo videoproiettore SVGA raggiunge una luminosità di 3.300 lumen e un rapporto di contrasto di 15.000:1.

La luminosità, inoltre, è enfatizzata dalla tecnologia 3LCD, che triplica la chiarezza delle immagini. Ottima anche la gamma cromatica, brillante e nitida, grazie ai 1,07 miliardi di colori supportati e al rapporto di contrasto di 15.000:1, che dona maggiore intensità e definizione.

La lampada ha, complessivamente, una buona durata: 6.000 h per la modalità standard (al massimo della luminosità) e 10.000 h in modalità risparmio energetico. Quest’ultima è preferibile in ambienti che presentano un livello di oscurità molto elevata. La connettività di questo proiettore è costituita da un ingresso HDMI, VGA, un S-VIDEO e un ingresso audio.

È compatibile, inoltre, con supporti esterni, come chiavette USB o hard disk esterni, in modo tale da poter usufruire dei propri contenuti multimediali senza l’utilizzo di un computer, ma direttamente dal proiettore. Grazie all’ingresso USB è possibile condividere in rete il proiettore tramite l’acquisto separato di un’antenna WiFi.

In dotazione con il proiettore si avrà il telecomando per il controllo del dispositivo, dotato di un puntatore laser integrato, estremamente utile nel caso di proiezioni come le presentazioni. Il dispositivo è controllabile, oltre che dal telecomando, anche tramite il mouse del computer collegato tramite ingresso USB-B.

Piccolo ed economico: XuanPad Mini

Il miglior mini-proiettore per la categoria economici è lo XuanPad Mini, un proiettore davvero comodo e maneggevole grazie alle dimensioni ridotte, pari a 19,8 x 15,3 x 6,9 cm. Nonostante la piccola taglia, questo proiettore possiede delle ottime caratteristiche, a partire dal suo design di raffreddamento che garantisce sia una lunga durata della lampada (fino a 55’000 ore), sia una notevole limitazione del rumore della ventola, in modo tale da garantire un’esperienza di utilizzo priva di ostacoli.

Questo proiettore si rivela un ottimo dispositivo per l’utilizzo domestico, in quanto la luminosità è stata ottimizzata incrementando il lumen di un buon 20%, per un totale di 2400 lumen; ciò che ne risulta sono immagini più luminose e chiare.

L’esperienza di visione è ottima grazie alla dimensione di proiezione che va dai 32 ai 176 pollici, e che può essere comodamente adattata alle dimensioni disponibili nel luogo di utilizzo.

Considerando la fascia di prezzo, questo proiettore è dotato di una qualità video veramente buona, con possibilità di vedere immagini e video in Full HD. Lo XuanPad Mini è compatibile con un’infinità di dispositivi e piattaforme, tra cui: smartphone sia Android che Apple, PC, laptop, tablet, lettori multimediali e DVD e Blue-ray, ma anche schede SD e chiavette USB.

Offerta
XuanPad Mini Proiettore, 55000 ore Portatile Videoproiettore Home Theater Proiettori
  • 🎁 【Il proiettore luminoso di cui hai bisogno】 XuanPad proiettore principale è il proiettore ideale per l'home entertainment, ti offre un 35% di immagini più luminose rispetto a proiettori simili sul mercato, offrendoti un cinema privato di qualità.
  • 🎁 【Goditi l'ottimo schermo】 Il mini proiettore ha una dimensione di proiezione di 32 ~ 170 pollici con una distanza di proiezione da 1M a 5M. Guarda un film fantastico sul grande schermo, ascolta un concerto che ami o gioca allegramente e prova il piacere totale.
  • 🎁 【Aggiornamento rivoluzionario】 il nuovo design di raffreddamento riduce notevolmente il rumore della ventola, offrendo la straordinaria durata della lampada di 55000 ore e un'esperienza senza precedenti.
  • 🎁 【Proiettore compatibile potente】 il mini proiettore XuanPad è compatibile con TV Box,TV Stick, ChromeBook, PC, laptop, tablet, lettore DVD Blu-ray, scheda SD, chiavetta USB, lettori multimediali (musica, immagini, video) , iPad, iPhone, smartphone Android (il dongle HDMI wireless non è incluso),Nota: non consigliato per PPT, o presentazione aziendale, è un proiettore per home theater.
  • 🎁 【Garanzia di 2 anni Soddisfatta】il nostro team di assistenza clienti professionale ti fornirà un eccellente supporto clienti ed esperienza. Se c'è qualcosa che ti rende confuso, contattaci, faremo del nostro meglio per aiutarti a risolverlo.

Una pecca dal punto di vista della connettività è costituita dall’impossibilità di collegare gli smartphone tramite mirroring, ma solo tramite un adattatore HDMI. La confezione è dotata di tutto il necessario per l’utilizzo di questo proiettore: un cavo AV, HDMI e un telecomando. Quest’ultimo è molto semplice da utilizzare in quanto i tasti relativi alle funzionalità principali sono ben visibili.

Risoluzione 4K economica: Acer V6810

Trovare un ottimo proiettore munito di tecnologia Ultra HD e con un prezzo non esorbitante non è del tutto semplice in quanto, già solo il fatto di avere una risoluzione delle immagini in 4K comporta un notevole innalzamento dei prezzi.

Offerta
Acer V6810 Proiettore, Risoluzione 4K, Contrasto 10.000:1, Luminosità 2.200 ANSI, Connessione VGA/MHL/HDMI, Speaker, Bianco
  • Luminosità 2.200 ANSI Lumens
  • Risoluzione 4K UHD
  • Connessione VGA, MHL, HDMI
  • DLP, Contrasto 10.000:1

Per questa categoria, quindi, la scelta è ricaduta sull’Acer V6810. Questo modello è dotato del chip Texas Instrument DLP470TE che permette di ottenere il massimo rendimento dalla velocità di commutazione dei DPL, per ottenere il massimo numero di pixel possibile.

Il proiettore parte da una risoluzione Full HD, quindi pari a 1920 x 1080, e la incrementa di quattro volte, raggiungendo l’Ultra HD. La risoluzione 4K di questo proiettore offre delle immagini dotate di elevata qualità visiva.

Inoltre, l’elevato rapporto di contrasto, pari a 10,000:1, assieme al supporto HDR, assicura una gamma cromatica dettagliata, intensa e delle immagini estremamente realistiche. Questo proiettore Acer è dotato anche della tecnologia ColorPurity, che permette di avere una scala di colori e delle sfumature molto più ampie e naturali.

L’esperienza di visone, inoltre, è ottimizzata ed enfatizzata dalla luminosità pari a 2200 lumen. Il comparto audio è costituito da un altoparlante mono integrato dotato di 10 watt di potenza, incrementabile tramite il collegamento di un impianto audio indipendente.

La connettività, oltre ad essere costituita da due porta HDMI 2.0, una porta USB, VGA e un ingresso audio, è dotata delle funzionalità Acer WirelessCast, che permette di collegare vari dispositivi come smartphone, PC o tablet senza l’utilizzo di cavi, ma tramite un dongle wireless (venduto a parte). Una chicca di questo proiettore è la possibilità di gestirlo tramite il controllo vocale, se, però, si è in possesso di Amazon Alexa o dell’Assistente Google.

Full HD a buon prezzo: BeamerKing 0010818-EU

Per la categoria miglior proiettore Full HD economico la scelta ricade, indubbiamente, sul modello BeamerKing 0010818-EU.  Questo proiettore è dotato di una visualizzazione molto ampia, che va dai 67 pollici fino ai 200 pollici, ed è, quindi, adattabile alle proprie esigenze di spazio.

Le immagini proiettate sono di alta qualità e molto nitide grazie alla risoluzione Full HD e al netto rapporto di contrasto, pari a 4000: 1. L’illuminazione a LED è migliorata del 30% rispetto ai precedenti modelli e, quindi, risulta pari a 3600 lumen.

L’immagine proiettata da questo BeamerKing risulta estremamente realistica grazie ai 16,7 milioni di colori supportati. La sezione audio è composta da un altoparlante stereo Hi-Fi integrato che offre un suono pulito e potente, dotato anche di un chip di elaborazione e amplificazione del suono (se lo si desidera è possibile migliorare la qualità dell’audio con un impianto esterno). Ciò che ne risulta è, quindi, un’ottima esperienza di fruizione sia dal punto di vista dell’immagine, che da quello del suono.

La compatibilità di questo proiettore è veramente ottima, infatti è possibile collegarvi un’infinità di dispositivi grazie ai due ingressi HDMI e USB, all’ingresso VGA, AV e al jack per le cuffie. Nello specifico è possibile connettere chiavi USB, lettori DVD, laptop, PC, Chromecast, Fire TV Stick, console, altoparlanti, e molto altro.

Per il collegamento di smartphone iOS è necessario un cavo HDMI Lightning, mentre per quelli Android un cavo MHL (entrambi non sono inclusi). La scatola contiene tutto il necessario per utilizzare al meglio questo proiettore, ovvero: un cavo AV e HDMI, il cavo di alimentazione, il telecomando IR ed il manuale.

Potrebbero Interessarti anche:

Le Nostre Guide:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!