Proiettori con Risoluzione 4K : La Guida

Proiettori con Risoluzione 4K : La Guida

Il mondo dei proiettori, così come quello delle Smart Tv, propone centinaia di modelli differenti, categorizzati in base alle specifiche tecniche, al costo e all’utilità. La risoluzione UHD 4K è, almeno al momento, quella che può essere definita il top di gamma, in quanto i contenuti trasmessi o proiettati offrono luminosità, contrasti e colori senza paragoni.

Come sempre, la qualità si fa pagare, e per i proiettori 4K il discorso non cambia; questa tecnologia infatti, è una delle più costose in assoluto. Tuttavia, grazie alla nostra competenza nel campo, abbiamo riportato i migliori modelli che presentano la tecnologia 4K con un prezzo relativamente contenuto. L’ultimo modello inoltre, il BenQ, è il miglior proiettore che unisce la tecnologia 4K al minor costo presente sul mercato.

4K firmata Sony
Sony VPL-HW65ES LCOS Videoproiettore
4K firmata Epson
Epson EH-TW9300W LCD (PSI o TFT) Videoproiettore
Risoluzione 4K a basso costo
BenQ W1700 Proiettore CineHome, 4K UHD HDR, DLP, 2200 ANSI Lumen
Sony VPL-HW65ES
Epson EH-TW9300W
BenQ W1700
4K firmata Sony
Sony VPL-HW65ES LCOS Videoproiettore
Sony VPL-HW65ES
4K firmata Epson
Epson EH-TW9300W LCD (PSI o TFT) Videoproiettore
Epson EH-TW9300W
Risoluzione 4K a basso costo
BenQ W1700 Proiettore CineHome, 4K UHD HDR, DLP, 2200 ANSI Lumen
BenQ W1700

Il massimo del 4K: Optoma UHD550X

Il miglior proiettore in assoluto per la categoria 4K è, senza ombra di dubbio, il modello Optoma UHD550X. Questo è un proiettore veramente flessibile e facile da installare grazie alla possibilità di spostare e muovere la lente verticalmente. Grazie alla risoluzione Ultra HD, la qualità delle immagini risulta estremamente elevata, quasi a livello cinematografico.

La tecnologia 4K offre una nitidezza quattro volte superiore alla risoluzione Full HD e permette di avere immagini ultra-dettagliate, con colori più intensi e vivaci. La luminosità è pari a 2800 lumen ed inoltre il proiettore è dotato della tecnologia HDR, attraverso la quale è possibile convertire i contenuti dal formato SDR a quello HDR per enfatizzarne maggiormente i particolari ed il contrasto.

Grazie alla capacità di riprodurre la gamma di colori Rec. 709, i colori proiettati risultano estremamente accurati e rendono perfetto questo proiettore per qualsiasi utilizzo, soprattutto per quello cinematografico. La potenza della lampada è regolabile in modo da donare più profondità alle immagini, enfatizzate ulteriormente dalla tecnologia Dynamic Black e dal rapporto di contrasto pari a 500.000:1.

Questo proiettore inoltre, è perfetto per il collegamento ad una console -Play Station o Xbox- in quanto dotato della modalità gioco, che ottimizza i tempi di risposta per un’esperienza di gioco coinvolgente. Optoma UHD550X è, inoltre, dotato di due speaker integrati, ciascuno con quattro watt di potenza.

La connettività è veramente ampia: due ingressi HDMI di cui uno del tipo 2.0, un ingresso VGA, tre ingressi audio (3.5mm, audio out S/PDIF e audio out 3.5mm) per poter collegare altoparlanti o sound bar esterne, e due porte USB. Inoltre è possibile collegare vari dispositivi come smartphone, pc, laptop e piattaforme come Google Chromecast.

4K firmata Sony: VPL-HW65ES

Il modello VPL-HW65ES si è aggiudicato il primo posto nella classifica dei migliori proiettori 4K del marchio giapponese. Questo proiettore è stato pensato specificamente per l’Home Cinema, ma le sue eccellenti caratteristiche lo rendono perfetto per qualsiasi utilizzo.

Offerta
Sony VPL-HW65ES LCOS Videoproiettore
  • Proiettore da 1800 Lumen, FullHD SXRD 3D, contrasto da 120000:1
  • Lampadina con 6000 ore di vita, display da 0.61 pollici x 3, OSD disponibile in italiano
  • Messa a fuoco manuale, zoom manuale da 1.6x (circa), movimento ottica manuale, Verticale: +/- 71 %, Orizzontale: +/- 25%
  • Alimentazione: da 100 a 240 V c.a., da 3,1 a 1,3 A, 50/60 Hz
  • Dimensioni: 40,7 x 17,9 x 46,3 cm

È disponibile sia in bianco che in nero e il suo design, leggero e compatto, fa sì che si adatti al meglio a tutti gli ambienti. È possibile un’installazione flessibile anche in luoghi con soffitto alto, grazie al vasto range di movimento e al rapporto zoom di 1,6 x.

Il problema della lontananza dalle pareti, per evitare l’occlusione del sistema di ventilazione, è stato eliminato grazie al posizionamento della ventola nella parte frontale del proiettore.

La luminosità delle immagini è ottima grazie ai 1800 lumen, e la tecnologia SXRD permette di avere una risoluzione Full HD dei contenuti. Tuttavia, si ha la possibilità di espandere la risoluzione dei contenuti proiettati fino alla 4K grazie alle apposite entrate HDMI presenti sul retro del’apparecchio.

Questo proiettore inoltre, è dotato anche della tecnologia Reality Creation, che riproduce immagini e colori perfettamente, enfatizzandone i particolari; le scene in movimento risultano estremamente fluide e prive di sfocature grazie alla tecnologia Motionflow. Il rapporto di contrasto, pari a 120.000:1, rende la visione chiara e nitida, con neri profondi e bianchi brillanti.

La durata della lampada è di 6000 ore in modalità risparmio energetico. È possibile inoltre usufruire di contenuti in 3D, specie grazie al trasmettitore RF integrato, che permette di sincronizzare al meglio il proiettore con qualunque tipologia di occhialini.

Il comparto degli ingressi è ben dotato: due ingressi HDMI, un ingresso Mini D-Sub e un ingresso Mini Jack 3D. Grazie alle porte USB è possibile collegare diversi sistemi di home automation tramite le interfacce RJ45(IP), RS-232C, TRIGGER e IR IN e di aggiornare in modo semplice e veloce il software del proiettore.

4K firmata Epson: EH-TW9300W

Questo modello è il proiettore del brand Epson migliore in assoluto, sia per le ottime caratteristiche, sia per il prezzo non eccessivamente elevato. Lo schermo di proiezione è molto vasto e permette quindi di installare il proiettore anche a distanze molto ampie.

Epson EH-TW9300W LCD (PSI o TFT) Videoproiettore
  • Epson eh-tw9300 W. Luminosità del proiettore: 2500 ANSI lumen
  • 800 x 600 (SVGA)
  • 1280 x 1024 (SXGA)
  • 1280 x 720 (HD 720),...
  • Modalità colore (2d): Cinema Bright

La luminosità è pari a 2500 lumen e la lampada offre 3500 ore di durata in modalità standard (al massimo della luminosità) e 5000 ore in modalità risparmio energetico. Tutta la famiglia di videoproiettori Epson è dotata della tecnologia 3LCD che aiuta a rendere le immagini più luminose, sia nei colori che nel bianco.

Questo proiettore è dotato di un sistema a 3 chip che permette di visualizzare una vasta gamma di colori (fino a 1,07 miliardi), rendendo le immagini vivide e realistiche, e i colori uniformi. La risoluzione Ultra HD 4K, assieme all’elevato rapporto di contrasto di 1.000.000:1, offrono immagini di altissima qualità, ultra-dettagliate e definite. Inoltre, è possibile convertire i contenuti da 1080p al 4K e usufruire del supporto UHD BD.

Questo videoproiettore è dotato di supporto HDR che ottimizza il rapporto di contrasto per ottenere immagini più profonde e dettagliate. Epson EH-TW9300W è dotato della tecnologia WirelessHD che permette di trasferire al proiettore contenuti da uno smartphone, un lettore Blu-ray, una console, ecc.

Questo videoproiettore, infine, è dotato di due ingressi USB 2.0 di tipo A e B, che permettono il collegamento di vari dispositivi per la fruizione dei contenuti; un ingresso VGA, quattro ingressi HDMI e HDCP 2.2; un’uscita WirelessHD e MHL.

Risoluzione 4K a basso costo: BenQ W1700

Trovare proiettori con tecnologia 4K a prezzi molto bassi è piuttosto difficile, in quanto questa funzione è una caratteristica tipica dei top di gamma. Tuttavia, tenendo in considerazione tutte le fasce di prezzo esistenti, il miglior videoproiettore, sia dal punto di vista delle specifiche tecniche che per il prezzo, è il BenQ W1700.

BenQ W1700 Proiettore CineHome, 4K UHD HDR, DLP, 2200 ANSI Lumen
  • Risoluzione True 4K UHD: 8,3 milioni di pixel forniscono una qualità dell'immagine 4K UHD mozzafiato, con chiarezza e dettagli così definiti da sembrare irreali
  • HDR Ottimizata per proiettori: potenziata dal supporto HDR10 con la resa di colori Auto HDR e la tecnologia ottimizzata per il cinema di BenQ
  • Qualita dell'imagine cinematografica: la tecnologia BenQ CinematicColor riproduce accuratamente oltre il 96% della gamma colore Rec.709 per fornire l'esperienza del cinema autentico
  • Esperienza audiovisua senza paragoni: le tecnologie CinemaMaster Video+ e Audio+2 trasformano qualsiasi stanza in un cinema di prima classe
  • Il molto piccolo e leggero proiettore 4K HDR: il design leggero, elegante e compatto con correzione trapezoidale verticale automatica e zoom da 1,2x rendono l'installazione rapida e semplice

Il design è leggero, compatto ed eco-compatibile, risultando facile da installare e da trasportare. Inoltre, grazie alla tecnologia SmartEco, che bilancia in modo automatico la luminosità della lampada riducendone gli sprechi, è possibile avere una riduzione dal punto di vista del consumo.

Grazie allo zoom maggiorato, pari a 1,2x, è possibile installare questo videoproiettore da qualsiasi distanza, ed avere comunque un’ottima proiezione dei contenuti.

La luminosità è pari a 2200 lumen ANSI e la durata della lampada dipende dalla modalità selezionata: si va dalle 4.000 ore in modalità standard (massima luminosità), alle 8.000 in modalità SmartEco, fino a 15.000 di durata per la modalità LampSave.

La risoluzione 4K unita al supporto HDR dona delle immagini di qualità cinematografica: i pixel risultano meno sfocati e i fotogrammi appaiono nitidi ed estremamente dettagliati. Grazie alla tecnologia CinematicColor i colori sono ottimizzati in modo da apparire più realistici, intensi e luminosi.

Questo videoproiettore è dotato di un altoparlante da 5 watt contenuto in una cassa di risonanza per migliorarne i bassi e gli alti; la potenza dello speaker è ottimizzata dalla tecnologia CineMaster Audio+ 2 che dona una qualità sonora eccellente.

È possibile scegliere fra varie modalità audio per adattarlo al meglio alle proprie esigenze -modalità cinema, sport, musica, gioco, utente-. La connettività è veramente ampia ed è costituita da un ingresso D-Sub, due ingressi HDMI, una porta USB di tipo A e una di tipo Mini B e un ingresso e un’uscita audio (entrambe mini jack da 3,5 mm).

Potrebbero Interessarti anche:

Le Nostre Guide:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!