Panasonic TX-55FZ800E: La Recensione

Panasonic TX-55FZ800E: La Recensione

Video
8.2
Audio
8.5
Interattività
7.9
Design
9
8.4
Il Nostro Voto Finale

  • Tecnologia schermo: OLED
  • Dimensioni schermo: 55″
  • Risoluzione schermo: UHD 4K
  • HDR: Sì
  • Internet e Wifi: Sì
  • Porte USB: 3
  • Porte HDMI: 4

Questa TV OLED firmata Panasonic è uno dei modelli che ha riscosso maggior successo tra i consumatori. Le esperienze condivise infatti, sono molto positive, al punto da averle conferito il massimo del punteggio. Questo è un aspetto molto interessante, specie a fronte di una televisione dal prezzo tutto fuor che conveniente. Tuttavia, si sa, la qualità si fa sempre pagare.

Il design, trattandosi di uno schermo OLED, è molto lineare, raffinato e slim. Il pannello infatti, così come le cornici, è ultra-sottile, ed apporta un tocco in più di eleganza all’arredamento. L’estetica è sicuramente importante, ma non è il punto forte di questa TV. Ciò che è lodevole infatti, è la perfezione visiva dei contenuti, ottimizzata dal processore Processore HXC e da molteplici tecnologie.

Di fatto, i livelli di contrasto, luminosità e colore vengono automaticamente ottimizzati e calibrati in ogni scena, per assicurare una visione estremamente fluida e realistica. Inoltre, trattandosi di uno schermo OLED, i neri appaiono scuri e profondi, mentre i bianchi accesi e luminosi. Questo contrasto crea una profondità visiva che rende l’esperienza televisiva ancora più immersiva.

Anche l’HDR gioca sicuramente un ruolo importante nella qualità dei contenuti, ma per questa Panasonic è la sinergia con cui lavorano l’HDR e la funzione Dynamic Scene Optimizer a garantire contenuti al top di gamma. Questi ultimi infatti, vengono ottimizzati in base ad ogni singola scena. Inoltre, i livelli di luminosità vengono interamente gestiti dalla tecnologia Auto Brightness Enhancer.

La sua funzione è quella di rilevare la luminosità presente all’interno della stanza e, conseguenzialmente, ottimizzare i contenuti. Questo processo avviene anche durante la visione di eventi sportivi o momenti di intrattenimento legati al gaming. Questa Panasonic OLED infatti, si caratterizza per tempi di risposta molto brevi, essenziali per giocare e divertirsi.

Ottimale anche la sezione sonora, interamente gestita dal sistema Cinema Surround Pro che si sposa con due altoparlanti da 40 watt di potenza in uscita. L’esperienza televisiva quindi, appare completa sotto tutti i punti di vista, poiché il suono, profondo e nitido, accompagna la perfezione di ogni scena. Anche la sezione smart non ha nulla da invidiare ad altri modelli top di categoria.

L’integrazione con Google Assistant ed Amazon Alexa offre un’interazione diretta, semplice e comoda con la tua TV OLED, per una gestione semplice e divertente. Tuttavia, tra i due assistenti vocali, quello disponibile in lingua italiana è Alexa, mentre Google Assistant è disponibile in inglese e in tedesco. Un’altra limitazione di questo OLED riguarda l’impossibilità di connettere dispositivi firmati Apple.

Dal momento che la funzione AirPlay non è stata integrata, i possessori di device Apple non potranno trasmettere i propri contenuti multimediali sul grande schermo. Queste due, volendo guardare, sono le uniche pecche da sottolineare di questa Panasonic OLED, un modello che, seppur non perfetto al 100%, possiamo dire abbia soddisfatto le esigenze di numerosi consumatori.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!