NIKKEI NH3221SMART : Recensione

Un 32 Pollici pratico, affidabile e dal costo contenuto; questo è l’ultimo nato in casa NIKKEI, un brand storico che aveva fatto perdere le sue tracce negli ultimi tempi. Il modello che andremo a recensire in questa guida è il NH3221SMART : un prodotto che, come dice il nome del prodotto stesso, è un TV Smart.

Offerta
Televisione NIKKEI NH3221SMART da 81 cm/ 32 pollici (Smart TV con wifi integrato, HD Ready, 1366 x 768, 3x HDMI, 1x USB, guida elettronica ai programmi)
  • ✅ TIPO: TV LED con diagonale dello schermo di 81 cm (32 pollici)
  • ✅ RISOLUZIONE: 1366 x 768 pixel (HD Ready)
  • ✅ RICEZIONE: triplo sintonizzatore integrato DVB-T2 (Codec H.265 / HEVC), DVB-C (cavo) e DVB-S2 (satellite) - televisione digitale ricevuta via satellite terrestre o cavo senza ricevitore aggiuntivo
  • ✅ SMART TV con lettore multimediale USB / servizi di streaming: Prime Video e Netflix, PVR Ready (funzione di registrazione USB)
  • ✅ FORNITURA: NIKKEI NH3221SMART nero, telecomando con batterie, istruzioni per l'uso (lingua italiana non garantita)

Partiamo dal pannello, il sistema di retroilluminazione adottato dai tecnici NIKKEI è il LED; una soluzione pratica e dai costi molto contenuti, oltre che dal consumo energetico minimo. La risoluzione massima supportata è la HD Ready (1366×768 pixel), essa nel 2021 rappresenta il minimo sindacale per televisori di piccole dimensioni.
Durante il nostro test abbiamo potuto apprezzare come questo NIKKEI svolga in maniera adeguata i suoi compiti; certo, non siamo di fronte ad un TV dalle elevate prestazioni Video, ma per il prezzo a cui viene offerto possiamo ritenerci tuttavia soddisfatti. I colori appaiono ben bilanciati, le immagini abbastanza dettagliate e il contrasto sufficiente; il merito è tutto della tecnologia di retroilluminazione a LED. Questa funzionalità, come abbiamo avuto modo di spiegare in altri articoli sul nostro sito, sfrutta un sistema di retroilluminazione formato appunto da lampade LED. Una soluzione che offre un ottimo rapporto qualità-costi-prezzo, un aspetto da non sottovalutare in ogni caso.
Dopo aver analizzato le prestazioni video di questo NIKKEI NH3221SMART, passiamo ora a quello che è il vero punto di forza di questo modello: stiamo parlando del suo comparto SMART. Il TV è infatti dotato di un’antenna WI-FI integrata, il che permette a questo 32 pollici di garantire delle buone prestazioni legate alla sfera dell’intrattenimento Smart.

Video
7
Audio
6.9
Interattività
7.5
Design
7.1
A chi è Consigliato:
A chi vuole spendere poco
A chi cerca un 32 pollici Smart entry level
A chi NON è consigliato:
A chi cerca prestazioni elevate
7.1
Il Nostro Voto Finale

L’offerta legata alle applicazioni disponibili è buona, avremo infatti la possibilità di scaricare ed installare le più famose applicazioni di intrattenimento audio-video, presenti sul panorama del mercato italiano. Per quanto riguarda la sezione strettamente legata all’intrattenimento avremo la possibilità, ad esempio, di sfruttare le potenzialità di Youtube. Sotto il punto di vista dell’offerta legata all’audio, avremo a disposizione le potenzialità di un’app come Spotify, l’ormai celeberrimo servizio di streaming musicale.
A completare il pacchetto di applicazioni disponibili, non potevamo non citare quelle legate alla sfera dei film e delle serie TV: avremo infatti a disposizione tutti i contenuti offerti da app come Netflix e PrimeVideo; due dei più famosi e diffusi servizi di streaming legati al mondo del cinema.
Per quanto riguarda le connessioni “fisiche”, avremo la possibilità di utilizzare ben 3 differenti prese HDMI: in questa maniera sarà possibile collegare diverso dispositivi contemporaneamente, pensiamo ad esempio a delle console di gioco oppure a servizi come Amazon Fire Stick. Oltre alle connessioni di tipo HDMI sarà possibile sfruttare anche 2 differenti prese USB.
L’ultimo aspetto su cui vorremmo porre l’accento è il design; siamo di fronte ad un modello dalle forme assolutamente contemporanee, certo non spicca per il suo design ma riesce comunque a fare una bella figura. Curioso è il sistema di supporto da tavolo, realizzato con una forma particolare, differente da tutti gli altri tipi di supporto TV presenti sul mercato dei televisori.
Siamo giunti cosi alle conclusioni: NIKKEI NH3221SMART è un prodotto entry level, chi l’acquista è assolutamente conscio di portare a casa uno Smart TV dalle prestazioni modeste, ma che allo stesso tempo è capace di assolvere a tutte le principali funzioni di utilizzo. Il prezzo è a dir poco concorrenziale, infatti con una cifra al di sotto delle 200 euro saremo in grado di portare a casa un TV 32 pollici LED dotato di connessione Wi-Fi.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!