Migliori TV per PS5 : La nostra Guida

Hai appena acquistato la tua nuova e fiammante PS5 e sei alla ricerca di un Televisore all’altezza? Bene, sei capitato nel posto giusto! In questo articolo andremo ad analizzare quali sono i migliori TV presenti sul mercato per sfruttare al massimo le potenzialità della nuova Playstation 5.
Partiamo con il dire che l’ultima nata in casa Sony si è da subito configurata come un prodotto all’avanguardia, che porterà il giocatore ad un livello superiore di Gaming. E come tale, è giusto affiancare ad essa un televisore capace di sfruttare a pieno tutte le sue enormi potenzialità.

La scelta in casa Samsung: Samsung AU8070

Il primo TV che abbiamo deciso di proporvi è uno degli ultimi nati in casa Samsung, e come tale possiede al suo interno tutte le principali innovazioni tecnologiche di questo ultimo periodo; stiamo parlando del Samsung AU8070.

Offerta
Samsung Crystal UHD 4K 2021 43AU8070 – Smart TV 43’’, Risoluzione 4K UHD, Processore 4K, HDR, Wi-Fi, Nero, [Efficienza energetica classe G]
  • Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Processore Crystal 4K: con questo processore di ultima generazione vedrai in 4K tutti i tuoi contenuti preferiti.
  • Adaptive Sound: il suono viene ottimizzato in base a quello che stai guardando, per offrirti un audio perfetto in ogni scena.
  • Dynamic Crystal Color: guarda colori brillanti e immagini cristalline, per contenuti dai colori reali.
  • Assistenti Vocali: comanda il tuo TV semplicemente con la tua voce grazie ai migliori assistenti vocali.

Il televisore è offerto in diverse taglie, dalla più “piccola” 43 pollici per arrivare alla gigantesca 75 pollici. La scelta della grandezza è, ovviamente, soggettiva ma durante i nostri test abbiamo giocato con il 43 pollici e siamo rimasti ampiamente soddisfatti.
Siamo di fronte ad un TV 4K in grado di esaltare ogni singolo dettaglio del gioco, il tutto sapientemente gestito dal processore Crystal 4K uno degli ultimi nati in casa Samsung. Basterebbe già questo per godere e sfruttare appieno le potenzialità di PS5, ma la tecnologia che ci ha fatto apprezzare in particolar modo questo AU8070 è la Motion Xcelerator. Questa tecnologia è in grado di riconoscere la sorgente del segnale (nel nostro caso la PlayStation5, appunto) è di adattare ogni singolo frame in modo tale da rendere al massimo ogni singolo dettaglio.

Il Top di gamma LG: OLED C14LB

Se siete alla ricerca di un prodotto superiore, e non avete alcun problema di spesa, il nostro consiglio è quello di puntare tutto su questo gioiello di Casa LG. Stiamo parlando dell’OLED TV C14LB, uno Smart TV dal design stupendo e dalla resa visiva pazzesca.

Offerta
LG OLED48C14LB Smart TV 4K 48", TV OLED Serie C1 2021 con Processore α9 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi, webOS 6.0, FILMMAKER MODE, Google Assistant e Alexa Integrati, 4 HDMI 2.1, Telecomando Puntatore
  • PIXEL AUTOILLUMINANTI: La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi per regalarti un'ottima esperienza di visione in 4K
  • PROCESSORE α9 GEN4 4K CON AI: Grazie al potente processore e all’AI, LG OLED TV ottimizza automaticamente immagini e audio per permetterti di vedere qualsiasi cosa in modo spettacolare
  • SMART TV CON AI THINQ: Scegli il tuo assistente vocale preferito e gestisci il televisore con la tua voce grazie a una schermata home completamente rinnovata per offrirti ancora più controllo e comodità
  • FILM COME AL CINEMA: Scopri immagini e suoni da vero cinema con le tecnologie Dolby Atmos, Dolby Vision IQ e FILMMAKER MODE, per goderti appieno ogni tipo di contenuto
  • GAMING SENZA LIMITI: Sessioni di gioco senza compromessi grazie allo schermo da 120Hz e alla compatibilità con NVIDIA G-SYNC e AMD FreeSync per un gameplay fluido con basso input lag, meno stuttering e flickering

Il C14LB viene offerto in diverse taglie, parte infatti dal 48 pollici per proseguire con il 55, il 65, il 77 ed infine l’enorme 83 pollici.
Il Televisore in questione è un OLED, una tecnologia superiore al LED che oltre a ridurre le dimensioni del pannello (sottilissimo in questo caso) ne esalta la resa cromatica attraverso dei neri particolarmente profondi e dei bianchi super-brillanti.
Cuore pulsante di questo capolavoro targato LG è il Processore α9 Gen4 4K con AI, un processore di ultimissima generazione capace di garantire una fluidità ed una qualità che ci ha lasciato sbalorditi durante la nostra prova. Ma la chicca che ci ha fatto apprezzare al massimo le nostre sessioni di gioco con la PS5 è stata l’incredibile tempo di risposta dello schermo e la sua frequenza di aggiornamento capace di raggiungere i 120Hz; un valore di tutto rispetto anche fra i migliori monitor per il Gaming.

Il QLED di Hisense : Hisense U71QF

La casa Cinese si è da qualche anno stabilmente posizionata tra i leader del settore, garantendo un rapporto qualità-prezzo assolutamente invidiabile. Il TV che abbiamo testato oggi è l’Hisense U71QF, uno dei prodotti di punta della casa costruttrice.
Lo Smart Tv è disponibile in tre diverse grandezze, il 50 pollici, il 55 pollici ed infine il 65 pollici.

Offerta
Hisense 50U71QF Smart TV ULED Ultra HD 4K 50', Quantum Dot, Dolby Vision HDR, HDR10+, Dolby Atmos, Full Array Local Dimming, con Alexa integrata, Tuner DVB-T2/S2 HEVC Main10 [Esclusiva Amazon - 2020]
129 Recensioni
Hisense 50U71QF Smart TV ULED Ultra HD 4K 50", Quantum Dot, Dolby Vision HDR, HDR10+, Dolby Atmos, Full Array Local Dimming, con Alexa integrata, Tuner DVB-T2/S2 HEVC Main10 [Esclusiva Amazon - 2020]
  • Unibody design a 360° superslim, in metallo e senza bordi; elegante e pregiato
  • Comparto video ai massimi livelli con tecnologia dolby vision hdr e quantum dot colour
  • Full array local dimming con gestione indipendente delle zone per un contrasto e neri incredibili
  • Alexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più intelligente, offrendo automaticamente nuove funzionalità al tuo dispositivo; più utilizzi alexa, più alexa si adatta ai tuoi schemi linguistici, al tuo vocabolario e alle tue preferenze, con l'aggiunta continua di nuove funzionalità; chiedi a alexa di rispondere alle domande, ascoltare le notizie, ricevere bollettini meteorologici e sul traffico, controllare la tua casa intelligente e altro ancora
  • Smart TV vidaa u4.0 ai per goderti le migliori app: prime video, netflix, dazn, timvision, chilitv e raiplay; alexa built-in


Il pannello sfrutta la tecnologia QLED, una tecnologia superiore all’ormai noto LED che si prefigura come la rivale alla retroilluminazione OLED di LG. Il design risulta quindi essere particolarmente Slim, ma come sappiamo non è un aspetto fondamentale per il lato Gaming.
Quello che invece a noi interessa è il Processore, questo Hisense è dotato di un Processore Grafico Hi-View capace di elaborare velocemente ogni singolo fotogramma garantendo una resa visiva fluida e ricca di particolari. L’aspetto che più di ogni altro ci ha sorpreso è invece la modalità Gaming, su questo U71QF è infatti possibile impostare una modalità specifica per giocare con la nostra PS5, il tutto si tradurrà in un ridottissimo input Lag, un aspetto fondamentale per tutti i Gamer esperti che vogliono godere appieno di ogni singolo frame del gioco.

PS5 e Tv : Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione?

Gli aspetti da tenere in considerazione sono molteplici e noi di Smart4k.it cercheremo di spiegare nel modo migliore possibile cosa considerare e cosa tralasciare nella scelta del miglior televisore da affiancare alla PS5.
Il primo aspetto fondamentale è la scelta di un televisore 4K, il motivo è abbastanza semplice, tutti i contenuti disponibili per Playstation 5 sono assolutamente da giocare a questo livello di risoluzione, in modo tale da godere appieno di ogni singolo Frame del gioco, che sia esso uno sparatutto, una corsa automobilistica oppure una partita di calcio.
Il secondo aspetto è il Processore; come ben sappiamo per ogni dispositivo elettronico dotato di una certa intelligenza il cuore centrale, il cervello risiede nel processore. In uno Smart TV è il processore a gestire tutto, e nel momento in cui si collega un dispositivo cosi performante come una PS5 esso assume un aspetto ancor più fondamentale. E bene quindi scegliere un Televisore che possegga un potente CPU di ultima generazione, capace di sfruttare e rendere ogni immagine al massimo delle sue potenzialità.
L’ultima aspetto da tenere assolutamente in considerazione è la presenza di una modalità “Gaming” o di una tecnologia che sia in grado di esaltare le potenzialità di Sony. Proprio per questo motivo sarà fondamentale scegliere un Televisore dotato della possibilità di modificare o personalizzare una di queste opzioni; oppure di un dispositivo in grado di riconoscere quale sorgente stiamo utilizzando andando automaticamente a settarsi per esprimere al 100% le potenzialità del gioco.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!