Migliori TV 50 pollici : La Guida

Migliori TV 50 pollici : La Guida

Scegliere una televisione da acquistare non è una cosa semplice. In gioco entrano tanti fattori, che ti portano a considerare alcuni modelli a discapito di altri. Se stai pensando di acquistare un 50 pollici, di sicuro lo spazio che hai a disposizione non è uno dei fattori determinanti. Questi televisori infatti, dispongono di un pannello piuttosto ampio, che rende l’esperienza televisiva estremamente coinvolgente.

Inoltre, le case produttrici applicano diverse tecnologie e funzioni allo schermo, per garantire una qualità visiva d’eccellenza. Ad oggi infatti, è quasi impensabile di trovare un 50 pollici che non disponga della risoluzione UHD 4K e dell’HDR. Da non sottovalutare che questi televisori si caratterizzano anche per una potenza sonora che raramente risulta inferiore ai 20 Watt totali, di modo che la qualità visiva sia accompagnata anche da quella sonora.

In ultima analisi, è doveroso considerare che la buona parte dei 50 pollici dispone di un’area smart molto completa, pensata per arricchire il tuo intrattenimento dietro al grande schermo. Essendocene diversi modelli sul mercato, abbiamo pensato di riportarti i migliori, valutando le caratteristiche, le funzioni e la convenienza del prezzo. Ci teniamo a sottolineare che tutti i modelli qui riportati sono stati realizzati nell’anno 2019.

Miglior TV 50 pollici
Samsung TV 50" Sam 4K UHD Smart TV BLUETOOT LAN DLNA DVT2 DVBS2
Miglior TV 50 pollici 4K
Hisense H50U7BS - TV LED 50", 4K, DVB-T2, Smart TV, Internet, HbbTv 2.0
Miglior TV 50 pollici LED
Philips 50PUS7303/12 7300 series Android TV LED UHD 4K, Ultra Sottile
Miglior TV 50 pollici Economica
Samsung UE50JU6400K 50" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero
Miglior TV 50 pollici Smart TV
LG 50UK6500PLA
Samsung UE50RU7172U
HISENSE H50U7BS
Philips 50PUS7303/12
Samsung UE50JU6400
LG 50UK6500PLA
Miglior TV 50 pollici
Samsung TV 50" Sam 4K UHD Smart TV BLUETOOT LAN DLNA DVT2 DVBS2
Samsung UE50RU7172U
Miglior TV 50 pollici 4K
Hisense H50U7BS - TV LED 50", 4K, DVB-T2, Smart TV, Internet, HbbTv 2.0
HISENSE H50U7BS
Miglior TV 50 pollici LED
Philips 50PUS7303/12 7300 series Android TV LED UHD 4K, Ultra Sottile
Philips 50PUS7303/12
Miglior TV 50 pollici Economica
Samsung UE50JU6400K 50" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero
Samsung UE50JU6400
Miglior TV 50 pollici Smart TV
LG 50UK6500PLA
LG 50UK6500PLA

La numero uno: Samsung UE50RU7172UXXH0

Questo modello del marchio Samsung è senza dubbio la migliore Smart TV da 50 pollici attualmente disponibile sul mercato. Il design è moderno ed intrigante, con una struttura e delle cornici ultrasottili. Il supporto del pannello è costituito da due piedini posti ai lati dello stesso, solidi ma poco ingombranti. A dare un tocco di eleganza è il colore nero di tutto il televisore.

Il pannello da 50 pollici è di tipo LED con risoluzione Ultra HD 4K. Il processore UHD ti regalerà immagini di qualità elevata, mentre la tecnologia HDR ti permetterà di apprezzare ogni minimo dettaglio, anche nelle scene più scure. Questo modello supporta diversi formati di HDR, come l’HDR10+ e l’HLG.

La gamma cromatica di questo Samsung ti sorprenderà: grazie alla tecnologia PurColor i colori risultano ricchi di dettagli nitidi e fedeli alla realtà. La funzione UHD Dimming invece, ottimizza tutte queste caratteristiche dividendo lo schermo in piccoli blocchi e lavorando su ognuno di questi singolarmente. Il risultato quindi, sono immagini estremamente realistiche, nitide e ricche di dettagli.

Per quanto riguarda il comparto audio, questo modello è dotato di due altoparlanti integrati che offrono una potenza sonora totale di 20 Watt. L’intero sistema audio è gestito dal sistema di codifica Dolby Digital Plus, che rende il suono intenso e i dialoghi chiari. Inoltre, grazie alla connessione Bluetooth potrai connettere i tuoi altoparlanti o la tua soundbar per ottimizzare maggiormente la resa sonora e, quindi, amplificare l’esperienza di visione.

Samsung TV 50" Sam 4K UHD Smart TV BLUETOOT LAN DLNA DVT2 DVBS2
  • Ottima qualità d'immagine grazie al processore UHD
  • La tecnologia del display è LED
  • La risoluzione del display è di 3840 x 2160 Pixel
  • Colori naturali con detagli niditi e realistici
  • La tipologia HD è da 4k Ultra HD

Anche il versante smart offre funzionalità interessanti. Il sistema operativo, come per tutte le Smart TV Samsung, è Android, che consente una navigazione semplice ed intuitiva. Inoltre, grazie alla connessione Wifi potrai condividere sul grande schermo le immagini ed i video che conservi nei dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

Non dovrai più preoccuparti di trovare un metodo per connettere i tuoi dispositivi Apple al televisore, poiché questo modello è dotato di AiPlay2 integrato che rende quest’azione veramente facile e veloce. Inoltre, potrai scaricare moltissime applicazioni di intrattenimento audio e video dallo store e goderti i tuoi film e le tue serie preferite. Infine, per quanto riguarda la sezione connettività, è da segnalare la presenza di tre ingressi HDMI, due USB e un’uscita audio digitale, oltre alla tradizionale connessione Ethernet.

Per una visione ottimale: HISENSE H50U7BS

Il miglior modello per quanto riguarda la risoluzione 4K è il H50U7BS del brand cinese Hisense. Il design è veramente accattivante, caratterizzato da tre cornici ultrasottili ed un supporto al pannello elegante e stabile. Inoltre, il colore argento di tutta la struttura dona un tocco di raffinatezza in più. Il pannello è un 50 pollici con retroilluminazione ELED, ovvero con i led posizionati lungo tutto il bordo dello schermo.

La risoluzione di questo televisore raggiunge i 3840×2160, quindi Ultra HD 4K. Di conseguenza, le immagini appaiono estremamente nitide e dettagliate, a prescindere dalla condizione di luce della scena. La tecnologia Hi-View Engine regola tutte le componenti delle immagini (colore, contrasto, movimento) portandole al livello ottimale per migliorare l’esperienza visiva.

Questo Hisense 50 pollici è compatibile con vari tipi di HDR: Dolby Vision, HDR 10, HLG. Questi ultimi rendono i fotogrammi ricchi di colori, intensificando i neri e rendendo più luminosi i bianchi. Il massimo realismo delle immagini è dato anche dalla gamma cromatica veramente ampia che, però, rimane naturale e fedele alla realtà.

Il comparto sonoro si compone di due altoparlanti integrati per una potenza totale di 20 Watt, mentre il sistema audio di supporto è Dolby Atmos. Il suono quindi, risulta coinvolgente e al pari della qualità visiva, amplificando l’esperienza televisiva.

Per il versante smart è da segnalare in primo luogo la possibilità di connettere i dispositivi mobili al televisore e di condividerne i contenuti per visualizzarli sul grande schermo. In secondo luogo, ti sorprenderà la varietà di applicazioni scaricabili, sia nazionali che internazionali. Per le prime, degli esempi sono Rakuten TV, Infinity, DAZN, TIMVISION; le internazionali invece, comprendono Netflix, YouTube, Prime Video e Foxxum.

Inoltre, grazie alla compatibilità con Alexa, potrai controllare il tuo 50 pollici tramite i comandi vocali: regolazione del volume, accensione e spegnimento e cambio di canali. La connettività è composta da quattro ingressi HDMI, due porte USB, un ingresso audio, un’uscita ottica digitale e una per le cuffie, oltre alle classiche LAN ed Ethernet.

L’alternativa vincente: Philips 50PUS7303/12

La migliore Smat TV per quanto riguarda il pannello a LED è sicuramente il modello 50PUS7303/12 di Philips. L’estetica è veramente accattivante grazie al pannello ultrasottile e alla struttura di color argento scuro. Il design è stato appositamente studiato per esaltare il pannello, grazie alla struttura del piedistallo estremamente fine e discreta: in questo modo la tua visione non sarà disturbata in alcun modo.

Una peculiarità che sicuramente ti sorprenderà è la funzione Ambilight, che consiste in una serie di LED posti sui bordi dello schermo che si accendono e spengono in sincronia al contenuto che stai guardando, proiettando fantastiche luci sulle pareti circostanti. Questo magico gioco di luci rende la tua esperienza visiva veramente coinvolgente, oltre a rendere lo schermo otticamente più ampio.

Il pannello da 50 pollici è a LED, come anche la retroilluminazione. Tutto il sistema delle immagini e dei video è supportato dal processore Philips P5, che garantisce una qualità delle immagini sempre elevata. Grazie alla risoluzione Ultra HD 4K le immagini appaiono quattro volte più nitide e profonde rispetto a quelle di un Full HD. Non manca la tecnologia HDR che, lavorando sul livello di contrasto, assicura neri intensi e bianchi brillanti.

Oltre alla perfezione delle immagini, queste si caratterizzano anche per essere iper-dinamiche, grazie alla funzione Micro Dimming Pro. Per quanto riguarda il comparto sonoro, possiamo affermare che il suono riprodotto da questo Philips 50 pollici è veramente ottimale. In primo luogo grazie ai due altoparlanti Full Range da 10 Watt ciascuno, ed in secondo luogo dalla varietà di funzioni audio avanzate tra cui poter scegliere.

Philips 50PUS7303/12 7300 series Android TV LED UHD 4K, Ultra Sottile
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Prodotto utile e pratico

Anche le funzionalità smart risultano molto interessanti. Grazie all’integrazione con Google Assistant potrai interagire vocalmente con la tua TV, arricchendo la tua esperienza televisiva. Inoltre, qualora disponessi di altri dispositivi intelligenti, potrai gestirli tramite lo schermo di casa.

Allo stesso tempo, anche la connessione con smartphone e tablet risulta molto semplice ed intuitiva, grazie alla connessione Wifi. Da non sottovalutare il potenziale delle applicazioni, che potrai scaricare direttamente dal Google Play Store e della galleria app di Philips. Ampia anche la sezione connessioni, con quattro collegamenti HDMI, due USB, un collegamento satellitare, un’uscita audio digitale e una per le cuffie.

La premiata dell’anno: Panasonic TX-50GX810

Il Panasonic TX-50GX810 si è aggiudicato il titolo di miglior TV 50 pollici del 2019, sia dal punto di vista delle caratteristiche, sia per quanto riguarda il prezzo, non eccessivamente elevato. Il design è molto moderno e sofisticato, dotato di cornici ultrasottili che non rubano spazio al pannello. Il piedistallo è costituito da due piedini centrali ed è stabile, ma al contempo molto discreto. Il pannello è un 50 pollici di tipo LCD con retroilluminazione a LED.

Il sistema di elaborazione delle immagini scelto da Panasonic per questo modello è il Processore HCX, ottimizzato da un esperto di colori di Hollywood.  La risoluzione è pari a 3.840 x 2.160, si tratta quindi di Ultra HD 4K, che offre fotogrammi di altissima qualità ed estremamente nitidi. Grazie alla tecnologia HDR potrai apprezzare immagini iper-dettagliate, con neri intensi e bianchi luminosi. I formati supportati sono HDR10, HDR10+, Dolby Vision e HLG.

La gamma di colori offerta è veramente ampia e contiene milioni di sfumature pure e vivaci, per dare un tocco di realismo in più. Il comparto sonoro si compone di due altoparlanti da 20 Watt totali di potenza e da alcune tecnologie di ottimizzazione. Questo Panasonic 50 pollici infatti, è dotato delle funzioni Cinema Surround Pro e Dolby Atmos, che assicurano un suono intenso, ai livelli di una sala cinematografica.

Inoltre, grazie a Dolby Atmos, il suono diventa estremamente coinvolgente, poiché proviente da tutti i lati del pannello. Attraverso la connessione Bluetooth Audio Link di Panasonic potrai connettere TV ad un altoparlante wireless. per ottimizzare la potenza audio e la resa sonora. Anche la sezione smart è molto ricca, e una delle funzioni più interessanti da segnalare è la compatibilità con gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa.

In questo modo potrai gestire la televisione attraverso i comandi vocali, semplificando la tua esperienza. Inoltre, essendo dotata di connessione Wifi, hai la possibilità di collegare il tuo smartphone tramite qualche semplice click. Il sistema operativo Firefox OS, tipico del brand Panasonic, ti consente ti accedere ad un mondo di applicazioni di intrattenimento audio, video e anche social. La connettività è composta da tre ingressi HDMI, due ingressi USB, la classica uscita Ethernet, una audio digitale e una per le cuffie.

La più economica: Samsung UE50JU6400

La migliore TV 50 pollici caratterizzata per un prezzo accessibile a tutti è il Samsung UE50JU6400L’estetica è basica, ma non per questo poco sofisticata. Il pannello risulta ampio ma fine, con cornici ultrasottili su tutti e quattro i bordi, mentre la base a T è solida e posizionata centralmente. La parte posteriore risulta leggermente bombata poiché contenente tutta l’elettronica e le connessioni.

Tutta la struttura si presenta in un nero lucido, che dona un tocco in più di raffinatezza. Lo schermo da 50 pollici è dotato di una risoluzione pari a 3840 x 2160, ovvero Ultra HD, quattro volte superiore a quella offerta dai Full HD. Grazie a questa caratteristica le immagini che vedrai saranno di elevata qualità, chiare e nitide. Anche i contenuti con una risoluzione inferiore vengono ottimizzati al 4K grazie al processore UHD Upscaling.

La gamma cromatica appare ampia e realistica grazie alla funzione Wide Colour Enhancer, che offre colori e sfumature fedeli alla realtà. Molto spesso le scene veloci appaiono sfocate e poco chiare, ma questo Samsung, grazie alla tecnologia Picture Quality Index, garantisce immagini estremamente nitide, per farti godere al massimo film di azione, sport e spettacoli. Il contrasto offerto da questo modello è eccellente, grazie ai neri intensi e ai bianchi luminosi dati dall’avanzata tecnologia Micro Dimming Pro.

Altrettanto eccellente è il sistema audio, dotato della tecnologia Dolby Digital Plus e dagli altoparlanti che offrono una potenza sonora di 10 watt ciascuno. In questo modo l’esperienza televisiva appare completa sia dal punto di vista visivo che sonoro. Interessante anche la sezione smart, caratterizzata dalla piattaforma Tizen. Grazie alla connessione Internet potrai scaricare rapidamente applicazioni di intrattenimento in streaming, sia audio che video, dall’app store dedicato.

La funzione Easy Sharing invece, ti offre la possibilità di connettere i tuoi dispositivi mobili al televisore, condividendone i contenuti per ammirarli sul grande schermo. Inoltre, tramite la funzione ConnectShare, potrai guardare sul televisore i film che hai salvato sulla tua USB. Per quanto riguarda la connettività, posteriormente troverai quattro ingressi HDMI, tre USB, una porta LAN, un’uscita audio digitale e una per cuffie.

TV Smart e non solo: LG 50UK6500PLA

Il modello LG 50UK6500PLA è senza dubbio il miglior televisore da 50 pollici per quanto riguarda il comparto smart. L’estetica è molto attraente e pensata per offrire la miglior visione possibile senza disturbi. Per questa ragione il pannello risulta veramente ampio, contornato da cornici ultrasottili e sorretto da due piedini stabili ma quasi invisibili. La struttura è interamente in metallo, e ciò risalta le forme e dona un tocco di modernità in più.

Il pannello è un LCD con retroilluminazione Direct LED, ovvero con i led posizionati su tutta l’area dello schermo in modo uniforme. La risoluzione è Ultra HD 4K, che ti garantisce immagini definite ed estremamente nitide. Oltre all’elevata risoluzione, la visione risulta ottimale da qualsiasi angolazione, grazie ad un angolo di visione molto ampio.

La nitidezza invece, viene ottimizzata dal processore Quad Core, che assicura fotogrammi più realistici, dotati di sfumature pure e naturali. I livelli di luminosità invece, vengono gestiti dalla tecnologia Ultra Luminance, che aumenta l’intensità dei neri e la luminosità dei bianchi. Ti sorprenderà la quantità di dettagli che riuscirai a cogliere, e questo è possibile grazie alla tecnologia HDR, che amplia il range di contrasto.

LG 50UK6500PLA
  • computer | Elettronica, Elettronica | Televisione, televisori e Smart TV

Le tipologie di HDR supportate sono: HLG, HDR 10, HDR 10 Pro. Per quanto riguarda la sezione audio, questa è costituita da due altoparlanti integrati che offrono 20 watt di potenza e dalla tecnologia Ultra Surround, che rende il suono pieno e avvolgente. Inoltre, grazie alla connessione Bluetooth potrai collegare le tue cuffie o i tuoi speaker esterni per avere un suono ancora più intenso e coinvolgente.

La connessione Bluetooth ti consente anche di collegare altri dispositivi alla televisione senza dover ricorrere all’utilizzo di cavi ingombranti. Tutto il comparto smart è supportato dal sistema operativo webOS 4.0, che rende facile ed intuitiva la navigazione fra le numerose funzionalità presenti su questo LG. Inoltre, potrai scaricare tutte le applicazioni di intrattenimento che vorrai, come Netflix e Spotify, grazie all’app store. Le connessioni che trovi sul retro del televisore sono: due USB, quattro HDMI, un’uscita digitale ottica e la presa LAN.

Potrebbero Interessarti anche:

Per dimensioni schermo:

Per Tecnologia Pannello:


Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!