Migliori TV 49 pollici : La Guida

Migliori TV 49 pollici : La Guida

Le televisioni dalle dimensioni di 49 pollici offrono una visuale ottimale dei contenuti, grazie anche alle tecnologie di ultime generazioni ad essi associate. Tendenzialmente infatti, le TV che offrono questa grandezza si caratterizzano per la risoluzione Ultra HD 4K, che conferisce alle immagini estrema qualità.

Inoltre, è ormai molto raro trovare televisioni così grandi senza la connessione Internet, che aumentano l’interattività e l’intrattenimento dell’utente. Le dimensioni, che mediamente sono 110×70 cm, possono essere considerate equilibrate per qualsiasi tipo di ambiente. Con un 49 pollici infatti, possiamo optare per un televisore con una superficie di visione ottimale senza dover scendere al compromesso di ingombrare troppo il salotto di casa.

Come per tutte le categorie, anche i 49 pollici dispongono di un ventaglio d’offerta molto ampio, che si basa sulle caratteristiche, sulle funzioni e sul prezzo. In questa guida quindi, abbiamo pensato di riportati i modelli più interessanti, basandoci anche sul parere dei consumatori che hanno già avuto esperienza con essi.

Miglior TV 49 pollici
Philips 7000 Series Tv Ultra Sottile 4K Android Tv 49Pus7502/12
Miglior TV LED 49 pollici
LG 49UB820V 49" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black
Miglior TV 49 pollici 2019
KD-49XG9005 Android TV da 49 pollici, Smart TV DVB-T2 tuner Full Array LED 4K HDR Ultra HD con Voice Remote
Miglior Smart TV 49 pollici
LG Televisor 49SK8500PLA UHD 4K 49" Smart TV LED HDR
Miglior TV QLED 49 pollici
Samsung TV QLED 49 pollici Q6FN Serie 6, Televisore Smart 4K UHD, HDR, Wi-Fi, QE49Q6FNATXZT (2018)
Philips 49PUS7502/12
LG 49UB820V
Sony KD49XG9005
LG 49SK8500PLA
Samsung QE49Q6FNATXZT
Miglior TV 49 pollici
Philips 7000 Series Tv Ultra Sottile 4K Android Tv 49Pus7502/12
Philips 49PUS7502/12
Miglior TV LED 49 pollici
LG 49UB820V 49" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black
LG 49UB820V
Miglior TV 49 pollici 2019
KD-49XG9005 Android TV da 49 pollici, Smart TV DVB-T2 tuner Full Array LED 4K HDR Ultra HD con Voice Remote
Sony KD49XG9005
Miglior Smart TV 49 pollici
LG Televisor 49SK8500PLA UHD 4K 49" Smart TV LED HDR
LG 49SK8500PLA
Miglior TV QLED 49 pollici
Samsung TV QLED 49 pollici Q6FN Serie 6, Televisore Smart 4K UHD, HDR, Wi-Fi, QE49Q6FNATXZT (2018)
Samsung QE49Q6FNATXZT

La vincitrice: Philips 49PUS7502/12

Il modello qui riportato, prodotto dal marchio Philips è, senza dubbio, il miglior televisore da 49 pollici. Innanzitutto, l’estetica risulta molto affascinante grazie al design minimale ed estremamente moderno. L’intera struttura è ultrasottile ed il piedistallo, molto lineare, resta quasi invisibile.

Una particolarità che troverai sicuramente interessante è la tecnologia Ambilight, che fa apparire il pannello ancora più ampio, grazie alla presenza di LED sui bordi che proiettano una luce soffusa sulle pareti circostanti.

La tua esperienza di visione sarà maggiormente ottimizzata dalla risoluzione Ultra HD 4K, che ti offrirà fotogrammi di altissima qualità e dalla tecnologia HDR Premium. Quest’ultima è pensata per migliorare il livello di contrasto, garantendo neri molto intensi e colori molto vivaci. La tecnologia Philips Premium Color invece, amplia la gamma cromatica garantendo fino a 4 trilioni di colori vivaci e realistici.

L’area Smart ti sorprenderà grazie alla moltitudine di applicazioni scaricabili tramite il Google Play Store e la Galleria App di Philips: potrai guardare contenuti video e audio in streaming come Netflix, Amazon Prime Video, Youtube, Spotify, e molte altre app. Non dovrai più preoccuparti di quanta memoria occuperanno i tuoi contenuti grazie alla memoria espandibile di 16 GB.

Philips 7000 Series Tv Ultra Sottile 4K Android Tv 49Pus7502/12
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Prodotto utile e pratico

Tutte queste peculiarità sono sorrette dal sistema operativo Android™ 6.0 (Marshmallow), che rende l’utilizzo di questo televisore ancora più facile ed intuitivo. La sezione audio è composta da una soundbar posta sul lato inferiore del pannello e da due altoparlanti sul retro, che offrono una potenza sonora massima di 45 watt.

Il suono riprodotto risulta quindi nitido ed intenso, anche grazie anche al potente sistema di codifica audio DTS HD. Nel comparto connettività troverai due uscite USB, quattro collegamenti HDMI, un’uscita audio digitale e un’uscita per le cuffie.

Una serie B perfetta: LG 49UB820V

L’LG 49UB820V è un prodotto veramente interessante. Alla vista appare elegante e moderno grazie alla quasi assenza delle cornici che circondano il pannello. In questo modo la visione non viene limitata e lo schermo risulta estremamente ampio. Il sistema di supporto di quest’ultimo è composto da due piedini posti alle estremità del display, anche questi così discreti e sottili da passare praticamente inosservati.

Il pannello, di tipo LED, è dotato di risoluzione UHD 4K, ovvero 3840 x 2160, anche se la vera chicca è la retroilluminazione definita LED Slim. Questo tipo di backlight offre un’eccellente uniformità della luminosità e una minima dispersione di luce che è il motivo per cui il pannello risulta così sottile. Le immagini che vedrai quindi, saranno luminose ma equilibrate allo stesso tempo.

Le scene avranno un ottimo contrasto grazie alla tecnologia Local Dimming che accende e spegne i Led in base al tipo di scena riprodotto: se in una scena sono presenti zone buie i Led rimarranno spenti. Questo permette di avere neri molto profondi e di maggiore impatto, con una nitidezza ineguagliabile.

Per quanto riguarda la sezione audio, questa è composta da due altoparlanti integrati che offrono una potenza massima di 20 watt. Questo LG è inoltre dotato del sistema di decodifica DTS e Virtual Surround Plus, che ottimizzano il suono rendendolo nitido e potente. L’area smart è supportata dalla piattaforma NetCast 4.5 che, insieme a webOS offrono un’esperienza di utilizzo semplice e divertente.

Grazie al Wi-Fi integrato potrai scaricare dall’App Store una moltitudine di applicazioni per l’intrattenimento audio e video (Netflix, Spotify, Prime Video, ecc). Per quanto riguarda la connessione con lo smartphone, grazie a tutte le funzioni di sharing, potrai condividere i tuoi contenuti sul grande schermo tramite qualche semplice click. Il comparto connettività è costituito, oltre alla classica presa LAN, da tre porte USB, tre ingressi HDMI, un’uscita audio digitale e una per le cuffie.

Una valida alternativa: Panasonic TX-49FX740

Per quanto riguarda la risoluzione 4K Ultra HD, il televisore più performante appartiene al marchio giapponese Panasonic e, nello specifico, si tratta del modello TX-49FX740. Il design di questa TV è veramente elegante, grazie alle linee minimali e raffinate. A dargli un tocco di sofisticatezza in più sono le cornici ultrasottili in vetro, che rendono questo Panasonic perfetto per qualsiasi ambiente e arredamento.

Le caratteristiche che più ti sorprenderanno per quanto riguarda le immagini sono la risoluzione Ultra HD 4K, che ti offrirà fotogrammi di altissima qualità ed estremamente nitidi, e la tecnologia 4K HDR che, migliorando il contrasto, offre immagini estremamente dettagliate e precise. I formati supportati sono: HDR10, DR10+ e HLG. Ottima anche la gamma cromatica che, grazie alla funzione Wide Colour Phosphor, risulta veramente ampia, e rispetta i più alti standard di qualità delle immagini.

Questo modello è dotato di tecnologia Wide Colour Spectrum che garantisce colori realistici e naturali. Anche il comparto smart è ben fornito. Potrai interagire con il televisore tramite dei semplici comandi vocali, poiché compatibile con i dispositivi Amazon Alexa e con Google Assistant. Questo ti consente di accendere e spegnere la tv, cambiare canale e regolare il volume senza dover utilizzare il telecomando.

Inoltre, avrai la possibilità di usufruire dei tuoi contenuti in streaming preferiti semplicemente scaricando applicazioni come Netflix, Prime Video, Rai Play e molte altre. L’area dedicata al suono è composta da due altoparlanti integrati da 10 watt ciascuno e dalla modalità di riproduzione sonora Cinema Surround.

Questa tecnologia assicura un audio limido e profondo per qualsiasi contenuto, grazie all’eliminazione dei rumori. Inoltre, grazie alla funzione Bluetooth Audio Link potrai facilmente collegare via Bluetooth uno speaker esterno in modo tale da ottimizzare ulteriormente la resa dell’audio. Infine, nella sezione connettività troverai tre ingressi HDMI, tre porte USB, un’uscita audio digitale e una per le cuffie.

Il meglio di quest’anno: Sony KD49XG9005

La migliore uscita del 2019 per quanto riguarda i 49 pollici è il modello KD49XG9005 del marchio Sony. Il design è contemporaneo ed elegante, con cornici ultrasottili. Il pannello è ben sorretto da due piedini color argento, che rendono tutta la struttura più moderna. Per avere la postazione TV in ordine potrai inserire tutti i cavi all’interno del passacavi in dotazione, posto sul retro del display.

Il pannello è di tipo LCD con retroilluminazione a LED diretta. Per quanto riguarda le caratteristiche video, le più interessanti sono la risoluzione 4K Ultra HD, data dal processore 4K HDR X1 Extreme: grazie a questo potente processore i fotogrammi vengono elaborate in tempo reale per donare più dettagli e maggiore nitidezza alle immagini.

Ammirerai scene notturne profonde e immagini luminose veramente brillanti, poiché questo 49 pollici è dotato della tecnologia HDR, implementata con X-tended Dynamic Range™ PRO, che ottimizza il contrasto. Le immagini di questo Sony sono ricche di colori intensi e brillanti grazie alla funzionalità Triluminos. Rimarrai sorpreso da tutte le funzionalità Smart di questo Sony.

Il sistema operativo presente è Android su cui si appoggia lo store di Google dal quale potrai scaricare le tue applicazioni di intrattenimento preferite. Grazie alla connessione Bluetooth potrai connettere dispositivi di varia natura, come cuffie e auricolari, per sfruttare al meglio le potenzialità di questa Smart tv.

KD-49XG9005 Android TV da 49 pollici, Smart TV DVB-T2 tuner Full Array LED 4K HDR Ultra HD con Voice Remote
412 Recensioni
KD-49XG9005 Android TV da 49 pollici, Smart TV DVB-T2 tuner Full Array LED 4K HDR Ultra HD con Voice Remote
  • Schermo da 123 cm (49') Full LED, 100% 4K UHD, tecnologia TRILUMINOS 100 Hz (X-Motion flow 800 Hz).

Inoltre, connettendo il tuo smartphone o tablet, potrai ammirare foto e video direttamente sul grande schermo. Questo Sony 49 pollici ti permette di utilizzare i comandi vocali per gestirlo, anche connettendo il Google Assistant. Per quanto riguarda l’area audio gli speaker integrati sono due, da 10 watt di potenza ciascuno che, assieme alla tecnologia Clear Phase, ti garantiscono un suono naturale, puro ed estremamente fluido.

Questo televisore è inoltre dotato del surround S-Force, che consente la massima fedeltà del suono. Molto interessante anche il comparto connettività, in quanto composta da una moltitudine di connessioni: i classici ingressi ethernet e RF, due ingressi per satellite, quattro ingressi HDMI e tre USB, un’uscita audio digitale e una per le cuffie.

L’economica: Philips 49HFL2869T/12

Il miglior televisore da 49 pollici economico è il Philips 49HFL2869T/12, che oltre ad offrire un prezzo veramente accessibile, garantisce anche ottime prestazioni. Il design di questo modello è molto basico: struttura interamente in nero, cornici ultrasottili e piedistallo stabile. Il pannello è, appunto, un LED da 49 pollici, con una risoluzione pari a 1920x1080p, ovvero Full HD.

Per essere un modello di gamma economica le immagini riprodotte sono di buona qualità, nitide e con ottimi dettagli. Grazie alla retroilluminazione a LED i fotogrammi risultano dotati di incredibile contrasto e di colori vividi e brillanti. Inoltre, i consumi vengono ridotti al minimo nonostante le immagini godano di un’eccellente luminosità.

Questo 49 pollici è stato studiato dalla casa madre per essere un televisore professionale, ovvero per essere utilizzato nelle attività commerciali, come negli hotel, ma anche in ospedali e luoghi pubblici. Per questa ragione è dotato di funzionalità specifiche per questi utilizzi. Per esempio potrai impostare una pagina di benvenuto personalizzabile o attivare l’opzione di blocco dell’utilizzo non autorizzato o di blocco del menù. 

Avrai la possibilità di connettere i tuoi dispositivi (come smartphone, tablet, macchine fotografiche e chiavette USB) e riprodurre i tuoi file multimediali sul grande schermo. La sezione audio è costituita da due altoparlanti integrati, di tipo Down-Firing, da 8 watt di potenza ciascuno. Inoltre, hai la possibilità di scegliere fra varie funzioni audio avanzate, come l’equalizzatore, i bassi dinamici o Incredible Surround.

Oltre a ciò, grazie alla funzionalità di controllo del volume, avrai la possibilità di impostare un range di volume fisso che non superi determinati livelli, in modo da non arrecare disturbi. Il comparto connessione è divisibile in due parti. Posteriormente troverai l’ingresso per l’antenna, due ingressi HDMI, la presa scart, VGA e un’uscita audio digitale. Lateralmente, invece, sono presenti un ingresso AV, un’uscita per le cuffie e una porta USB. 

TV Intelligente: LG 49SK8500PLA

Il modello 49SK8500PLA del marchio sudcoreano LG è la migliore TV da 49 pollici per quanto riguarda il versante Smart. Essendo un televisore top di gamma, il design è estremamente sofisticato e moderno. Il pannello è ultrasottile e le cornici ai suoi lati sono praticamente inesistenti: questo fa sì che la visione sia amplificata e che non ci siano elementi di disturbo.

Il piedistallo dona un tocco di eleganza in più grazie alla sua forma ricurva, ma rimane comunque molto stabile. Il pannello da 49 pollici è di tipo LED con una risoluzione 4K Ultra HD, che offre la massima qualità delle immagini garantendoti una visione cinematografica. Grazie alla tecnologia HDR, il contrasto è ottimizzato ai massimi livelli.

Questo LG supporta vari formati di HDR, come Dolby Vision™, Advanced HDR, HDR10 Pro, HLG Pro e HDR Effect. Inoltre, è dotato di Nano particelle che ampliano la gamma cromatica e che offrono colori realistici e naturali da qualsiasi angolazione. La tecnologia Full Array Dimming invece, analizza e regola il livello di retroilluminazione, assicurando neri molto profondi e colori chiari, nitidi e brillanti.

Per quanto riguarda il comparto sonoro, questo si caratterizza per l’integrazione di due altoparlanti con una potenza totale di 40 Watt. Il suono quindi, appare potente e coinvolgente, al pari dei contenuti trasmessi. La parte che ti stupirà maggiormente è quella smart, iniziando dall’eccellente piattaforma WebOS 4.0, che rende l’utilizzo della Smart TV veloce ed intuitivo.

LG Televisor 49SK8500PLA UHD 4K 49" Smart TV LED HDR
  • antenna DVB-T2/C/S2 
  • HDMI 4 
  • USB 3 
  • uscita ottica 1 

Potrai vedere i tuoi film, le serie ed ascoltare la tua musica preferita grazie alle numerose applicazioni scaricabili dallo store: Amazon Prime Video, Chili, Spotify, Netflix. Inoltre, grazie alla compatibilità con Dolby Vision™ e Dolby Atmos questo modello è raccomandato da Netflix. Un altro aspetto interessante riguarda la connessione con lo smartphone, che ti consente di condividere i tuoi contenuti sul grande schermo.

Tutte queste eccellenti caratteristiche rendono questo modello perfetto anche per il gaming: la tua esperienza di gioco sarà perfetta grazie ai tempi di risposta rapidi che rendono il gioco estremamente fluido. Ottima anche la connettività, con tre porte USB, quattro HDMI, un’uscita audio digitale, analogica ed una per le cuffie.

Visione cinematografica: Samsung QE49Q6FNATXZT

Il marchio Samsung è conosciuto per essere leader sul mercato per i pannelli QLED. Il miglior modello per questa caratteristica è il QE49Q6FNATXZT. Il design è minimal e le cornici ultrasottili donano un tocco di eleganza in più. Il piedistallo è composto da due piedini che risultano gradevoli alla vista, in quanto non troppo ingombranti.

Inoltre, potrai avere una postazione TV in ordine grazie alla Clean Cable Solution che offre la possibilità di nascondere i cavi nella parte posteriore del piedistallo. L’ampio pannello da 49 pollici è accompagnato dalla retroilluminazione QLED. Quest’ultima è caratterizzata dalla presenza di nanocristalli nel pannello, chiamati anche Quantum Dot, che filtrano la luce emanata dai LED e la rendono più pura.

I fotogrammi che vedrai saranno di altissima qualità, grazie alla risoluzione pari a 3840 x 2160, ed estremamente nitidi grazie alla tecnologia HDR10+. Quest’ultima riesce ad esaltare ogni dettaglio anche nelle scene più scure. La gamma cromatica è eccellente in quanto dotata di oltre un miliardo di colori realistici e vivaci. La qualità delle immagini è ottimizzata dalla tecnologia Q Engine, che analizza ogni scena istantaneamente.

Samsung TV QLED 49 pollici Q6FN Serie 6, Televisore Smart 4K UHD, HDR, Wi-Fi, QE49Q6FNATXZT (2018)
  • Q Color, colori reali ad ogni livello di luminosità con un volume colore del 100%
  • Q Contrast, tutti i dettagli delle immagini grazie ad un livello di contrasto mai raggiunto
  • Q HDR Elite, immergiti nelle sfumature e nei piccoli particolari esattamente come nella vita
  • Ambient Mode, trasforma lo schermo in un elemento di design
  • One Remote Control, tutto a portata di mano, con un unico, elegante telecomando

Troverai sicuramente interessante anche l’area smart. Innanzitutto, grazie alla connessione Bluetooth, potrai condividere i contenuti multimediali del tuo smartphone direttamente sul grande schermo. Inoltre, potrai riprodurre le foto anche sincronizzando i tuoi dispositivi al Samsung Cloud. Per quanto riguarda l’interazione con la TV, invece di utilizzare il classico telecomando, potrai sfruttare la comodità dei comandi vocali.

Grazie al telecomando One Remote Control hai la possibilità di alzare ad abbassare il volume, aprire le applicazioni e cambiare i canali. Una peculiarità interessante di questo Samsung 49 pollici è l’applicazione SmartThings, che ti permette di collegare vari dispositivi ed elettrodomestici smart al televisore. Altrettanto efficiente è la sezione audio, gestita dal sistema Dolby Digital Plus, composta da due altoparlanti integrati che offrono una potenza sonora massima di 40 watt. Per quanto riguarda la connettività, troverai quattro ingressi HDMI e due porte USB. 

Potrebbero Interessarti anche:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!