Migliori TV 43 pollici : La Guida

Migliori TV 43 pollici : La Guida

La scelta d’acquisto di un televisore è spesso condizionata e vincolata dallo spazio disponibile in casa. Qualora questo problema non sussistesse, optare per un 43 pollici potrebbe essere una decisione appagante.

Questi modelli infatti, presentano prezzi molto simili ai 40 pollici, pur disponendo di uno spazio di visione più ampio. In generale possiamo affermare che le dimensioni in questione siano di circa un 100×60 cm, che non sono un’esagerazione in termini di spazio occupato. Di conseguenza, se hai la possibilità di optare per un 43 pollici, ti sconsigliamo di scendere a dimensioni più ridotte.

Questo perché, il ventaglio d’offerta delle TV 43 pollici è molto ampio, ed offre modelli molto diversi tra di loro. In questa guida infatti, vediamo quelli più interessanti, tenendo in considerazione il design, le funzioni offerte, la connettività e l’interattività.

Migliore TV 43 pollici
Sony KD-43XG8396 109,2 cm (43") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero
Migliore TV 4K 43 pollici
Philips 43HFL6014U/12 televisore 109,2 cm (43") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Argento
Migliore TV 43 pollici Economica
Hisense H43B7120 - TV 43 Pollici LED 4K Smart TV Internet TV
Migliore Smart Tv 43 pollici
LG 43UM7600 109,2 cm (43") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Argento
Migliore Smart Tv 4K 43 pollici
Sony KD-43XG8096 Android TV da 43 pollici, Smart TV LED 4K HDR Ultra HD con Voice Remote
Miglior TV QLED 43 pollici
Samsung TV The Frame Cornice TV 43 pollici, 4K, WiFi, 2020, Classe di Efficienza Energetica B, Nero
Sony KD43XG8396
Philips 43HFL6014U/12
Hisense H43B7120
LG 43UM7600PLB
Sony KD-43XG8096
Samsung QE43LS03RAUXZT
Migliore TV 43 pollici
Sony KD-43XG8396 109,2 cm (43") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero
Sony KD43XG8396
Migliore TV 4K 43 pollici
Philips 43HFL6014U/12 televisore 109,2 cm (43") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Argento
Philips 43HFL6014U/12
Migliore TV 43 pollici Economica
Hisense H43B7120 - TV 43 Pollici LED 4K Smart TV Internet TV
Hisense H43B7120
Migliore Smart Tv 43 pollici
LG 43UM7600 109,2 cm (43") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Argento
LG 43UM7600PLB
Migliore Smart Tv 4K 43 pollici
Sony KD-43XG8096 Android TV da 43 pollici, Smart TV LED 4K HDR Ultra HD con Voice Remote
Sony KD-43XG8096
Miglior TV QLED 43 pollici
Samsung TV The Frame Cornice TV 43 pollici, 4K, WiFi, 2020, Classe di Efficienza Energetica B, Nero
Samsung QE43LS03RAUXZT

La 43 pollici di Serie A: Sony KD43XG8396

La punta di diamante per le televisioni 43 pollici è senza ombra di dubbio questo Sony KD43XG8396, della serie XG8 BRAVIA. Il design si presenta leggero, uniforme e lineare, con cornici ultra sottili e due piedini color argento che donano un tocco di raffinatezza alla struttura. Il pannello, da 43 pollici, dispone del sistema di retroilluminazione LED, e del massimo della risoluzione, ovvero l’Ultra HD 4K. Le immagini infatti, godono di un realismo senza pari.

Questa peculiarità è garantita dal nuovo processore 4K HDR X1™, che supporta le tecnologie Object-based HDR remaster e Super Bit Mapping™ HDR. Il loro compito è quello di riprodurre i contenuti con il massimo della profondità, andando a lavorare sulla vivacità dei colori. Il risultato sono immagini estremamente nitide, ricche di contrasto e molto realistiche.

Grazie alla tecnologia TRILUMINOS™ Display godrai di una gamma cromatica più ampia, con colori e sfumature che si avvicinano alla percezione ad occhio nudo. Questo giova anche al rapporto luci-ombre, che appare molto naturale. Al pari della bellezza delle immagini troviamo il comparto audio, composto da due speaker con una potenza totale di 20 Watt e con l’elaborazione del suono ClearAudio+.

Quest’ultima ottimizza il suono in uscita eliminando qualsiasi rumore, rendendolo puro, cristallino ed estremamente coinvolgente. Per quanto riguarda i formati supportati, abbiamo: Dolby® Digital, Dolby® Digital Plus, Dolby® Pulse. Anche il versante smart è molto interessante. Il sistema operativo implementato è Android, che ti consente un utilizzo semplice ed immediato della Smart Tv. Grazie al Google Play Store potrai scaricare tutte le applicazioni che desideri: musica, intrattenimento e gioco.

Inoltre, hai la possibilità di modificare la schermata Home a tuo piacimento, per poter trovare le app che usi più di frequente senza dover perdere neanche un minuto. Essendo integrato con Google Assistant potrai sfruttare tutta la comodità dei comandi vocali per interagire con la tua TV. Questa funzione non esclude la compatibilità con Alexa, per rendere ancora più interattiva e comoda la navigazione. Infine, anche il comparto connettività è molto ricco: 4 porte HDMI, 3 porte USB, un’uscita per le cuffie, un’uscita per il subwoofer ed un’uscita USB per le registrazioni su chiavetta.

Il cinema a casa tua: Philips 43HFL6014U/12

Nel mondo dei 43 pollici la risoluzione UHD 4K è un must. La maggior parte di questi televisori infatti, ne è dotato. Tuttavia, per quanto riguarda la qualità delle immagini in relazione al 4K, questo Philips professionale è quello che dispone delle caratteristiche vincenti. Il design si presenta molto lineare, con cornici molto sottili ed un piedistallo dalla forma unica. Il pannello a LED dispone, per l’appunto, del massimo della risoluzione, in unione alla tecnologia HDR.

I colori appaiono vivaci e realistici, con un livello di contrasto calibrato per ogni tipo di contenuto. Anche la nitidezza gioca un ruolo importante nella trasmissione delle immagini, ponendo in risalto ogni più piccolo dettaglio. Inoltre, questo Philips 43 pollici dispone di un ottimo angolo di visione, che ti permette di guardare lo schermo da diverse postazioni.

Anche la sezione audio è molto interessante, arricchita con due altoparlanti Down-Firing da una potenza totale di 20 Watt. Inoltre, rimane compatibile con diversi formati, tra cui DTS Studio Sound e Dolby Atmos. Il suono quindi, appare nitido e coinvolgente, per arricchire l’esperienza televisiva. Di questo Philips risulta interessante anche il versante smart.

Il sistema operativo implementato è Android che, come nel caso precedente, ti consente il download di tutte le app che ti interessano. Questo processo è stato semplificato dall’accesso one-touch, che riduce le tempistiche necessarie. Inoltre, grazie alla funzione AppControl, potrai gestire tutte le tue applicazioni tramite qualche semplice click, personalizzando ancora di più la tua esperienza. Semplice ed intuitiva è anche l’interfaccia, che potrai modificare a tuo piacimento, modificando anche le tonalità dei colori che la compongono.

Essendo integrato con Chromecast potrai cercare qualsiasi tipo di contenuto e trasmetterlo sul grande schermo, senza bisogno di utilizzare fili o cavi. Una peculiarità interessante di questo 43 pollici è che, trattandosi di una TV professionale, può essere utilizzata anche in ambienti come bar o hotel. Anche in questi luoghi, tutte le funzioni sopra descritte rimangono valide. Anzi, sarà possibile avere un controllo sull’utilizzo della televisione, gestendola con estrema semplicità.

La più economicamente conveniente: Hisense H43B7120 

Anche per i 43 pollici abbiamo identificato il modello che meglio risponde al rapporto qualità-prezzo. Questo Hisense infatti, detiene delle peculiarità interessanti sotto tutti i fronti, ad un costo davvero molto accessibile. Il design è molto sobrio ed elegante, con cornici abbastanza sottili e due piedini laterali che si sposano con l’intera struttura. Il pannello invece, rimane più slim nella parte superiore, poiché in quella inferiore è contenuta l’elettronica.

Il display a LED dispone della risoluzione Ultra HD 4K, una caratteristica da non sottovalutare per un 43 pollici economico. La bellezza delle immagini infatti, è un fattore chiave per questo Hisense, grazie ad alcune tecnologie associate, tra le quali l’HDR. I dettagli, la nitidezza ed il contrasto vengono ottimizzati per offrire contenuti di elevata qualità. In particolare, il livello di contrasto dinamico viene regolato dalla funzione Depth Enhancer, che aumenta la profondità d’immagine.

Ogni scena viene ottimizzata dalla tecnologia Clean View, che analizza il segnale in entrata eliminando qualsiasi rumore dallo schermo. I colori e le sfumature appaiono vivaci e realistiche grazie all’ampia gamma di colori offerta dalla funzione Precision Colour, pensata per amplificare la tua esperienza televisiva. L’aspetto interessante di questo Hisense 43 pollici rimane senza ombra di dubbio la tecnologia Scene Recognition, che ottimizza contrasto, luci e colori in base al contenuto trasmesso.

Per quanto riguarda il comparto sonoro, questo si compone di due altoparlanti da una potenza totale di 14 Watt e dal sistema audio Dolby Audio. Inoltre, grazie all’equalizzatore, l’audio viene ottimizzato per offrire un suono estremamente naturale, pulito e profondo. Interessante anche il versante smart, caratterizzato dal sistema operativo Seraphic 4.0. Questo ti consente di navigare facilmente la Smart Tv, di utilizzare le app già installate e di sfruttare la connessione con altri device.

A tal proposito è interessante sapere che potrai collegare Alexa alla televisione per poter utilizzare tutta la comodità dei comandi vocali. Inoltre, tramite la connessione Wifi, potrai collegare il tuo smartphone e, tramite l’app RemoteNOW, utilizzarlo al posto del telecomando. Infine, il comparto connettività presenta 3 entrate HDMI, due entrate USB, un ingresso audio, un’uscita per le cuffie ed una presa Ethernet.

Intelligenza e molto di più: LG 43UM7600PLB

La maggior parte delle televisioni 43 pollici fin ora descritte rientravano anche nella categoria di Smart TV. Ad oggi infatti, è raro che una casa produttrice non immetta la connessione Internet nelle proprie televisioni, poiché ormai molto richiesta. Per questa categoria possiamo affermare che la Smart Tv con il maggior numero di funzionalità appartenga al brand LG.

L’estetica si presenta molto leggera, soprattutto grazie alle cornici quasi invisibili sui tre lati del pannello. Anche il piedistallo conferisce un tocco di originalità, grazie alla forma a mezza luna che conferisce alla TV un’ampiezza maggiore. Lo schermo IPS, da 43 pollici, dispone del sistema di retroilluminazione LED e della risoluzione UHD 4K. Le immagini infatti, appaiono estremamente nitide e realistiche, specie grazie al Processore Quad-Core, che elimina ogni rumore dallo schermo.

A portare valore aggiunto alla bellezza delle immagini viene in aiuto anche la tecnologia Active HDR 4K, che regola i contrasti ed i colori. Interessante anche la possibilità di guardare i contenuti da diverse angolazioni, grazie ad un angolo di visione molto ampio (fino a 60°). Il comparto sonoro è stato sviluppato all’altezza di quello visivo: 2 altoparlanti Down-Firing dalla potenza di 20 Watt che emettono l’audio in diverse direzioni.

Inoltre, la qualità sonora è garantita dal sistema Ultra Surround, che regala un’esperienza di coinvolgimento molto elevata. Come se queste peculiarità non bastassero, questo LG 43 pollici dispone di un’area smart davvero ricca e interessante. In primo luogo, la Smart TV è dotata di AI (Intelligenza Artificiale), che unita all’integrazione con Google Assistant ed Amazon Alexa ti regalano un’interazione ed un intrattenimento senza pari.

LG 43UM7600 109,2 cm (43") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Argento
  • TV 43" UHD 4k SmartTv
  • Risoluzione 4K Active HDR con IPS Display
  • Ai ThinQ: Google Assistant, Alexa
  • Smart TV webOS 4.5
  • DVB-T2

Tramite il solo utilizzo della voce potrai parlare direttamente alla tua Smart TV, facendoti suggerire film o facendo domande di cultura generale. Inoltre, qualora nella casa fossero presenti dispositivi associati, potrai controllarli sempre tramite la televisione. Grazie al semplice collegamento con lo smartphone avrai la possibilità di leggere tutte le informazioni del contenuto che stai guardando direttamente sul telefono.

A tal proposito devi sapere che LG dispone della funzione AirPlay 2, che ti consente di collegare anche dispositivi firmati Apple. L’integrazione con Google ed Alexa consente alla tua Smart TV di suggerirti film, programmi e canzoni in relazione ai tuoi gusti personali, abbreviando le tempistiche di ricerca. Infine, per quanto riguarda il comparto connettività, questo si compone di un’uscita USB, due HDMI ed un’uscita audio digitale.

Una Smart TV d’alta qualità visiva: Sony KD-43XG8096

Proprio come il primo modello di questa guida, anche la migliore Smart TV con risoluzione UHD 4K è una Sony BRAVIA. La serie infatti, rimane sempre la XG8, ma con alcune peculiarità differenti. Tuttavia, il design rimane molto leggero e slim anche in questo caso, grazie alla ultra sottigliezza delle cornici e ai due piedini laterali regolabili. Il pannello invece, risulta leggermente bombato nella parte posteriore, per poter contenere tutta l’elettronica.

Lo schermo è un 43 pollici LED con risoluzione 4K X-Reality™ PRO, che converte le immagini vicino al 4K autentico. Ogni scena infatti, viene ottimizzata in tempo reale per farti scoprire anche il più piccolo dettaglio. Inoltre, grazie alla funzione Upscaling 4K, i contenuti con una risoluzione inferiore vengono convertiti al 4K, per permetterti di godere sempre del massimo della qualità visiva.

La gamma cromatica risulta estremamente ampia grazie alla tecnologia TRILUMINOS, che offre colori e sfumature molto realistiche. Questo giova anche al livello di contrasto, che mette in risalto le zone luminose e rende più profonde quelle scure. Il risultato è un’esperienza televisiva altamente immersiva e naturale. Il comparto audio si compone di due speaker Bass Reflex da una potenza totale di 20 Watt con emissione del suono Full Range.

Per quanto riguarda l’elaborazione del suono, questa avviene da parte della tecnologia ClearAudio+, una suite di tecnologie pensate per l’ottimizzazione istantanea dell’audio. Qualsiasi sorta di rumore o fastidio presente nella riproduzione sonora viene eliminato dalla funzione Digital Sound Enhancement Engine, che ti consente di godere di un suono limpido e profondo durante la visione di ogni contenuto.

Anche la sezione smart offre funzionalità molto interessanti. Come prima cosa, il sistema operativo utilizzato è Android, che consente un livello di interattività molto elevato. Grazie al Google Play Store potrai scaricare tutte le applicazioni che vorrai, oltre a quelle già installate sulla Smart TV. Interessante l’integrazione con Google Assistant, che ti offre la possibilità di utilizzare il suono della tua voce per interagire con la televisione. Inoltre, grazie a questa funzione, potrai controllare tutti i dispositivi intelligenti presenti in casa tua, senza dover utilizzare nessun telecomando.

Volendo, potrai aumentare il livello di interattività grazie alla connessione con Alexa, che funge da telecomando vocale. Nonostante sia una Smart Tv Android, grazie alla funzione AirPlay 2 hai la possibilità di collegare i tuoi dispositivi Apple senza alcuna difficoltà. In questo modo potrai trasmettere sul grande schermo i contenuti di qualsiasi smartphone. Il comparto connettività si compone di un ingresso Ethernet, quattro porte HDMI, tre porte USB, un’uscita audio, una per le cuffie ed una per il subwoofer.

Il meglio del mondo QLED: Samsung QE43LS03RAUXZT

L’ultimo modello di televisioni 43 pollici che si merita di rientrare nella classifica dei migliori è il diretto rivale dell’OLED, ovvero il QLED. Questa non è una funzione applicata allo schermo, bensì una tipologia di pannello differente. Ciò che la contraddistingue è la presenza di nanocristalli semiconduttori che conferiscono una profondità di colore molto elevata, che varia in base al livello di luminosità. Per questa categoria, il modello 43 pollici più recente che abbiamo identificato appartiene al brand sudcoreano Samsung.

Il design è uno dei caratteri più accattivanti di questa Smart Tv. Il pannello infatti, ha tutte le caratteristiche per essere chiamato The Frame, un nome pensato dall’azienda stessa. Appendendolo al muro le sue peculiarità ti daranno l’impressione di avere un quadro in stanza, più che una televisione. L’amore verso l’arte infatti, è uno degli aspetti che rende speciale questo Samsung 43 pollici, dotato di risoluzione UHD 4K e tecnologia HDR10+.

Grazie alla galleria Art Store Samsung potrai accedere a migliaia di collezioni artistiche per impreziosire l’ambiente di casa. Questa funzione potrà essere attivata in qualsiasi momento, anche quando la televisione è spenta. In questo modo, invece di avere un pannello nero appeso al muro, potrai renderlo un vero e proprio quadro. Tuttavia, grazie al Sensore di movimento, quando non sarai nei paraggi della TV, questa si spegnerà in automatico, per evitare inutili consumi.

Un aspetto interessante ed innovativo di questo Samsung 43 pollici risiede nella possibilità di cambiare il colore delle cornici in base al contenuto trasmesso, o in base al tuo umore. Per aumentare la raffinatezza dell’ambiente potrai sfruttare la comodità del cavo One Invisible Connection, che si collega a tutti i tuoi dispositivi. Il comparto sonoro si caratterizza, anche in questo caso, per due altoparlanti da 20 Watt e dal sistema di supporto Dolby Digital Plus.

Samsung TV The Frame Cornice TV 43 pollici, 4K, WiFi, 2020, Classe di Efficienza Energetica B, Nero
  • Art mode: uno schermo personalizzabile con le opere d'arte dei musei e delle gallerie più importanti
  • Cornice personalizzabile: stile su misura, grazie alle cornici intercambiabili nei colori marrone, beige e bianco
  • Tecnologia qled: i dettagli prendono vita, la tecnologia qled regala immagini ricche e realistiche
  • Cavo one invisible connection: un cavo praticamente invisibile per appendere il tuo TV a filo della parete e collegare tutti i dispositivi esterni, la ottima soluzione di stile inclusa nella confezione
  • Televisore predisposto a ricevere il digitale terrestre 2.0

Interessante anche l’area smart, caratterizzata non solo dal sistema operativo Android, ma dall’assistente vocale Bixby integrato. Questa funzione ti consente di interagire con la televisione sfruttando tutta la comodità dei comandi vocali. Allo stesso tempo potrai collegare Alexa, per gestire ancora più facilmente la TV.

Inoltre, nonostante si tratti di una TV Android, grazie all’AirPlay 2 integrato potrai connettere tutti i tuoi dispositivi Apple, senza dover ricorrere all’utilizzo di fili e cavi. Il tuo smartphone diventa anche un telecomando, grazie al download dell’applicazione SmartThings. Tuttavia, l’unico telecomando dato in dotazione presenta tutte le comodità di cui potresti necessitare, con tasti per l’accesso rapido ai contenuti in streaming.

Potrebbero Interessarti anche:

Per dimensioni schermo:

Per Tecnologia Pannello:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!