Migliori TV 40 pollici del 2021 : La Guida

Le TV 40 pollici rappresentano una delle soluzioni più ampiamente apprezzate. D’altronde, non sono piccole come le 32″ e nemmeno esageratamente grandi come le 65″. Parliamo di una perfetta via di mezzo in grado di rispondere alle esigenze di migliaia di persone. I pannelli di queste televisioni, infatti, assicurano una visione ottimale dei contenuti, che non viene assolutamente sacrificata.

Allo stesso tempo, però, la qualità visiva e l’esperienza a livello d’intrattenimento sono offerte ad un prezzo che, nella maggior parte dei casi, risulta essere più che accessibile. Di conseguenza, parliamo di un’opzione che, se valutata nel modo corretto e sotto tutti i punti di vista, non potrà che soddisfare sia le tue esigenze, sia quelle dell’ambiente in cui verrà posizionata la TV.

Vediamo, dunque, quali sono le migliori TV 40 pollici del 2021 che vale la pena di tenere in considerazione:

Migliore TV 40 pollici 2021
Hisense 40AE5500F Smart TV LED FULL HD 1080p 40", Bezelless, USB Media Player, Tuner DVB-T2/S2 HEVC Main10 [Esclusiva Amazon - 2020]
La scelta Sharp
Sharp Aquos 40BN6E - 40" Smart TV 4K Ultra HD Dolby ATMOS Android 9.0, Wi-Fi, DVB-T2/S2, 3840 x 2160 Pixels, Nero, suono Harman Kardon, 3xHDMI 3xUSB, 2020
Migliori TV 40 pollici Full HD
TCL TV LED Full HD 40" 40ES560 Android TV
Miglior TV LED 40 pollici
Hisense H40B5120 - TV LED 40" Full HD DVB-T2 Smart TV Internet TV
Hisense 40AE5500F
Sharp Aquos 40BN6E
TCL 40ES560
Hisense H40B5120
Migliore TV 40 pollici 2021
Hisense 40AE5500F Smart TV LED FULL HD 1080p 40", Bezelless, USB Media Player, Tuner DVB-T2/S2 HEVC Main10 [Esclusiva Amazon - 2020]
Hisense 40AE5500F
La scelta Sharp
Sharp Aquos 40BN6E - 40" Smart TV 4K Ultra HD Dolby ATMOS Android 9.0, Wi-Fi, DVB-T2/S2, 3840 x 2160 Pixels, Nero, suono Harman Kardon, 3xHDMI 3xUSB, 2020
Sharp Aquos 40BN6E
Migliori TV 40 pollici Full HD
TCL TV LED Full HD 40" 40ES560 Android TV
TCL 40ES560
Miglior TV LED 40 pollici
Hisense H40B5120 - TV LED 40" Full HD DVB-T2 Smart TV Internet TV
Hisense H40B5120

L’imbattibile: Hisense 40AE5500F

La TV 40 pollici che secondo il nostro giudizio merita di stare in cima alla classifica è questa Hisense 40AE5500F dal Metal Unibody Design, che si caratterizza per l’assenza delle tre cornici sul pannello. L’estetica, in effetti, è vincente. Lo schermo a LED, a differenza di quello che potresti pensare, non presenta la risoluzione UHD 4K, bensì la Full HD. Tuttavia, la qualità video, come ben testimoniano numerosi utenti, è molto elevata.

Il livello di contrasto è ottimale, la nitidezza è impeccabile e, grazie alla tecnologia Natural Colour Enhancer, la gamma cromatica appare ricca, luminosa e realistica. L’esperienza d’intrattenimento, dunque, è senza dubbio coinvolgente e soddisfacente. Dal punto di vista del comparto sonoro, invece, crediamo che Hisense avrebbe potuto puntare su qualcosa di più di 14 watt di potenza totali.

Hisense 40AE5500F Smart TV LED FULL HD 1080p 40", Bezelless, USB Media Player, Tuner DVB-T2/S2 HEVC Main10 [Esclusiva Amazon - 2020]
  • Smart TV full HD con schermo da 100 cm
  • Cornice ultra slim
  • Risoluzione e immagine: 1.920 x 1.080 pixel (risoluzione full hd), numerose modalità immagine, tecnologie di miglioramento del colore, contrasto e movimento
  • Ricezione e connettività: tuner dvb-t2/s2 hevc main10, hlg, slot ci+, HDMI x2, USB, wifi, ethernet, uscita cuffie
  • Smart TV vidaa u per goderti le migliori app: prime video, netflix, dazn, timvision e chilitv

Il suono, infatti, nonostante il Dolby Digital, è un po’ manchevole, specie se paragonato alla qualità video. Ad ogni modo, dal momento che stiamo parlando di una smart TV, il problema si risolve molto facilmente tramite il collegamento di altoparlanti esterni. Per quanto riguarda il sistema operativo Opera V4.9, possiamo dire sia piuttosto veloce, intuitivo e ricco di app.

Per Netflix, Rakuten TV, YouTube e Prime Video, l’accesso è diretto dal telecomando. L’unica pecca da sottolineare riguarda la difficoltà di scaricare altre applicazioni e, in particolare, quella di Mediaset Play. La connessione Wifi permette il collegamento dello smartphone senza alcun problema anche se non vi è l’app dedicata da utilizzare per gestire la TV dal telefono.

La (quasi) perfetta: Sharp Aquos 40BN6E

Passando ad una smart TV 40 pollici dotata di risoluzione UHD 4K, invece, la scelta non poteva che ricadere su questa Sharp Aquos 40BN6E. Il design rimane molto sobrio e moderno, ma a differenza del modello precedente, presenta le cornici su tutti e quattro i lati. Lo spessore, ad ogni modo, è molto contenuto, e garantisce una visione ottimale e ampia dei contenuti.

Questi ultimi risultano essere molto realistici e nitidi, caricati di un livello di contrasto eccellente. D’altronde, la risoluzione non è l’unico fattore da sottolineare: questa Sharp Aquos è anche dotata dell’HDR Dolby Vision, il cui compito è proprio quello di migliorare l’aspetto dell’immagine attraverso un contrasto più evidente e profondo.

Inoltre, va è doveroso sottolineare la tecnologia ACE Pro Ultra Engine che, sfruttando le ottimizzazioni dell’immagine dual core, analizza e migliora i segnali video in entrata. Queste tecnologie, insieme all’Active Motion 600, che si occupa di ridurre le sfocature e le scie dai contenuti, garantiscono una qualità video molto elevata, che difficilmente non riuscirà a soddisfarti.

Sharp Aquos 40BN6E - 40' Smart TV 4K Ultra HD Dolby ATMOS Android 9.0, Wi-Fi, DVB-T2/S2, 3840 x 2160 Pixels, Nero, suono Harman Kardon, 3xHDMI 3xUSB, 2020
879 Recensioni
Sharp Aquos 40BN6E - 40" Smart TV 4K Ultra HD Dolby ATMOS Android 9.0, Wi-Fi, DVB-T2/S2, 3840 x 2160 Pixels, Nero, suono Harman Kardon, 3xHDMI 3xUSB, 2020
  • Android 9.0: più contenuti grazie alla piattaforma sviluppata con google per un tv 4k uhd
  • Google assistant con comando vocale direttamente dal telecomando per intrattenimento, ricevere risposte e controllare dispositivi della casa
  • Dolby Atmos: il nuovo sistema di riproduzione Audio 3D
  • il TV è dotato di sistemi audio integrati realizzati da Harman Kardon per regalare una vera esperienza cinematografica.
  • Installabile a parete con staffa VESA 200 200; distanza fra i piedistalli 86,4 cm

Allo stesso tempo, anche la sezione sonora possiamo dire sia stata realizzata nei minimi dettagli. L’intero comparto sonoro, infatti, è stato sviluppato da Harman Kardon in abbinamento al sistema sonoro Dolby Atmos, per un risultato quasi tridimensionale. L’esperienza d’intrattenimento televisivo, dunque, sia dal punto di vista visivo che uditivo possiamo dire sia più che ottima.

E per quanto riguarda la sezione smart? Bhe’, trattandosi di un Android TV, il giudizio non poteva che essere positivo. Il sistema operativo Android 9.0, infatti, risulta essere completo, veloce e versatile, oltre che ricco di migliaia di applicazioni da poter scaricare. Alcune, chiaramente, sono già preinstallate, ma c’è comunque la possibilità di effettuare il download di tutte quelle presenti nel Google Play Store.

L’aspetto vincente, tuttavia, risiede nell’integrazione di Google Assistant, che ti consente di gestire la smart TV tramite i comandi vocali. Un dettaglio che abbiamo trovato particolarmente apprezzabile è il lettore della scheda SD che, chiaramente, ti consente di riprodurre le foto e i video sul pannello della TV con il massimo della risoluzione.

La stella dell’anno: Sharp Aquos 40BL5EA

Il 2019 è un anno che ha visto l’uscita di molteplici televisori 40 pollici. Quello che secondo le nostre valutazioni potrebbe essere considerato la punta di diamante è questo Sharp Aquos 40BL5EA. L’estetica è molto semplice, con cornici piuttosto slim e due piedini che si sposano con l’intera struttura. Tuttavia, il pannello non risulta estremamente sottile, specie nella parte inferiore, dove è contenuta tutta l’elettronica.

Il display, da 40 pollici, dispone del sistema di retroilluminazione a LED e del massimo della risoluzione, ovvero l’UHD 4K. Questa, unita alla tecnologia built-in up-scaler, migliora la qualità di ogni contenuto. I livelli di contrasto appaiono maggiori, ma allo stesso tempo molto naturali. Di conseguenza, anche il livello di nitidezza trae vantaggio, portando sullo schermo anche il più piccolo dettaglio.

Inoltre, grazie alla tecnologia ACE PRO ULTRA Engine, le immagini vengono analizzate ed ottimizzate, per garantire una qualità visiva estremamente limpida. Questa funzione infatti, riduce anche il rumore, facendoti percepire il massimo del realismo. Per quanto riguarda la gamma cromatica, questa risulta essere molto estesa, con colori e sfumature molto vivaci e naturali. Ad arricchirla viene in aiuto anche l’HDR, che lavora sul colore e sul livello di contrasto.

La bellezza delle immagini viene mantenuta indipendentemente dal contenuto che stai guardando. Anche i film ricchi d’azione vengono ottimizzati grazie alla tecnologia Active Motion, che elimina le sfocature lavorando tramite fotogrammi aggiuntivi. Anche per quanto riguarda la sezione sonora questo Sharp 40 pollici offre caratteristiche interessanti.

Innanzitutto, è dotato di due altoparlanti con una potenza massima di 20 Watt in uscita, che emettono un suono limpido e profondo. La tecnologia audio infatti, è stata studiata e progettata dal famoso Harman Kardon, per assicurarti il massimo del coinvolgimento. Inoltre, grazie alla funzione DTS Virtual:X™, il suono viene ulteriormente migliorato, con la totale eliminazione dei rumori acustici.

Anche il versante smart non ha nulla da invidiare. Il sistema operativo installato è Android, che consente una navigazione semplice ed intuitiva della TV. Inoltre, ti offre la possibilità di scaricare migliaia di applicazioni, d’intrattenimento, di musica e di gioco. L’aspetto interessante è la presenza di Google Assistant integrato, che potrai utilizzare tramite i comandi vocali presenti sul telecomando. Infine, il comparto connettività si compone di 3 prese HDMI e 3 prese USB.

Una Full HD sorprendente: TCL 40ES560

Per il mondo Full HD, la TV 40 pollici che offre le caratteristiche più interessanti appartiene al marchio TCL. Il design si presenta molto sobrio, con tre cornici ultra sottili e con quella inferiore leggermente più spessa. I piedini si sposano con l’intera estetica, e non risultano fastidiosi alla vista. Lo schermo propone il sistema di retroilluminazione LED, con la risoluzione Full HD.

Quello che stupisce è la tecnologia HDR, che lavora sull’intensità del contrasto per garantire contenuti ricchi di vivacità e realismo. La bellezza delle immagini è talmente elevata che l’indice di fluidità (Picture Performance Index) è pari a 200. Questo standard si basa sulla risoluzione, sul contrasto, sulla gamma di colori e sul movimento delle immagini.

Inoltre, questo TCL 40 pollici propone anche la Modalità Cinema e la Modalità Sport, per garantire immagini d’eccellenza per ogni contenuto. Da non sottovalutare la funzione UHD Upscaling, che regola il contrasto dei colori in base al contenuto trasmesso. Per quanto riguarda il suono, questa TV 40 pollici dispone di due altoparlanti con una potenza in uscita pari a 32 Watt, una potenza da non sottovalutare per una TV da queste dimensioni.

Inoltre, la qualità audio è supportata dal sistema Dolby Digital Plus, che insieme all’equalizzatore del suono trasmette un audio profondo e cristallino. Anche il versante smart è molto ricco ed interessante. Il sistema operativo scelto dalla casa madre è Android, che offre un mondo d’interattività molto completo ed intuitivo. Grazie al Google Play Store infatti, potrai scaricare tutte le applicazioni che vorrai, sfruttando la memoria interna pari a 8 GB.

Interessante l’integrazione con Google Assistant, che ti permette di utilizzare i comandi vocali per la ricerca dei tuoi contenuti preferiti. Inoltre, essendo dotato di connessione Wifi, potrai cercare i tuoi contenuti preferiti direttamente su Internet, senza dover collegare nessun cavo. Infine, il settore connettività si compone di un’uscita USB, due HDMI ed un’uscita per le cuffie.

Per una visione al top di gamma: Hisense H40B5120

Nonostante tutte le televisioni qui riportate dispongano del sistema di retroilluminazione LED, abbiamo selezionato anche per questa categoria il modello migliore. Si tratta di una TV appartenente al brand cinese, le cui caratteristiche risultano estremamente interessanti per l’utente. Innanzitutto, l’estetica del televisore è molto lineare, con delle cornici piuttosto slim e due piedini anch’essi molto sobri.

Il pannello, da 40 pollici, dispone del sistema Blacklight D-LED, ovvero dispone dei LED su tutto il pannello invece che solamente sui lati. Questo conferisce estrema luminosità ai contenuti trasmessi ed amplifica il livello di contrasto. La sofisticatezza delle tecnologie è riconducibile a Master Pro, il cervello dei televisori Hisense, che eleva la qualità di ogni scena.

Per quanto riguarda la gamma cromatica, grazie alla funzione Colour Enhancer, questa risulta estremamente estesa e ricca di colori e sfumature molto vivaci e naturali. La bellezza di ogni scena viene mantenuta indipendentemente dal contenuto trasmesso. Infatti, anche i film ricchi d’azione appaiono molto fluidi e nitidi, grazie alla funzione Motion Picture Enhancer, che elimina ogni rumore sullo schermo.

I livelli di contrasto invece, sono interamente gestiti dalla tecnologia High Contrast, che assicura neri molto profondi e scuri e bianchi brillanti e accesi. Per quanto riguarda il comparto audio, la qualità risulta leggermente inferiore. Gli speaker infatti, arrivano ad una potenza di 12 Watt totali, nonostante l’audio risulti comunque limpido e naturale grazie alla presenza dell’equalizzatore.

Il versante smart invece, poiché non si tratta di una Smart TV, è assente. Questo significa che non c’è possibilità di collegare la televisione ad Internet o allo smartphone. Infine, il comparto connettività si compone di due uscite HDMI, una USB ed un’uscita per il cavo ottico digitale.

La più Smart di tutte: Samsung UE40N5300AK

Eccoci arrivati all’ultimo modello che vale la pena di essere inserito nella classifica dei migliori 40 pollici, una Smart Tv appartenente al brand sudcoreano. Il design si presenta molto semplice e non eccessivamente leggero, sia per lo spessore dello schermo sia per la larghezza delle cornici. Tuttavia, la visione non viene ostacolata in nessun modo.

Lo schermo propone il sistema di retroilluminazione LED con una risoluzione Full HD. La bellezza delle immagini però, è garantita da una serie di tecnologie e funzioni associate al display. In primo luogo, questo Samsung 40 pollici dispone dell’HDR, che aumenta la vivacità dei colori ed il livello di contrasto, per trasmettere contenuti ancora più realistici.

Inoltre, grazie alla funzione Ultra Clean View, le immagini vengono analizzate ed ottimizzate da un algoritmo che lavora per trasmettere contenuti nitidi e ricchi di dettagli. Qualsiasi sorta di rumore viene eliminato alla base, per offrirti scene fluide e ricche di emozione. Da non sottovalutare la tecnologia PurColor, che amplifica la gamma cromatica rendendo i colori e le sfumature vivaci e realistiche.

Anche la funzione Micro Dimming Pro svolge un ruolo importante, in quanto suddivide lo schermo in diverse aree per poter lavorare sui singoli pixel; ciò che ne risulta è un contrasto ancora più approfondito, con neri intensi e colori luminosi. Il comparto audio invece, si compone di due altoparlanti con una potenza in uscita pari a 40 Watt, per garantire un audio al pari della qualità visiva.

Veniamo ora al versante smart, la ciliegina sulla torta per questo Samsung 40 pollici. Il sistema operativo utilizzato, come per tutti i Samsung, è Android. Questo ti consente di accedere ad una quantità illimitata di contenuti, e di sfruttare al massimo le opzioni di connettività di cui dispone la TV. Innanzitutto, grazie alla funzione SmartThing potrai collegare il tuo smartphone alla televisione tramite la connessione Wifi.

Oltre a vedere i tuoi contenuti sul grande schermo potrai utilizzare il telefono al posto del telecomando, per rendere l’esperienza ancora più veloce ed interattiva. Inoltre, potrai configurare la televisione tramite lo smartphone, ed accedere ai tuoi account Samsung senza alcuna difficoltà. Questo collegamento ti consente anche di selezionare le app da installare nello Smart Hub. Infine, grazie a Samsung Cloud ti basteranno pochi click per condividere i tuoi contenuti multimediali sullo schermo di casa.

Grazie a tutte queste peculiarità e funzioni, questo Samsung 40 pollici può essere considerato il modello più completo per quanto riguarda il comparto smart. La sezione della connettività si compone di tre uscite HDMI, due USB, una presa Scart ed un’uscita per il cavo ottico.

Potrebbero Interessarti anche:

Per dimensioni schermo:

Per Tecnologia Pannello:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!