Migliori TV 39 Pollici 2021 : La Guida

La categoria di TV 39 pollici, per quanto popolare, purtroppo è un po’ carente dal punto di vista della quantità dei modelli. In effetti, le televisioni che presentano questa dimensione dello schermo non sono poi così tante come ci si potrebbe aspettare. Ad ogni modo, dal momento che i panelli da 39 pollici presentano la giusta via di mezzo in termini di grandezza, siamo certi che le multinazionali inizieranno a dare maggior peso a questa categoria di TV.

Ad oggi, comunque, ci sono dei modelli che, come vedremo meglio tra poco, vale davvero la pena tenere in considerazione. Avendoli valutati nel dettaglio e a fondo, possiamo assicurarti che non resterai deluso da questa selezione delle migliori TV 39 pollici del 2021, e che quando sarai giunto al fondo della guida, avrai trovato la TV che fa per te.

La migliore in assoluto: Sharp Aquos 40BN6E

40BN6E

Sì, lo sappiamo, non è una 39 pollici bensì una 40, ma per le sue peculiarità e contando che si tratta di appena un pollice in più, vale assolutamente la pena di essere presa in considerazione. D’altronde, il fatto che sia stata selezionata come la regina di categoria ne è la prova più lampante. Il motivo principale di tale scelta è da ricercarsi nella risoluzione UHD 4K, che rappresenta una vera e propria rarità per televisioni di queste dimensioni.

I modelli successivi, infatti, per quanto di qualità e realmente validi, offrono, al massimo, la risoluzione Full HD. Di conseguenza, la qualità video di questa smart TV Sharp Aquos è più che accettabile o apprezzabile, poiché eguaglia la bellezza delle immagini di smart TV con pannelli molto più ampi. Anche per quanto riguarda il sistema sonoro, interamente sviluppato da Harman Kardon, il livello di qualità è molto elevato.

Sharp Aquos 40BN6E - 40' Smart TV 4K Ultra HD Dolby ATMOS Android 9.0, Wi-Fi, DVB-T2/S2, 3840 x 2160 Pixels, Nero, suono Harman Kardon, 3xHDMI 3xUSB, 2020
879 Recensioni
Sharp Aquos 40BN6E - 40" Smart TV 4K Ultra HD Dolby ATMOS Android 9.0, Wi-Fi, DVB-T2/S2, 3840 x 2160 Pixels, Nero, suono Harman Kardon, 3xHDMI 3xUSB, 2020
  • Android 9.0: più contenuti grazie alla piattaforma sviluppata con google per un tv 4k uhd
  • Google assistant con comando vocale direttamente dal telecomando per intrattenimento, ricevere risposte e controllare dispositivi della casa
  • Dolby Atmos: il nuovo sistema di riproduzione Audio 3D
  • il TV è dotato di sistemi audio integrati realizzati da Harman Kardon per regalare una vera esperienza cinematografica.
  • Installabile a parete con staffa VESA 200 200; distanza fra i piedistalli 86,4 cm

L’esperienza sonora, infatti, sembra quasi tridimensionale, e questo si deve anche alla presenza del sistema sonoro Dolby Atmos. L’intrattenimento, quindi, su questa Sharp Aquos 40 pollici, è a dir poco coinvolgente ed eccellente. Non di meno è la sezione smart, alla cui base troviamo il sistema operativo Android 9.0, che risulta essere completo, di facile navigazione e ricco di funzionalità.

Il ventaglio delle app, infatti, è praticamente inesauribile, senza considerare che, comunque, quelle più famose sono già preinstallate. Ottima la gestione della smart TV che, oltre al classico telecomando, può avvenire anche tramite i comandi vocali. Questa Sharp Aquos, infatti, offre Google Assistant integrato. Infine, grazie all’app dedicata, potrai controllare la TV anche dallo smartphone, per un utilizzo molto più semplice e veloce.

Miglior rapporto qualità/prezzo: Hisense H39A5100

Non abbiamo nessun accordo commerciale con Hisense, te lo possiamo giurare. Eppure è così, anche in questo secondo posto della classifica troviamo un loro prodotto; c’è poco da dire, la casa cinese è una di quelle che ha investito di più nello sviluppo di TV da 39″.

La H39A5100 è la sorella minore della TV che abbiamo appena presentato, ma non ha molto da invidiarle. Semplicemente, si tratta di un modello uscito un anno prima che viene venduto al 50% in meno.

Certo, si perde qualcosa: le immagini non hanno la stessa qualità, anche se la risoluzione rimane Full HD. Come spesso abbiamo ricordato, oltre ai pixel in senso stretto bisogna osservare anche altri aspetti: il processore, la gamma cromatica, la stabilizzazione dei neri e così via.

Qui si vede che il lavoro di sviluppo si è fermato un anno prima. Niente di male, però, perché abbiamo comunque delle caratteristiche molto interessanti:

  • Schermo LED molto ben visibile da ogni angolazione e resistente al riverbero;
  • Risoluzione Full HD, con pochi “fronzoli” a livello del processore;
  • L’audio è buono, anche se tendenzialmente nella media della categoria;
  • Abbiamo due prese HDMI 1.4 e una presa USB, insieme a quella per il cavo ottico digitale.

Cosa manca, insomma? Beh, le funzionalità smart. Sono sicuramente una perdita importante, ma il risparmio è di oltre 100€ rispetto alla regina di categoria.

Smart a buon mercato: Telefunken TE39472B38Y2D

smart tv 39"

Ci sorprende sempre la popolarità di Telefunken sul mercato italiano. Non che ci sia niente di male, sono ottime TV, ma sembra che negli ultimi anni sia improvvisamente diventato il brand più ricercato in assoluto.

In questa classifica non avevamo ancora avuto modo di inserirne una, ed invece eccola qui: un’ottima soluzione per chi cerca una Smart TV da 39″, ma spendendo meno di 300 euro. Visto che nella categoria non ci sono tanti apparecchi e quelli che ci sono raramente offrono le funzionalità smart, questa è stata una bella scoperta.

Telefunken TE 39472 B38 Y2D 39" HD Smart TV Nero
  • Dimensione schermo 39"
  • Risoluzione 1366x768
  • Luminosità 300 cd/m2
  • DVB-T2; DVB-C; DVB-S2
  • Smart TV

Da dove cominciare?

Beh, per prima cosa il sistema operativo è molto completo. Abbiamo tante opzioni di personalizzazione, una qualità delle immagini piuttosto buona, ed una connessione WiFi stabile che sfrutta bene le potenzialità del nostro router. Inoltre lo schermo è LED, sempre una buona cosa.

Ma abbiamo anche dei difetti, e che difetti…

  • La risoluzione è soltanto HD-Ready: molto deludente per essere l’unica proposta di Telefunken nella categoria;
  • Il sistema audio, anche se dal buon wattaggio, va rivisto;

Insomma, anche qui abbiamo un compromesso. Ad ognuno la scelta, in base ai suoi gusti.

La migliore per design: Akai AKTV390TS

tv akai 39 pollici

Akai è un altro player importante nella categoria delle TV da 39 pollici. Questo brand punta molto sul design dei propri apparecchi, spesso con display curvo o con altre soluzioni avanguardistiche.

AKAI AKTV391T Televisore 39 Pollici TV LED HD DVB-T2
  • Schermo LED 39 pollici hdricevitore digitale terrestre dvb-t2 h.265 hevccaratteristiche tecniche:risoluzione:1366 ×768 (hd)formato:16:9schermo:led 39 pollicialtoparlanti:2 x 8wretroilluminazione:dledtelevideofunzione hotelconnettività:rf x 1vga x 1hdmi x 3usb x 1scart x 1av x1cuffie x1ci+ x1dimensioni:tv (l x p x a)con piedini:l – 887 mmp – 200.7 mma – 549 mmsenza piedini:l – 887 mmp – 83.3 mma – 506 mmimballo:995 x 147 x 600 mm
  • 39 pollici
  • TV LED HD

Anche in questa lista, citiamo un loro modello premiandolo proprio per il suo aspetto. La AKTV409TS è la televisione più sottile della guida, con uno spessore di circa mezzo centimetro. Ma oltre che un bell’oggetto da mettere in mostra nel nostro salotto, è anche una televisione che sa il fatto suo:

  • Con una risoluzione Full HD e uno schermo LED, fa meglio di concorrenti come LG e Samsung nella categoria da 39″;
  • Il suono è sorprendentemente buono e avvolgente;
  • Il contrasto delle immagini è piuttosto buono, anche se non eccezionale;
  • Il prezzo è incredibilmente valido: con poco più di 200€ puoi portarla a casa.

Peccato per le funzionalità Smart, che mancano. Certo, per questo prezzo c’è da aspettarselo, ma rimane comunque un dispositivo convincente sotto ogni aspetto.

Philips e Samsung: che delusione!

Philips e Samsung sono i due brand da battere nel mercato delle TV e delle Smart TV, su questo non ci sono dubbi. Ma nella categoria 39 pollici, sembra che la loro attività si sia fermata tempo fa.

Se andiamo a fare una ricerca in qualsiasi negozio, online o offline, faticheremo a trovare un modello. Puoi provare tu stesso.

I modelli ancora in commercio sono fondi di magazzino di tre o quattro anni fa, che ormai non sono più minimamente competitivi sul mercato. Niente funzionalità smart, niente risoluzione Full HD, in molti casi abbiamo ancora lo schermo LCD al posto di quello LED.

Ci sorprende vedere che le leader di mercato si sono fatte scappare questa occasione. Per qualunque ragione abbiano deciso di ignorare il segmento delle televisioni da 39″, sono sicuramente due assenze pesanti all’interno della nostra classifica. Questo è sicuramente uno dei principali motivi per cui su quattro TV che raccomandiamo, due sono Hisense.

TV 39″ Nordmende: conviene acquistarle?

Molti nostri lettori ci hanno segnalato problemi con le TV Nordmende. Dato il numero ristretto di modelli con un pannello da 39 pollici, alcune marche meno conosciute di televisioni riescono ad ottenere una certa visibilità. Soprattutto nei negozi online, questo brand è molto visibile.

Da chi lamenta difetti di costruzione a chi problemi con la qualità delle immagini, sinceramente le segnalazioni ricevute ci sembrano poco convincenti. Non abbiamo esperienza diretta con le televisioni in questione, per cui ci riserviamo il beneficio del dubbio.

Su una decina di persone che ci hanno contattato a proposito della loro esperienza con Nordmende, però, nessuno lo ha fatto per dirci che è molto soddisfatto. Lo stesso pare essere confermato anche dalle recensioni sui principali store online, il che rafforza la nostra ipotesi.

Potrebbero interessarti anche:

Per dimensioni schermo:

Per Tecnologia Pannello:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!