Migliori cuffie wireless per tv: La Guida Completa

Nella guida di oggi andremo alla scoperta delle migliori cuffie wireless per tv. Questi apparecchi, dotati di connessione Bluetooth, nel corso degli ultimi anni hanno trovato un ampio apprezzamento da parte del pubblico. In effetti, il loro utilizzo è semplice ed il “servizio” che offrono è molto comodo.

Tuttavia, dal momento che sul mercato (soprattutto online) si trovano innumerevoli modelli, abbiamo pensato di selezionare quelli che vale davvero la pena di tenere in considerazione. Inoltre, ti anticipiamo che, pur essendo di elevata qualità, non si tratta di cuffie wireless per tv estremamente costose.

Affinché questi apparecchi possano esprimere il loro potenziale, infatti, non c’è bisogno di spendere grandi cifre. Per rendere la lettura più semplice e fluida abbiamo pensato di riportare i modelli in ordine crescente di prezzo, così che tu possa sempre avere a portata di mano il costo del prodotto.

1. Cuffie wireless Jelly Comb

Le cuffie wireless Jelly Comb sono le più economiche che troverai all’interno di questa guida. Tuttavia, la loro convenienza economica non dove portarti a pensare che siano un prodotto di bassa qualità. Anzi, come sottolineano molti utenti, questo modello gode di un rapporto qualità-prezzo ottimale.

Il design è molto semplice e, soprattutto, ergonomico. I cuscinetti sono rivestiti in pelle e si adattano molto bene alla forma dell’orecchio. La connessione alla TV può avvenire in tre modi: porta audio digitale OTTICA, uscita audio da 3,5 mm o uscita audio RCA. Di conseguenza, prima di acquistarle, assicurati che la tua TV disponga di almeno una di queste uscite.

La stabilità del segnale è ottima e la qualità dell’audio è a dir poco eccellente. Il suono, infatti, appare puro e nitido. La distanza massima supportata dal dispositivo (in questo caso la TV) è pari a 30 metri. Da sottolineare che i muri non costituiscono un limite alla qualità sonora.

La batteria da 600 mAH si ricarica molto velocemente tramite il cavo USB e garantisce fino a 10 ore consecutive di utilizzo. Le cuffie possono essere associate a qualsiasi device, non solo alla TV, e grazie al supporto “One To Many“, potrai connettere diversi altoparlanti alla medesima fonte audio. Le cuffie wireless Jelly Comb sono l’ideale per chi è alla ricerca di un prodotto di qualità e, al tempo stesso, conveniente.

2. Panasonic RP-HTX80B

Il secondo posto della nostra classifica è occupato dalle cuffie wireless Panasonic, che come si può vedere dall’immagine qui sopra, si caratterizzano per un design retrò, che risulta singolare e unico nel suo genere. Questo, però, non influenza la comodità di utilizzo, garantita sia dalla leggerezza delle cuffie, sia dalla morbidezza dei cuscinetti. In altre parole, durante la visione di film o programmi ti dimenticherai di averle in testa.

Gli alloggiamenti a cupola delle unità driver da 40 mm assicurano un suono molto potente e coinvolgente, che viene supportato dal filtro acustico di controllo. Quest’ultimo ottimizza il flusso d’aria intorno al driver per garantire un suono definito e dinamico. I bassi appaiono potenti e coinvolgenti, mentre gli acuti nitidi ed impeccabili. Il tutto, comunque, assicura un risultato ben bilanciato.

La batteria ricaricabile garantisce circa 150 minuti di riproduzione con la ricarica rapida di 15 minuti, e circa 24 ore di riproduzione continua con carica completa. La modalità di ricarica è molto semplice: ti basterà connetterle al cavo USB che trovi all’interno della confezione.

3. Cowin E7 PRO

Il terzo modello di cuffie wireless per tv che riteniamo debba rientrare all’interno di questa lista è un prodotto Cowin Group, una realtà innovativa che opera nel settore dell’elettronica e, in particolare, degli apparecchi acustici. Sul design non c’è davvero nulla da dire: minimal, sofisticato ed elegante. I materiali utilizzati per la realizzazione di queste cuffie wireless sono di elevata qualità, e ne consentono un utilizzo prolungato.

I padiglioni, inoltre, riescono a ruotare fino a 90°. All’interno della confezione troverai sia il cavo da 3,5 mm per collegare le cuffie ad un device (nel caso in cui la TV non fosse l’unico dispositivo con cui desideri utilizzarle) sia il micro-cavo USB per ricaricarle. La batteria da 800 mAh si ricarica molto velocemente ed assicura una riproduzione di ben 30 ore consecutive.

L’emissione del suono dai driver da 45 mm ad ampia apertura è molto nitida e profonda, con bassi chiari ed accurati. Da 75dB a 85dB, queste cuffie wireless assicurano un’esperienza sonora coinvolgente e realistica. La tecnologia Active Noise Cancelling, che si occupa di eliminare i rumori dell’ambiente esterno (domestico e non), ricopre un ruolo essenziale durante l’ascolto.

4. Sony MDRRF895RK

Sony MDRRF895RK

Nella lista delle migliori cuffie wireless non poteva di certo mancare un modello Sony. Tra i tanti disponibili, questo possiamo dire sia la giusta via di mezzo. Il prezzo non è eccessivo e la qualità del suono è buona. L’unica pecca, che ci teniamo a sottolineare subito, riguarda la stabilità della connessione, che in alcuni momenti sembra un po’ vacillare. In linea generale, però, ci riteniamo molto soddisfatti di questo prodotto.

Offerta
Sony MDR-RF895RK - Cuffie TV wireless over-ear con riduzione del rumore, Base di ricarica, Portata 100 metri, Batteria fino a 20 ore, Nero
  • Cuffie wireless per la casa con una gamma di 100 metri
  • Sistema di cancellazione del rumore per un suono più chiaro, il driver da 40 mm offre un'ampia gamma di frequenze
  • Ricerca automatica della frequenza per una trasmissione di alta qualità
  • Tempo di ricarica: ca. 7 ore (carica completa) per un massimo di 20 ore di durata della batteria
  • Inclusi nella consegna: cuffie stereo cordless, unità trasmettitore stereo RF, alimentatore, mini-cavo stereo 1,5 m, batteria ibrida metallo nichel

Il design, come puoi vedere dall’immagine, è molto semplice e classico, con una struttura esterna in plastica. I cuscinetti dei padiglioni, ricoperti in pelle, sono estremamente comodi e confortevoli anche per utilizzi prolungati. I driver da 40 mm assicurano una trasmissione sonora ricca di dettagli, altamente nitida e profonda. Inoltre, grazie alla tecnologia di riduzione del rumore, l’esperienza sonora sarà pura e cristallina.

Tutto ciò che succede intorno a te non sarà in grado di interferire con il tuo intrattenimento. Inoltre, questa tecnologia è anche in grado di liberare il segnale wireless dalle interferenze di altri dispositivi elettronici, sempre per garantire un suono nitido e coinvolgente. La ricarica delle batterie richiede 7 ore di attesa, per una durata consecutiva di 20 ore di riproduzione.

Per quanto riguarda la distanza, con queste cuffie wireless Sony potrai allontanarti dal trasmettitore fino a 100 metri, senza doverti preoccupare delle pareti. Da ultimo, oltre alle cuffie, all’interno della confezione troverai tutti gli accessori che ti serviranno per utilizzarle al meglio: unità trasmettitore stereo RF, alimentatore, mini-cavo stereo 1,5m e batteria ibrida metallo nichel.

5. Avantree HT5009

Dal momento che ci stiamo avvicinando alla fine della guida, queste cuffie wireless, così come le prossime, si caratterizzano per un prezzo leggermente superiore a quelli precedenti. Ad ogni modo, non si parla comunque di modelli da 300 euro. Queste cuffie Avantree possiamo dire abbiano ricevuto un certo apprezzamento da parte degli utenti, che sono rimasti molto soddisfatti dalla qualità e dall’efficienza.

Avantree HT5009 40 Ore Cuffie Wireless TV, Cuffie Senza Fili per TV con Trasmettitore Bypass (Ottico, RCA, AUX), 50M Lunga Portata, Plug & Play, Nessun Ritardo Audio, Bluetooth Cuffie Stereo TV, PC
  • 【NON E' RICHIESTA CONOSCENZA TECNOLOGICA】Un vero plug & play, accendete il trasmettitore Bluetooh e le cuffie e si collegheranno in automatico. Non dovete preoccuparvi di istruzioni complicate.
  • 【CON O SENZA FILI】Quando la vostra TV ha solo un uscita ottica può già essere occupata. Con l'Avantree Oasis Plus (TX), ovviate all'inconveniente, collegandolo tra la soundbar e il televisore in modo da trasmettere l'audio da essa verso le cuffie, potendo così ascoltare tutte e due contemporaneamente! Con un semplice tocco al commutatore potete scegliere tra la modalità Bluetooth e quella Bypass (con filo) senza dover collegare o scollegare niente.
  • 【LUNGA PORTATA】Con la tecnologia Bluetooth Classe I , il trasmettitore Oasis Plus (TX) ha un segnale che arriva fino a 50 metri! Per favore notate che il segnale è soggetto a disturbi da frequenze e interferenze da ostacoli fisici.
  • 【FUNZIONANO INSIEME E SEPARATI】Sia che utilizziate il trasmettitore Avantree (Oasis Plus TX) con altri ricevitori Bluetooth per migliorare l'esperienza televisiva o colleghiate la cuffia (AS9S) al vostro telefonino o tablet, l'Avantree HT5009 soddisferà le vostre esigenze. In ambedue i modi, sarete sicuri che l'audio sarà di qualità cristallina.
  • 【NESSUN RITARDO AUDIO】Ideale per guardare la TV, film e giochi, la nostra cuffia vi offrirà emozioni sonore intense senza ritardi audio, perfettamente sincronizzata. Il trasmettitore supporta le tecnologia Dual Link, permettendo di collegare un secondo paio di cuffie per condividere il vostro divertimento. (Nota: Per assicurarsi che l'audio non abbia ritardi sul labiale, anche la secondo cuffia collegata deve supportare il codec FastStream. Considerate eventualmente le Avantree NB16)

In effetti, anche il nostro giudizio è molto positivo. Già il design, per esempio, riporta dei dettagli che negli altri modelli non avevamo incontrato. Durante l’utilizzo risultano essere molto comode ed ergonomiche, specie grazie al modo con cui i cuscinetti si adattano alle orecchie. I driver da 40 mm assicurano un suono potente e nitido per tutti i contenuti trasmessi. Qui, però, non è presente alcuna tecnologia per la riduzione del rumore.

Allo stesso tempo, però, è doveroso sottolineare la presenza della tecnologia Dual Link, che ti consente di collegare un secondo paio di cuffie. In questo modo, l’intrattenimento potrà essere condiviso senza alcun problema. Tuttavia, onde evitare di incappare in problemi circa ritardi sul labiale, è necessario che il secondo paio di cuffie supporti il codec FastStream. Inoltre, riteniamo che la possibilità di utilizzarle anche con il filo sia molto comoda, soprattutto quando, magari, le cuffie sono da ricaricare.

L’utilizzo del trasmettitore è molto semplice, al punto che l’azienda stessa lo definisce un vero e proprio Plug&Play. In sostanza, una volta acceso si collegherà in automatico alle cuffie, senza bisogno di effettuare alcun procedimento. Inoltre, queste cuffie wireless possono essere utilizzate con la maggior parte delle televisioni presenti in commercio, poiché il trasmettitore è dotato di tre uscite audio: aux, optical e RCA.

Per quanto riguarda la durata della batteria, qui siamo ad un livello decisamente superiore: parliamo di 40 ore di riproduzione consecutive più 20 ore in stand-by. La distanza massima raggiungibile dal trasmettitore è di 50 metri, ma in questo caso dovrai tenere in considerazione le pareti e gli ostacoli fisici, poiché in grado di interferire con la stabilità della connessione. In conclusione, se desideri disporre di un paio di cuffie wireless professionali, questo è il modello che fa per te.

6. JBL LIVE 400BT

JBL LIVE 400BT

In ultima analisi abbiamo le cuffie wireless JBL, una vera e propria garanzia. Il design è semplice e moderno, con una struttura che, invece di presentarsi in plastica, è stata realizzata in tessuto. I cuscinetti ricoperti di pelle sono molto spessi e confortevoli, e non creano dolori o fastidi alle orecchie nemmeno dopo diverse ore di utilizzo. I padiglioni, come puoi notare dalla foto, sono pieghevoli, per un trasporto più semplice e comodo.

Offerta
JBL LIVE 400BT, Cuffie On-Ear Wireless Bluetooth, Con Alexa integrata e Assistente Google, Fino a 24h di Autonomia, Colore Nero
  • Dall'inconfondibile suono JBL e dai potenti bassi, le cuffie on ear Bluetooth senza fili JBL LIVE400BT ti offrono una soluzione wireless di alta qualità ovunque sei: a casa, in viaggio o in ufficio
  • Tecnologia TalkThru & Ambient Aware: con il semplice tocco di un pulsante rimani in contatto con l'ambiente circostante mentre ascolti i tuoi brani e parli con gli amici senza togliere le cuffie
  • Con gli auricolari JBL rispondi al volo alle chiamate che ricevi su smartphone o tablet e accedi al servizio vocale grazie ai comandi e al microfono incorporato; Archetto da collo flessibile
  • Grazie alla batteria ricaricabile integrata, la cuffia JBL è completamente carica in sole 2 ore tramite cavo e ti assicura fino a 24 ore di riproduzione audio; Funzione Multipoint e App JBL*
  • Articolo consegnato: 1 x JBL LIVE400BT Cuffie On Ear Bluetooth Pieghevoli; Comandi su Padiglione; Cavo AUX; Cavo per Ricarica; Scheda Garanzia e Avvertenze; Scheda Sicurezza; Guida Rapida

All’interno della confezione, oltre alle cuffie wireless JBL, troverai anche:

  • Cavo AUX
  • Cavo per Ricarica
  • Scheda Garanzia e Avvertenze
  • Scheda Sicurezza
  • Guida Rapida

Tuttavia, la connessione con la TV può avvenire anche tramite la connessione Bluetooth, ammesso e non concesso che la TV ne sia dotata. Per quanto riguarda l’utilizzo, questo modello propone 24 ore di riproduzione continuativa a fronte di due ore di ricarica. Tuttavia, volendo, potrai dedicare appena 15 minuti alla ricarica delle cuffie wireless per un utilizzo di due ore di fila. Le cuffie JBL assicurano un’esperienza sonora ricca, profonda e realistica, supportata da due tecnologie essenziali:

  • Riduzione attiva del rumore
  • TalkThru & Ambient Aware

Quest’ultima, mai citata prima d’ora, è una tecnologia che può essere attivata tramite un pulsante e che ti consente di rimanere in contatto con i rumori del “mondo esterno”. In sostanza, potrai guardare e commentare un film allo stesso tempo senza essere obbligato a metterti e toglierti le cuffie di continuo. Utile e interessante anche la funzione Multipoint, che ti consente di passare da un dispositivo all’altro in modo semplice e rapido.

Come se non bastasse, queste cuffie wireless sono dotate dell’integrazione di Google Assistant ed Amazon Alexa, una funzionalità che, per ovvie ragioni, non viene utilizzata in connessione alla televisione. Piuttosto, gli assistenti vocali tornano utili durante l’ascolto dei brani musicali, specie in combinazione all’utilizzo dell’app JBL.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!