Le Migliori TV da 22 pollici del 2021 : Guida Completa

La categoria delle TV 22 pollici è un prodotto assolutamente di nicchia, difatti questo tipo di taglio non è comune e viene spesso acquistato da chi necessita di un piccolo TV in uno spazio particolarmente angusto. Spesso infatti chi è alla ricerca di un 22 pollici possiede o un camper, o una barca oppure è interessato ad un televisore dal taglio “mini” da posizionare in piccoli soggiorni o camere dalla dimensioni ridotte.

La Migliore del 2021
TV LED 22" ARIELLI LED-2219T2 FULL HD DVB-T2-S2 GARANZIA ITALIA
Per il Camper e le Imbarcazioni
LG TVC 22" HDMI T2 Monitor/TV
Il 22 Pollici Smart Tech
Smart Tech LE2219DTS Televisore, Nero
Nome Modello
TV LED ARIELLI
LG TVC 22
Smart Tech LE2219DTS
DVB-T2
Risoluzione HD
La Migliore del 2021
TV LED 22" ARIELLI LED-2219T2 FULL HD DVB-T2-S2 GARANZIA ITALIA
Nome Modello
TV LED ARIELLI
Migliore Offerta
DVB-T2
Risoluzione HD
Per il Camper e le Imbarcazioni
LG TVC 22" HDMI T2 Monitor/TV
Nome Modello
LG TVC 22
Migliore Offerta
DVB-T2
Risoluzione HD
Il 22 Pollici Smart Tech
Smart Tech LE2219DTS Televisore, Nero
Nome Modello
Smart Tech LE2219DTS
Migliore Offerta
DVB-T2
Risoluzione HD

In questa guida abbiamo voluto sintetizzare quali sono i migliori tv 22 pollici del 2021, andando a cercare prodotti che potessero principalmente essere al passo con i tempi. Una delle peculiarità dei televisori dal taglio così piccolo è infatti la mancanza di offerta, sono pochissime le case costruttrici che producono tagli cosi ridotti. I due aspetti principali su cui abbiamo voluto focalizzare la nostra attenzioni sono stati:

  • Risoluzione
  • Nuovo Digitale DVB-T2

Il motivo è semplice, cercare delle grandi prestazioni su schermi così piccoli è impensabile, infatti lo spazio a disposizione per implementare al loro interno le migliori e più innovative tecnologie non c’è. Pensiamo, ad esempio, all’impianto audio; è praticamente impossibile poter alloggiare un impianto audio efficace su un TV da 22 pollici.
Abbiamo quindi deciso che la nostra attenzione si dovesse concentrare sui migliori 22 pollici capaci di garantire una risoluzione HD e, allo stesso tempo, sui modelli capaci di supportare il nuovo standard del digitale terrestre che prenderà piede durante il 2021.
Buona Lettura!

La migliore in assoluto: Arielli LED-2219T2

Fin dalla sua uscita Arielli LED-2219T2 si è posizionata sul mercato come uno dei migliori modelli in circolazione. I motivi di questo successo sono semplici, non è un televisore 22 Pollici ricco di funzionalità e tecnologia ma quelle poche cose che permette di fare le svolge alla grande.

Innanzi tutto la risoluzione, siamo davanti ad un Full-HD, capace di garantire una risoluzione massima che tocca i 1080p; un risultato di tutto rispetto per uno schermo di queste dimensioni così ridotte. Questo aspetto potrebbe risultare particolarmente apprezzato da tutti gli amanti del gaming, che sono alla ricerca di uno schermo “portatile” per giocare anche quando si è in vacanza.
Un altra aspetto che ci è piaciuto è la tecnologia di retroilluminazione di cui gode lo schermo, siamo difatti di fronte ad una retroilluminazione che sfrutta i LED; i vantaggi sono doppi, da una parte le immagini garantiscono una buona resa visiva, dall’altra i consumi (anche dovuti alle dimensioni del pannello) sono veramente ridottissimi.
Nonostante (come giusto che sia) manchi il modulo Wi-Fi integrato, la connettività è assolutamente sufficiente, abbiamo infatti la possibilità di poter interfacciare questo Arielli a diversi dispositivi: abbiamo a disposizione una presa VGA, una USB ed anche un connettore HDMI.
Per quanto riguarda il digitale terrestre questo TV dispone dello standard che a partire dal 2021 sostituirà la precedente tecnologia, stiamo parlando del DVB-T2. Questa peculiarità è fondamentale, in questo modo non sarà necessario acquistare un decoder supplementare per adeguarsi alle nuove frequenze di trasmissione.

Per chi ama il camper: Digiquest DGQ2212V

Conoscevi Digiquest? Anche se le TV di questo marchio non sono particolarmente famose, riescono molto bene a fare il loro dovere. Questo piccolo modello da 22″ ha un’alimentazione a 12 V che ci permette di installarla e sintonizzarla facilmente anche su camper e barche.

Digiquest TV00044 DGQ2212v FHD DVBT2/S2
  • Tv Led, 22'', T2, S2, HEVC, 10bit, 12V, camper, barche, auto, FULL HD, CI+

Mancano le funzionalità smart, come su tutte le televisioni di uguale dimensione, ma abbiamo comunque delle caratteristiche interessanti:

  • Il display è in risoluzione Full HD 1920×1080;
  • Il sistema audio funziona molto bene, specialmente per un utilizzo in spazi ridotti come quelli di una barca o un camper;
  • Con una configurazione piuttosto semplice possiamo guardare tutti i canali di Mediaset Premium in chiaro e Tivùsat;
  • Grazie alla codifica del formato H.265, questo modello è già pronto per i nuovi formati di trasmissione adottati in televisione.

Quando arriva la sera e vogliamo rilassarci dopo un bel viaggio in camper, o dopo una lunga giornata in barca, questa è una TV che ci permetterà di passare delle valide ore davanti allo schermo in compagnia dei nostri programmi preferiti. In più il prezzo è particolarmente basso: grazie ad un brand non troppo famoso, viene venduta intorno ai 100€ sui principali negozi online.

La proposta di Samsung – UE22K5000

migliore tv samsung da 22 pollici

Samsung non produce TV di tutte le dimensioni. Ma quando una sua TV entra in un segmento di mercato, è difficile che non meriti di essere menzionata nelle nostre guide. Se guardiamo al complesso, la casa sudcoreana è attualmente il produttore da battere in fatto di televisioni. Seguono a ruota Sharp e Philips, ma non raggiungono lo stesso livello.

SAMSUNG TV LED Full HD 22 UE22K5000
  • Tipo: TV Diagonale: 22 " Definizione: Full HD (1920x1080) Smart TV: No Retroilluminazione: Edge LED Display curvo: No Classe efficienza consumi: A

Anche questa proposta di Samsung ci è piaciuta molto. E deve aver soddisfatto anche i produttori, che sono attualmente arrivati a mettere in commercio la quinta serie della UE22K.

Come sempre, la proposta di Samsung si differenzia dai concorrenti soprattutto per le capacità del processore. Tra le televisioni da 22 pollici è difficile trovare modelli con un software particolarmente raffinato, ma questo è uno di quelli.

Ecco cosa troviamo nella UE22K5000:

  • Lo schermo, dal design elegante e ultrapiatto, offre una risoluzione Full HD ulteriormente migliorata dall’ampia gamma cromatica raggiunta dai suoi LED;
  • Troviamo un sistema di micro-dimming integrato. Il micro-dimming è una tecnologia che divide lo schermo in centinaia di parti più piccole. In ognuna di queste zone vengono regolati separatamente elementi come luminosità, contrasto, sfumature del nero e così via. In questo modo le immagini risultano nitide e senza perdita di dettagli;
  • Anche se non abbiamo il sistema HDR per il miglioramento della gamma cromatica e la nitidezza delle immagini, Samsung ha sviluppato un suo brevetto per gli schermi più piccoli. Si chiama Wide Colour Enhancer ed offre un risultato molto simile all’HDR, rendendo le immagini più vivide e migliorando la profondità di campo.

Ma non è tutto!

Samsung ha predisposto questo modello per offrire una qualità ottimale del collegamento via HDMI. Che sia un decoder, una consolle o qualsiasi dispositivo, l’immagine si adatterà perfettamente alla TV. Inoltre possiamo utilizzare la connessione via
ConnectShare per visualizzare facilmente qualunque contenuto si trovi su una pennetta USB.

La migliore TV Philips da 22″ – 22PFS5303/12

miglior tv philips da 22"

Philips è sicuramente uno dei brand da battere quando si parla di televisioni dal pannello ampio, ma non mancano comunque le proposte più piccole. Questa TV, però, la menzioniamo per gli amanti del brand che non vogliono avere dispositivi di altre marche. Se non sei un fan di Philips, non dovresti comprarla.

Si tratta comunque di un dispositivo che fa il suo dovere ed ha alcune caratteristiche interessanti, ma nel complesso il suo rapporto qualità/prezzo non è conveniente. Troviamo:

  • Uno schermo LED con risoluzione Full HD, primo e unico grande punto a favore di questa televisione;
  • Una qualità audio che andrebbe rivista, possibilmente integrando un suono più nitido e naturale;
  • La possibilità di connettere facilmente dispositivi tramite HDMI grazie a Philips EasyLink. Abbiamo anche una porta USB che ci permette di riprodurre file salvati su chiavetta.

Sicuramente questa TV ha dalla sua la portabilità. Il supporto occupa poco spazio, e lo schermo è molto sottile. Possiamo letteralmente metterla in valigia insieme alle altre cose da portare, ad esempio, in campeggio. L’alimentazione, però, non è adatta all’utilizzo su camper e barche.

Inoltre non è il top da utilizzare come monitor, e non è un granché nemmeno per il gaming. Anche se teoricamente il sistema PixelPlus HD di Philips dovrebbe ottimizzare il contrasto delle immagini, su questo particolare modello si nota poco la differenza. Con un cartellino intorno ai 150€ non è granché costosa, ma non è nemmeno una delle TV che segneremmo nella nostra lista di modelli da comprare. Purtroppo, però, Philips non ha ancora mostrato di meglio sul mercato delle televisioni da 22″.

TV da 22 pollici bianca: nessuno la produce!

Abbiamo cercato in lungo e in largo un modello bianco, ma nessuno lo produce. Sappiamo che in molti avete questo desiderio, per rendere più in linea la televisione con l’arredamento di casa. In effetti è un’esigenza che si spiega bene soprattutto per chi guarda poco la TV, e mette il design davanti alle funzionalità.

Di solito, per ogni categoria, riusciamo a trovare un paio di modelli bianchi. Ma questa volta non ce ne sono, ed abbiamo confrontato ogni sito e negozio prima di affermarlo. Se vuoi avere una TV bianca, hai due opzioni:

  • Guardare alle TV da 24 pollici, un segmento dove molti produttori -specialmente LG- hanno messo sul mercato delle TV bianche con ottime caratteristiche;
  • Scegliere una televisione da 22″ che abbia uno schermo molto ampio rispetto al pannello, di modo che il colore si noti poco. Nella guida, come puoi vedere dalle foto, ci sono apparecchi con una cornice ridotta all’osso e difficile da notare. Certo, non è la stessa cosa, ma è pur sempre una soluzione.

É stata una sorpresa anche per noi. Sappiamo di per certo che esiste una domanda per prodotti di questo tipo, specie per le TV con schermi più piccoli, ma nessun brand ha ancora colto l’occasione. Ci impegniamo comunque ad aggiornare la guida non appena troveremo un modello bianco.

Altri modelli interessanti

Ci sono televisioni che non sono riuscite a passare i nostri test e meritare un posto tra le migliori in circolazione. Alcuni modelli, però, hanno suscitato il nostro interesse e si sono contese il posto. Alcune sono state scartate per il rapporto qualità/prezzo, altre perché semplicemente non avevano nulla in più delle dirette concorrenti.

Ecco quali modelli potresti ancora tenere in considerazione:

  • Telefunken  TE22275B35TXG – Una televisione Full HD con schermo LED, che ha una caratteristica interessante: le due casse stereo hanno un effetto Surround simulato, che rende il suono più immersivo. Peccato che nel complesso eroghino solo 5W di potenza, rendendo l’audio comunque troppo debole per gli ambienti aperti o spaziosi.
  • Akai AKTV2216T – Ancora una volta, le caratteristiche principali sono schermo LED e risoluzione 1920×1080. L’audio è buono, ma Akai ha reso poco performante il processore di questa TV. L’elaborazione delle immagini, specialmente nella gamma di colori più scuri, non è nitida come quella delle sue rivali.

Queste due televisioni hanno un prezzo tra 120 e 160 euro, a seconda del rivenditore a cui vogliamo rivolgerci. Niente di troppo costoso, ma allo stesso tempo non abbiamo grandi funzionalità che le rendano competitive. Se intendi posizionare la TV in uno spazio piccolo, la Telefunken con il suo surround simulato può essere davvero un’opzione interessante.

Sony, grande esclusa di categoria

logo di Sony

Sony è un brand storico nel mercato delle televisioni, che ancora oggi produce modelli di altissima qualità e riesce a innovarli continuamente. Purtroppo, però, il segmento delle TV piccole interessa poco all’azienda. Come abbiamo avuto modo di constatare anche in altre occasioni, Sony preferisce investire in apparecchi con pannello ampio.

Certo, questa è solo la politica adottata fino a questo momento. I tanti amanti del brand potrebbero far cambiare idea all’azienda, convincendola a mettere sul mercato anche qualche modello più piccolo. Per ora, però, possiamo solo limitarci a constatare la sua assenza.

In questo caso è anche molto difficile trovare alternative tra le TV leggermente più grandi. Se ci spostiamo sui 24″, infatti, la situazione non cambia. Niente di cui preoccuparsi, comunque, dal momento in cui rimane una scelta notevole di modelli di altre marche.

Parliamo di dimensioni: quanto è grande una TV da 22 pollici?

Essendo televisioni nate per essere portatili, i centimetri in questo caso contano più del solito. Ecco quanto è grande una TV da 22″:

  • Larghezza: 51,3 cm
  • Altezza: 35,1 cm
  • Spessore: varia da modello a modello, ma in media si attesta intorno ai 2-4,5 centimetri.

Queste dimensioni si riferiscono allo schermo vero e proprio, senza considerare la cornice. Questa aggiunge un paio di centimetri in altezza e larghezza, ma nulla di più.

Ovviamente un elemento che può fare la differenza è il supporto. Se scegliamo un monitor/TV, avremo un supporto più alto che rende più alta la struttura della televisione nel suo complesso; al contrario, se scegliamo un modello che nasce come TV per barche e camper avremo un supporto basso e comodo da trasportare.

Con questi consigli, siamo sicuri che riuscirai a trovare la televisione ideale per le tue esigenze. Se sei indeciso, non esitare a lasciare un commento; il nostro staff è sempre felice di aiutarti a scegliere il modello più adatto per i tuoi spazi e i tuoi gusti. Siamo anche felici di raccogliere i pareri di chi ha una delle televisioni menzionate, così da rendere sempre più utili le nostre guide.

Potrebbero Interessarti anche:

Per dimensioni schermo:

Per Tecnologia Pannello:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!