LG OLED55B9PLA : La Recensione

LG OLED55B9PLA : La Recensione

Video
8.7
Audio
8.4
Interattività
8.9
Design
9
8.8
Il Nostro Voto Finale
  • Tecnologia schermo: OLED
  • Dimensioni schermo: 55″
  • Risoluzione schermo: UHD 4K
  • HDR: Sì
  • Sistema operativo: WebOS 4.5
  • Internet e Wifi: Sì
  • Porte USB: 3
  • Porte HDMI: 4

L’azienda sud coreana LG non smette di stupire. Questa Smart Tv infatti, risulta un modello di elevata qualità, caratterizzato da un prezzo piuttosto contenuto per le funzioni di cui dispone. Il design si presenta relativamente classico, con un pannello estremamente sottile e delle cornici fini e ridotte. La sottigliezza del display è dovuta al sistema di retroilluminazione OLED, che rende gli schermi larghi pochi millimetri.

LG OLED55B9PLA.AEU Smart TV, Piattaforma (OS), WebOS 4.5, da 55 Pollici, 4K
  • Hdr dolby vision, advanced hdr by technicolor, hdr10 pro, hlg pro, hdr effect
  • Processore di immagine - a7, di 2 generazione, intelligent processor
  • Lg sound sync bluetooth audio; canale di ritorno audio hdmi (earc - arc
  • Google assistant e alexa pre-installati

Inoltre, grazie a questa tecnologia, i pixel sono dotati di luce propria, e si accendono e si spengono in automatico in base al contenuto trasmesso. Questo consente la riproduzione di neri molto profondi e scuri, mentre le scene chiare appaiono ancora più luminose. Il livello di contrasto quindi, appare molto elevato, portando in risalto anche il più piccolo dettaglio.

Il sistema di retroilluminazione OLED si unisce alla massima risoluzione: l’UHD 4K. Inoltre, per quanto concerne l’HDR, questa Smart Tv ne supporta diversi formati, come l’Advanced HDR e HDR10 Pro. In questo modo potrai godere del massimo della qualità su una quantità illimitata di contenuti. Per quanto riguarda il processore, LG si è affidata al nuovo Processore a7 di seconda generazione.

Quest’ultimo possiamo dire sia il cuore pulsante di questa Smart Tv, in quanto ottimizza l’immagine ed il suono. Infatti, si basa sull’AI, ovvero l’Intelligenza Artificiale. La qualità delle immagini è garantita dal fatto che questa Smart Tv riesce a riconoscere le condizioni di luminosità della stanza. Se queste sono ridotte, lo schermo OLED produrrà automaticamente più luminosità. In questo modo potrai notare anche il più piccolo dettaglio.

Inoltre, la nitidezza viene aumentata in ogni scena, permettendo l’eliminazione di qualsiasi rumore; gli sfondi infatti, appaiono più realistici che mai. Anche per quanto riguarda la qualità del suono, il nuovo processore svolge un ruolo fondamentale. Innanzitutto, il sistema audio scelto da LG è Dolby Atmos, una garanzia per il tuo udito. In secondo luogo, anche il suono diventa intelligente, grazie all’intelligenza artificiale.

Il suono riprodotto dagli altoparlanti infatti, è l’Audio Surround Virtuale 5.1, che ti permette di restare al centro della scena, ascoltando anche il suono più basso. Inoltre, le onde sonore vengono emesse dopo la fase di ottimizzazione. Quest’ultima serve per riconoscere l’ambiente in cui guardi la Smart Tv, di modo che il suono possa essere diffuso su misura per l’ambiente in cui ti trovi.

Anche per quanto concerne le funzioni e le tecnologie utilizzate durante la Modalità Gioco possiamo dire che questa Smart Tv LG abbia tutte le carte in regola. Grazie al supporto delle funzioni VRR e ALLM, la qualità grafica è assicurata, con uno stuttering ridotto ed un tempo di risposta pari a 1 ms.

Sul versante smart, questa LG offre caratteristiche interessanti. Innanzitutto, la navigazione è semplice ed intuitiva, grazie alla piattaforma WebOS 4.5. Inoltre, per navigare il display, ti basterà un solo telecomando, dotato anche del riconoscimento vocale. In questo modo potrai interagire con la tua Smart Tv senza bisogno di schiacciare troppi tasti.

LG OLED55B9PLA.AEU Smart TV, Piattaforma (OS), WebOS 4.5, da 55 Pollici, 4K
  • Hdr dolby vision, advanced hdr by technicolor, hdr10 pro, hlg pro, hdr effect
  • Processore di immagine - a7, di 2 generazione, intelligent processor
  • Lg sound sync bluetooth audio; canale di ritorno audio hdmi (earc - arc
  • Google assistant e alexa pre-installati

Per quanto riguarda il collegamento con device esterni, come gli smartphone, grazie alla funzione Miracast potrai sfruttare la comodità del wifi. Senza bisogno di nessun filo quindi, vedrai i tuoi contenuti direttamente sullo schermo di casa. Una comodità da non sottovalutare è la funzione offerta da MagicLink, che ti consente di scoprire canali e contenuti simili a quello che stai guardando.

Potrebbero Interessarti anche:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!