LG OLED E9PLA: La Recensione

Formati disponibili:

  1. LG OLED55E9PLA (55 Pollici)
  2. LG OLED65E9PLA (65 Pollici)

L’LG OLED E9PLA con i suoi due modelli si è aggiudicata il titolo di Best Product 2019-2020 all’EISA Award. In effetti, come vedremo nella recensione di oggi, si tratta di due smart TV che difficilmente possono essere messe a paragone con altre.

55 Pollici
LG OLED55E9PLA televisore 139,7 cm (55") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black
65 Pollici
LG OLED65E9PLA Smart TV OLED AI 65", 4K Cinema HDR con Dolby Vision e Dolby Atmos, Google Assistant e Alexa Integrati
LG OLED55E9PLA
LG OLED65E9PLA
55 Pollici
LG OLED55E9PLA televisore 139,7 cm (55") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black
LG OLED55E9PLA
65 Pollici
LG OLED65E9PLA Smart TV OLED AI 65", 4K Cinema HDR con Dolby Vision e Dolby Atmos, Google Assistant e Alexa Integrati
LG OLED65E9PLA

La qualità visiva è eccezionale, il suono è potente e coinvolgente e la sezione smart rende l’interazione con il televisore molto fluido e veloce. Certo, come diciamo sempre, “la qualità ha il suo prezzo“. In altre parole, per godere del massimo, è necessario scendere a qualche compromesso.

Ecco le caratteristiche principali:

  • Tecnologia schermo: OLED
  • Risoluzione schermo: UHD 4K
  • HDR: Sì
  • Sistema operativo: webOS 4.5
  • Internet e Wifi: Si
  • Porte USB: 3
  • Porte HDMI: 4

Partiamo dal design. Le LG OLED E9PLA si contraddistinguono per un’estetica raffinata, lineare e moderna, che risponde alle esigenze di ogni arredamento. Anche in questo caso abbiamo un titolo a cui fare riferimento: Winner reddot award 2019. Quante e quali altre smart TV possono dire la stessa cosa? Noi ne recensiamo centinaia, e ti assicuriamo che è la prima volta che ci interfacciamo con un modello che è stato premiato per la cura e la bellezza del suo design.

Oltre all’estetica, che gioca comunque un ruolo essenziale nelle smart TV di ultima generazione, ciò che va ampiamente approfondito è il comparto dedicato alla visione dei contenuti. Lo schermo OLED è una garanzia già di per sé. Questa tecnologia di retroilluminazione, infatti, conferisce all’immagine un contrasto ultra-profondo, esaltando la profondità dei neri e rendendo i colori molto vivaci e realistici.

Video
9.1
Audio
9.5
Interattività
8.8
Design
9.6
A chi è Consigliato:
A chi dispone di un budget elevato
Ottimo per la visione di Film e Serie TV anche da App
Perfetto per guardare lo Sport in TV
A chi NON è consigliato:
A chi è alla ricerca di uno schermo da utilizzare anche come monitor per il Computer
9.3
Il Nostro Voto Finale

A goderne, quindi, è anche la nitidezza, semplicemente straordinaria su queste smart TV LG OLED E9PLA. La maggior parte del valore aggiunto, però, la apporta senza ombra di dubbio il nuovo α9 Intelligent Processor di 2°generazione, che essendo dotato di A.I (Intelligenza Artificiale) ottimizza tutti i parametri dell’immagine e del suono:

  • A.I Picture: riconosce i contenuti originali e ne ottimizza la definizione e la nitidezza; le immagini riprodotte sono nitide indipendentemente dalla sorgente;
  • A.I Brightness: sensore in grado di captare la luminosità ambientale e di calibrare la luminosità del contenuto per farlo apparire in linea con le caratteristiche dell’ambiente in cui ti trovi;
  • A.I Sound: analizza la fonte audio per riprodurre un suono ottimale in base al tipo di contenuto ed effettua l’upmix del segnale audio 2.0 canali all’audio surround 5.1.

Inoltre, la qualità sonora con A.I si deve anche all’ottimizzazione del suono in base al tipo di contenuto trasmesso e in base al riconoscimento spaziale. In altre parole, il suono è bilanciato di modo da adattarsi perfettamente all’ambiente in cui si trova la smart TV. Senza contare che stiamo parlando di una televisione con una potenza in uscita pari a 60 watt, un numero che raramente si trova nelle specifiche tecniche di una smart TV.

In poche parole: comparto visivo e sonoro al top di gamma. Lo stesso, però, vale per la sezione smart, alla cui base troviamo il sistema operativo webOS 4.5, molto semplice e fluido nell’utilizzo. Molto apprezzata l’integrazione con Google Assistant ed Alexa, che ti permettono di gestire la smart TV tramite i comandi vocali. Volendo, però, potrai comunque utilizzare il telecomando, altrettanto di facile utilizzo (a differenza di molti modelli di ultima generazione).

Anche la possibilità di registrare i propri programmi preferiti su un disco esterno è un punto a favore per queste smart TV LG OLED E9PLA. In conclusione? Una delle migliori smart TV che abbiamo avuto il piacere di recensire dall’apertura del nostro blog.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!