LG NANO956PA: La Recensione

Formati disponibili:

  • LG 55NANO956PA – 55 Pollici
  • LG 65NANO956PA – 65 Pollici
55 Pollici
LG NanoCell 55NANO956PA Smart TV LED 8K Ultra HD 55” 2021 con Processore 4K α9 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi, webOS 6.0, Google Assistant e Alexa Integrati, 4 HDMI 2.1, Telecomando Puntatore
65 Pollici
LG NanoCell 65NANO956PA Smart TV LED 8K Ultra HD 65” 2021 con Processore 4K α9 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi, webOS 6.0, Google Assistant e Alexa Integrati, 4 HDMI 2.1, Telecomando Puntatore
LG NanoCell 55NANO956PA
LG NanoCell 65NANO956PA
55 Pollici
LG NanoCell 55NANO956PA Smart TV LED 8K Ultra HD 55” 2021 con Processore 4K α9 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi, webOS 6.0, Google Assistant e Alexa Integrati, 4 HDMI 2.1, Telecomando Puntatore
LG NanoCell 55NANO956PA
65 Pollici
LG NanoCell 65NANO956PA Smart TV LED 8K Ultra HD 65” 2021 con Processore 4K α9 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi, webOS 6.0, Google Assistant e Alexa Integrati, 4 HDMI 2.1, Telecomando Puntatore
LG NanoCell 65NANO956PA

Per la recensione di oggi analizziamo uno dei nuovi prodotti firmati LG, il marchio sud coreano che si impone (da anni) tra i leader mondiali dell’ambito audiovisivo. Il prodotto che ci troviamo oggi a recensire è sicuramente qualcosa che vi sorprenderà, tanto quanto ha sorpreso noi stessi. Parliamo del modello LG NANO956PA. 

La tv di oggi è disponibile solo in due formati: il 55 pollici ed il 65 pollici. Il suo costo la colloca sicuramente tra i prodotti di fascia alta. Il prezzo sarà giustificato? Ne vale effettivamente la pena? In questo articolo proveremo a rispondere a tutte le vostre domande su questo nuovissimo Smart TV targato LG.

Prima comunque d’iniziare a scoprire la validità di questo prodotto, come sempre, facciamo una veloce panoramica di tutte le principali caratteristiche di base: 

  • Tecnologia schermo: LED
  • Risoluzione schermo: Real 8K
  • HDR: Sì 
  • Processore: α9 Gen 4 Intelligent Processor 8K
  • Internet e wifi: Sì
  • Porte USB: 3
  • Porte HDMI: 4
  • Ethernet (LAN): Sì

Già da questa brevissima introduzione avrete intuito che si tratta di un modello di televisione che prova a fare un passo in avanti, un passo oltre il 4k. La prima caratteristica infatti che spicca nella panoramica delle specifiche tecniche è sicuramente la risoluzione real 8K. Se siete abituati a leggere i nostri articoli, sapete benissimo quanto la tecnologia e la risoluzione raggiunta dal 4k siano eccezionali, ebbene adesso con questo ulteriore passo avanti non sappiamo davvero cosa aspettarci da queste televisioni. 

La risoluzione a 8K rende distinguibile questo prodotto da (quasi) qualsiasi altro televisore con cui abbiamo potuto confrontarlo. La qualità dell’immagine lascia davvero senza parole per la sua definizione precisa e coinvolgente. Questo chiaramente non è solo merito della risoluzione 8k, ma anche grazie ad un’altra tecnologia messa in campo da LG, ovvero i Nanocell. La tecnologia delle nanoparticelle permette una netta distinzione rispetto al solito UHD.

Le nanoparticelle sono in grado di filtrare i colori, eliminando ogni effetto di sfocatura e disturbo e lasciando a voi solo i colori puliti e precisi. Ogni tinta ne esce esaltata e potenziata proprio dall’oscurità e profondità dei neri alle spalle.

Video
9.3
Audio
8.8
Interattività
8.5
Design
8.9
A chi è Consigliato:
A chi cerca il massimo della definizione
Perfetto per gli appassionati di Film e Serie TV
Adattissimo agli amanti dello Sport in TV
A chi NON è consigliato:
A chi vuole spendere poco!
8.9
Il Nostro Voto Finale

La tecnologia delle nanoparticelle, si combina perfettamente ad altri due “giocatori” che scendono in campo per rendere all’avanguardia questo prodotto LG, ovvero l’HDR e la cosiddetta Filmmaker Mode. Queste due innovazioni spingono anch’esse sul fronte dei neri, in quanto è proprio questo non-colore a fare spesso la differenza tra un prodotto di qualità e uno inferiore. I neri dunque si fanno intensi, e con la Filmmaker mode in particolare vi è permesso vedere i film proprio come concepiti dal regista.

Potremmo probabilmente passare ore a lodare la parte visiva di questa televisione, ma non possiamo certo tediarvi all’infinito, per questo ora ci spostiamo sul comparto audio. Anche qui LG non si è risparmiata affatto e anzi ha scelto di adottare alcune tra le migliori tecnologie del settore. In particolare a spiccare, a nostro parere, è la capacità della televisione di regolare in autonomia i vari livelli di volumi all’interno di ciò che vediamo: si esaltano le voci, si riducono i disturbi, e tutto diviene immersivo e potente.

Ovviamente nella sua esplosione di tecnologia resta una TV SMART e come tale dovrà avere al suo interno tanti piccoli optional che sono ormai indispensabili. Per queste ragioni nel prodotto LG NANO956PA potrete trovare tutte le principali piattaforme di streaming, social, news, sport e via discorrendo. Inoltre la tv è compatibile con qualsiasi assistente vocale voi preferiate, dunque è perfettamente integrabile con i vostri sistemi domotici, anche grazie ad una schermata home completamente rinnovata e funzionale.

Perfino il telecomando di questa televisione è un piccolo gioiello di tecnologia e design. Infatti LG lo definisce una vera e propria bacchetta magica. Il telecomando oltre ad essere estremamente comodo tra le mani, vi consente con un fantastico sistema di scorrimento di consultare velocemente tutte le app. Questo è davvero un toccasana e non saremo più costretti a passare minuti e minuti girovagando tra menù vari.

Dovremmo ora trovare delle note dolenti, ma davvero con questo prodotto si fa fatica. Certamente il costo non è abbordabile e non alla portata di tutti, ma da ogni punto di vista questo prodotto merita il prezzo a cui è venduto. Anche le sue connessioni fisiche, quelle che generalmente stanno sparendo, sono molto presenti con ben 3 ingressi USB e 4 HDMI. Quindi abbiamo ben poco da criticare.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!