LG 49UM7100: La Recensione

LG 49UM7100: La Recensione

Video
8.4
Audio
8.2
Interattività
9
Design
9
PRO
Design sottile e lineare
Sezione Interattività ottimale
CONTRO
Telecomando per l'assistenza vocale non incluso (In dotazione telecomando standard)
8.7
Il Nostro Voto Finale

  • Tecnologia schermo: LED
  • Dimensioni schermo: 49″
  • Risoluzione schermo: UHD 4K
  • HDR: Sì
  • Sistema operativo: Tizen
  • Internet e Wifi: Sì
  • Porte USB: 2
  • Porte HDMI: 3

Ecco una smart TV che possiamo definire davvero degna di nota. Il 2019 è stato un anno interessante per LG, e questo modello merita sicuramente la nostra attenzione. Chi ha avuto modo di provarla infatti, si definisce molto soddisfatto del rapporto qualità-prezzo. In effetti, dispone di caratteristiche molto interessanti, che la rendono un ottimo centro di intrattenimento per la casa.

Il design è molto semplice e lineare, con un pannello che rimane abbastanza spesso e con delle cornici che invece risultano essere molto contenute. Lo schermo è un IPS 4K che si caratterizza per un angolo di visione molto ampio (fino a 60°) e che non presenta il problema delle distorsioni cromatiche. La qualità dell’immagine infatti, è il principale aspetto che è stato sottolineato dalla maggior parte degli utenti.

LG 49UM7100 124,5 cm (49") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero
  • TV 49" UHD 4K SmartTv
  • AI ThinQ: Google Assistant, Alexa
  • DTS Virtual:X
  • Smart TV webOS 4.5

La bellezza dei contenuti si deve, in prima analisi, alla potenza e all’efficienza del processore Quad Core, in grado di eliminare i rumori sullo schermo e di garantire scene nitide e pulite. Allo stesso tempo, LG si è affidata ad altre sue tecnologie, che apportano valore aggiunto all’immagine. La True Color Accuracy si occupa di evidenziare le più piccole differenze cromatiche rendendo, così, ogni sfumatura e colore molto realistico e vivace.

In aggiunta abbiamo la risoluzione UHD 4K e la tecnologia Active HDR che ottimizzano ogni scena per renderla il più precisa possibile. Difatti, molti utenti si ritengono molto soddisfatti della qualità dei livelli di contrasto e della nitidezza, che vengono mantenuti anche durante i contenuti più ricchi d’azione. Per quanto riguarda l’audio, questo si poggia su due altoparlanti da 20 watt di potenza e dal sistema sonoro Dolby Digital.

In questo caso, a differenza della qualità visiva, le esperienze degli utenti sono carenti, ed è quindi difficile poter dire se la potenza sonora abbia soddisfatto la maggior parte delle aspettative. Ad ogni modo, 20 watt di potenza sono lo standard ottimale per i pannelli da 49 pollici. Inoltre, volendo, potrai ampliare l’esperienza sonora collegando diffusori esterni tramite la connessione Bluetooth.

Infine, l’ultima “sezione” di cui parlare è quella smart, che rimane molto simile al modello LG 49UM7400PLB; il sistema operativo è rimasto webOS 4.5, che ha soddisfatto le aspettative di numerosi utenti. L’utilizzo infatti, è semplice, intuitivo e rapido, così come l’accesso al mondo delle app è ricco di tutto ciò che potresti desiderare. Oltre a quelle preinstallate infatti, potrai scaricare tutte quelle che desideri.

LG 49UM7100 124,5 cm (49") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero
  • TV 49" UHD 4K SmartTv
  • AI ThinQ: Google Assistant, Alexa
  • DTS Virtual:X
  • Smart TV webOS 4.5

L’aspetto vincente di questa smart TV LG 49 pollici però, rimane sicuramente l’A.I ThinQ, l’Intelligenza Artificiale di LG. La sua presenza offre Alexa e Google Assistant integrati, che potrai sfruttare per gestire la televisione. Tuttavia, se ti ritieni un amante del controllo vocale, per poter accedere a questo servizio dovrai acquistare separatamente il telecomando apposito, poiché quello dato in dotazione non ti consente di accedere alla funzione vocale.

Questo, volendo guardare, è l’unico limite che caratterizza questa smart TV LG. Per il resto invece, considerando anche la presenza della funzione AirPlay 2, utile ai possessori dei device Apple, riteniamo che sia un prodotto dalle caratteristiche eccellenti.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!