Home Theater: Come e quale scegliere

Home Theater: Come e quale scegliere

Al giorno d’oggi l’evoluzione tecnologica non ha toccato solamente il mondo delle televisioni, bensì anche quello dell’esperienza ad esse collegate, riconducibile primariamente alla qualità sonora. Alcune persone sono estremamente soddisfatte con le casse integrate nel pannello della TV, mentre altre vanno alla ricerca di un’esperienza superiore, che possa garantire il massimo del coinvolgimento.

A tal proposito non facciamo riferimento solamente ad un ampliamento dell’impianto sonoro, bensì ad un termine sempre più utilizzato: l’home theater. Al giorno d’oggi esiste una varietà molto ampia di dispositivi pensati per l’espansione della qualità sonora di un contenuto, ed è proprio per questo che abbiamo pensato di dedicare una guida a questa tematica.

Le diverse tipologie di home theater

Gli impianti home theater si caratterizzano per una buona quantità di dispositivi tra essi collegati, di modo che la sincronizzazione possa garantire risultati eccellenti. Tuttavia, incamminarsi verso la scelta delle componenti corrette non è poi così semplice, in quanto ti trovi di fronte a due scelte molto diverse: i kit precostruiti e la scelta delle singole componenti. Per iniziare potremmo dire che la prima opzione è quella più comune, in quanto consente di risparmiare molto tempo e, spesso, anche denaro.

La seconda opzione infatti, include la scelta e l’installazione di diffusori, casse e subwoofer, senza parlare dei rispettivi cavi da utilizzare per la connessione. Questa scelta, per quanto garantisca i risultati migliori, è anche quella più complessa a livello di implementazione. Ad ogni modo, che tu preferisca muoverti verso un kit preconfezionato piuttosto che verso le singole componenti, devi tenere in considerazione il rapporto della qualità audio-visiva.

Non ha molto senso spendere somme esagerate per amplificare l’audio se il pannello della della tua televisione offre una risoluzione nella media, poiché rischieresti di notare una differenza troppo elevata tra la trasmissione dei contenuti visivi e la qualità sonora ad essi associati. Ad ogni modo, poiché secondo la nostra esperienza è meglio avvicinarsi a dei kit all-in-one, tutto in uno, abbiamo pensato di riportarti alcuni dei migliori modelli presenti sul mercato.

Kit per l’home theater: il cinema a casa tua

Se non hai mai acquistato degli amplificatori per il suono, iniziare con l’implementazione di un kit precostruito è sicuramente la scelta migliore. La connettività dei diversi dispositivi è semplice ed intuitiva, sia per i modelli più basici sia per quelli più completi ed elaborati. A metterli sul mercato infatti, sono le case di produzione più conosciute al mondo: Sony, Yamaha, LG, Logitech e via discorrendo. Nei paragrafi sotto riportati trovi alcuni modelli che, secondo la nostra competenza in materia, potresti tenere in considerazione qualora stessi vagliando un possibile acquisto.

Abbiamo riportato i modelli economici e quelli basici, ma anche quelli che si pongono su un livello più alto. Tuttavia, ci teniamo a farti sapere che, nonostante anche in questo campo la qualità vada di pari passo al costo dei dispositivi, non sempre un kit home theater dal costo modesto debba necessariamente portare delle delusioni. Per evitare che tu possa incappare in qualche decisione prematura quindi, potresti tenere d’esempio i modelli sotto riportati, quelli che al momento detengono le migliori recensioni da parte degli utenti che li hanno già acquistati.

Home theater economico: JBL Home Cinema 510

JBL Cinema 510 è
JBL Home Cinema 510 Sistema Altoparlante 5.1 Home Theatre Surround, Semplice da Installare, Incluso X5 Altoparlanti Satellite e Subwoofer Alimentato a 60 Watt, Nero
  • Suono 5.1 home theater completo. Include 4 altoparlanti satellite, un canale centrale e subwoofer che scuote l'ambiente
  • Gli altoparlanti satellite JBL Cinema 510 sono abbinati per voce, assicurando di ottenere un suono chiaro e consistente da tutti e 5 gli altoparlanti
  • Subwoofer da 60W reflex bassi da 6.5” assicura di ottenere bassi profondi dai propri film e concerti preferiti
  • Il JBL Cinema 510 è realizzato per adattarsi perfettamente a qualsiasi arredamento e occupa uno spazio minimo, con un look all'avanguardia che si abbina alla propria TV a schermo piatto

Questo complesso di altoparlanti è sicuramente quello che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Il kit si compone di cinque altoparlanti 6.5″ ed un subwoofer dalla potenza di 60 watt. Tutti i dispositivi sono sincronizzati con il fine di offrire un suono pulito e profondo, specie per quanto riguarda i bassi, che contraddistinguono questo kit da molti altri presenti sul mercato. Infine, il JBL Home Cinema 510 è stato realizzato per adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente ed arredamento, occupando uno spazio molto ridotto ma offrendo una buona amplificazione del suono.

Home Cinema entry-level: Sony BDV-E2100

Offerta
Sony BDV-E2100 Sistema Home Cinema Full HD 3D, 5.1 Canali, Potenza 1000W, Lettore Blu-Ray 3D, Wi-Fi, Bluetooth, NFC, Antenna FM, Nero
  • Full HD 3D, Triluminos Colour, Bluetooth, Wi-Fi e browser web
  • Audio surround a 5.1 canali e 1000 W per un Home Cinema senza confronti
  • 4 diffusori satellitari e subwoofer
  • Telecomando e condivisione One touch NFC (Axis, iOS, Android)

Questo kit è già molto diverso da quello riportato, in quanto offre funzionalità più estese, oltre ad un prezzo meno accessibile. Si compone di quattro altoparlanti ed un subwoofer con 5.1 canali ed una potenza massima di 100 watt, che offre un suono molto coinvolgente. Inoltre dispone del lettore Blu-ray integrato, oltre che il Wifi, il Bluetooth e la possibilità di visualizzare i contenuti in 3D. La configurazione è quella classica, che prevede quattro satelliti per i canali frontali e surround, il satellite centrale ed il subwoofer per le frequenze basse. Infine, all’interno del kit troverai anche il telecomando dato in dotazione, e la condivisione One Touch compatibile con iOS e con Android.

La potenza del suono: Sony HT-RT3

Sony HT-RT3 - Sistema Home Cinema 5.1 Soundbar + Subwoofer + 2 Speaker posteriori, USB, NFC, Bluetooth, ClearAudio+, 600W, Nero
  • Riempi la stanza con vero audio surround a 5.1 canali
  • Amplificatore digitale S-Master, per un suono limpido e raffinato
  • Riproduzione audio USB2
  • Connettività Bluetooth semplificata con tecnologia One touch NFC
  • Qualità musicale elevata in un unico passaggio con ClearAudio+

In questo caso non abbiamo a che fare con un vero e proprio kit, ma con una soundbar frontale, due satelliti wireless ed un subwoofer. Questa soluzione può tranquillamente essere messa al pari di un home theater tradizionale, ma affinché funzioni è necessario acquistare separatamente la sorgente. La potenza massima del suono arriva a 600 watt, ed i bassi sono resi perfetti dal subwoofer che rende più corposo l’audio di ogni evento televisivo.

Inoltre, il collegamento è molto semplice, in quanto è necessario collegare il cavo HDMI all’apposita entrata presente sul retro della soundbar. Il reparto della connettività infatti, è stato pensato per permetterti di collegare lettori Blu-ray o DVD per godere di un audio di elevata qualità. Infine, possiamo dire che ci sia anche una parte smart a caratterizzare questo kit, dato dalla possibilità di collegare i tuoi dispositivi sia tramite la tecnologia NFC sia tramite il Bluetooth.

Il più venduto: LG LHB625

LG LHB625 Sistema Home Cinema Blu-ray 3D 5.1ch da 1000W con Smart TV e Bluetooth, Nero
  • Surround 5.1 canali 1000W
  • Riproduzione contenuti Blu-ray 3D
  • Smart TV
  • Compatibile Multiroom LG (solo File Audio da CD/USB)
  • Bluetooth standby

Questo kit della casa sudcoreana è, al momento, uno dei più venduti ed apprezzati del mercato. La qualità dei suoi dispositivi si sposa con un costo estremamente basso per le potenzialità e le funzionalità di cui dispone l’intero pacchetto, uno dei tanti motivi che hanno spinto gli utenti a recensirlo positivamente. Il kit si compone di cinque altoparlanti ed un subwoofer, di modo che il suono possa provenire in tante diverse direzioni e metterti al centro di ogni scena.

La potenza massima del suono è di ben 1000 watt, che trasmette forza e robustezza a qualsiasi tipo di contenuto.; inoltre è in grado di trasmettere anche i contenuti via Blu-ray anche in 3D. Un aspetto caratteristico degli altoparlanti è la loro funzione Multi Flow, che ti consentono di condividere brani musicali da CD e USB, ma anche tramite il Bluetooth integrato, che ti consente facilmente di collegare il tuo smartphone all’impianto.

Torna alla HomePage

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!