Come vedere film gratis sulla Smart Tv

Come vedere film gratis sulla Smart Tv

Quando si acquista una Smart Tv, oltre alle funzionalità legate alla comodità della connettività Internet, si ha il desiderio di avere accesso illimitato alla visione di film. Tuttavia, il modo più rapido è quello che ti costringe a sottoscrivere abbonamenti a pagamento, e non è di questo che vogliamo parlarti oggi.

Grazie all’innovazione tecnologica che ha toccato il mondo della televisione, hai la possibilità di muoverti tra diverse soluzioni gratuite. In questa guida quindi, andremo a parlare di due particolari opzioni, entrambe molto valide: le applicazioni dedicate e la navigazione del browser. In entrambi i casi, è imprescindibile che la Smart Tv sia collegata alla connessione Internet, altrimenti ogni tentativo si dimostrerà vano.

Sistemi operativi e Store dedicati

Abbiamo deciso di iniziare a parlare delle applicazioni in quanto rimane la modalità più immediata per accedere ad una selezione di film molto ampia. Le Smart Tv, poiché svolgono molte funzioni paragonabili a quelle di un pc, sono dotate di un sistema operativo. La maggior parte di queste, dispone di uno store dedicato al download delle applicazioni.

Ogni marchio si è avvicinato ad un sistema operativo specifico, che porta con sé le caratteristiche che lo differenziano dagli altri. Per fare chiarezza, e per semplificarti il lavoro, ti abbiamo riportato un elenco che rispecchia il sistema operativo utilizzato da ogni brand:

  • Sony: Android TV
  • Philips e Sharp: Android TV
  • LG: webOS
  • Samsung: Smart Hub o Tizen OS
  • Panasonic: Firefox OS

Ogni sistema operativo funziona in modo singolare, e lo stesso discorso vale per lo store, le app disponibili e la fase del download. Quello che consente una navigazione molto fluida e comoda è sicuramente Android, in quanto molte applicazioni sono disponibili anche per gli smartphone e i tablet. Ad ogni modo, possiamo dire che le modalità di ricerca delle app nello store, siano molto simili per tutti i sistemi operativi.

Facendo il caso di aver acquistato un Android TV, non dovrai fare altro che cliccare il tasto sul telecomando a forma di casa, che simboleggia la Home. Da qui avrai rapido accesso al Google Play Store, inserito all’interno della categoria Applicazioni.

Lo spazio dedicato allo store potrebbe essere definito come un contenitore, all’interno del quale hai la possibilità di navigare tra applicazioni per guardare film, ascoltare musica, vedere il meteo e avere i social sul grande schermo. Una volta all’interno del Google Play Store, hai due opzioni: la prima è quella di scrivere il nome dell’app nella barra di ricerca, e la seconda è quella di selezionare la categoria adatta.

Tendenzialmente, quando si tratta di applicazioni dedicate alla visione di film, la categoria è riconoscibile sotto la dicitura Intrattenimento o Video. Da qui, non dovrai fare altro che selezionare quella di tuo interesse ed iniziare il download.

App dedicate alla visione di film

Vista la semplicità dei procedimenti spiegati sin ora, possiamo affermare che la parte più complessa sia quella che riguarda la selezione delle app giuste da scaricare. Come dicevamo inizialmente infatti, molto spesso si pensa di essere costretti ad abbonamenti a pagamento, ma ci sono altre vie, lecite e gratuite. In questo paragrafo scoprirai le migliori applicazioni gratuite disponibili per le SmartTv, grazie alle quali potrai aumentare il ventaglio d’offerta di contenuti televisivi da goderti a casa.

RaiPlay

Il primo servizio dedicato alla visione di contenuti video che ci sentiamo di proporti è RaiPlay. Questa piattaforma è disponibile sia tramite il sito dedicato, sia tramite il download dell’applicazione. In entrambi i casi, hai la possibilità di accedere alla programmazione Rai in diretta streaming, oppure di navigare tra film e serie TV in modalità on-demand.

Nel primo caso non sarà necessario effettuare alcun tipo di registrazione, mentre nel secondo ti verrà richiesta la creazione di un account, del tutto gratuito. Inoltre, RaiPlay ti consente la visione di tutti quei film che sono stati già trasmessi sui canali del digitale terrestre.

Mediaset Play

Anche in questo caso, il nome del servizio lascia facilmente intendere la natura dei contenuti trasmessi. Proprio come per RaiPlay, anche Mediaset Play offre la possibilità di essere navigata sia tramite il sito ufficiale, sia tramite il download dell’applicazione. Per poter accedere alla totalità dei contenuti, sarà necessario fare l’iscrizione alla piattaforma, del tutto gratuita.

Inoltre, dopo la creazione dell’account, la Home presenterà i film correlati ai tuoi interessi, facilitandotene la scelta. I contenuti a cui avrai accesso sono sia in diretta streaming, con la possibilità di riavviare il programma dall’inizio, sia in modalità on-demand. Per quanto riguarda la prima, potrai accedervi grazie alla piattaforma HbbTV, compatibile con la maggior parte delle Smart Tv. Senza la registrazione invece, sarà comunque possibile accedere ai contenuti video, ma in modalità limitata.

Paramount Channel

Questo servizio si dedica alla divulgazione dei film e serie televisive made in USA, ed è disponibile sul canale 27 del digitale terrestre. Tuttavia, qualora dovessi riscontrare dei problemi di connessione, puoi sempre usufruire delle due canoniche opzioni: recarti sul sito ufficiale o scaricare l’app dallo store. Per quanto riguarda quest’ultimo caso, l’applicazione è disponibile solamente per gli Android TV.

Per accedere ai contenuti di Paramount Channel, a differenza degli altri servizi, non hai bisogno di alcun tipo di registrazione o creazione di account. Una volta che sarai all’interno del portale non dovrai fare altro che recarti nella sezione Film, che ti porterà alla voce Film in streaming. I contenuti messi a disposizione per la visione si aggiornano di mese in mese, di modo da avere un’offerta sempre ricca e nuova. Dall’altra parte però, ciò significa che i film caricati non saranno disponibili in eterno.

Veezie.st

Un’altra valida applicazione di cui poter parlare è sicuramente Veezie.st, che a differenza delle altre app, non dispone di un sito ufficiale a cui poter accedere. Infatti, non si tratta di una comune piattaforma streaming, come quelle che abbiamo visto sin ora. Il servizio offerto è piuttosto diverso, ma allo stesso tempo molto completo. L’unica limitazione è che Veezie.st è disponibile solamente per gli Android TV, e non avendo un sito dedicato, è impossibile accedervi in altri modi.

Questo servizio è definito un mediacenter multipiattaforma, nato per una miglior gestione dei contenuti da riprodurre. Tramite l’accesso all’account Google infatti, potrai sincronizzare tutti i tuoi device, e tenere traccia dei film e degli episodi che stai guardando. Ad ogni modo, quando scarichi l’app, questa si presenta completamente vuota.

Sarai tu a dover fornire i contenuti video che vorrai riprodurre, da Hard Disk, schede SD o fornendo l’indirizzo web del sito di video sharing dove si trova il film che ti interessa. L’app creerà un collegamento diretto e potrà iniziare la trasmissione. Tuttavia, i siti da cui prendere i link devono essere legali, e per tanto devono detenere i diritti di copyright. L’inserimento di un link da un sito non idoneo non sarà preso in carico, ed oltretutto, Veezie.st non risponderà a nessun tipo di disagio o atto irresponsabile legato a questa tematica.

VVVVID

Questo è l’ultimo servizio che può essere utilizzato sia tramite il sito ufficiale, sia tramite l’app dedicata, da scaricare nello store. Tuttavia, poiché l’applicazione è disponibile solo per gli Android TV, qualora il tuo sistema operativo fosse diverso, potrai recarti sul sito della piattaforma. Anche in questo caso, la visione dei contenuti è del tutto legale, ed il ventaglio d’offerta è davvero molto ampio.

Su VVVVID infatti, oltre ai film, potrai navigare anche tra diversi contenuti d’intrattenimento e le serie televisive più famose. Una volta atterrato sulla piattaforma, non dovrai fare altro che inserire i tuoi dati per la registrazione, totalmente gratuita. A tal proposito, potrai notare l’accesso direttamente con Facebook, senza dover inserire i tuoi dati a mano. Appena dopo aver effettuato questo passaggio, potrai da subito accedere alle categorie presenti nella Home, che ti guideranno verso i tuoi contenuti preferiti.

Siti per vedere film gratis sul browser

Prima di iniziare a parlare delle due piattaforme più complete da poter sfruttare direttamente su Internet, ci teniamo a fare una precisazione. Nei paragrafi precedenti, quelli dedicati alle app, avrai notato che abbiamo sempre sottolineato la possibilità di recarsi sul sito ufficiale. Navigare una piattaforma sul browser della Smart Tv, significa proprio questo.

Aprendo l’Applicazione Browser, potrai inserire l’URL del sito che ti interessa, ed usufruire dei suoi contenuti video. In definitiva, qualora avessi qualche difficoltà con il download delle app, puoi sempre fare riferimento al sito ufficiale. In questa sezione invece, ci dedichiamo alle piattaforme che non dispongono di un’applicazione nello store, e che rimangono comunque in netta minoranza.

MyMovies Live

Questa piattaforma ricorda molto il servizio offerto dal cinema, e si discosta dalla classica fruizione di film in streaming. Per poterci accedere dovrai effettuare la registrazione con i tuoi dati, che ti consentirà di prenotare la visione del film. MyMovies Live infatti, mette a disposizione una lista di film che verranno trasmessi ad un orario prestabilito.

Per poter prenotare la visione, è necessario tu disponga di un account. I posti per la visione, esattamente come al cinema, sono limitati, e per questo motivo si tende a parlare di sala virtuale. Qualora desiderassi accedere ai contenuti on-demand invece, dovrai fare un abbonamento a pagamento, chiamato Unlimited.

PopCorn TV

Anche questo servizio rimane molto valido per la fruizione di film in streaming gratuita. L’offerta possiamo dire che si divida tra i contenuti accessibili senza registrazione, e quelli che invece la richiedono. In questo secondo caso, siamo comunque di fronte alla creazione di un account gratuito, che vedrà il semplice inserimento dei tuoi dati. Come potrai notare infatti, c’è anche la possibilità di accedere con l’account Facebook.

L’offerta di PopCorn TV si compone di serie televisive, film internazionali e soap opera. Per selezionare i contenuti gratis, una volta che sarai sul sito, non dovrai fare altro che spuntare la voce Free, e successivamente selezionare il genere di tuo interesse. La schermata poi, ti offrirà tutti i titoli correlati al genere da te selezionato, e potrai scorrerli grazie alle frecce direzionali del telecomando.

In conclusione

Come abbiamo visto, ci sono molteplici opzioni per poter ampliare l’offerta in termini di contenuti video. Ognuna di quelle riportate è gratuita e legale, a differenza di molti siti che vanno contro il copyright dei film. In questo senso quindi, non ha alcun senso esporsi a questo tipo di rischio.

Creando un account per ogni applicazione o sito visto sin ora, è praticamente impossibile che tu non riesca a trovare il film che stai cercando.

Un’ultima cosa che ci teniamo a dire, nonostante sia ormai piuttosto evidente e chiara, è che una piattaforma può avere sia l’applicazione dedicata, sia il sito ufficiale, oppure fare riferimento solamente al sito ufficiale. In qualsiasi caso, l’importante è che tu abbia la sicurezza di stare navigando un sito legale.

Potrebbero Interessarti anche:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!