Come vedere e scaricare DAZN sulla Smart TV

Come vedere e scaricare DAZN sulla Smart TV

Tra le applicazioni più ricercate e scaricate dagli utenti su device come tablet, smartphone e computer, figura anche DAZN. L’app infatti, ha da subito riscosso grande interesse tra gli appassionati di calcio, che hanno visto la reale e concreta possibilità di seguire le partite di calcio di Serie A e Serie B in tutta comodità. Tuttavia, nel primo periodo si sono susseguiti una serie di scontenti che sono poi stati placati grazie ad un effettivo miglioramento delle trasmissioni.

Ad oggi quindi, DAZN è considerata l’app principale grazie alla quale poter seguire gli eventi sportivi più amati. Grazie al successo riscosso nel corso del tempo, l’applicazione è diventata disponibile anche per le Smart Tv, le televisioni intelligenti di ultima generazione. In questa guida dunque, andremo a vedere come è possibile effettuare il download di DAZN sulla propria Smart Tv.

DAZN: eventi sportivi ed abbonamento

Innanzitutto, ancora prima di iniziare a parlare del download effettivo dell’applicazione, è importante sottolineare come e quali contenuti è possibile visualizzare grazie a DAZN. Esattamente come per Netflix, anche l’app sportiva consente un mese di prova gratuito e, qualora si desiderasse continuare ad utilizzarla, è necessario effettuare un abbonamento mensile dal costo di 9.99 euro. Tuttavia, gli abbonati a Mediaset Premium hanno la possibilità di fruire dei contenuti proposti dall’applicazione in maniera del tutto gratuita, senza nessun costo aggiuntivo.

Per quanto riguarda i contenuti offerti invece, nonostante venga primariamente utilizzato per la visione delle partite di calcio, DAZN propone un ventaglio d’offerta piuttosto consistente anche per quanto riguarda altri sport. Ad ogni modo, grazie all’abbonamento con DAZN, si ha la possibilità di seguire le partite di Serie A, Serie B, Serie D, Liga, Ligue 1, Ligue 2 e molte altre. Questa infatti, non è la sede per scendere nei dettagli dei contenuti, ma gli amanti del calcio si ritengono più che soddisfatti dei contenuti offerti dall’app.

Come scaricare DAZN sulla Smart Tv

Il percorso da effettuare per il download dell’applicazione è molto semplice ed intuitivo, a prescindere dalla marca della propria Smart Tv. A questo proposito però, è importante essere a conoscenza dei sistemi operativi e dei modelli di Smart Tv che supportano l’app, altrimenti si rischia di incorrere in problematiche inutili e perdite tempo. Per semplificare le cose, attraverso l’elenco riportato qui sotto, si ha la possibilità di verificare se la propria televisione rientra tra i modelli che consentono la visione dei contenuti DAZN:

  • Smart Tv Sony
  • Smart Tv Samsung
  • Smart Tv Panasonic
  • Smart Tv LG
  • Google Chromecast
  • Apple TV
  • Android TV
  • Amazon Fire TV Stick

Ad ogni modo, nonostante ogni brand di Smart Tv presenti un sistema operativo differente, il processo si può definire pressoché identico in ogni caso. Che sia Android, Tizen o WebOS, il primo passo da compiere è quello di recarsi nella sezione Smart Hub nel caso di Samsung, piuttosto che nell’App Store, nel caso di Apple, e andare alla ricerca dell’applicazione.

Una volta individuata, si potranno leggere tutte le caratteristiche principali, come la lingua, le dimensioni e gli ultimi aggiornamenti. Successivamente, pigiando il pulsante OK presente sul telecomando, inizierà il download di DAZN sulla Smart Tv. In alternativa, grazie alla lente di ricerca posizionata nella schermata, è anche possibile scrivere direttamente il nome dell’app nell’apposito spazio, di modo da trovarla senza grandi difficoltà. 

Qualora la televisione non fosse Smart, è comunque possibile utilizzare due chiavette che consentono la connessione ad Internet. La prima, Chromecast, è una chiavetta prodotta da Google che consente la trasmissione dei propri contenuti dallo smartphone alla televisione attraverso il suo inserimento nella porta HDMI. In questo modo, disponendo dell’applicazione DAZN sul proprio dispositivo -Android o iOS-, si ha la possibilità di usufruire dell’applicazione sul grande schermo. Onde evitare qualche complicazione, un buon consiglio è quello di collegare il device in questione alla medesima rete wifi della chiavetta Chromecast.

La seconda chiavetta invece, Amazon Fire TV Stick, funziona in modo leggermente diverso. Questa infatti, è del tutto autonoma, dispone di un proprio telecomando e del sistema operativo FireOS basato su Android. In questo modo quindi, è possibile, attraverso il suo inserimento nella porta HDMI della tv, installare ed usufruire tutte le applicazioni contenute al suo interno. Tra queste, è presente anche DAZN che, una volta individuata, inizierà a trasmettere i contenuti sportivi. Per concludere, queste sono le uniche modalità grazie alle quali è possibile scaricare ed usufruire dei contenuti di cui dispone l’applicazione.

Come utilizzare DAZN sulla Smart Tv

Una volta scaricata l’applicazione di DAZN, non rimane altro da fare che avviarla ed iniziare ad utilizzarla. Innanzitutto, il primo passo che bisogna compiere è quello di effettuare l’accesso con un account già esistente o crearne uno nuovo. Nel primo caso è sufficiente inserire le proprie credenziali -email e password- ed accedere con il proprio profilo. Nel secondo invece, caso non bisogna fare altro che cliccare sulla voce Comincia il tuo mese gratis, e andare a compilare i campi relativi al nome, cognome, email e password.

Successivamente, nonostante vi sia il periodo di prova, è comunque necessario inserire i dati relativi alla carta di credito con la quale si andrà ad effettuare il pagamento a partire dal mese successivo, che ci teniamo a sottolineare non essere assolutamente obbligatorio. Grazie a questi semplici passaggi, che consentono l’accesso all’app, si può dire che DAZN sia stato configurato sulla Smart Tv. Una volta dentro al proprio profilo, non bisogna fare altro che utilizzare le frecce direzionali per spostarsi tra i vari contenuti. Inoltre, l’applicazione dispone di alcune voci che ne aiutano maggiormente la navigazione.

In primo luogo, la funzione Calendario elenca tutti gli eventi sportivi che DAZN trasmetterà in giornata, offrendo uno specchio chiaro ed intuitivo dei suoi contenuti quotidiani. In secondo luogo, la scheda nominata Sport differenzia gli eventi sportivi in base alle categorie di sport, rendendo la navigazione ancora più semplice. Infine, si può attuare una ricerca maggiormente specifica grazie alla barra di ricerca, e trovare in un batter d’occhio i propri contenuti preferiti. Una volta individuato il contenuto da guardare, non bisogna fare altro che premere sul pulsante OK del telecomando ed iniziarne la visione.

Potrebbero Interessarti anche:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!