Come scaricare Disney Plus su Smart TV

Come scaricare Disney Plus su Smart TV

Disney Plus è la nuova piattaforma streaming uscita negli Stati Uniti nel recente 2019 che offre migliaia di contenuti della multinazionale americana. Tutti amano la Disney, e tutti amano i cartoni animati ed i film della Disney. Questo è vero tanto negli Stati Uniti quanto in altri paesi del mondo, come per esempio il nostro.

Da quando Disney Plus è approdata in Italia infatti, il numero di abbonati è schizzato alle stelle. Insomma, sono letteralmente migliaia le persone che si sono dimostrate interessate ad usufruire dei contenuti di Disney+ poco dopo il suo arrivo sul nostro mercato.

A testimoniarlo è il crescente interesse dei possessori delle smart TV, che spesso si ritrovano a domandarsi come scaricare Disney Plus sulla propria televisione. Ecco perché siamo qui oggi. La guida che leggerai ti fornirà tutte le indicazioni necessarie per poter accedere ai contenuti Disney in pochi istanti. Se sei pronto, cominciamo.

Disney+: Catalogo, Prezzi e…

La risposta potrebbe sembrare ovvia, specie dopo le anticipazioni che abbiamo fatto. Tuttavia, ci teniamo a “mettere i puntini sulle i”, di modo che tu abbia tutte le informazioni a tua disposizione. Per esempio, sapevi che il servizio di streaming in questione non include solamente i prodotti Disney? Ebbene sì, Disney+ non si limita ad offrire i cartoni animati o i film della multinazionale americana, ma offre molto, molto di più.

Il catalogo infatti, è ricco di tutti i contenuti Pixar, Marvel, National Geographic e chi più ne ha più ne metta. Di conseguenza, non è assolutamente un servizio interamente dedicato ai più piccoli, come si è spesso sentito dire. Il ventaglio d’offerta è molto ampio e variegato, e soddisfa le esigenze anche degli adolescenti e delle famiglie. Ma, quanto costa tutto ciò? Molto meno di quello che potresti immaginare.

app disney plus

L’abbonamento mensile è di 6,99€ al mese, ma volendo potrai attivare l’abbonamento annuale, dal costo di 69,99€ all’anno. Inoltre, per vedere se il servizio soddisfa le tue esigenze, potrai sfruttare i 7 giorni di prova gratuita disponibili, che non prevedono alcun obbligo di rinnovo. Inoltre, un vantaggio di Disney+ è il servizio multipiattaforma, che ti consente di visualizzare i contenuti su molteplici dispositivi.

Volendo, infatti, potrai utilizzarlo da browser presso il sito ufficiale, così come potrai usufruirne da smartphone e tablet. A tal proposito ci teniamo a sottolineare che non c’è alcuna limitazione per i sistemi operativi: Disney+ può essere scaricato sia su dispositivi Android che iOS. Allo stesso modo, il servizio di streaming Disney può essere scaricato anche sulle smart TV, nonostante ci siano alcune limitazioni da tenere in considerazione.

Difatti, i modelli che ad oggi supportano l’applicazione sono pochi, e principalmente appartengono a LG e Samsung. Tuttavia, non c’è motivo di scoraggiarsi. Al termine della guida scoprirai il metodo alternativo per usufruire di Disney+ sia che la tua TV non sia smart, sia che non supporti l’applicazione.

Connessione Internet: Partiamo dalle basi

Innanzitutto, il primo passo che dovrai compiere per poter scaricare l’app sulla tua “TV intelligente” è quello di connetterla ad internet. Questo passaggio ti permetterà di effettuare il download presso lo store e poter successivamente accedere ai contenuti dell’applicazione. Per collegare la smart TV ad internet hai due opzioni: avvalerti del cavo Ethernet o sfruttare la connessione Wifi.

La prima opzione offre un livello di stabilità di connessione ottimale, anche se ormai le connessioni Wifi non sono da meno. Nel caso in cui preferissi utilizzare il cavo Ethernet non dovrai fare altro che inserirlo nella relativa porta presente sul retro del pannello, inserendo l’altra estremità nella porta del router.

Per quanto riguarda la connessione Wifi invece, i passaggi sono ormai chiari alla maggior parte dei possessori di una smart TV. Gli step sono pochi e semplici, e ti consentono di accedere a internet in pochi minuti. In questo caso però, bisogna sottolineare che ogni smart TV presenta delle specifiche diverse, e per questo sarebbe superfluo spiegare per filo e per segno come connettersi al Wifi.

In linea di massima generale possiamo dire che il menu delle impostazioni è il primo “luogo” dove dovrai indirizzarti, per poi seguire le icone raffigurate e giungere a quella del Wifi. Da qui non dovrai fare altro che selezionare la tua rete ed inserire la password, di modo da stabilire la connessione con la smart TV. Insomma, in entrambi i casi non si tratta di passaggi lunghi o complicati. Qualsiasi delle due opzioni tu scelga l’intento deve essere quello di ottenere la connessione internet sulla TV.

Come scaricare Disney Plus

Bene, dopo che avrai collegato la tua smart TV ad internet possiamo entrare nel vivo della questione, scoprendo quali sono gli altri passaggi che ti permetteranno di scaricare l’app Disney+. Prima però, ci teniamo a sottolineare un aspetto importante, per quanto non sia comunque determinante. Una smart TV LG potrebbe presentare delle piccole differenze rispetto ad una smart TV Samsung per quanto riguarda gli step da effettuare per scaricare l’app.

Tuttavia, non si tratta di niente di trascendentale, poiché i passaggi rimangono comunque molto simili. La prima cosa che dovrai fare è dirigerti presso il Google Play Store (nel caso di Samsung) ed avviarti verso la barra di ricerca, solitamente indicata con l’icona della lente di ingrandimento. Qui dovrai scrivere “Disney+” ed aspettare che l’applicazione appaia sul display del pannello.

come scaricare disney plus

Successivamente dovrai ricercare il pulsante con la voce “Download” o “Installazione”, in base a quello che presenta la tua smart TV. A questo punto non ti resta che attendere il completamento dell’operazione per poi avviare l’app e recarti sul pulsante “Accedi”. Qui avrai la possibilità di inserire i dati del tuo account ed effettuare il login, che ti porterà direttamente ai contenuti presenti nell’app.

Nel caso in cui possedessi l’app Disney+ su altri device, come lo smartphone o il tablet, potrai effettuare il login da lì, di modo da non dover inserire i dati a mano sul televisore. Questo però, è possibile solo se i tuoi dispositivi sono connessi alla medesima rete Wifi della TV.

Come accedere a Disney Plus su televisioni non smart

Fino a qui abbiamo visto come poter scaricare Disney+ su smart TV, ma cosa succede nel caso in cui disponessimo di una televisione senza connessione internet? Dovremo rinunciare ai contenuti dell’app? Assolutamente no. Ad oggi infatti, esistono diverse soluzioni a cui poterti affidare nel caso in cui non possedessi una TV di ultima generazione.

La prima è quella di scaricare Disney Plus sulla PlayStation 4 o Xbobx One, sempre più utilizzate anche per usufruire dei servizi di streaming. La seconda invece, è quella di scaricare l’app sulla Fire Stick o sulla Apple TV. Inoltre, su Apple TV potrai sfruttare la comodità della funzione AirPlay per usufruire dei contenuti Disney+ dall’applicazione per dispositivi iPhone e iPad.

Insomma, le opzioni a tua disposizione per scaricare Disney Plus non sono poche, e coprono qualsiasi tua esigenza. Che aspetti? Metti in pratica quello che hai letto fino a qui e inizia subito a guardare i tuoi film Disney preferiti.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!